View Full Version : [Info Ricambi] Listino Prezzi Ricambi Lancia
Salve a tutti.
La mia dolce metà ha portato l'auto, una Lancia Ypsilon, dal meccanico ed è venuto fuori che dopo 65.000 km e 5 anni dall'acquisto la testata era da cambiare...
La cosa di per se anomala è resa ancora più anomala dal prezzo spropositato della testata, che nuova arriva a costare 2100 euro, arginato con una testata revisionata lancia, ad un prezzo di 1200 euri circa...
Dato che probabilmente tra un pò dovranno essere cambiati ammortizzatori freni e dischi ( senza trascurare la manutenzione ordinaria ), potreste indicarmi dove trovare i prezzi dei ricambi originali così da sapere quanto andrà a spendere?
Salve a tutti.
La mia dolce metà ha portato l'auto, una Lancia Ypsilon, dal meccanico ed è venuto fuori che dopo 65.000 km e 5 anni dall'acquisto la testata era da cambiare...
La cosa di per se anomala è resa ancora più anomala dal prezzo spropositato della testata, che nuova arriva a costare 2100 euro, arginato con una testata revisionata lancia, ad un prezzo di 1200 euri circa...
Dato che probabilmente tra un pò dovranno essere cambiati ammortizzatori freni e dischi ( senza trascurare la manutenzione ordinaria ), potreste indicarmi dove trovare i prezzi dei ricambi originali così da sapere quanto andrà a spendere?
Io cambierei meccanico. :D :read:
Al max su un auto del genere è da cambiare la guarnizione della testata,non l'intera testata. Hai troppi pochi km e a meno che tu non sia andato in giro senz'acqua nel radiatore o con l'impianto di raffreddamento a donnine difficilmente puoi aver distrutto la testata.
Io cambierei meccanico. :D :read:
Al max su un auto del genere è da cambiare la guarnizione della testata,non l'intera testata. Hai troppi pochi km e a meno che tu non sia andato in giro senz'acqua nel radiatore o con l'impianto di raffreddamento a donnine difficilmente puoi aver distrutto la testata.
:( soprassediamo sul meccanico...
è il sospetto che ha pure lei...
il meccanico si è accorto del danno alla testata quando aveva già smontato il motore, per cui non si può portare altrove :(
inoltre i prezzi sono quelli ufficiali,lei ha fatto un giro di telefonate ad altri meccanici...
oggi cmq passa a vedere la macchina e si fa dire dov'è che la testata è rotta...
in ogni caso vorrei sapere dove trovare il listino ricambi...
:( soprassediamo sul meccanico...
è il sospetto che ha pure lei...
il meccanico si è accorto del danno alla testata quando aveva già smontato il motore, per cui non si può portare altrove :(
Solitamente un meccanico non smonta un motore per sport...aveva dei difetti conclamati? Non andava più avanti la macchina?
Non è che cambiando le candele pensi "massi,gli smonto anche la testa già che ci sono...". :asd:
Cmq al max sposti la macchina con un carro attrezzi. Naturalmente non avvertire il meccanico onde evitare che te la saboti. :D
inoltre i prezzi sono quelli ufficiali,lei ha fatto un giro di telefonate ad altri meccanici...
Infatti non discuto i prezzi,ma l'intervento. Anche farsi foderare i denti d'oro costa. La domanda è,c'è veramente bisogno di farlo?
oggi cmq passa a vedere la macchina e si fa dire dov'è che la testata è rotta...
Questo mi preoccupa. Se è disonesto ci mette poco a creparla con una mazzetta. :D
in ogni caso vorrei sapere dove trovare il listino ricambi...
Boh,potresti chiedere a un ricambista. Solitamente non sono pezzi che vengono venduti ai non addetti ai lavori...quindi non saprei neanche dove cercarli.
Perché ha smontato la testa? :confused:
Fides Brasier
13-02-2008, 15:13
Perché ha smontato la testa? :confused:ma infatti :confused:
io anni fa ebbi pessime esperienze con l'assistenza fiat/lancia, robe di interventi in garanzia che mi venivano fatti pagare e cose simili, ormai diffido parecchio di loro.
Solitamente un meccanico non smonta un motore per sport...aveva dei difetti conclamati? Non andava più avanti la macchina?
Non è che cambiando le candele pensi "massi,gli smonto anche la testa già che ci sono...". :asd:
Cmq al max sposti la macchina con un carro attrezzi. Naturalmente non avvertire il meccanico onde evitare che te la saboti. :D
Infatti non discuto i prezzi,ma l'intervento. Anche farsi foderare i denti d'oro costa. La domanda è,c'è veramente bisogno di farlo?
Questo mi preoccupa. Se è disonesto ci mette poco a creparla con una mazzetta. :D
Boh,potresti chiedere a un ricambista. Solitamente non sono pezzi che vengono venduti ai non addetti ai lavori...quindi non saprei neanche dove cercarli.
in pratica la macchina segnalava tramite la spia del motore...
dopo un primo controllo con la centralina ha chiesto di riportarla. per controllare il sensore del collettore di aspirazione...
o per lo meno è quanto credo di aver capito ( la mia ragazza non se ne intende molto di auto :) )
il punto però era un altro... se i prezzi sono quelli, se deve cambiare gli ammortizzatori quanto gli chiede?! altri mille euro solo di pezzi?!
a quel punto conviene comprare la macchina nuova... per quello volevo sapere i prezzi...
ps. se crepa la testata con la mazzetta si vede generalmente...
in pratica la macchina segnalava tramite la spia del motore...
dopo un primo controllo con la centralina ha chiesto di riportarla. per controllare il sensore del collettore di aspirazione...
Eh,ma ce ne son tante di spie... :)
o per lo meno è quanto credo di aver capito ( la mia ragazza non se ne intende molto di auto :) )
:asd:
il punto però era un altro... se i prezzi sono quelli, se deve cambiare gli ammortizzatori quanto gli chiede?! altri mille euro solo di pezzi?!
Beh,puoi sempre chiedergli un preventivo a spanne. 60mila km cmq non son tantissimi,se la macchina non ha particolari problemi d'assetto puoi anche tenerti quelli.
ps. se crepa la testata con la mazzetta si vede generalmente...
Ero ironico. :)
Intendevo dire che se il meccanico non è sto fulgido esempio d'onesta nn si sa mai cosa ti può combinare. :D
Eh,ma ce ne son tante di spie... :)
d'accordo ma di collettori di aspirazione non ce ne sono tanti... :)
Beh,puoi sempre chiedergli un preventivo a spanne. 60mila km cmq non son tantissimi,se la macchina non ha particolari problemi d'assetto puoi anche tenerti quelli.
Senz'altro, l'idea è che se l'auto viene ben valutata, passando al nuovo eviti le spese "di routine" freni dischi gomme revisione filtri vari, ammortizzatori e così via...
Ero ironico. :)
Intendevo dire che se il meccanico non è sto fulgido esempio d'onesta nn si sa mai cosa ti può combinare. :D
Beh chiaro... Ma è meglio per lui che non lo sia :)
Propio oggi le ho detto di farsi indicare in che punto è rotta la testata :asd:
in ogni caso capita l'antifona... non ci sono listini ricambi accessibili :(
d'accordo ma di collettori di aspirazione non ce ne sono tanti... :)
Si,ma non ci sono spie che indicano un danno ai collettori d'aspirazione (anche xchè il rumore del motore cambia abbastanza se buchi i collettori,lo sentiresti già solo dal suono).
Non mi ricordo quali spie hanno i motori fire e purtroppo al momento non ho nessuno a cui rubare un manuale d'uso e manutenzione.
Senz'altro, l'idea è che se l'auto viene ben valutata, passando al nuovo eviti le spese "di routine" freni dischi gomme revisione filtri vari, ammortizzatori e così via...
Cambiar l'auto può essere un'idea,ma intendevo dire che metti in preventivo operazioni di manutenzione che non sempre devono esser per forza fatte.
Ad esempio cambiare gli ammortizzatori a 60mila km è pure troppo cautelativo. :)
Quindi,riparato il danno al motore (sperando che non sia la testata) potresti appunto risparmiarti altri interventi.
Prendere una macchina nuova significa dover cacciar fuori una discreta cifra di soldoni.
Beh chiaro... Ma è meglio per lui che non lo sia :)
Propio oggi le ho detto di farsi indicare in che punto è rotta la testata :asd:
in ogni caso capita l'antifona... non ci sono listini ricambi accessibili :(
Secondo me è meglio che ci vai te di persona. Sai,magari con una donna cercano di fare il colpaccio. :D
Cmq,tornando a parlare dell'auto,a parte la spia non manifestava consumi maggiorati o prestazioni minori? Un motore con la testa crepata non gira tondo tondo come se nulla fosse...
Si,ma non ci sono spie che indicano un danno ai collettori d'aspirazione (anche xchè il rumore del motore cambia abbastanza se buchi i collettori,lo sentiresti già solo dal suono).
Non mi ricordo quali spie hanno i motori fire e purtroppo al momento non ho nessuno a cui rubare un manuale d'uso e manutenzione.
Purtroppo... :(
Cambiar l'auto può essere un'idea,ma intendevo dire che metti in preventivo operazioni di manutenzione che non sempre devono esser per forza fatte.
Ad esempio cambiare gli ammortizzatori a 60mila km è pure troppo cautelativo. :)
Quindi,riparato il danno al motore (sperando che non sia la testata) potresti appunto risparmiarti altri interventi.
Beh ovvio... Si cerca di fare una stima di spesa.. e comunque c'è soprattutto l'incognita motore... se c'è altro?!
Per la testata il tipo le ha fatto vedere il paraflu secco... però boh?!
Prendere una macchina nuova significa dover cacciar fuori una discreta cifra di soldoni.
quoto, però per alcune hai 5 hanni di garanzia una revisione abbonata e via dicendo...
Secondo me è meglio che ci vai te di persona. Sai,magari con una donna cercano di fare il colpaccio. :D
:)
Cmq,tornando a parlare dell'auto,a parte la spia non manifestava consumi maggiorati o prestazioni minori? Un motore con la testa crepata non gira tondo tondo come se nulla fosse...
Non ti so dire... infatti la cosa è poco chiara a tante persone :confused:
Beh ovvio... Si cerca di fare una stima di spesa.. e comunque c'è soprattutto l'incognita motore... se c'è altro?!
Se c'è altro accendi un cero a lourdes. :D
La Ypsilon nn ha tutta sta meccanica raffinata,a parte l'impianto elettrico (vero male di tutte le auto moderne) per il resto non ha problemi.
Per la testata il tipo le ha fatto vedere il paraflu secco... però boh?!
A me sa un tantino di presa x il :ciapet:.
Il Paraflù è un liquido fatto apposta per non lasciare incrostazioni,quindi cosa gli abbia fatto vedere mi sfugge. E anche nel caso ci siano incrostazioni di paraflu non significherebbe nulla. Il liquido del circuito di raffreddamento lavora intorno ai 90° circa,quindi sotto all'ipotetica soglia d'ebollizione del paraflu ma cmq a una temperatura abbastanza alta.
Secondo,a meno di problemi alla pompa dell'acqua,radiatore bucato o liquido insufficiente,la testata non si crepa.
E se uno di questi ipotetici problemi si fosse presentato,la temperatura del motore sarebbe salita e ti si sarebbe accesa la spia apposita (tutte le macchine hanno una spia collegata al termostato,questo me lo ricordo anche senza guardare il manuale :D).
A 60mila km,salvo problemi di costruzione,un motore è nuovo. Quindi,se fosse stato un difetto di fabbricazione,la testata ti avrebbe fatto ciao ciao con la manina già MOLTI km fa.
Ci sono un po' troppe cose che non tornano.
quoto, però per alcune hai 5 hanni di garanzia una revisione abbonata e via dicendo...
Io nei 5 anni di garanzia non ho tutta sta fiducia. Quando c'è da accampare scuse per pagare son tutti bravi. :)
Idem per la revisione,che di suo costa meno di 100 euro.
Il fatto è che cambiare un auto di 5 anni con 60mila km è quasi uno spreco. :)
Se fai 10-12mila km l'anno,cambiare già adesso l'auto significa rimetterci parecchi soldi.
Non ti so dire... infatti la cosa è poco chiara a tante persone :confused:
Appunto...il guasto chiamato in causa è sproporzionato ai difetti notati. :)
Salve a tutti.
La mia dolce metà ha portato l'auto, una Lancia Ypsilon, dal meccanico ed è venuto fuori che dopo 65.000 km e 5 anni dall'acquisto la testata era da cambiare...
La cosa di per se anomala è resa ancora più anomala dal prezzo spropositato della testata, che nuova arriva a costare 2100 euro, arginato con una testata revisionata lancia, ad un prezzo di 1200 euri circa...
Dato che probabilmente tra un pò dovranno essere cambiati ammortizzatori freni e dischi ( senza trascurare la manutenzione ordinaria ), potreste indicarmi dove trovare i prezzi dei ricambi originali così da sapere quanto andrà a spendere?
scusa motorizzazione?, 1.2 8v 1.2 16v , 1.4 16v , 1.3 mj.......
la ypsilon soffre di spie di anomalie che si attiavano a loro piacimento telo dico da possessore, a me ad esempio dà problemi il sensore della temperatura del radiatore
se tengo l'auto al freddo tutta la notte la mattina appena l'accendo dà immediatamente l'errore "temp eccessiva,spengere il motore",cosa assurda visto che è accesa da un secendo...problema noto a molti
cmq con i dischi e gli ammortizzatori originali a 100.000 km ci arrivi
LANCIA Y - MOTORE 1.2 8V MULTIPOINT - 5.000 KM!!! 599€ completamente funzionante e certificato, dacci un occhio è perfino a milano.
link (http://cgi.ebay.it/LANCIA-Y-MOTORE-1-2-8V-MULTIPOINT-5-000-KM_W0QQitemZ270181639534QQihZ017QQcategoryZ33613QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem)
altrimenti ce ne è una da 100k km a 110€
o una revisionata a 190€
link (http://cgi.ebay.it/testata-lancia-y-1-2-8v_W0QQitemZ320216031607QQihZ011QQcategoryZ33613QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem)
Per me cerca di fotterti
Poi in che modo rotta? può essere imbarcata al massimo, si fa spianare e controllare.
Un motore di una clio vecchia, 2 valvole rotte, testa imbarcata albero schiavettato, in pratica ha girato per anni e anni con lo stesso olio fino a quando non è andata in secco. Costo parti 400€, manodopera gratis (fatta da noi), aggiungici 300€ di manodopera e hai un prezzo onesto.
Se c'è altro accendi un cero a lourdes. :D
La Ypsilon nn ha tutta sta meccanica raffinata,a parte l'impianto elettrico (vero male di tutte le auto moderne) per il resto non ha problemi.
---cut---
Appunto...il guasto chiamato in causa è sproporzionato ai difetti notati. :)
mi trovi d'accordo su tutta la linea...
il mio interesse cmq era solo nel cercare un listino :D figuriamoci se voglio giustificare il meccanico...
e cmq è sempre una fiat. :mc:
scusa motorizzazione?, 1.2 8v 1.2 16v , 1.4 16v , 1.3 mj.......
la ypsilon soffre di spie di anomalie che si attiavano a loro piacimento telo dico da possessore, a me ad esempio dà problemi il sensore della temperatura del radiatore
se tengo l'auto al freddo tutta la notte la mattina appena l'accendo dà immediatamente l'errore "temp eccessiva,spengere il motore",cosa assurda visto che è accesa da un secendo...problema noto a molti
cmq con i dischi e gli ammortizzatori originali a 100.000 km ci arrivi
grassie dell'appunto... io avevo una croma che si mangiava letteralmente dischi e pasticche... in compenso non fungeva il freno a mano...
LANCIA Y - MOTORE 1.2 8V MULTIPOINT - 5.000 KM!!! 599€ completamente funzionante e certificato, dacci un occhio è perfino a milano.
---cut---
purtroppo i pezzi dei ricambi lancia son quelli che ho postato.
confermati da tutti i meccanici della zona...
però il meccanico str@nz@ non c'ha pensato due volte a dirgli di cambiarla anzichè di ripararla... e nemmeno io sono stato ad insisterci troppo, visto che lei non era molto convinta della cosa...
vabbè pazienza... ormai è andata... grassie a tutti...
Bhe fattela dare indietro almeno la rivendi. Se te l'ha già mantata amen altrimenti te gli telefoni e disdici tutto!
e cmq è sempre una fiat. :mc:
Proprio xchè era una Fiat non doveva rompersi. ;)
Se è il 1.2 da 60cv,è un motore talmente semplice che è quasi immune da rotture meccaniche.
E anche se fosse un motore più complesso,crepare una testata è cosa quasi impossibile (a meno di andare in giro senza liquido di raffreddamento).
Possono esserci difetti più o meno gravi di assemblaggio o qualità dei materiali,ma le testate oggi giorno non si rompono più manco sulle Maruti 800. :D
grassie dell'appunto... io avevo una croma che si mangiava letteralmente dischi e pasticche... in compenso non fungeva il freno a mano...
Se i freni dietro eran dei tamburi,mettere a posto il freno a mano è la cosa più semplice di sto mondo (è un semplice cavo che tira le ganasce dei tamburi).
Mentre per il discorso dei dischi e pastiglie...l'unica cosa che mi può venire in mente è parziale bloccaggio del sistema frenante (roba che te ne vai in giro con i freni sempre un po' attaccati),errato montaggio o materiali di cattiva qualità (meccanici,brutta specie :D).
purtroppo i pezzi dei ricambi lancia son quelli che ho postato.
confermati da tutti i meccanici della zona...
Che la testata sia cara non c'è dubbio infatti. Se le crepe son solo superficiali o non troppo profonde a volte si procede alla rettifica della testata stessa,con costi ovviamente molto minori. STRANO che il tuo meccanico nn l'abbia proposta. :ciapet:
però il meccanico str@nz@ non c'ha pensato due volte a dirgli di cambiarla anzichè di ripararla... e nemmeno io sono stato ad insisterci troppo, visto che lei non era molto convinta della cosa...
Apperò,che galantuomo. Di alla tua pulzella per favore di non tornarci mai più,almeno quello. :)
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