View Full Version : Sto pensando a una roaster/cabrio, mi aiutate a ragionarci un po'?
Espinado
23-03-2007, 19:03
Ciao a tutti
visto che sta arrivando l'estate pensavo di prendermi una cabrio per provare un'estate a cielo aperto. Probabilmente tra circa un anno me ne andrei via, quindi la terrei solo un annetto e poi la darei via. Decidero' a maggio, e se vado per il si nn avrei tempo per aspettare la super occasione, quindi prendero' quello che trovero'.
Ora io al momento ho una mini one del 2002 ben accessoriata che dando dentro dovrebbe ancora fruttarmi imho un 7500-8000 euro.
A questi potrei aggiungerci un 10000 euro. Troppo poco per comprare un nuovo, quindi devo buttarmi sull'usato.
Il problema è che non c'è molta scelta: a me le c+c proprio nn piacciono quindi cercherei qualcosa con capote in tela. La userei tutti i giorni per il tragitto casa-lavoro (4-5 km) e in generale per tragitti corti e pieni di curve. Pero' una volta ogni 2 mesi circa torno a casa, e sono circa 1000 km a/r in autostrada.
Mi vengono in mente:
MG- Tf. L'ho sempre sognata, verde BRG come la mia macchina attuale imho è bellissima. Non l'ho mai provata ma ho letto che l'assemblaggio lascia a desiderare, gli interni sono antiquati ma come telaio e motore va abbastanza bene. Problemone: nn esiste piu' una rete d'assistenza.
Smart Roadster. Questa se ho ben capito si smonta il tettuccio in plastica/tela ed è una specie di cabrio. I pezzi di ricambio si dovrebbero trovare facilmente e come guidabilita' dovrebbe essere tipo mini..
Altro problema: gli usati vendono per circa 12000-13000 euro, se provo a dargli dentro la mia nn mi danno sicuramente 8000 euro, e nn mi va di svendere la mia macchina.
BMW Serie 3. Per il mio budget si trovano o cariche di km o 3.0 benzina, la cui manutenzione mi toglierebbe un rene per volta. Tra l'altro nn mi piacciono i translatantici.
GolfIV. E' la Golf MkIII e ha una linea veramente datata, la eos imho è orrenda (e c+c). Si trova al massimo del 2004 a meno di 10000 euri.
Copen. Mi sembra troppo macinino.
Honda s2000. Questa secondo me farebbe al mio caso, ma usate nn se ne trovano.
Astra Cabrio. So che era assemblata da Bertone. Carino il frontale, orrendo il di dietro. Si trova a circa 13-14000. Qualcuno ce l'ha?
Elise. la escludo perche' è troppo sportiva (una pericolosa tentazione) e troppo scomoda per i miei gusti.
BMW Z4. C'è l'ha un mio amico, ed eccede cmq di un po' il mio budget.
BMW Z3. Ora che c'è la z4 sembra proprio un rottame, per di piu' poi avendo l'amico sopra citato la z4 farei proprio la figura del "vorrei ma nn posso" che tra l'altro è vero :p Certo trovassi una super occasione...
Mercedes SLK. Stesso discorso che per la z3, ma questa manco sotto tortura.
Audi TT Roaster. In foto sembra orrenda, in giro praticamente nn ne vedo.
VW New Beetle. Per favore no!
Mini. Non è il caso, tra l'altro la cabrio nn è riuscitissima a capote chiusa.
Suggerimenti?
In questo caso direi mx-5 se ti piace magari 2.000cc ;)
ciao
mazda mx5 ma con 18000 euro non la porti a casa nuova...
Beh con circa 20k€ si trova la Audi A4 Cabrio..
ninja750
23-03-2007, 20:02
io dico mg :D
Ciao a tutti
visto che sta arrivando l'estate pensavo di prendermi una cabrio per provare un'estate a cielo aperto. Probabilmente tra circa un anno me ne andrei via, quindi la terrei solo un annetto e poi la darei via. Decidero' a maggio, e se vado per il si nn avrei tempo per aspettare la super occasione, quindi prendero' quello che trovero'.
Ora io al momento ho una mini one del 2002 ben accessoriata che dando dentro dovrebbe ancora fruttarmi imho un 7500-8000 euro.
A questi potrei aggiungerci un 10000 euro. Troppo poco per comprare un nuovo, quindi devo buttarmi sull'usato.
Il problema è che non c'è molta scelta: a me le c+c proprio nn piacciono quindi cercherei qualcosa con capote in tela. La userei tutti i giorni per il tragitto casa-lavoro (4-5 km) e in generale per tragitti corti e pieni di curve. Pero' una volta ogni 2 mesi circa torno a casa, e sono circa 1000 km a/r in autostrada.
Mi vengono in mente:
MG- Tf. L'ho sempre sognata, verde BRG come la mia macchina attuale imho è bellissima. Non l'ho mai provata ma ho letto che l'assemblaggio lascia a desiderare, gli interni sono antiquati ma come telaio e motore va abbastanza bene. Problemone: nn esiste piu' una rete d'assistenza.
Smart Roadster. Questa se ho ben capito si smonta il tettuccio in plastica/tela ed è una specie di cabrio. I pezzi di ricambio si dovrebbero trovare facilmente e come guidabilita' dovrebbe essere tipo mini..
Altro problema: gli usati vendono per circa 12000-13000 euro, se provo a dargli dentro la mia nn mi danno sicuramente 8000 euro, e nn mi va di svendere la mia macchina.
BMW Serie 3. Per il mio budget si trovano o cariche di km o 3.0 benzina, la cui manutenzione mi toglierebbe un rene per volta. Tra l'altro nn mi piacciono i translatantici.
GolfIV. E' la Golf MkIII e ha una linea veramente datata, la eos imho è orrenda (e c+c). Si trova al massimo del 2004 a meno di 10000 euri.
Copen. Mi sembra troppo macinino.
Honda s2000. Questa secondo me farebbe al mio caso, ma usate nn se ne trovano.
Astra Cabrio. So che era assemblata da Bertone. Carino il frontale, orrendo il di dietro. Si trova a circa 13-14000. Qualcuno ce l'ha?
Elise. la escludo perche' è troppo sportiva (una pericolosa tentazione) e troppo scomoda per i miei gusti.
BMW Z4. C'è l'ha un mio amico, ed eccede cmq di un po' il mio budget.
BMW Z3. Ora che c'è la z4 sembra proprio un rottame, per di piu' poi avendo l'amico sopra citato la z4 farei proprio la figura del "vorrei ma nn posso" che tra l'altro è vero :p Certo trovassi una super occasione...
Mercedes SLK. Stesso discorso che per la z3, ma questa manco sotto tortura.
Audi TT Roaster. In foto sembra orrenda, in giro praticamente nn ne vedo.
VW New Beetle. Per favore no!
Mini. Non è il caso, tra l'altro la cabrio nn è riuscitissima a capote chiusa.
Suggerimenti?
Mi pare un pò tutto sconclusionato. :D Cioè daresti via una Mini del 2002 e metteresti sopra altri 10.000 € per girare un'estate a cielo scoperto? :mbe: Poi non si capisce: parli di un budget di circa 17.000 (dando dentro la tua) e salti da Golf III e IV a Z4, Lotus, etc. ... :fagiano:
fastezzZ
23-03-2007, 20:22
anche io sono per la "classica" mx5
matteo1986
23-03-2007, 20:28
http://eur.news1.yimg.com/eur.yimg.com/xp/autonews/20060905/07/3641179907.jpg :O :asd:
Honda s2000. Questa secondo me farebbe al mio caso, ma usate nn se ne trovano.
Ma scherzi? Di dove sei?
Si trovano, si trovano...
http://community.motortribe.it/forum/forumdisplay.php?f=96
p.NiGhTmArE
23-03-2007, 20:30
non fatemi rispondere, trattenetemi:mc:
Ma scherzi? Di dove sei?
Si trovano, si trovano...
http://community.motortribe.it/forum/forumdisplay.php?f=96
Ce n'è pure una in Veneto. Prima o poi me la devo fare. :asd:
grayfox_89
23-03-2007, 21:08
per questa fascia di prezzo sicuramente mx-5 usata con un paio di anni sulle spalle.. tanto se ne trovano in giro abbastanza.
Se sali un po' di budget prendi s2000 senza dubbio!
re_romano_alex
23-03-2007, 21:13
Mah...io non farei questo ragionamento per una SLK 230 Kompressor o 200 Kompressor[163 CV]
La si trova facilmente a 12-15.000 mila euro,un massimo di 25-30.000 km.
Molto piccola,ma per uno solo va benone.
Tra l'altro è unì'ottima auto,sia dal punto di vista assemblativo che prestazionale.
E sono auto che si trovano facilmente in mano di proprietari abili e sapienti della conservazione di una tedesca come quella.
Federico855
23-03-2007, 21:14
Io dico S2000 senza pensarci neanche due volte!;)
E di usate se ne trovano:)
io dico mg :D
ma se ha il telaio della Austin Metro :doh:
su qualsiasi prova su strada ha fatto pessima figura.... :stordita:
p.NiGhTmArE
23-03-2007, 21:26
comunque, seriamente, dico mx5 ;)
dico mx5 ;)
quoto
siorre e siorri, scambio la roba che vedete in sign con una MX-5...fatevi sotto, offerta irripetibile! :O
Se si vuole divertire, io direi MR2.
Zortan69
24-03-2007, 00:59
s2k, oppure mx5, che per me è la sorella in piccolo. la spider/roadster DEVE avere la trazione dalla parte giusta.
85kimeruccio
24-03-2007, 01:23
allora per quel budget io direi.. che una s2000 volendo riesci a trovarla.. e pure una elise. prodotti buoni ma li trovi con un po di km e "vecchiotti".
se vuoi rimanere piu sul nuovo, mx5 a manetta... con 18000€ ti trovi quasi delle semestrali...
mg tf.. uhm.. mi ha lasciato sempre un po interdetto ma è carina..
smart roadster.. uhm.. qua gioco in casa :asd:
Espinado
24-03-2007, 02:58
spiegazione necessaria. al momento non vivo in italia. il mio posto di lavoro è a termine, e tra un mese circa sapro' se il progetto su cui sto lavorando terminera' a fine dicembre o luglio dell'anno successivo. Siccome dopo questo progetto sicuramente cambiero' stato a quel punto dovro' cmq vendere la macchina. Se ho un orizzonte di un anno ha senso cambiare macchina, se scendiamo a 6 mesi proprio no.
Lo so che in Italia si trova quello che vuoi, ma io sto in Lussemburgo e il mercato è un po' piu' ristretto.
- La mx5 l'avevo dimenticata. Ne sento parlare un gran bene ed è in budget, ma la linea nn mi convince tantissimo e qui usata è piu' rara dell's2000. Poi di certo andro' a provarla, alla fine bisogna almeno salirci una volta prima di dire che nn piace.
- SLK di linea proprio nn mi piace
- MG. C'è qualche possessore che sa darmi qualche impressione?
- MR2. Non stiamo nei 20000 a cui posso arrivare, al massimo MR. Cambia radicalmente?
- S2000. Qui al momento per quei prezzi non ne vedo, magari tra un mese ne compare una e a quel punto nn avrei dubbi.
In generale qualunque commento da chi ha una roadster/cabrio sarebbe utilissimo, io piu' che qualche giro da passeggero nn ho mai fatto quindi nn ho idea di cosa sia importante nel valutare un modello ;)
ps: a chi parlava di confusione ha assolutamente ragione, nn stiamo proprio parlando di scelte razionali :p
Iron Pablo
24-03-2007, 09:14
In generale qualunque commento da chi ha una roadster/cabrio sarebbe utilissimo, io piu' che qualche giro da passeggero nn ho mai fatto quindi nn ho idea di cosa sia importante nel valutare un modello ;)
Eccomi! :D
Il problema è che possiedo proprio quella che non ti piace... L'SLK!
Ho un 200 Kompressor e ti dico un pò pregi e difetti.
Secondo me è un giusto compromesso di eleganza e sportività (parlo di linea), assemblaggi curatissimi e materiali di prim'ordine. Il tetto rigido è senza dubbio meglio della capote in tela sia per quanto concerne le infiltrazioni d'aqua, i rumori dovuti alla velocità ecc...
I contro sono un motore non proprio sportivissimo anche se cmq sempre piuttosto pronto visto il cambio a 6 marce, una tenuta e un assetto non da S2000, e tieni sempre presente che ha il tetto rigido ma non è una coupè; da ciò ne consegue che qualche scricchiolio te lo devi sorbire sempre e cmq anche se compri una porsche boxster nuova.
Al di la di quale tu possa scegliere ricorda però sempre una cosa: il cabrio o la spider se vuoi tenerli bene hanno bisogno di moltissima cura che ti porta via tempo e soldini!
Però la sensazione che si prova viaggiando a cielo aperto è mio avviso impareggiabile e ti fa sopportare anche qualche scricchiolio di troppo! :O
Nella speranza di averti dato qualche utile consiglio ti auguro una buona scelta !
Espinado
24-03-2007, 09:31
grazie mille pablo. boh nonostante sia paradossale visto che qui al nord il sole c'è per 1/4 del tempo che c'è in italia moltissimi hanno una cabrio, quindi ti fa sembrare la cosa meno esotica di quanto lo sembri in italia. Parlando proprio di cure particolari, a cosa ti riferisci? A parte tenere pulita la capote sopratutto se è in in tela nn mi viene in mente nulla di particolare...
riguardo all'slk il nuovo modello ha letteralmente ucciso quello vecchio, qui è praticamente scomparso.
Che sia cmq una scelta "particolare" e nn facile me ne rendo conto, infatti se non sono convintissimo alla fine optero per qualcosa di chiuso e mi limitero' a tirare giu' i finestrini ;)
Praticamente ti sei dato le risposte da solo.
MG evitala assolutamente
Z4, TT e SLK sono giustamente costose da mantenere
S2000 è una buona scelta se non pesti sull'acceleratore
EOS non mi piace assolutamente
SMART ROADSTER dipende se sei modaiolo, ma secondo me non ne vale proprio la pena
MX5 bella macchina, parca nei consumi e comoda per un uso quotidiano
un'altra opzione che ti consiglio è la 307 cabrio, che ha una bella linea, giovane e grintosa, comoda anche lei per un uso quotidiano a scapito però della sportività.:D
Espinado
24-03-2007, 10:05
Praticamente ti sei dato le risposte da solo.
MG evitala assolutamente
Z4, TT e SLK sono giustamente costose da mantenere
S2000 è una buona scelta se non pesti sull'acceleratore
EOS non mi piace assolutamente
SMART ROADSTER dipende se sei modaiolo, ma secondo me non ne vale proprio la pena
MX5 bella macchina, parca nei consumi e comoda per un uso quotidiano
un'altra opzione che ti consiglio è la 307 cabrio, che ha una bella linea, giovane e grintosa, comoda anche lei per un uso quotidiano a scapito però della sportività.:D
costi di gestione. ho una mini, sono gia' abituato ai salassi nei tagliandi, con tt e company sara' peggio? Che saranno alti ci credo, ma c'è un modo di fare una qualche stima?
Smart Roadster. Modaiolo un po' lo sono ma in realta' nn mi sembra una macchina molto modaiola. Ciò che mi attrae di quella macchina è il prezzo, l'assetto go-kart tipo mini e imho i costi di gestione che dovrebbero essere molto bassi visti il motore e i materiali impiegati. Mi sbaglio?
Mazda mx-5. In effetti l'ultimo modello (dal 2005) mi pare proprio carino, quello prima è un po' anonimo. Il modello base nuovo rientra in budget, vedremo.
85kimeruccio
24-03-2007, 14:00
Smart Roadster. Modaiolo un po' lo sono ma in realta' nn mi sembra una macchina molto modaiola. Ciò che mi attrae di quella macchina è il prezzo, l'assetto go-kart tipo mini e imho i costi di gestione che dovrebbero essere molto bassi visti il motore e i materiali impiegati. Mi sbaglio?
da possessore non posso far altro che confermare
bananarama
24-03-2007, 14:11
mx5 2.0. spettacolo! :cry:
Espinado
24-03-2007, 15:28
hai ragione, mi sono guardato un po' il sito e in effetti l'ultimo modello con il 2000 è proprio un bel macchinone. beato chi se lo puo' permettere ;)
Espinado
24-03-2007, 15:30
da possessore non posso far altro che confermare
grazie per l'intervento, potresti dirmi un po' com'è a tettuccio ripiegato? Com'è il comfort di marcia sui lunghi viaggi? (gia' la mini nn eccelle...)
ninja750
24-03-2007, 15:42
MG evitala assolutamente
motivo?
Codename87
24-03-2007, 21:15
Al salone di Ginevra son salito su alcune cabrio, fra cui: Opel GT, Daihatsu Copen, Honda S2000 e MX-5.
A me le cabrio piacciono particolarmente, però quelle che mi hanno colpito particolarmente sono la S2000 e la Opel GT.
Anche la Copen non era male, piccolina e abbastanza sportiva, però come motori non è un gran che.
La Opel GT comunque era comodissima, però questa non credo si trovi già usata :D
Era molto bella anche la MX-5, forse come prezzi è quella più facile da trovare.
85kimeruccio
25-03-2007, 05:14
grazie per l'intervento, potresti dirmi un po' com'è a tettuccio ripiegato? Com'è il comfort di marcia sui lunghi viaggi? (gia' la mini nn eccelle...)
figurati.. son qua per tutte le domande che servono.
il tettuccio è un soft top in tela che si ripiega elettronicamente dietro i sedili posteriori, tipo tettuccio, rimangono infatti fissi i due montanti laterali sopra la testa.
nessun problema.. quelli manualmente vengono via e vengono riposti nel vano anteriore dei bagagli, trasformadola in una cabrio vera e propia (io ho una coupè percui dietro ho ancora il bagagliaio col "tetto in vetro".
volendo c'è l'hard top... smonti manualmente tutto (compresi i montanti e lo riponi dietro nel "baule".
è cmq abbastanza facile. (il soft top si ripiega a qualsiasi velocità).
NOTA: se prendi in considerazione una smart, fallo dal 2005 in poi, perche quell immatricolate fino al 2004 hanno dei problemi di guarnizioni e c'è possibilità che ci siano infiltrazioni d'acqua non indifferenti :D come sulla mia... cmq non è un grosso problema in quanto viene passato tutto ancora in garanzia. c'è stato un richiamo ufficiale.
allora.. come comfort non è malaccio.. calcolando che sei cmq "steso" a 10cm da terra con un assetto abbastanza rigido...
io di viaggi lunghi mi son sparato piccole cose tipo 350/400 km in un botto solo.. e diciamo che non ne arrivi con le ossa rotte. (io però sono un caso a parte... io andrei da brescia a reggio calabria pure con un kart). provala.
il motore è brillante ma non sportivo.. consuma poco e da mantenere non costa praticamente nulla.
la brabus invece... beh.. quella è interessante si....
il problema è il cambio molto lento.. ma ci si abitua, non è malaccio. però quando sei in marcia ti offre cmq una ripresa non indifferente.
ripeto.. provala.
Espinado
25-03-2007, 09:29
hi ragione, va sicuramente provata per capirci qlc. Ho pero' visto che il bagagliaio è inestistente, vero? Questo mi sa che è un grosso handicap :(
85kimeruccio
25-03-2007, 14:09
bah.. hai due vani, uno davanti e uno dietro (almeno nella coupè) e qualcosina ci stà...
vai a vederla e provala... ci capirai molto di piu
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