PDA

View Full Version : Tiziano Ferro: cosa ne pensate?

Yashiro
12-09-2004, 13:17
Questo perché da quando ho sondato in giro:

a)"lo adoro, è un grande cantautore di talento eccezionale"

oppure

b)"bah, è uno sfigato-coglione-lo-detesto-gli-darei-fuoco!"

Ho sempre trovato pareri contrastanti!nessuno che abbia pareri intermedi...

Yashiro
12-09-2004, 13:20
Personalmente lo trovo grandioso, a parte i numerosi effetti speciali nei suoi dischi, una volta tolti (a differenza di mooolti altri, vedi avril...) rimane una voce straordinaria e molto particolare, che nessuno ha ancora esibito, oltre che idee molto fresche e un concetto nuovo di musica.

Poi personalmente apprezzo chi canta le proprie parole, non quelle che gli danno. ma è un commento personalissimo!:O

Ewigen
12-09-2004, 13:21
Opzione Ewigen:è solo un poser

Nicky
12-09-2004, 13:24
Non ha affatto una brutta voce, se non fosse che secondo me la sfrutta davvero male.
Le canzoni le trovo abbastanza piatte e insignificanti.

Yashiro
12-09-2004, 13:25
Originariamente inviato da Ewigen
Opzione Ewigen:è solo un poser

explain please...:confused:

Sheerqueenie
12-09-2004, 14:42
idee molto fresche?

ahahahahahahahahah

la voce può essere ok ma se la sfrutti male come lui sta facendo gli si ritorce contro!

savethebest
12-09-2004, 14:50
dire osceno secondo me è poco,

te avresti mai il coraggio di andare in tv a dire:

OSSO-GROSSO-ROSSO-DURO-SASSO-OLIMPIADE?

bhè io mi sentirei un perfetto idiota...

mi domando solo perchè su MTV dopo tiziano ferro non trasmettano la sigla di lady oscar e dei puffi

Nicky
12-09-2004, 14:52
Originariamente inviato da savethebest
la sigla di lady oscar e dei puffi

La sigla di Lady Oscar che c'era quando ero piccola non era affatto male :stordita:

Per i puffi vale lo stesso discorso riferita a quella che faceva: "John e Solfami insieme a caccia di briganti nella città bluuuuuuu"

:D :mc:

Sheerqueenie
12-09-2004, 14:54
Originariamente inviato da savethebest

OSSO-GROSSO-ROSSO-DURO-SASSO-OLIMPIADE?

:rotfl:

mi hai tolto le parole di bocca,anzi dai tasti :)

come non citare la bellissima frase:

" UNO A ME,UNO A TE, UNO A TUTTI E DUE"

:mad:

che orrore,

ma speriamo che arrivi anche per lui la fine COMMERCIALE :)

tanto poi dvremo sorbirci PAOLO MENEGUZZI, che già promette di diventare l'altro scemo :)

savethebest
12-09-2004, 15:00
cmq apparte gli scherzi, la musica italiana degli ultimi tempi io non riesco ad ascoltarla...

si è vero mi piacciono generi totalmente differenti (metal e vecchio hard rock), ma gente tipo baglioni ecc ecc.... la rispetto

ma adesso mi vengono fuori con roba tipo "danza stanza panza...". "vero falso e forse..." ma dai che tristezza.

non riesco davvero a capire come si faccia ad ascoltare quella roba... si ha ragione il tizio che è diventato famoso di recente (nn mi ricordo come si chiama...) "ci vuole calma e sangue freddo :D "

Yashiro
12-09-2004, 15:57
wow, stroncato in pieno...:(

Sheerqueenie
12-09-2004, 16:02
Originariamente inviato da Yashiro
wow, stroncato in pieno...:(

bè ma cosa ti aspettavi? :D

e non abbiamo parlato del GRANDISSIMO DUETTO CON JAMELIA in "universal prayer"

pensa che lì inventa l'inglese ferronico, ossia un inglese che neanche uno di madrelingua capisce :)

tengo a dire che un cantante può passare se ci sono almeno una delle due cose buone:

1: musica decente

2: testi decenti

in tiziano ferro purtroppo io non ce li vedo per quanto mi sforzi ...

-kurgan-
12-09-2004, 16:09
e' troppo commerciale per i miei gusti.. testi pessimi e musiche troppo semplici.

]DaLcA[
12-09-2004, 16:15
E' tutta colpa delle ragazzine :rolleyes:

BadMirror
12-09-2004, 16:19
Di Tiziano Ferro nulla sinceramente. Una persona sicuramente molto fortunata. A proprosito della sua musica direi mediocre, quindi nella media odierna.

evelon
12-09-2004, 16:20
Due braccia tolte ingiustamente al'agricoltura.:D

savethebest
12-09-2004, 16:41
Originariamente inviato da evelon
Due braccia tolte ingiustamente al'agricoltura.:D
:cincin: :asd:

avvelenato
12-09-2004, 16:46
i singoli del primo disco mi facevano :Puke:

invece quelli di adesso, da quando ha abbandonato completamente ogni velleità hip-hoppara, sono davvero piacevoli imho, e trovo scorretto paragonare Tiziano Ferro al solito belloccio tutto aspetto e niente capacità.

savethebest
12-09-2004, 16:56
Originariamente inviato da avvelenato
trovo scorretto paragonare Tiziano Ferro al solito belloccio tutto aspetto e niente capacità.

hai perfettamente ragione, è scorrettissimo paragonarlo al solito belloccio tutto aspetto e niente capacità.... lui poveraccio è pure brutto come la fame nel deserto :D

Sheerqueenie
12-09-2004, 17:25
i singoli del primo disco mi facevano :Puke:

invece quelli di adesso, da quando ha abbandonato completamente ogni velleità hip-hoppara, sono davvero piacevoli imho, e trovo scorretto paragonare Tiziano Ferro al solito belloccio tutto aspetto e niente capacità.

sei partito bene ma poi mi sei cascato sul finale :D

questi di adesso sono PIACEVOLI?

CERRRRRRRRRRRRRTO,ascoltati accanto a catherine zeta jones anche "italia" di mino reitano è piacevolissima

Snake156
12-09-2004, 17:31
lo detesto

Sheerqueenie
12-09-2004, 17:33
ben bene, siamo già al 60% di voti negativi

yeah
senza contare che chi ha votato : NELLA MEDIA lo definisce già monnezza ( visto che attalmente solo monnezza c'è ,quasi )

quindi siamo all'80% di NOOOOOOOOOOOOOO

donatosb1
12-09-2004, 19:02
UN GRANDE...........................................................Cretino;)

V[e]yron
12-09-2004, 19:06
je darei foco.. :sofico:

avvelenato
12-09-2004, 19:09
Originariamente inviato da Sheerqueenie
sei partito bene ma poi mi sei cascato sul finale :D

questi di adesso sono PIACEVOLI?

CERRRRRRRRRRRRRTO,ascoltati accanto a catherine zeta jones anche "italia" di mino reitano è piacevolissima

A ME "non me lo so spiegare" E "sere nere" PIACCIONO!

Yashiro
13-09-2004, 23:11
ben bene, siamo già al 60% di voti negativi

yeah
senza contare che chi ha votato : NELLA MEDIA lo definisce già monnezza ( visto che attalmente solo monnezza c'è ,quasi )

quindi siamo all'80% di NOOOOOOOOOOOOOO

Ok ma più che esprimere un parere qui sembra che tu stia fomentando il topic in direzione delle tue antipatie...

In ogni caso son d'accordo con avvelenato, forse il primo album era un pò farfallone, ma nel secondo ci sono delle canzoni che parlano di emozioni, e non parole a vanvera.

Poi, se una hit di qualche mese fa per voi grandi intenditori di musica (?) è m€rd@ e che le centinaia di migliaia di persone che hanno votato/comprato il cd sono dei c@gli@ni, è un altro par di maniche..

Del resto, anche battisti (non si osa il paragone, per carità) alle origini veniva stroncato e addirittura DERISO dalla critica..

E mò pijateve marilyn Manson! :Perfido:

avvelenato
13-09-2004, 23:15
Ok ma più che esprimere un parere qui sembra che tu stia fomentando il topic in direzione delle tue antipatie...

In ogni caso son d'accordo con avvelenato, forse il primo album era un pò farfallone, ma nel secondo ci sono delle canzoni che parlano di emozioni, e non parole a vanvera.

Poi, se una hit di qualche mese fa per voi grandi intenditori di musica (?) è m€rd@ e che le centinaia di migliaia di persone che hanno votato/comprato il cd sono dei c@gli@ni, è un altro par di maniche..

Del resto, anche battisti (non si osa il paragone, per carità) alle origini veniva stroncato e addirittura DERISO dalla critica..

E mò pijateve marilyn Manson! :Perfido:

a me lucio battisti fa cagare, preferisco marileno mansone :D

digital_brain
14-09-2004, 02:28
Io ho risposto nella media,ma non mi dispiecciono alcune canzoni....
Mi hanno dato l'album 111 e ho avuto modo di ascoltarlo diverse volte in macchina e devo dire che alcune canzoni mi sono piaciute...come dire,sono orecchiabili!I testi spesso lasciano a desiderare,in pratica nn vogliono dire niente,evidentemente solo per lui hanno un senso.
Ma nn lo butterei cmq nel cesso,la musica di alcune canzoni è carina,tipo sere nere,non me lo so spiegare,13 anni,ti voglio bene.
Cmq ha un bel giro di bassi su alcune canzoni e sentendolo ora,la voce non è male.

Kati
14-09-2004, 02:35
Devo essere sincera, non mi dispiace
Sarà che qualche mio "alunno" canta spesso le sue canzoni, però non lo trovo male, i pezzi commerciali li ascolto anche io che sono una jazzista :eek: :D
Sulla voce ha ancora da lavorare, ma è migliorato molto dai primi pezzi che ho sentito
Nell'ultimo album ho sentito un miglioramento sulle note acute e su quelle gravi, con una buona tecnica
Mi lasciano un po' perplessa le esibizioni live al Festivalbar, la voce era molto nasale e mancava di intonazione
I cantanti che non sopporto sono Meneguzzi e Daniele Groff

Sheerqueenie
14-09-2004, 08:22

sentimi tesoro, cerca di capire quando una persona scherza e quando fomenta :)

per quanto riguarda battisti, bè, è stato sempre stroncato non per le sue qualità compositive, ma per il suo scarso appeal che aveva sulle esibizioni live, NON A CASO battisti ha fatto pochissime esibizioni ( rispetto ad altri artisti ) perhcè lui stesso capiva che non aveva da offrire una cippa LIVE.

V[e]yron
14-09-2004, 08:37
sentimi tesoro, cerca di capire quando una persona scherza e quando fomenta :)

per quanto riguarda battisti, bè, è stato sempre stroncato non per le sue qualità compositive, ma per il suo scarso appeal che aveva sulle esibizioni live, NON A CASO battisti ha fatto pochissime esibizioni ( rispetto ad altri artisti ) perhcè lui stesso capiva che non aveva da offrire una cippa LIVE.
ragazza... mi sorprendi...
beh... non è che fosse tutto sto popò di bel maschione battisti... pace all'anima sua... :D

Yashiro
14-09-2004, 08:40
no no no, dai critici anni 70 (?) era stroncato proprio perché aveva dei buoni concetti ma "NON HAI VOCE"... lo accusavano apertamente di NON essere in grado di cantare non di essere poco trascinatore...:p visto in uno spezzone su un vecchio report rai.

Sheerqueenie
14-09-2004, 09:05
no no no, dai critici anni 70 (?) era stroncato proprio perché aveva dei buoni concetti ma "NON HAI VOCE"... lo accusavano apertamente di NON essere in grado di cantare non di essere poco trascinatore...:p visto in uno spezzone su un vecchio report rai.

hai capito male:
battisti non era in grado di stare sul palco, ed inoltre non aveva una buona voce..
sono due le cose a sfavore;giustamente il discorso voce poteva essere arginato in studio con prove e prove fino ad ottenere una esecuzione decene, MA live avrebbe fatto schifo,e questo battisti lo sapeva !

tornando a tizy io aggiungo che la voce promette bene ma purtroppo manca la sostanza comunicativa!
i testi devono comunicare un qualcosa che possa essere capito almeno per il 50% da tutti!

invece i testi di tizy ferro non li capisce nemmeno lui :D

Scoperchiatore
14-09-2004, 09:11
Avere una buona voce è solo il primo passo.

Per quanto mi riguarda musicalmente è assente, non trovo nulla nelle melodie delle sue canzoni che mi attiri, al massimo la frase "Sere - Nere" che ha un cambio repentino di tono, ma è l'unica cosa interessante che abbia sentito fino ad ora

I testi, per me, nella musica italiana, sono fondamentali, e quindi questo non mi permette di ascoltarlo in nessun modo. Uno può essere criptico, ma con delle chiavi di interpretazione: quando non esiste chiave e tutto è riconducibile al suo monologo di coscienza interiore, allora lo possiamo considerare un genio o un idiota.

Io propendo per la seconda.

Per chi ha comprato tutti i suoi album, dico che non è coglione, ma semplicemente ignorante musicalmente, come la maggior parte di noi. Oggi la musica sembra essere soltanto quella di MTV, mentre ne esistono un sacco di altri tipi che andrebbero valorizzati, ma che se non hai internet o tanti soldi, non puoi conoscere.

Credo che se ci fosse una giusta cultura musicale, in questo come in altri paesi, Britiny, Tiziano e Gabry sarebbero a fare la fame ;)

Scoperchiatore
14-09-2004, 09:13
battisti non era in grado di stare sul palco, ed inoltre non aveva una buona voce..

Stesse accuse mosse a Vasco, ma qualcosa sapevano esprimere con le loro canzoni, basta leggere un testo (anche se i testi di Lucio li scriveva :ave: Mogol)

Io però vorrei trovarmi chi si immedesima in un testo di Ferro :D A parte sere nere, che dipinge una situazione comune, in quelle poche parole che si capiscono.

Sheerqueenie
14-09-2004, 09:17
Originariamente inviato da Scoperchiatore
Avere una buona voce è solo il primo passo.

Per quanto mi riguarda musicalmente è assente, non trovo nulla nelle melodie delle sue canzoni che mi attiri, al massimo la frase "Sere - Nere" che ha un cambio repentino di tono, ma è l'unica cosa interessante che abbia sentito fino ad ora

I testi, per me, nella musica italiana, sono fondamentali, e quindi questo non mi permette di ascoltarlo in nessun modo. Uno può essere criptico, ma con delle chiavi di interpretazione: quando non esiste chiave e tutto è riconducibile al suo monologo di coscienza interiore, allora lo possiamo considerare un genio o un idiota.

Io propendo per la seconda.

Per chi ha comprato tutti i suoi album, dico che non è coglione, ma semplicemente ignorante musicalmente, come la maggior parte di noi. Oggi la musica sembra essere soltanto quella di MTV, mentre ne esistono un sacco di altri tipi che andrebbero valorizzati, ma che se non hai internet o tanti soldi, non puoi conoscere.

Credo che se ci fosse una giusta cultura musicale, in questo come in altri paesi, Britiny, Tiziano e Gabry sarebbero a fare la fame ;)

ti quoto tutto perchè è tutto giusto quello che hai detto!
la chiave di interpretazione,esatto, in tiziano ferro manca proprio...: è come se tiziano ferro avesse messo musica alle parole del suo diario CHEPURTROPPO SOLO LUI CAPISCE!

altra cosa giusta è la ignoranza musicale della gente che lo ascolta; essendo ignoranti e non capendoci nulla di quello che dice lo elevano a genio! ed eco che il successo è fatto!:D

Harvester
14-09-2004, 09:24
tiziano è un dio!!

Sheerqueenie
14-09-2004, 09:25
Stesse accuse mosse a Vasco, ma qualcosa sapevano esprimere con le loro canzoni, basta leggere un testo (anche se i testi di Lucio li scriveva :ave: Mogol)

Io però vorrei trovarmi chi si immedesima in un testo di Ferro :D A parte sere nere, che dipinge una situazione comune, in quelle poche parole che si capiscono.

esatto! sia vasco che lucio hanno molto da esprimere rispetto a tiziano ferro!

trovare chi si immedesima nei testi del tiziano?
guarda fai prima a trovare lo stabilimento dove la marmotta confezione la cioccolata...

ho dovuto scaric...emmm...comprare il cd 111 di tiziano per mia cugina di 16 anni.....
mi vergognavo a tal punto di andare alla cassa solo con qeusto cd che gli ho aggiunto un cd dei queen ed uno dei led zeppelin....
almeno alla cassa avrebbero che anche se compravo un cd di tiziano ferro....non ero una persona ignorante musicalmente :D

Sheerqueenie
14-09-2004, 09:25
Originariamente inviato da Harvester
tiziano è un dio!!

esatto un dio...

ha un effetto lassativo su di me che nessun altro riesce!

Harvester
14-09-2004, 09:28
esatto un dio...

:nonsifa:

V[e]yron
14-09-2004, 09:30
esatto un dio...

Bah, strano, solitamente gente tipo tiziano ferro, meneguzzi, cazzi simili... piacciono al gentil sesso come può piacere a un maschiaccio una sonata in si minore in stile slipknot...

Sheerqueenie
14-09-2004, 09:31
:nonsifa:

ma vedi che abbiamo detto la stessa cosa!

per te è un dio perchè ti dà un determinato effetto!

per me è un dio perchè mi dà un determinato effetto che non necessariamente deve essere simile al tuo!

ognuno risponde diversamente agli stimoli esterni :)

:D

Harvester
14-09-2004, 09:32
Originariamente inviato da V[e]yron
Bah, strano, solitamente gente tipo tiziano ferro, meneguzzi, cazzi simili... piacciono al gentil sesso come può piacere a un maschiaccio una sonata in si minore in stile slipknot...

ehmm..........Sheerqueenie non è una "lei" ma un "lui" ;)

Harvester
14-09-2004, 09:33
ma vedi che abbiamo detto la stessa cosa!

per te è un dio perchè ti dà un determinato effetto!

per me è un dio perchè mi dà un determinato effetto che non necessariamente deve essere simile al tuo!

ognuno risponde diversamente agli stimoli esterni :)

guarda la sign ;)

Sheerqueenie
14-09-2004, 09:34

piaccciono?
secondo me la unica cosa che piace di tiziano ferro e di altri come paolo motoguzzi è il loro apparire, ossia ragazzi belli e nulla +

anche a me piacciono molto britney spears,beyoncè,critstina aguillera...

ma solo in video :)

savethebest
14-09-2004, 09:35
esatto un dio...

:rotfl: :rotfl:

V[e]yron
14-09-2004, 09:42
ehmm..........Sheerqueenie non è una "lei" ma un "lui" ;)
:ops:

senza offesa ma... mi ero fatto l'idea contraria...

*PUFF**

Sheerqueenie
14-09-2004, 09:48
:ops:

senza offesa ma... mi ero fatto l'idea contraria...

*PUFF**

lascia stare, oramai ci ho fatto il callo con chi dice sono m o f!

la tua idea non è contraria

ciao

Yashiro
14-09-2004, 12:08
esatto! sia vasco che lucio hanno molto da esprimere rispetto a tiziano ferro!

trovare chi si immedesima nei testi del tiziano?
guarda fai prima a trovare lo stabilimento dove la marmotta confezione la cioccolata...

ho dovuto scaric...emmm...comprare il cd 111 di tiziano per mia cugina di 16 anni.....
mi vergognavo a tal punto di andare alla cassa solo con qeusto cd che gli ho aggiunto un cd dei queen ed uno dei led zeppelin....
almeno alla cassa avrebbero che anche se compravo un cd di tiziano ferro....non ero una persona ignorante musicalmente :D

Questa poi te la potevi risparmiare...:nono:

ti quoto tutto perchè è tutto giusto quello che hai detto!
la chiave di interpretazione,esatto, in tiziano ferro manca proprio...: è come se tiziano ferro avesse messo musica alle parole del suo diario CHEPURTROPPO SOLO LUI CAPISCE!

altra cosa giusta è la ignoranza musicale della gente che lo ascolta; essendo ignoranti e non capendoci nulla di quello che dice lo elevano a genio! ed eco che il successo è fatto!

Possibile che solo io capisco i suoi testi??Evidentemente devo essere un genio, o un deficiente..

Credo che se ci fosse una giusta cultura musicale, in questo come in altri paesi, Britiny, Tiziano e Gabry sarebbero a fare la fame

Sono contento di aver trovato un forum di puristi appassionati di Mozart, Beethoven, Chopin, Vivaldi....

ooooooh stiamo parlando di musica leggera, non di mostri sacri della melodia divina!

Voi non ascoltate nessuno che sia ancora vivo?

Per le stesse motivazioni espresse, anche Vasco dovrebbe finire nel limbo dell vostre preferenze...!

Nicky
14-09-2004, 12:17
Bah, strano, solitamente gente tipo tiziano ferro, meneguzzi, cazzi simili... piacciono al gentil sesso ..

Uhè non è che tutte le donne hanno cattivo gusto :D
Dì "alle adolescenti" sono loro che, solitamente, che guardano il belloccio [nel caso di T.F. mi viene da pensare "Bello? Ma dove??" ]

Nicky
14-09-2004, 12:20

Per le stesse motivazioni espresse, anche Vasco dovrebbe finire nel limbo dell vostre preferenze...!

Per quanto mi riguarda la differenza è semplice: la musica di Vasco è abbastanza curata per quanto riguarda le basi [basta pensare da chi si fa accompagnare nei concerti..gente come Solieri non è da poco], mentre quella di Tiziano no.
Per quanto riguarda i testi la mia opinione è che Rossi esprime qualcosa e soprattutto raramente concetti banali, cantati e ricantati [solo lui in fondo poteva tirare fuori testi alla "fegato, fegato spappolato" o "ogni volta"] mentre Tiziano Ferro parla sempre delle solite cose: lei [o meglio lui] l'ha lasciato, l'amico ha tradito la sua fiducia et similia.

Arësius
14-09-2004, 12:48
bella voce, musica e testi completamente da cestinare
un classico all'italiana

Harvester
14-09-2004, 12:54
Sono contento di aver trovato un forum di puristi appassionati di Mozart, Beethoven, Chopin, Vivaldi....

:eek:

la musica colta!!

Ewigennnnnnnnnn???? :D

Sheerqueenie
14-09-2004, 13:09
Originariamente inviato da Nicky
Per quanto mi riguarda la differenza è semplice: la musica di Vasco è abbastanza curata per quanto riguarda le basi [basta pensare da chi si fa accompagnare nei concerti..gente come Solieri non è da poco], mentre quella di Tiziano no.
Per quanto riguarda i testi la mia opinione è che Rossi esprime qualcosa e soprattutto raramente concetti banali, cantati e ricantati [solo lui in fondo poteva tirare fuori un testi alla "fegato, fegato spappolato" o "ogni volta"] mentre Tiziano Ferro parla sempre delle solite cose: lei [o meglio lui] l'ha lasciato, l'amico ha tradito la sua fiducia et similia.

esatto!

tutto quotato, è tutto guiusto quello che hai detto!

aggiungo questo: uno può parlare anche di cose banali, ma è il modo in cui vengono dette che è orrendo :)

esempio per far capire a yashiro:
se tu vuoi farle capire alla tua ragazza che vorresti fare l'amore con lei glielo fai capire con lo sguardo ( e sarebbe la cosa migliore ) ,oppure le dici questo:

"il fatto è che tu sai cosa cerco, collo spalle,mento, io sono un bastardo cronico"

come prima cosa lei ti dirà:" AHO1 MA CHE TE SEI FUMATO IL LIBRETTO DEI TESTI DI TIZIANO FERRO?"

savethebest
14-09-2004, 13:18
cmq io ripeto,

se i suoni gutturali, e varii gesti idioti, di tiziano ferro vengono considerati musica... tutto il resto cosa è?

dai.... ma voi davvero riuscite a distinguere un cd di tiziano ferro da una cassetta di bim bum bam?...

Sheerqueenie
14-09-2004, 13:28
come osi paragonare bim bum bam a tiziano ferro!

è come se paragoni la merda alla nutella!
ovviamente la merdaè il signor "SERE-NERE"

se a questo mondo ci fossero solo tiziano ferro e i BEE-HIVE ( quelli di kiss me licia )
bè.... VIVA I BEE-HIVE!:D

un giorno di pioggia, andrea e giuliano incontrano MIRKO per strada....

Baoliano
14-09-2004, 13:46
La mia modesta opinione, come musicista, è che Tiziano Ferro sia un pò come Max Pezzali, solo che ha una voce meno orrida.
Una buona timbrica di voce non fa un buon cantante... Vasco non ha una bella voce (stilisticamente parlando) e non è certo il mio cantante preferito... ma è su un altro pianeta, per contenuti ed espressività...

Preferisco di gran lunga, restando nel panorama italiano, gente come Bersani, Silvestri e (perché no) Francesco Renga ....

Arësius
14-09-2004, 13:50
Originariamente inviato da Baoliano
(perché no) Francesco Renga ....

perché no una sega, è troppo bella la voce di Renga :asd:

peccato si sia dato alla cacca pure lui ormai :(

Baoliano
14-09-2004, 13:58
Originariamente inviato da Arësius
perché no una sega, è troppo bella la voce di Renga :asd:

peccato si sia dato alla cacca pure lui ormai :(

Appunto quello che intendevo.... ha una voce bellissima... tende un pò troppo al commerciale, ultimamente.....
Anche se lo stimo ed ascolto quantomento per lo storico che ha prodotto (mi piacevano molto i Timoria di Viaggio Senza Vento.... tutto l'album)....

Harvester
14-09-2004, 14:00
Bersani

samuele bersani? il re del
"butto parole a caso in una canzone perchè hanno un bel suono"?

C'è un quaderno che nascondo
ma non ho
mai scritto cosa sei
per me
perché è facile
tu mi leggi dentro
io no
se gli errori li cancello
resta la
peggior calligrafia
che ho
avuto in vita mia
nuda lì sul foglio
io sono un pescatore di asterischi
sotto un'onda a forma di parentesi rotonda che mi porta via
non si può partecipare
subito a un concorso di poesia
che idea
intitolarla 'apnea'
vale un primo posto
in questo gioco di pensieri sporchi sopra a un letto
prima di abbracciarti mi connetto e penso insieme a te
i tuoi capelli neri a punta di inchiostro
si aggrovigliano ai miei
io polipo tu seppia non vuoi farti mangiare
però nella vita c'è sempre un però
un cielo che si appoggia sul mare
e tu impari chi sei
come un giocoliere spendi tutto il tempo a cercare
il senso gravitazionale che non c'è
e c'è un grillo che nascondo
ogni tanto esce e dice che
chissà
chissà se anche lei
è pura fino in fondo
prima di abbracciarti mi connetto più vicino a te
e tu sei bella come quella Madonna che un giorno qualcuno pescò
anche il polipo e la seppia non si fanno più male
eh no, son saliti a guardare
il cielo che si spegne nel mare
laggiù dove sono gli Dei
siamo giocolieri non sprechiamo il tempo a cercare
il senso
il senso
il senso
il senso

Baoliano
14-09-2004, 14:08
Non mi trovi d'accordo.... puoi capirlo o non capirlo... può essere un pò onirico... e ti darei ragione se la musica che fa non fosse perfettamente adatta ai testi.... con tecniche e melodie ricercate che solo ad una analisi superficiale potrebbero sembrare semplici. Un giudizio del genere è appropriato ad un Meneguzzi....:cry:
Eppoi son gusti... Bersani produce una musica che IMHO è coerente.... trasmette lo stesso concetto di onirismo e leggerezza folk sia nei testi che nella melodia... ma poi... fai te... ;)

Fratello Cadfael
14-09-2004, 14:13
Per me Ferro ha una bella voce (anche se, è vero, ancora non la sa usare alla perfezione).
Per i testi... boh, non li ho ascoltati attentamente, ma se sono da cestinare lo sono al pari del 90% di tutti i testi, sia italiani che stranieri (forse qui andiamo anche al 95).
Per la musica... beh, insomma ormai è un cantante di successo e venderebbe anche se facesse cagate come "Annina" di Max Gazzè; vogliamo riconoscergli il coraggio che si sforza di fare musiche non proprio orecchiabilissime?
:)

giovane acero
14-09-2004, 14:16
Bella voce, ottima produzione, testi alla "Radio Londra", valore artistico totale: 2,12%, tipo birra sgasata.
Me pare la brutta copia di Craig David.

Arësius
14-09-2004, 14:22
Originariamente inviato da giovane acero
valore artistico totale: 2,12%, tipo birra sgasata.

morto

Nicky
14-09-2004, 15:20

A me alcune canzoni di Bersani piacciono molto...
Alcuni testi sembrano davvero incomprensibili, altri son più semplici...
"Giudizi Universali" e "Chicco e Spillo" sono canzoni a cui sono affezionata :stordita:

RiccardoS
14-09-2004, 16:08
mah... non esprimo alcuno dei pareri presenti nel sondaggio... sarà che ormai le mie orecchie sono abituate a voci di ben altro livello (il vocione di gilmour, quella graffiante di robert plant e gli acuti di bon scott, tanto per citarne tre fra i cantanti da me più apprezzati) ma personalmente sono sempre più convinto che a tutti questi cantantucoli che saltano fuori ora bisognerebbe fare ciò che ho pensato si dovesse fare all'epoca in cui vennero fuori max pezzente ed i suoi 883, ovvero il taglio preventivo delle corde vocali. ;)

Arësius
14-09-2004, 16:09
Originariamente inviato da RiccardoS
mah... non esprimo alcuno dei pareri presenti nel sondaggio... sarà che ormai le mie orecchie sono abituate a voci di ben altro livello (il vocione di gilmour, quella graffiante di robert plant e gli acuti di bon scott, tanto per citarne tre fra i cantanti da me più apprezzati) ma personalmente sono sempre più convinto che a tutti questi cantantucoli che saltano fuori ora bisognerebbe fare ciò che ho pensato si dovesse fare all'epoca in cui vennero fuori max pezzente ed i suoi 883, ovvero il taglio preventivo delle corde vocali. ;)

il bello è che tra tutti gli elencati, il più "tecnico" e competente ho la sensazione sia proprio Tiziano Ferro :asd:

(ho inteso proprio tecnico, non artisticamente valido o "emotivamente coinvolgente")

Sheerqueenie
14-09-2004, 16:14
Bè SI, IL + tecnico e competente è proprio tiziano ferro, voce ben impostata, ha anche un cultura musicale notevole ...

anche io ho una cultura musicale notevole però non mi metto a fare il coglione come lui :D

RiccardoS
14-09-2004, 16:15
Originariamente inviato da Arësius
il bello è che tra tutti gli elencati, il più "tecnico" e competente ho la sensazione sia proprio Tiziano Ferro :asd:

(ho inteso proprio tecnico, non artisticamente valido o "emotivamente coinvolgente")

non ne ho idea... io so solo che quando per sbaglio lo sento alla radio, quando l'ascolta mia moglie, a me viene la pelle d'oca e le ordino di cambiare canale.

cmq... cosa intendi per tecnico e competente? :confused:

Sheerqueenie
14-09-2004, 16:23

intende che ha studiato per cantare, ossia si è impostato la voce.

compente nel senso che ha una ottima cultura musicale italiana e straniera

su questo anche io sono d'accordo,il ragazzo è preparato ma purtroppo le sue songs e il modo di come usa la sua voce sono orribbbile

Nicky
14-09-2004, 16:28

Ha studiato per suonare la chitarra classica, batteria e pianoforte.
Ha cantato in cori Gospel.
Insomma ha una buona preparazione musicale..

RiccardoS
14-09-2004, 16:35
capito! ;)

allora ne conosco anche io di persone tecniche e competenti, fortuna che loro non hanno mai "sfondato"! :asd:

Yashiro
14-09-2004, 17:26
esatto!

tutto quotato, è tutto guiusto quello che hai detto!

aggiungo questo: uno può parlare anche di cose banali, ma è il modo in cui vengono dette che è orrendo :)

esempio per far capire a yashiro:
se tu vuoi farle capire alla tua ragazza che vorresti fare l'amore con lei glielo fai capire con lo sguardo ( e sarebbe la cosa migliore ) ,oppure le dici questo:

"il fatto è che tu sai cosa cerco, collo spalle,mento, io sono un bastardo cronico"

come prima cosa lei ti dirà:" AHO1 MA CHE TE SEI FUMATO IL LIBRETTO DEI TESTI DI TIZIANO FERRO?"

Continui a parlare del primo album, ti ho detto che lì vabbè, ma il secondo è ben diverso..

Per rispondere a chi dice che i temi son sempre quelli (sempre tu?)
MI TROVATE QUALCUNO CHE NON PARLA D'AMORE IN QUESTE C#### DI CANZONI???

A parte vasco e pochi altri (forse anche pezzali, una volta però) tutti e dico TUTTI gli artisti italiani a starnazzare ti amo di qua, ti amo di là, e non posso vivere senza te, ecc.. ecc... Ke 2 kogl...!

Anche ferro si è cimentato in qualche canzone simile, tant'è vero che "imbranato" la salto con nonchalance...

Scoperchiatore
14-09-2004, 19:08

ooooooh stiamo parlando di musica leggera, non di mostri sacri della melodia divina!

Voi non ascoltate nessuno che sia ancora vivo?

Che c'entra sto discorso?

Su Vasco, è così: negli ultimi 10 anni ha avuto un'impennata incredibile, ma se provavi a chiedere nei primi anni 90 cosa ne pensasse il 90% degli italiani, avresti sentito "Un drogato stonato".

I media sanno manipolare il gusto della gente, e in capo a pochi anni, Vasco riempe gli stadi.

Ferro non ha dovuto far gavetta, è stato subito osannato (con pochi motivi) dai media.

Cmq, queste sono solo considerazioni personali, io rimango delle mie idee, non dico che siano una verità assoluta.

Scoperchiatore
14-09-2004, 19:18
Continui a parlare del primo album, ti ho detto che lì vabbè, ma il secondo è ben diverso..

A parte vasco e pochi altri (forse anche pezzali, una volta però) tutti e dico TUTTI gli artisti italiani a starnazzare ti amo di qua, ti amo di là, e non posso vivere senza te, ecc.. ecc... Ke 2 kogl...!

Anche ferro si è cimentato in qualche canzone simile, tant'è vero che "imbranato" la salto con nonchalance...

Mah, ce ne sono tanti. De Andrè, Guccini, De Gregori, Battiato, Bennato, anche Oxa e Spagna, in alcune cose, anche i vecchi Pooh.

E' la musica passata alle radio al giorno d'oggi che sforna merdate su merdate, che fa pensare che si deve parlare solo di amore e di quanto si è fighi.
E Ferro non è che si discosti molto da sto trend: Sere Nere, xdono (:Puke: solo per come l'ha scritto sarebbe da impalare su una sequoia), Imbranato, che sono i singoli che ricordo, parlano d'amore, anche se in modo più che incomprensibile.

Nicky
14-09-2004, 20:46

Su Vasco, è così: negli ultimi 10 anni ha avuto un'impennata incredibile, ma se provavi a chiedere nei primi anni 90 cosa ne pensasse il 90% degli italiani, avresti sentito "Un drogato stonato".

Ancora adesso c'è chi lo considera così...
Io mi ricordo che quando ero più piccola quasi tutti i miei amici non lo apprezzavano e solo io ed un altra eravamo completamente in fissa per lui...ora le cose non sono cambiate :D

Baoliano
15-09-2004, 09:57

Per riprendere due che ho già citato: Silvestri e Bersani.
E ci aggiungo i TiroMancino... eppoi gli Elio e le Storie Tese...

]DaLcA[
15-09-2004, 10:46
[...] eppoi gli Elio e le Storie Tese...
:ave:

giovane acero
15-09-2004, 11:05
Per riprendere due che ho già citato: Silvestri e Bersani.
E ci aggiungo i TiroMancino... eppoi gli Elio e le Storie Tese...

Rilancio con Area, P.F.M. e Banco del Mutuo Soccorso, giusto per citare la punta dell'Iceberg Prog Italiano... :D Il post vale anche per chi dice che il 90% dei testi italiani è da buttare... basta cercare ;)

BadMirror
15-09-2004, 11:11
Ha studiato per suonare la chitarra classica, batteria e pianoforte.
Ha cantato in cori Gospel.
Insomma ha una buona preparazione musicale..

Occhio che spesso e volentieri il passato è "rimaneggiato" a dovere, che poi magari viene fuori che cantava in chiesa e suonava 3 accordi sulla spiaggia, ovviamente spero non sia così, ma c'è gente di ben altro livello (altro che coro gospel) che non trova purtroppo lavoro :(

giovane acero
15-09-2004, 11:20
Originariamente inviato da BadMirror
Occhio che spesso e volentieri il passato è "rimaneggiato" a dovere, che poi magari viene fuori che cantava in chiesa e suonava 3 accordi sulla spiaggia, ovviamente spero non sia così, ma c'è gente di ben altro livello (altro che coro gospel) che non trova purtroppo lavoro :(

Al di là dei rimaneggiamenti temporali resta il fatto, ad ascolto, di una capacità (e imho potenzialità) vocale superiore alla media, a scanso di lifting al computer, se proprio vogliamo cercare il pelo. Urge dunque verifica live...

Qualche volontario? :Prrr::D:sofico:

Harvester
15-09-2004, 11:27
Al di là dei rimaneggiamenti temporali resta il fatto, ad ascolto, di una capacità (e imho potenzialità) vocale superiore alla media, a scanso di lifting al computer, se proprio vogliamo cercare il pelo. Urge dunque verifica live...

quanto mi dai? ;)

giovane acero
15-09-2004, 11:32
quanto mi dai? ;)

su, su, come sei venale! dopotutto è per una buona causa :O

:sofico:

Harvester
15-09-2004, 11:35
su, su, come sei venale! dopotutto è per una buona causa :O

:sofico:

alle mie orecchie ci tengo!!

diciamo un...........2000€............si, mi andrebbe bene :O

Blue Spirit
15-09-2004, 11:42
:nocomment:

:asd:

Nicky
15-09-2004, 12:05

Bhe guarda per me Tiziano Ferro può aver cantato anche con la Callas, resta il fatto che ora mi fa schifo.
Se ha un buon passato che lo tiri fuori e non scassi le pelotas con xverso [già che usa la ics lo frusterei a sangue]

:D:D

Rilancio con

Io con i Folkabbestia :O:D

giovane acero
15-09-2004, 13:11

ma è mio il quote? :stordita:

BadMirror
15-09-2004, 13:35

Io forse sono l'unico scettico, cioè ha voce si, ma tecnicamente mi pare usi solo una tecnica tipica del moderno R&B (e sottolineo moderno perchè il vero R&B nero certo si avvaleva di voci, armonie e tecniche di tutt'altro spessore) e cmq uno come Craigh David, prendo lui perchè qualcuno lo ha citato prima ma se ne prendo altri il confornto è ancor più impietioso, gli è superiore di diverse spanne.
Questo non significa che canta male, ma neanche tutto stò fenomeno, imho ;)

Nicky
15-09-2004, 13:39
ma è mio il quote? :stordita:

Si mio giovine amico :D

giovane acero
15-09-2004, 14:05
Io forse sono l'unico scettico, cioè ha voce si, ma tecnicamente mi pare usi solo una tecnica tipica del moderno R&B (e sottolineo moderno perchè il vero R&B nero certo si avvaleva di voci, armonie e tecniche di tutt'altro spessore) e cmq uno come Craigh David, prendo lui perchè qualcuno lo ha citato prima ma se ne prendo altri il confornto è ancor più impietioso, gli è superiore di diverse spanne.
Questo non significa che canta male, ma neanche tutto stò fenomeno, imho ;)

domanda: pensi che in un Moderno Prodotto Commerciale Studiato a Tavolino il cantante abbia libera scelta sulla tecnica canora da adottare? Stiamo parlando di musica farmacologica. Della supremazia schiacciante (e straziante) della forma (merceologica) sulla sostanza. Non a caso ho messo la parola potenzialità nel mio post precedente... Craig David, come altri si cimentano nella brutta copia del R&B... Ferro è la copia della brutta copia, no wonder it sounds like sh*t...;)

giovane acero
15-09-2004, 14:41
Si mio giovine amico :D

Orpo! Ti piacciono i folkabbestia? ^^

toshiman
15-09-2004, 16:15
in un'intervista ha rivelato il posto preferito in cui trae la migliore ispirazione... :rolleyes: http://www.hwupgrade.org/forum/files/perdono_349.jpg

BadMirror
15-09-2004, 19:11
domanda: pensi che in un Moderno Prodotto Commerciale Studiato a Tavolino il cantante abbia libera scelta sulla tecnica canora da adottare? Stiamo parlando di musica farmacologica. Della supremazia schiacciante (e straziante) della forma (merceologica) sulla sostanza. Non a caso ho messo la parola potenzialità nel mio post precedente... Craig David, come altri si cimentano nella brutta copia del R&B... Ferro è la copia della brutta copia, no wonder it sounds like sh*t...;)

Appunto :D;)

Cmq sia, ci campa e ci campa bene, per questo ripeto che è molto molto fortunato :)

Adric
15-09-2004, 19:12
Per mia disgrazia e senza volerlo me li sono trovati davanti che suonavano (veramente più urlano che suonano..) il primo giorno della festa di Liberazione a Roma (io le feste di partito me le faccio tutte, da Rifondazione ad AN). Li trovo insopportabili :O

-kurgan-
15-09-2004, 21:22

afterhours, marlene kuntz.. i due migliori gruppi in italia.
poi anche pgr (ex csi), daniele silvestri, tiromancino, ...
ce ne sono molti che fanno ottimi testi senza parlare solo d'amore e basta con le solite rime che si ripetono da 50 anni.

Nicky
15-09-2004, 21:26
Orpo! Ti piacciono i folkabbestia? ^^

Parecchio :)

Per mia disgrazia e senza volerlo me li sono trovati davanti che suonavano (veramente più urlano che suonano..) il primo giorno della festa di Liberazione a Roma (io le feste di partito me le faccio tutte, da Rifondazione ad AN). Li trovo insopportabili

Mai sentiti dal vivo, sempre su registrazioni e tutte le canzoni che conosco sembrano tarantelle cantate con voce normale :what:

Si vede che durante i concerti bevono :D

avvelenato
15-09-2004, 22:57
c'è troppa intolleranza in giro e non capisco perché.

possibile che sia l'unico che riesce a saltare da "imbranato" ai christian death di Only theater of pain sentendomi tranquillamente a mio agio?

ok, ad alcuni non piàce
ok, alcuni credono che sia stato più o meno "agevolato" e/o "incanalato" verso certe direzioni.

io ritengo che sono cose che non debbano interessarvi. Una cosa o vi piàce o non vi piàce, come è venuta fuori ha poca rilevanza per stabilire se vi piàce o meno.

poi certi commenti, proprio, mi sembrano assurdi.

il senso dei testi? perché, per caso tra le canzoni che ascoltate ce ne è un 20% con un senso netto e compiuto?

oltretutto a me non sembrano banali, certo ho ascoltato solo i singoli, ma non mi sembrano banali, certo non mi sorprendono, ma non è una cosa alla "sole cuore amore" o "mangio una mela ed è subito sera" (chi riconosce queste citazioni è bravo! :D )

quando acquistai "unleashed memories", leggendo i vari testi, devo dire che spesso sono rimasto, come dire, perplesso.. non che non mi piàcessero, ma...boh! alla fine non ho mai cercato significati nei testi, ma ho soltanto preso le emozioni che questi sapevano trasmettermi, e frasi come women's head float just as easily (http://www.google.it/search?hl=it&ie=UTF-8&q=%22women%27s+heads+float+just+as+easily%22&btnG=Cerca&meta=) risvegliano in me emozioni piacevoli quanto come "di sereeeeeeeeee nere che non c'è tempo non c'è spazio mai nessuno capirà!"

Kati
15-09-2004, 23:39
c'è gente di ben altro livello (altro che coro gospel) che non trova purtroppo lavoro :(

Perchè cosa hai da dire su chi fa gospel?
Sentiamo un po' sono proprio curiosa

Kati
15-09-2004, 23:42
Originariamente inviato da Adric
Per mia disgrazia e senza volerlo me li sono trovati davanti che suonavano (veramente più urlano che suonano..) il primo giorno della festa di Liberazione a Roma (io le feste di partito me le faccio tutte, da Rifondazione ad AN). Li trovo insopportabili :O

Anche io trovo insopportabili gli urlatori :mano:

possibile che sia l'unico che riesce a saltare da "imbranato" ai christian death di Only theater of pain sentendomi tranquillamente a mio agio?

No, Non sei l'unico :)

BadMirror
16-09-2004, 01:40
Originariamente inviato da Kati
Perchè cosa hai da dire su chi fa gospel?
Sentiamo un po' sono proprio curiosa

"Altro che coro Gospel" era inteso verso ciò che dichiarava Ferro, non verso il Gospel in generale che a me, per inciso, piace e pure parecchio.

Aggiungo che cmq il mio discorso fondamentalmente è questo: sono stufo di sentire che Ferro ha una bella voce ma fa canzoni mediocri, che Britti è un grandissimo chitarrista ma vende roba per bambini (la vasca :muro: ) e così via..... contro di loro personalmente non ho niente, semplicemente giudico il loro risultato artistico e mi spiace ma questo per i miei parametri di giudizio tende ad essere molto basso. Poi oh, non si può mica avere tutti gli stessi gusti e le stesse esperienze, io di crociate, contro questi poi, non ne faccio mai. Senza contare che loro cmq stanno su un palco e x questo (e solo per questo) li invidio molto anche se proprio il fatto che siano persone così fortunate e con tutto nelle loro mani per fare e nonostante ciò si accontentano è quello che forse mi fa inkazzare di più.

Adric
16-09-2004, 02:01
Gospel:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=582852

Nicky
16-09-2004, 06:57
Anche io trovo insopportabili gli urlatori :mano:

Ma dov'è che urlano? :confused:
Tutte quelle che ho sentito io hanno voce medio-bassa...e ricordano molto i canti popolari.

Kati
16-09-2004, 23:31
"Altro che coro Gospel" era inteso verso ciò che dichiarava Ferro, non verso il Gospel in generale che a me, per inciso, piace e pure parecchio.

O.k Non ci eravamo capiti :sofico: mi avevi fatto salire la carogna sulle spalle! :D
Tornando seri, sull'altra parte di discorso che non ho quotato, puoi anche avere ragione, però posso capire la scelta di Britti e io nei suoi panni credo avrei fatto lo stesso :)
Tu suoni solo metal? (curiosità)

Originariamente inviato da Adric
Gospel:

Grazie Adric!! Ascolterò sicuramente qualche artista da te citato che non conosco :p sono contenta di aver trovato altri amanti del Jazz e Black Music :D

E per Nicky, il mio discorso era in generale

BadMirror
17-09-2004, 00:00
O.k Non ci eravamo capiti :sofico: mi avevi fatto salire la carogna sulle spalle! :D
Tornando seri, sull'altra parte di discorso che non ho quotato, puoi anche avere ragione, però posso capire la scelta di Britti e io nei suoi panni credo avrei fatto lo stesso :)
Tu suoni solo metal? (curiosità)

Io NON suono metal ;)

Kati
17-09-2004, 00:52
O.k Allora hai pvt

giovane acero
17-09-2004, 10:35

intolleranza... diciamo che preferisco altro

assolutamente, io passo dai faithless agli strappin young lad a frankie hi-nrg agli avion travel passando per i soft machine, quintorigo, tom waits, osanna ecc...

ok, ad alcuni non piàce
ok, alcuni credono che sia stato più o meno "agevolato" e/o "incanalato" verso certe direzioni.

io ritengo che sono cose che non debbano interessarvi. Una cosa o vi piàce o non vi piàce, come è venuta fuori ha poca rilevanza per stabilire se vi piàce o meno.

se un artista fa gavetta o meno, nel mondo della musica, fa assolutamente la differenza, per me.

poi certi commenti, proprio, mi sembrano assurdi.

il senso dei testi? perché, per caso tra le canzoni che ascoltate ce ne è un 20% con un senso netto e compiuto?

assolutamente sì sugli otto gruppi da me citati poc'anzi almeno quattro hanno testi scritti senza la tecnica del "flusso di pensiero ferrico"

oltretutto a me non sembrano banali, certo ho ascoltato solo i singoli, ma non mi sembrano banali, certo non mi sorprendono, ma non è una cosa alla "sole cuore amore" o "mangio una mela ed è subito sera" (chi riconosce queste citazioni è bravo! :D )

quando acquistai "unleashed memories", leggendo i vari testi, devo dire che spesso sono rimasto, come dire, perplesso.. non che non mi piàcessero, ma...boh! alla fine non ho mai cercato significati nei testi, ma ho soltanto preso le emozioni che questi sapevano trasmettermi, e frasi come women's head float just as easily (http://www.google.it/search?hl=it&ie=UTF-8&q=%22women%27s+heads+float+just+as+easily%22&btnG=Cerca&meta=) risvegliano in me emozioni piacevoli quanto come "di sereeeeeeeeee nere che non c'è tempo non c'è spazio mai nessuno capirà!"
beh, de gustibus, a me i prodotti da marketing puro non m'hanno mai entusiasmato...

Ed_Bunker
18-09-2004, 02:10
Non riesco ad ascoltarlo per piu' di 10 secondi e 20 centesimi pero'... c'e' di peggio (Vedi il Gigi nazionale...). :D
Per lo meno Ferro qualcosina di "nuovo/originale" ha fatto...

Deckard
18-09-2004, 18:52
Appunto quello che intendevo.... ha una voce bellissima... tende un pò troppo al commerciale, ultimamente.....
Anche se lo stimo ed ascolto quantomento per lo storico che ha prodotto (mi piacevano molto i Timoria di Viaggio Senza Vento.... tutto l'album)....

E dici niente............. l'ho appena comprato. Come concetto, musicalità e se pensi che è stato composto quasi integralmente da un Pedrini pressappoco 26enne (come me ora), non stento a definirlo uno dei migliori album della musica italiana di sempre ;)

Deckard
18-09-2004, 18:56

C'è un quaderno che nascondo
ma non ho
mai scritto cosa sei
per me
perché è facile
tu mi leggi dentro
io no
se gli errori li cancello
resta la
peggior calligrafia
che ho
avuto in vita mia
nuda lì sul foglio
io sono un pescatore di asterischi
sotto un'onda a forma di parentesi rotonda che mi porta via
non si può partecipare
subito a un concorso di poesia
che idea
intitolarla 'apnea'
vale un primo posto
prima di abbracciarti mi connetto e penso insieme a te
i tuoi capelli neri a punta di inchiostro
si aggrovigliano ai miei
io polipo tu seppia non vuoi farti mangiare
però nella vita c'è sempre un però
un cielo che si appoggia sul mare
e tu impari chi sei
come un giocoliere spendi tutto il tempo a cercare
e c'è un grillo che nascondo
ogni tanto esce e dice che
chissà
chissà se anche lei
è pura fino in fondo
prima di abbracciarti mi connetto più vicino a te
e tu sei bella come quella Madonna che un giorno qualcuno pescò
anche il polipo e la seppia non si fanno più male
eh no, son saliti a guardare
il cielo che si spegne nel mare
laggiù dove sono gli Dei
il senso
il senso
il senso
il senso

a me non dispiace sinceramente...........forse impasta un po' i testi lo ha sempre fatto. Ma questo lo contraddistingue e ne dà un'impronta comunque naif........e grazie al cielo non esistono solo i led zeppelin e tutto il loro seguito.........

matteventu
09-01-2013, 18:04
Uppo il vecchissimo topic :D

Qualcun'altro ha qualcosa da dire?

TheUnforgivin'WithinTemptation
09-01-2013, 18:39
e che c'è altro da dire? :D il 73% di chi ha votato il sondaggio ha espresso il parere " faccina che vomita...lasciamo perdere" :D

è un vero peccato,perchè vocalmente è impostato (tranne ovviamente quando fa quei gorghecci tipo colluttorio) :D..., ma purtroppo si è fissato a fare canzoni per bimbeminkia :D

Davide9
09-01-2013, 19:51
Quelle poche cose sue che ho sentito mi hanno sempre dato una sola impressione, e cioé quella di uno che usa giri di parole assurdi per dire cose per le quali non vale la pena sprecare tanto fiato.

Non lo so, in alcune la cosa è più evidente in altre meno e ha un buon gusto per le sonorità a volte (La differenza tra me e te non è male) ma i testi... ripeto, non posso giudicare in maniera completa ma mi sono parsi tanto fumo sgradevole e poco arrosto (spesso niente)

Tanto per fare un esempio l'esatto contrario di Come un pittore dei Modà, anche loro non li conosco quasi per nulla ma quella canzone a mio avviso è splendida

matteventu
10-01-2013, 20:49
Quelle poche cose sue che ho sentito mi hanno sempre dato una sola impressione, e cioé quella di uno che usa giri di parole assurdi per dire cose per le quali non vale la pena sprecare tanto fiato.

Non lo so, in alcune la cosa è più evidente in altre meno e ha un buon gusto per le sonorità a volte (La differenza tra me e te non è male) ma i testi... ripeto, non posso giudicare in maniera completa ma mi sono parsi tanto fumo sgradevole e poco arrosto (spesso niente)

Tanto per fare un esempio l'esatto contrario di Come un pittore dei Modà, anche loro non li conosco quasi per nulla ma quella canzone a mio avviso è splendida

Dimmi che stai scherzando :eek:

Quella canzone ha il testo di una banalità assurda, senza significato, ed è gia "in prosa".

Il particolare di Tiziano Ferro è quello di scrivere canzoni (non tutte ma quasi) con uno stile "impressionista"... ovvero che per essere comprese vanno parafrasate (tradotte), ma dopo ciò si evince il profondo significato ;)

(anche se devo dire che ce ne sono alcune che in quanto a lirica non sono chiarissime neanche a me... soprattutto negli ultimi due album, Alla mia età e L'amore è una cosa semplice... ma comunque poche rispetto al "totale")

@TheUnforgivin'WithinTemptation: perchè canzoni per bimbeminkia? :stordita:

Io credo che nel panorama pop italiano sia uno dei pochi a salvarsi sia per quanto riguarda voce, arrangiamenti e testi, ed uno dei meno commerciali.

Ed un altra cosa: "vips" con l'umiltà di Tiziano Ferro non se ne vedono da decenni :)

Davide9
10-01-2013, 21:49
Dimmi che stai scherzando :eek:

Quella canzone ha il testo di una banalità assurda, senza significato, ed è gia "in prosa".

Non sto affatto scherzando, tu lo definisci banale, io dico che usa un linguaggio adatto all'argomento che tratta. E' la prima canzone che ho scelto di ascoltare quando è successa la cosa più bella della mia vita, tanto per dire ;-)

Ma il problema di Ferro non è il fatto di essere criptico. A me piace moltissimo il disco d'esordio dei Verdena ma non ci ho mai capito una mazza. I testi "convoluti" di Tiziano Ferro sono brutti perché fanno a pugni troppo spesso con la base musicale degli strumenti. Sono troppo spesso dissonanti rispetto ad essa.

inoltre anche a proposito dei Verdena, è vero, non si capisce un tubo, ma buttano lì due o tre parole sintetiche, non fanno periodi che ti tolgono il fiato e ti fanno venire la tachicardia.

A me sinceramente Ferro pare nella norma, non voglio certo disprezzarlo, soprattutto considerando che assassini del genere sono a piede libero:

http://www.youtube.com/watch?v=XAr1Q1_vz2w

ma di sicuro non apprezzo molto il suo stile e il suo modo di scrivere soprattutto. L'amore è una cosa semplice... non ne sono del tutto convinto, penso che scrivere ed esprimersi invece sì che dovrebbe essere fatto in modo più "semplice" (nel senso di avere disinvoltura nel farlo, cosa che secondo me a lui manca)

TheUnforgivin'WithinTemptation
27-03-2013, 21:24
A me sinceramente Ferro pare nella norma, non voglio certo disprezzarlo, soprattutto considerando che assassini del genere sono a piede libero:

ma è proprio questo uno dei principali motivi per criticare dalla mattina alla sera il Ferro :), proprio il fatto che riesce ad essere nella norma, a mischiarsi a quegli assassini a piede libero che imperversano da anni nel panorama italiano...(qualche nome: gigi d'alessio, anna tatangelo,alessandra amoroso, emma marrone, la ciurma di merda che esce da amici, le altrettante porcate che escono da xfactor, le innumerevoli schifezze che dal web spopolano poi sul mercato discografico)...