PDA

View Full Version : Come collegare 2 pc ad un Router Wi-Fi ???

David9
31-08-2007, 13:56
Salve,
scrivo qui perchè non riesco proprio a capire come funziona questo sistema.
Vi dico qual'è il problema:
Attualmento ho un pc fisso attaccato alla linea di casa con il servizio Alice Flat.
Ho la necessità ora di collegare un secondo pc(un portatile) ad internet, anche contemporaneamente all'altro pc. Quindi di avere 2 pc collegati ad internet.
Mi hanno detto di utilizzare un router Wi-Fi...senza fili; il problema è che non riesco a capire come devo collegare i 2 pc al router...visto che vorrei fare una connessione senza fili e quindi portarmi ad esempio il portatile in giro per casa.Chiaramente il pc fisso lo posso anche attaccare al router tramite fili visto che non lo porto da nessuna parte.
Leggendo su vari siti internet....sono emersi vari dubbi: :confused:
1)c'è chi parla di prendere un router wi-fi con modem incorporato...motivo?
2)chi parla di poter fare 2 connessioni contemporanee solo se si attiva Alice voce o alice tutto incluso... è vero?
3)chi parla di avere una interfaccia wireless al portatile ...e se non c'è?
Insomma....cosa bisogna avere per fare una cosa del genere e come si collega il secondo pc(il portatile) al router wi-fi ???
Grazie....david :help:

David9
31-08-2007, 14:53
:help:

GianoM
31-08-2007, 14:56
2)chi parla di poter fare 2 connessioni contemporanee solo se si attiva Alice voce o alice tutto incluso... è vero?
Insomma....cosa bisogna avere per fare una cosa del genere e come si collega il secondo pc(il portatile) al router wi-fi ???
Grazie....david :help:
1) Un router da solo fa solo da router. Se vuoi collegarti ad Internet ti serve un modem. Se è interno è meno sbattimento.

3) Ormai penso che l'interfaccia wireless ce l'abbiano tutti i portatili, altrimenti ci sono delle schede wireless PCMCIA (o come si scrive). Il portatile si collega tramite la scheda wireless al router, semplicemente.

subvertigo
31-08-2007, 15:02
Allora partiamo dalle basi.

Un router casalingo è un minicomputer su cui gira il 99% una versione ridotta di Linux che ha come compito quello di fornire connettività internet alla tua rete locale (LAN). La tua LAN è composta da: pc fisso, notebook. Il tuo scopo è connetterli a internet. Da notare che il router NON è una periferica di alcun altro PC, è lui stesso un PC, quindi del tutto indipendente da uno specifico PC della lan.

Avendo Alice, quello di cui hai bisogno è un Router ADSL, ovvero un router che incorpora un modem ADSL che comunica con la linea telefonica in ADSL.

Presa del telefono <--> Modem/Router <--> Rete LAN.

Il modem/router ha di solito 4 porte LAN a cui puoi attaccare via cavo ethernet i PC e se è inoltre anche wi-fi puoi connettere PC in wi-fi (senza fili).
Ovviamente i pc/notebook devono incorporare la tecnologia Wifi (tutti i recenti notebook hanno già integrate schede wifi), se non ce l'hanno, devi comprare delle chiavette USB o pcmcia ricevitori Wifi (che supportino almeno 802.11g).

Chiarito questo se vuoi consigli su qualche router spendendo il minimo ed avendo un ottimo apparecchio: prendi Netgear DG834G.

Rispondendo alle tue domande:

1) E' la soluzione "normale". Si può anche prendere un router broadband e collegarci un modem ethernet, ma è molto più scomodo, costoso, 2 apparecchi al posto di uno, consuma di più,...
2) Assolutamente falso. Alice "vede" sempre un unico computer, ovvero il router. Poi questo condivide la connessione con gli altri PC
3) Se non c'è come detto sopra... ti compri una scheda wifi usb o pcmcia.

Sheerqueenie
31-08-2007, 15:22
esatto!
con 65 euro ti risolvi tutto il problema

David9
31-08-2007, 22:03
Grazie ragazzi...:) ... un ultima domanda:
Oltre al NetGear DG834G che mi avete indicato...... è necessario attivare qualcosa sulla linea della telecom???
Cioè io ho solo Alice Flat.......bisogna chiedere una qualche attivazione a telecom per poter usare un router e connettermi con 2pc contemporaneamente???

David9
01-09-2007, 01:14

kilthedog91
01-09-2007, 08:16
Grazie ragazzi... ... un ultima domanda:
Oltre al NetGear DG834G che mi avete indicato...... è necessario attivare qualcosa sulla linea della telecom???
Cioè io ho solo Alice Flat.......bisogna chiedere una qualche attivazione a telecom per poter usare un router e connettermi con 2pc contemporaneamente???

nono, basta ke tu setti il tuo netgear con i dati "aliceadsl" come user e password e basta, colleghi i pc al netgear e basta!