PDA

View Full Version : La Corsia Di Accelerazione

GUSTAV]<
16-03-2008, 16:31
che spesso c'è nelle autostrade e nelle superstrade,
Non serve per buttarsi dentro l'autostrada fregandosene di chi viene dietro ! :mad:
Azzo, non è la prima volta (e non sarà l'ultima) che qualcuno entra in autostrada
in questo modo, azzo si crede di essere schumaker ? :mad:

La situazione è molto pericolosa, xchè si esce dalla corsia di accelerazione
ad una velocità abbastanza bassa, circa 60-70Km/h e si taglia la strada
ad un' auto che stà viaggiando a minimo 100 Km/h, che è costretta
o a fare una frenata della madonna, oppure a buttarsi nella corsia di
sorpasso, tagliando a sua volta la strada a chi viene a velocità ancora
più alta...

Chi si immette deve dare la precedenza !!!!!! :mad:
e se il caso si FERMA !!! :mad:

djufuk87
16-03-2008, 17:25
Concordo! :O

E aggiungerei:

- Utilizzate sempre la corsia piu' libera a destra (soprattutto se volete andare a 90km/h in autostrada)
- Se volete sorpassare guardate dietro se arriva qualcuno e mettete la freccia..

A me certe cose fanno arrabbiare da morire....
Non parliamo poi delle tr**e col mega suv che si piazzano in 1° corsia a 100km/h e non si spostano :fagiano:

simone1980
16-03-2008, 17:29
perchè in tangenziale e simili è diverso?

Qua a Prato sembra di si, ovvero chi percorre la tangenziale deve dare precedenza a chi si immette :muro:

asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
16-03-2008, 17:30
io di solito quando mi avvicino alla corsia di accellerazione mi sposto subito a sinistra così quelli che sono in fase di accellerazione hanno la bella via libera molto sicura :cool:

Onisem
16-03-2008, 18:04
io di solito quando mi avvicino alla corsia di accellerazione mi sposto subito a destra così quelli che sono in fase di accellerazione hanno la bella via libera molto sicura :cool:

A sinistra vorrai dire. Io comunque esco dalla corsia di accelerazione e mi immetto già a 130 Km/h. :D I più pericolosi sono i camion, come sempre.

serbring
16-03-2008, 18:09
<;21587114']che spesso c'è nelle autostrade e nelle superstrade,
Non serve per buttarsi dentro l'autostrada fregandosene di chi viene dietro ! :mad:
Azzo, non è la prima volta (e non sarà l'ultima) che qualcuno entra in autostrada
in questo modo, azzo si crede di essere schumaker ? :mad:

La situazione è molto pericolosa, xchè si esce dalla corsia di accelerazione
ad una velocità abbastanza bassa, circa 60-70Km/h e si taglia la strada
ad un' auto che stà viaggiando a minimo 100 Km/h, che è costretta
o a fare una frenata della madonna, oppure a buttarsi nella corsia di
sorpasso, tagliando a sua volta la strada a chi viene a velocità ancora
più alta...

Chi si immette deve dare la precedenza !!!!!! :mad:
e se il caso si FERMA !!! :mad:

questo per fortuna non mi è mai capitato...ma odio quando sto in corsia di accelerazione e quello che mi sta dietro anzichè aspettarmi mi supera. Oppure odio anche quelli che nonostante le altre corsie libere, non lasciano spazio di entrare a quello che sta nella corsia di accelerazione spostandosi nella corsia di sorpasso, ma rimangono in quella più a destra costringendoti a fermarti....
:mad:

16-03-2008, 18:10
A sinistra vorrai dire. Io comunque esco dalla corsia di accelerazione e mi immetto già a 130 Km/h. :D I più pericolosi sono i camion, come sempre.ops scusa ho corretto subito :D

16-03-2008, 18:13
ma odio quando sto in corsia di accelerazione e quello che mi sta dietro anzichè aspettarmi mi supera.io di solito non li faccio passare accellero prima io :asd:

16-03-2008, 18:13
:asd:

The_misterious
16-03-2008, 18:17
capita anche per strade normali e non è l'unica..

Nukysh®
16-03-2008, 18:23
però c'è anche il rovescio della medaglia... cioè proprio in casi particolari bisogna fermarsi, altrimenti fermarsi sulla corsia d'accelerazione può diventare ancor più pericoloso, perchè invece che immettersi, per esempio, a 80km/h ci si immette partendo da fermi!

Onisem
16-03-2008, 18:29
però c'è anche il rovescio della medaglia... cioè proprio in casi particolari bisogna fermarsi, altrimenti fermarsi sulla corsia d'accelerazione può diventare ancor più pericoloso, perchè invece che immettersi, per esempio, a 80km/h ci si immette partendo da fermi!

E' meglio immettersi da fermi a strada libera che lanciarsi su tre corsie tutte piene, non ti pare?

markus_81
16-03-2008, 18:34
un :ave: anche a quelli che ti sfanalano 1 km prima di arrivarti dietro a 200 all'ora e poi ti si piazzano al culo finchè te, povero mortale che tenta un sorpasso a 130-140 all'ora, non si leva di torno...con tanto di imprecazioni e dito alzato quando ti passano :ave:

bella gente :O

Nukysh®
16-03-2008, 18:48
E' meglio immettersi da fermi a strada libera che lanciarsi su tre corsie tutte piene, non ti pare?
Questo è ovvio! Ho scritto che in casi particolari bisognerebbe fermarsi... le corsie tutte piene lo considero un caso particolare. Comunque in autostrada non puoi essere certo che la strada sia completamente libera... magari si pensa di avere abbastanza spazio per immettersi da fermi ma in realtà sta arrivando una macchina a 130 km/h che sembra molto lontana e invece si avvicina molto più rapidamente di quel che sembra (non si può valutare con esattezza se un'auto sta giungendo a 90 o a 130)... in questo caso per un'auto che viaggia a 130km/h è molto pericoloso giungere dietro ad un'auto che è in piena fase d'accelerazione e che magari in quel momento si trova ad appena 50km/h.
Poi è ovvio che va valutato ogni singolo caso, qui sto parlando in generale considerando i casi estremi. ;)

maulattu
16-03-2008, 18:56
un :ave: anche a quelli che ti sfanalano 1 km prima di arrivarti dietro a 200 all'ora e poi ti si piazzano al culo finchè te, povero mortale che tenta un sorpasso a 130-140 all'ora, non si leva di torno...con tanto di imprecazioni e dito alzato quando ti passano :ave:

tecnica semplice: gli fai vedere come le tue luci dello stop funzionano bene. Ocio: non sto dicendo di inchiodare! Basta una lievissima pressione sul pedale del freno, giusto x far accendere gli stop...

markus_81
16-03-2008, 18:58
preferisco continuare per la mia lenta strada...non vorrei guadagnarci anche un tamponamento, magari invece di un sorpasso ne faccio 6 :D :read:

e questi che ti cercano di sorpassare anche dalla corsia di sinistra, mitici :doh:

Nukysh®
16-03-2008, 19:08
<;21587114']

(Dando per scontato che non bisogna immettersi fregandosene degli altri, così come in qualunque manovra stradale),

aggiungo, in merito al fatto che secondo me è più pericoloso fermarsi, che le corsie in questione sono chiamate corsie di accelerazione e non corsie di immissione (dove invece solitamente vige la regola dello stop o della precedenza).

Da Wikipedia (che premetto io stesso, prima che lo dica qualcun'altro, che NON è la bibbia :D ):

Corsia di accelerazione:

corsia di accelerazione è una corsia delle strade a più corsie (ed in particolare delle superstrade e delle autostrade) destinata ai veicoli che effettuano la manovra di entrata dall'apposito svincolo. L'art. 3 del codice della strada la definisce: corsia specializzata per consentire ed agevolare l'ingresso ai veicoli sulla carreggiata.

È generalmente progettata e realizzata con dimensioni in larghezza ed in lunghezza atte a consentire di accelerare senza interferire con il normale flusso di traffico.

Norme di comportamento:

È buona norma di comportamento utilizzare la corsia di accelerazione per portare il veicolo ad una velocità sufficientemente elevata, in maniera da immettersi nel flusso di traffico, rispettando la precedenza, senza disturbare i veicoli in transito.

Gli automobilisti che si immettono nelle corsie di marcia, a velocità troppo basse o addirittura da fermi, costituiscono un grave pericolo per se stessi e per gli altri utenti.

In alcuni paesi come la Germania gli automobilisti che si trovano sulle corsie di marcia tendono a facilitare l'immissione nel flusso di traffico, portandosi il più possibile a sinistra allorché avvistano un veicolo in entrata.

Nei modelli di simulazione del traffico, risulta che il rispetto delle distanze di sicurezza consentirebbe un ingresso dei veicoli senza decelerazione di quelli in entrata, e brusche frenate o sterzate in corsia di sorpasso di quelli già presenti in autostrada.

;)

fabrylama
16-03-2008, 19:15

se c'è la corsia di emergenza... meglio immettersi :D, comunque non mi è mai successo, mi immetto direttamente a 130

85kimeruccio
17-03-2008, 00:22

a volte se ho fretta sono pure io così.. basterebbe spostarsi e che cazzo..

stex21
17-03-2008, 01:15
io di solito quando mi avvicino alla corsia di accellerazione mi sposto subito a sinistra così quelli che sono in fase di accellerazione hanno la bella via libera molto sicura :cool:

:ave::ave:fossero tutti come te

Io comunque esco dalla corsia di accelerazione e mi immetto già a 130 Km/h

:D solo?:D

The Mighty Gex
17-03-2008, 04:28
qualche tempo fa ho assistito ad un incidente,
una signora di una certa età (dove certa era più vicina ai 100 che ai 50) si è immessa su una strada a scorrimento veloce prendendo in pieno la macchina di una povera ragazza che stava già sulla strada.
Mi son fermato per dare aiuto e li ho sentito il commento mostruoso della signora anziana.. (Io ho la precedenza, vengo da destra!), inutile aggiungere che son stato molto felice di ripetere il tutto alla stradale che è arrivata per i rilevamenti.

Black Dawn
17-03-2008, 08:36

Gli tiro una bella inchiodata e vedi come si caga in mano il coglionazzo...:read:

DjLode
17-03-2008, 09:06
Gli tiro una bella inchiodata e vedi come si caga in mano il coglionazzo...:read:

Ma si che bello, facciamoci tamponare pur di non dare strada a chi ha intenzione di andare più forte. Se sono in sorpasso e arriva uno da dietro che va più forte mi sarà capitato una volta (e di autostrada ne faccio parecchia) che qualcuno mi abbiamo fatto gestacci. Ma di sicuro l'ultima cosa che mi viene in mente è inchiodargli in faccia.

Black Dawn
17-03-2008, 10:42
Ma si che bello, facciamoci tamponare pur di non dare strada a chi ha intenzione di andare più forte. Se sono in sorpasso e arriva uno da dietro che va più forte mi sarà capitato una volta (e di autostrada ne faccio parecchia) che qualcuno mi abbiamo fatto gestacci. Ma di sicuro l'ultima cosa che mi viene in mente è inchiodargli in faccia.

Io ho la macchina che tra qualche mese la devo rottamare...quindi se mi tamponano mi fanno un piacere.:read:

FastFreddy
17-03-2008, 11:03

A quelli che mi fanno così applico la mia solita vendetta, per riallinearmi in corsia normale impiego ere geologiche, così tutta la fretta se la mettono in quel posto. Volevan far gli sboroni per far prima e gli faccio perdere più tempo di quello che avrebbero impiegato comportandosi normalmente... :asd:

FastFreddy
17-03-2008, 11:07
Altro caso che capita: Le corsie di decelerazione nelle uscite, possibile che la gente debba inchiodare quendo occupa ancora la corsia di marcia? :mad:

Prima ci si sposta in corsia di decelerazione e poi si frena, son fatte apposta!!!! :ncomment:

Vash88
17-03-2008, 11:17
quando c'erano i lavori sulla tangenziale di bologna un annetto fa c'era un ingresso provvisorio dove non si vedeva una minchia. Mi fermo per cercare un varco per la mia 600, non vado pianissimo di solito e appena c'è da tirare lo faccio.
Uno con una leon nera con musica tamarra comincia a suonarmi da dietro, dopo 20 secondi in cui non si passava passa sul bordo della strada si lato e si butta dentro alla cieca, un tir ha tirato un inchiodata bestiale altrimenti lo raccoglievano con la paletta... io sono passato tranquillo 5 sec dopo. :O

io la simulo, aspetto che siano attaccati dietro poi accendo i fendinebbia :asd:

simone1980
17-03-2008, 12:03
Altro caso che capita: Le corsie di decelerazione nelle uscite, possibile che la gente debba inchiodare quendo occupa ancora la corsia di marcia? :mad:

Prima ci si sposta in corsia di decelerazione e poi si frena, son fatte apposta!!!! :ncomment:

perchè chi sta in corsia di sorpasso fino all'ultimo metro disponibile e poi taglia due corsie per uscire buttandosi davanti ai camion? Il babbo grazie alla sua guida attenta ha salvato un paio di coglionazzi del genere dallo spiattellarli sul guardrail.

dario2
17-03-2008, 13:31
naturalmente per chi ha un sensescion ciò non vale:O

Black Dawn
17-03-2008, 16:27
perchè chi sta in corsia di sorpasso fino all'ultimo metro disponibile e poi taglia due corsie per uscire buttandosi davanti ai camion? Il babbo grazie alla sua guida attenta ha salvato un paio di coglionazzi del genere dallo spiattellarli sul guardrail.

Ha fatto molto molto male....cosa vuoi salvare?

Spiaccicati li voglio vedere, tutti quanti.:O

Marko#88
17-03-2008, 16:47

io a volte slumo se arrivo veloce...ma prima di tutto non mi attacco al culo delle macchine, poi non faccio dito quando si spostano...se poi uno fa i 130 e io di più non ho motivo di arrabbiarmi...però che cacchio, una mare di volte mi è capitato di vedere corsie di destra coi camion, io che vado sui 150 in quella centrale e un sacco di idioti che vanno ai 100 in quella di sinistra...ma sta gente non ha capito che si sta nella corsia di destra più libera? in germania c'è gente che sta a destra anche ai 200, nei tratti senza limiti vedi auto che stanno sempre a destra, anche se vanno fortino...in italia c'è troppa gente che ha la mania della corsia di sorpasso...:rolleyes:

Black Dawn
17-03-2008, 17:06
...se poi uno fa i 130 e io di più non ho motivo di arrabbiarmi...però che cacchio, una mare di volte mi è capitato di vedere corsie di destra coi camion, io che vado sui 150 in quella centrale e un sacco di idioti che vanno ai 100 in quella di sinistra...

Straquotone...

Se c'è una cosa che odio è la gente che non tiene la corsia più libera a destra...

Non a caso, io li sfilo tutti a destra.:O

oirad87
17-03-2008, 19:05
Straquotone...

Se c'è una cosa che odio è la gente che non tiene la corsia più libera a destra...

Non a caso, io li sfilo tutti a destra.:O

Esatto. Faccio lo stesso. E il bello è che nessuno può dire nulla: http://www.poliziadistato.it/pds/gforum/visualizza.php?cid=1&fid=1&tid=2

-kurgan-
17-03-2008, 20:11
Io ho la macchina che tra qualche mese la devo rottamare...quindi se mi tamponano mi fanno un piacere.:read:

attento a non farti rottamare pure te, insieme alla macchina.. un tamponamento in autostrada non è una mossa tanto furba.

simone1980
17-03-2008, 20:40
Ha fatto molto molto male....cosa vuoi salvare?

Spiaccicati li voglio vedere, tutti quanti.:O

lo so, la tentazione è forte anche in città, nelle rotonde ecc.ecc., ma chi lavora non ha molto tempo da perdere andando incontro alle grane.

Dolce_Ingrid
17-03-2008, 20:48
Nel raccordo A26 - A7 all'altezza di Novi ligure la corsia di accelerazione è sulla sinistra..ovvero devi immetterti nella corsia di sorpasso :|
Alla faccia della sicurezza stradale....

joden
17-03-2008, 21:35

stessa cosa anch'io se il traffico lo consente.. :)

ma odio quando sto in corsia di accelerazione e quello che mi sta dietro anzichè aspettarmi mi supera.

a me capita di farlo quando davanti c'è il solito nonno che invece di accellerare rallenta aspettando che passino tutti i camion finché la strada non è libera per minimo 1 km in linea d'aria.. :muro: anzi qui sul tratto prato-firenze molte volte quando ho fretta mi capita di entrare direttamente su quella di sorpasso (ovviamente se non sopraggiunge nessuno a velocità talmente alta da creare situazioni di pericolo) dato che normalmente sulla prima corsia a più di 80-90 non si va..

A sinistra vorrai dire. Io comunque esco dalla corsia di accelerazione e mi immetto già a 130 Km/h. :D I più pericolosi sono i camion, come sempre.

anch'io reputo che sia meglio ove possibile immettersi con una buona velocità.. :)

markus_81
17-03-2008, 21:39
Esatto. Faccio lo stesso. E il bello è che nessuno può dire nulla: http://www.poliziadistato.it/pds/gforum/visualizza.php?cid=1&fid=1&tid=2

a me sembra che nelle due risposte dica in una una cosa e nell'altra il contrario esatto....

midax
17-03-2008, 21:54
a me sembra che nelle due risposte dica in una una cosa e nell'altra il contrario esatto....

da quanto ne so io...
puoi superare a destra solo nel caso in cui sei già sulla corsia di destra... non deve esserci cambio di corsia.

Ad esempio, se devi passare uno che viaggia in corsia centrale, e tu stesso ti trovi nella corsia centrale, non puoi buttarti a destra per superarlo.
Se invece viaggi tranquillo sulla corsia di destra, e becchi il furbo di turno che viaggia in mezzo pensando che la strada sia la sua... puoi continuare sulla tua corsia, sorpassarlo... e nel caso mandarlo a ca*are...

EDIT:
http://www.poliziadistato.it/pds/faq_new/index.php?idcat=94&id=236#236

Marko#88
18-03-2008, 00:30
da quanto ne so io...
puoi superare a destra solo nel caso in cui sei già sulla corsia di destra... non deve esserci cambio di corsia.

Ad esempio, se devi passare uno che viaggia in corsia centrale, e tu stesso ti trovi nella corsia centrale, non puoi buttarti a destra per superarlo.
Se invece viaggi tranquillo sulla corsia di destra, e becchi il furbo di turno che viaggia in mezzo pensando che la strada sia la sua... puoi continuare sulla tua corsia, sorpassarlo... e nel caso mandarlo a ca*are...

EDIT:
http://www.poliziadistato.it/pds/faq_new/index.php?idcat=94&id=236#236

si, sapevo così anch'io...anche perchè tecnicamente non sarebbe proprio un sorpasso, ma un semplice avanzare per la propria strada...se io sono ai 130 nella corsia centrale e a sinistra ho uno che va a 100 non esiste che vado ai 100 per non superarlo, io sto rispettando i limiti e continuo tranquillo...discorso molto diverso per chi sorpassa nel vero senso della parola...un po' di tempo fa, tornando a casa da alessandria sulla A1 mi è capitato che io ero in corsia di sorpasso, sui 210...a destra avevo qualche macchina che procedeva con più calma (era notte, non c'era traffico so che non ero entro il limiti ma amen, non puntiamo su questo)...vedo arrivare dietro di me un qualcosa di nero...moooolto ma mooooooooolto più veloce...non faccio nemmeno in tempo a pensare di levarmi che sto qua bellamente si sposta a destra, mi svernicia e ritorna a sinistra...quando dico destra intendo proprio nella prima corsia, ovviamente era vuota...era una LP640, avrà fatto tranquillamente i 270 visto inquanto poco è arrivata e se n'è andata...:asd:

redegaet
18-03-2008, 01:30

Concordo con quanto detto nel primo post, e anch'io cerco sempre di agevolare chi si immette spostandomi in corsia di sorpasso in corrispondenza di immissioni, mentre a mia volta non mi immetto alla cieca quando tocca a me immettermi.
Però fermarsi in corsia di accelerazione bisogna cercare di farlo il meno possibile, perchè poi immettersi da fermi è molto più difficile (anche perchè in certe autostrade in certe ore, ce ne vuole prima d'avere lo spazio sufficiente a fare la manovra in sicurezza) e soprattutto perchè ad esempio a mio padre è capitato d'essere tamponato da uno che non si era accorto che mio padre era fermo in corsia d'accelerazione, e non è una cosa molto piacevole.:read: