View Full Version : Wii su TV LCD - Come si vede?
nekromantik
30-05-2007, 09:35
Sento spesso dire che il Wii perderebbe come definizione se attaccato ad una TV lcd, a causa della bassa risoluzione. Ma è proprio così? Io vedo su internet delle foto che sembrano dimostrare proprio il contrario. Siccome sto per comprare una TV lcd, vorrei un consiglio in proprosito. :p
Non un consiglio sul televisore, ma se il Wii peggiora graficamente se abbinato ad un lcd.
Insomma, investo in questa tecnologia oppure insisto con un buon crt? A me interessa solo giocare con il Wii, quindi evitiamo confronti con altre console o consigli su film, dvd, ecc.. ^^
Per esempio:
http://i3.photobucket.com/albums/y75/Wsv771/100B0120-Copy.jpg
http://i3.photobucket.com/albums/y75/Wsv771/100B0130-Copy.jpg
Queste foto sono state fatte ad una tv Westinghouse da 42 pollici 1080p collegata in component. A me non sembrano affatto male, anzi!
Qualcuno di voi ha vogliare di postare qualche foto così mi regolo meglio? Grazie in anticipo!
Jeegsephirot
30-05-2007, 09:43
a mio parere solo se affiancato dal cavo component allora merita e non poco
Premetto, io non ho il Wii e non voglio fare polemica o altro,ma penso che questo gioco sia poco indicativo, essendo in cell shading, almeno da come sembra, e l'upscale riesce meglio in questi casi.
nekromantik
30-05-2007, 09:53
E' quello che ho pensato. Qualcuno può postare delle foto magari di Zelda su tv lcd?
thundershare
30-05-2007, 09:57
esistono anched degli ottimi plasma non hd potresti andare su uno di quelli :)
nekromantik
30-05-2007, 10:01
Che differenza c'è in termini visivi tra plasma e lcd? Scusami ma sono veramente un neofita. :p
il problema delle tv lcd sono le scalettature,perchè almeno sulla mia tv(un retroproiettore sony 42" 3lcd) in component a 480p si vede bene,la grafica è molto pulita ma ci sono scalettature dovute all'inevitabile scaling del televisore che deve adattare la risoluzione dei giochi alla sua(nel mio caso è 1280 x720)
thundershare
30-05-2007, 10:07
Che differenza c'è in termini visivi tra plasma e lcd? Scusami ma sono veramente un neofita. :p
qui potrebbe partire qualcosa di peggio della console war :asd:
Allora "sembra"(anche qui la cosa è molto soggettiva) che i plasma a qualità di immagine siano superiori, con colori più caldi e naturali degli lcd e con un nero nettamente migliore, contro sembrano soffrire problemini di stampaggio se una immagine viene visualizzata a lungo, se non di buona marca potrebbero soffrire problemi di "scia" e soprattutto li trovi da 42 pollici in su(tranne panasonic che fa ache i 37 come il mio :sofico: )
per il resto se hai la possibilità ed hai già il wii vai da qualche rivenditore serio e prova :)
clasprea
30-05-2007, 10:18
devi procurarti il cavo component, perchè con il composito che ti danno fa un po' schifo
Giant Lizard
30-05-2007, 10:24
esistono anched degli ottimi plasma non hd potresti andare su uno di quelli :)
ma sei sicuro che dipenda dal fatto che sia in hd e non dal fatto che sia un plasma? No perchè a me avevano detto che attaccandolo ad un crt hd il problema non esisteva e che quindi la colpa era degli lcd e dei plasma... :confused:
thundershare
30-05-2007, 10:30
ma sei sicuro che dipenda dal fatto che sia in hd e non dal fatto che sia un plasma? No perchè a me avevano detto che attaccandolo ad un crt hd il problema non esisteva e che quindi la colpa era degli lcd e dei plasma... :confused:
il problema è che la matrice dei plasma e degli lcd nasce con una risoluzione ben definita se provi a variare allora li si deve intervenire con upscale o down scale e iniziano i problemi (uno buono scaler che elimina questi problemi costa ache migliaia di euro) i crt per loro natura non hanno una risoluzione nativa ma una massima e si adattano alla risoluzione che gli mandi dentro. Se prendi un plasma con un risoluzione nativa ntsc per esempio il wii si vedrà bene come un crt normale poichè il plasma non deve fare alcuna aperazione di scaler :)
Ho visto Zelda su LCD alla presentazione del Wii a Milano.
Risultato--->:Puke:
Interpolazione davvero paurosa...:muro:
Io ho il Wii e un 27' lcd.
La grafica fa cagare ma per il 90% sono i giochi a far cagare graficamente.
Il component migliora totalmente la questione colori ma settando il wii in progressivo raddoppiano le scalettature.
Giochi come mario striker o ssx son accettabili, medal of honor o monkey ball son inguardabili.
io avevo visto zelda sul samsug 32 pollici (quello nero che facevano la pubblicità credo :confused: ) collegato in component e si vedeva bene..... dovevi stare alla giusta distanza ovviamente
mi sa che il massimo sta console la da col cavo rgb colegata a un ctr 16/9
nekromantik
30-05-2007, 11:12
;17326397']Io ho il Wii e un 27' lcd.
Il component migliora totalmente la questione colori ma settando il wii in progressivo raddoppiano le scalettature.
Giochi come mario striker o ssx son accettabili, medal of honor o monkey ball son inguardabili.
OK, credo di avere le idee un po più chiare.
Un'ultima domanda: se compro una tv full hd, i giochi upscalati peggiorano come definizione? Ovvero scalette più accentuate? Parlo di una tv abbastanza economica eh.
thundershare
30-05-2007, 11:24
Addirittura il fullhd :D, guarda cmq vada per goderti appieno il wii ti serve un tv sia esso crt, plasma o lcd con segnale component e relativo ingresso quindi consiglio mio: comprati il cavo component prendi il wii vai in un negozio attaccalo a tutti e vedi le differenze.
Cmq ricorda che tutti i tv recenti fanno scalature discrete niente di che i veri scaler costano e pure tanto :)
Buon wii :D
nekromantik
30-05-2007, 11:25
Zelda in progressivo:
http://morphix.hotarubi.net/wii/zelda001.jpg
http://morphix.hotarubi.net/wii/zelda002.jpg
http://morphix.hotarubi.net/wii/zelda003.jpg
http://morphix.hotarubi.net/wii/zelda004.jpg
http://morphix.hotarubi.net/wii/zelda005.jpg
http://morphix.hotarubi.net/wii/zelda006.jpg
http://morphix.hotarubi.net/wii/zelda007.jpg
http://morphix.hotarubi.net/wii/zelda008.jpg
http://morphix.hotarubi.net/wii/zelda009.jpg
http://morphix.hotarubi.net/wii/zelda010.jpg
A mio avviso non è niente male. Torno ad essere confuso... :cry:
Non ti sei mai fatto problemi di grafica quindi non vedo perchè iniziare ora:)
Per me quella grafica è scarsa, ma ho preso il wii per altro...
Se la tua domanda è " passando da crt a lcd la grafica peggiora di quanto?" Io ti dico un 15%.
nekromantik
30-05-2007, 11:44
Non è una questione di grafica, mi sono accorto che ultimamente il mio vecchio televisore comincia a dare problemi (artefatti a video). La sera ho sempre gli occhi arrossati, e mi ero orientato sulle tv lcd e vissto che devo comunque affrontare la spesa optavo per qualcosa di decente.Ad ogni modo mi sa che ripiego su un buon crt, che non mi affatichi troppo la vista. -__-
torgianf
30-05-2007, 11:50
Non è una questione di grafica, mi sono accorto che ultimamente il mio vecchio televisore comincia a dare problemi (artefatti a video). La sera ho sempre gli occhi arrossati, e mi ero orientato sulle tv lcd e vissto che devo comunque affrontare la spesa optavo per qualcosa di decente.Ad ogni modo mi sa che ripiego su un buon crt, che non mi affatichi troppo la vista. -__-
molto dipende dall'investimento che farai.
tv economica equivale ad avere uno scaler giocattolo e la grafica peggiorera' molto.spendendo il giusto andando su prodotti di qualita' tipo un sony ultima serie (chiedi a btinside),avrai un ottima resa anche con sorgenti a bassa definizione come il wii.scordati di spendere 400€ e avere un risultato dignitoso
+ l' lcd è grande e + vedrai le magagne alla fine il cavo component aiuta ma rivoluzioni non ne avrai perchè resta comunque una bassissima risoluzione.
A questo punto molto dipenderà dalla qualità dell' lcd o plasma che intenderesti acquistare altrimenti un bel crt tipo slim lift (catodico - hd)
Shinnok Drako
30-05-2007, 12:27
Io ho notato che l'immagine è leggermente migliore su CRT, ma avendo un LCD in camera mia ho dovuto optare per quello + cavo component. Miglioramenti 0, infatti mi sono girate abbastanza le scatole dopo aver comprato quasi 30 euro di cavo. E ovviamente ho attivato l'opzione per EDTV/HDTV, provato subito con Wario Ware Smooth Moves. Risultato?
Lo vedete nella mia firma, wii + giochi + component super prezzaccio, accorrete signori e signore :D
P.S. mi ha divertito parecchio il Wii, ma purtroppo non ho più avuto lo stimolo di utilizzarlo e piuttosto di lasciarlo lì fermo... lo vendo. Anche perchè: Mario m'ha stancato, Metroid non mi piace (purtroppo), gli altri li preferisco sulle altre console. Quindi inutile tenerlo qui (ovviamente un po' mi spiace venderlo).
Io ho notato che l'immagine è leggermente migliore su CRT, ma avendo un LCD in camera mia ho dovuto optare per quello + cavo component. Miglioramenti 0, infatti mi sono girate abbastanza le scatole dopo aver comprato quasi 30 euro di cavo. E ovviamente ho attivato l'opzione per EDTV/HDTV, provato subito con Wario Ware Smooth Moves. Risultato?
Lo vedete nella mia firma, wii + giochi + component super prezzaccio, accorrete signori e signore :D
P.S. mi ha divertito parecchio il Wii, ma purtroppo non ho più avuto lo stimolo di utilizzarlo e piuttosto di lasciarlo lì fermo... lo vendo. Anche perchè: Mario m'ha stancato, Metroid non mi piace (purtroppo), gli altri li preferisco sulle altre console. Quindi inutile tenerlo qui (ovviamente un po' mi spiace venderlo).
ma sei sicuro di non aver preso un pacco? ho visto i confronti con component e senza sembravano quasi 2 giochi diversi...
Giant Lizard
30-05-2007, 13:02
bè, se si vede come in quegli screen per me va benissimo :D
goldorak
30-05-2007, 13:10
A mio avviso non è niente male. Torno ad essere confuso... :cry:
Lascia stare lcd e plasma vari.
A meno che non tu non sia a corto di spazio, comprati un bel tv crt tradizionale, magari hd come un modello philips (se ne parlava n questa sezione qualche tempo fa).
Essendo crt non avrai problemi di upscale o downscale, i neri sono neri e non grigi, la tv accetta hdmi/component/svideo etc... e costa meno di 700 euro.
Col Wii i crt tradizionali rendono meglio.
guarda,forse addirittura si vedeva meglio quando lo avevo collegato in composito sul sony trinitron 29",piuttosto che ora in component sull'lcd;c'è poco da fare il crt è la sua tv ideale
*sasha ITALIA*
30-05-2007, 13:25
fa schifo. Una foto di 700 pixel presa a 2 metri di distanza non può riportare ciò che è la realtà...
il vero problema è dovuto dal fatto che viaggiando tramite connessioen analogica ed SD lo scaler TV deve entrare in azione in modo più massiccio convertendo anche il segnale in digitale. Ad esempio i giochi PS2 su PS3 in 480p tramite HDMI rendono nettamente meglio, specialmente nei video
guarda,forse addirittura si vedeva meglio quando lo avevo collegato in composito sul sony trinitron 29",piuttosto che ora in component sull'lcd;c'è poco da fare il crt è la sua tv ideale
allora mi sa che ho fatto bene a prendere la 360 anzichè il wii da collegare all'lcd..
Bhò.... personalmente possiedo un Sony lcd 26" ed un Wii collegato in Component... :)
Il risultato per quanto mi riguarda è ottimo, di più nin zò! :sofico:
Anch'io avevo questo dubbio... A natale mi prendo il wii ed io ho un crt samsung 32 pollici 720p ed ho davanti due possibilità:
1 - collegare il wii col component (ma il wii non va al massimo a 480p ? e i giochi che supportano tal risoluzione non sono una minoranza ?)
2 - collegare il wii via scart al mio lettore dvd samsung con HDMI (che un minimo upscala...)
Secondo voi qual'è la scelta migliore ? :confused:
Un conto se ti guardi i dvd o prevedi di acquistare l'xbox o la ps3,
ma se devi prendere l'lcd solo per giocare al wii in effetti non ha senso. :D
Io con wii+lcd mi trovo bene
Dylan il drago
30-05-2007, 16:36
molto dipende dall'investimento che farai.
tv economica equivale ad avere uno scaler giocattolo e la grafica peggiorera' molto.spendendo il giusto andando su prodotti di qualita' tipo un sony ultima serie (chiedi a btinside),avrai un ottima resa anche con sorgenti a bassa definizione come il wii.scordati di spendere 400€ e avere un risultato dignitoso
beh io ho preso un acer in offerta dal saturn 27" LCD a 399€ e ti assicuro che il wii ha perso ben poco dal crt da 28 della thomson che avevo prima...
quindi direi che monitor lcd si trovano ottimi anche a prezzi bassi basta documentarsi bene... non esistono solo sony eh ;)
nekromantik
30-05-2007, 16:53
Mi dici un pò di questo acer? Potrebbe fare al caso mio.
torgianf
30-05-2007, 17:57
beh io ho preso un acer in offerta dal saturn 27" LCD a 399€ e ti assicuro che il wii ha perso ben poco dal crt da 28 della thomson che avevo prima...
quindi direi che monitor lcd si trovano ottimi anche a prezzi bassi basta documentarsi bene... non esistono solo sony eh ;)
che tu sia soddisfatto dell'acquisto ok,lo sono anch io del mio hisense.che i sony siano su un altro pianeta e specialmente con segnali a bassa risoluzione e' un dato di fatto.
Dylan il drago
30-05-2007, 18:34
che tu sia soddisfatto dell'acquisto ok,lo sono anch io del mio hisense.che i sony siano su un altro pianeta e specialmente con segnali a bassa risoluzione e' un dato di fatto.
no beh non dico che non ho provato i sony occhio ;) io ho un samsung oltre questo...e il samsung prima di prenderlo l'ho valutato con un sony, questo un anno fa ;) ora l'acer che ho preso posso assicurarti che è al pari del samsung e ai tempi il samsung mi era piaciuto più del sony... forse sarò io che non sono pignolo e forse al saturn il confronto con un sony, uno sharp e un samsung è stato anche troppo frettoloso ma direi che questo acer è molto simile qualitativamente ai samsung o sony da 1000€... è anche vero che era un offerta e ora non credo ci sia più a quel prezzo...
io farei un giro su avmagazine per valutare bene la situazione ;)
ps io ho avuto modo di confrontare il wii su un samsung tw215 tw oltre che questo acer e nell'acer andava meglio (il samsung monta pannelli pva-m, però ovviamente da 1680x0150 alla ris del wii c'è ne passa:))
l'acer è un at2720 con 2 hdmi un vga e un component...
imho sta storia delle marche è una gran freagatura...non sempre escono con pannelli d'alta qualità(come i samsung di ora che rischi di prenderti pannelli non loro..)
Anch'io avevo questo dubbio... A natale mi prendo il wii ed io ho un crt samsung 32 pollici 720p ed ho davanti due possibilità:
1 - collegare il wii col component (ma il wii non va al massimo a 480p ? e i giochi che supportano tal risoluzione non sono una minoranza ?)
2 - collegare il wii via scart al mio lettore dvd samsung con HDMI (che un minimo upscala...)
Secondo voi qual'è la scelta migliore ? :confused:
:help: :help: :help:
*sasha ITALIA*
30-05-2007, 22:50
:help: :help: :help:
cioè, il tuo lettore DVD accetta ingressi e li ributta in HDMI upscalati? :mbe:
Ora non ho provato tutti questi giochi ma, se non erro, sia Wii Play, Wii Sport e Zelda vanno tutti a 480p
Non sarà questa grafica divina, sarà perchè è un 26" ma il risultato finale è ottimo...
Se ci sono dei limiti sono intrinsechi della console (almeno su quanto uscito finora) non certo dell'accoppiata Wii - Lcd (che ripeto, per me con un component è ottima!)
cioè, il tuo lettore DVD accetta ingressi e li ributta in HDMI upscalati? :mbe:
Sì :) Con la prima xbox, tra collegarla via scart direttamente al televisore o farla passare per il lettore con HDMI, la differenza si vede chiaramente ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.