PDA

View Full Version : Installare/eseguire un file .sh

asd12
26-07-2008, 19:22
ciao a tutti
vorrei sapere come si fa a installare/eseguire un file .sh
La mia distribuzione è xandros e il file è questo (http://www.pokerth.net/content/view/16/60/).
grazie in anticipo a chi mi risponderà

Lutra
26-07-2008, 19:49
ciao a tutti
vorrei sapere come si fa a installare/eseguire un file .sh
La mia distribuzione è xandros e il file è questo (http://www.pokerth.net/content/view/16/60/).
grazie in anticipo a chi mi risponderà

il bello é che nella pagina che linki c'é scritto

No Installer: just run "./pokerth.sh" and play

Gimli[2BV!2B]
26-07-2008, 20:08
Probabilmente hai provato ad eseguire il comando in una cartella qualsiasi: devi farlo in quella in cui hai estratto i file.
Oppure potrebbe mancare l'attributo di eseguibilità che non permette di mandare in esecuzione il file direttamente.

In Xandros, da quel che so, dovresti avere Kde, quindi il modo più veloce è questo:

estrai i file
apri la cartella in cui li hai estratti con Konqueror
premi F4 (in questo modo si dovrebbe aprire Konsole nel percorso corrente)
scrivi sh pokerth.sh e INVIO

Se l'F4 non ti porterà da nessuna parte, dovrai aprire una console, raggiungere la cartella con cd PERCORSO/DOVE/HAI/ESTRATTO ed eseguire il comando finale.

EDIT:
Ora però ho pensato che trattandosi di un gioco dovrebbe trattarsi di un programma grafico, quindi potrebbe essere sufficiente dargli l'attributo eseguibile e lanciarlo con un click del mouse.
Per renderlo eseguibile:

tasto destro del mouse sul file
proprietà del file
nella tab permessi aggiungi la spunta eseguibile

asd12
26-07-2008, 21:47
grazie qd entrambi per la veloce risposta

cmq sn andato nella directory (cd percorso) ma sia scrivendo
./pokerth.sh
sia
sh pokerth.sh

mi dice
./pokerth.sh (sh pokerth.sh) : line 9: tutto il percorso : Permission denied

poi ho cliccato col tasto dx e i permessi erano gia spuntati, infatti cliccando di nuovo sul file mi esce la console con la stessa scritta

Gimli[2BV!2B]
26-07-2008, 22:07
La presenza di quel line 9 dovrebbe indicare che cerca di fare qualcosa di (proibito al tuo utente)/impossibile alla riga nove del file.

Puoi provare ad eseguire il programma da amministratore, con su o sudo, a seconda di cosa usa Xandros.
Oppure puoi aprire il file con un editor di testo e vedere che comando c'è alla riga 9 per capire cosa non va.

asd12
26-07-2008, 22:21
da dove si impostano i permessi ho spuntato anche applica i permessi a tutti i file e alle sottocartelle e ora mi da come errore
/home/user/Desktop/PTH/pokerth: /lib/tls/libc.so.6: version `GLIBC_2.4' not found (required by /home/user/Desktop/PTH/pokerth)
/home/user/Desktop/PTH/pokerth: /lib/tls/libc.so.6: version `GLIBC_2.4' not found (required by /home/user/Desktop/PTH/libs/libboost_thread-mt.so)
/home/user/Desktop/PTH/pokerth: /lib/tls/libc.so.6: version `GLIBC_2.4' not found (required by /home/user/Desktop/PTH/libs/libSDL-1.2.so.0)
/home/user/Desktop/PTH/pokerth: /lib/tls/libc.so.6: version `GLIBC_2.4' not found (required by /home/user/Desktop/PTH/libs/libmikmod.so.2)
/home/user/Desktop/PTH/pokerth: /lib/tls/libc.so.6: version `GLIBC_2.4' not found (required by /home/user/Desktop/PTH/libs/libcurl.so.4)

kernele
26-07-2008, 22:26
La versione standalone funziona :cool: serve installare libmikmod
Come si gioca in rete? :stordita:

asd12
26-07-2008, 22:30
In alto c'è scritto partita, vai su partita in internet e escono i tavoli....

come installo libmikmod?

kernele
26-07-2008, 22:35
come installo libmikmod?
cd /var/abs/extra/libmikmod/
makepkg -i --asroot

:cool:

Scarica i sorgenti, dovrebbe bastarti
./configure --prefix=/usr && make
su sudo?
make install
http://sourceforge.net/project/showfiles.php?group_id=40531&package_id=148603

O cerca il precompilato per la tua distro.

È meglio se prima imparo a giocare, poi entro su internet :cool:

Mi sa che ti richiede:
/home/user/Desktop/PTH/pokerth: /lib/tls/libc.so.6: version `GLIBC_2.4' not found (required by /home/user/Desktop/PTH/libs/libSDL-1.2.so.0)

asd12
26-07-2008, 22:44
grazie ora provo

cmq puoi anche imparare giocando perchè il gioco è gratis... niente soldi

kernele
26-07-2008, 22:48
cmq puoi anche imparare giocando perchè il gioco è gratis... niente soldi
Ma la chat è vera, sai quante prese per il culo che mi fanno? <:asd:>