View Full Version : [MEDICO] Misurare la febbre tramite le pulsazioni...
bluelake
19-02-2004, 10:26
In http://www.eurosalus.com/eurosalus/static/febbre_php3 dice che è utile ricordare che a 37 °C in genere le pulsazioni cardiache, percepibili sul polso o sul collo appena di fianco al 'pomo d'Adamo', sono circa 80 al minuto. In caso di necessità si può ragionevolmente stabilire che ogni 10 pulsazioni in più al minuto, la temperatura cresce di un grado. Così avremo 38 °C a circa 90 pulsazioni, 39 °C a 100, 40 °C a 110 e 41 °C a 120; questo vale naturalmente all'inizio, perché quando si determina una disidratazione, questi valori si modificano, ma questa misurazione indicativa è estremamente utile in caso di necessità..
Siccome io di pulsazioni ne ho 103, e in effetti non sto proprio da dio ma non ho termometri qui in ufficio, qualcheduno sa per caso se quanto riportato su quel sito corrisponde a verità?
Originariamente inviato da bluelake
In http://www.eurosalus.com/eurosalus/static/febbre_php3 dice che è utile ricordare che a 37 °C in genere le pulsazioni cardiache, percepibili sul polso o sul collo appena di fianco al 'pomo d'Adamo', sono circa 80 al minuto. In caso di necessità si può ragionevolmente stabilire che ogni 10 pulsazioni in più al minuto, la temperatura cresce di un grado. Così avremo 38 °C a circa 90 pulsazioni, 39 °C a 100, 40 °C a 110 e 41 °C a 120; questo vale naturalmente all'inizio, perché quando si determina una disidratazione, questi valori si modificano, ma questa misurazione indicativa è estremamente utile in caso di necessità..
Siccome io di pulsazioni ne ho 103, e in effetti non sto proprio da dio ma non ho termometri qui in ufficio, qualcheduno sa per caso se quanto riportato su quel sito corrisponde a verità?
personalmente posso dire che se avessi la febbrea 39/40 faticheresti persino a stare seduto!;)
bluelake
19-02-2004, 10:29
Originariamente inviato da pippo76
personalmente posso dire che se avessi la febbrea 39/40 faticheresti persino a stare seduto!;)
beh, se sto in piedi traballo un po'... ed ho freddo con 22 gradi in uffcio ed il piumino addosso... :(
FastFreddy
19-02-2004, 10:33
A me me pare nà strunzata! :D
Mica tutti abbiamo le stesse pulsazioni a riposo, e poi il ritmo cardiaco varia anche per fattori emotivi!
X Blue: febbre o non febbre, se ti senti male tornatene a casa! ;)
:confused:
io ho 58 battiti:confused:
Originariamente inviato da david-1
:confused:
io ho 58 battiti:confused:
6 posseduto!parla col prete :D
No secondo me è vero, anche io spesso, quando sono fuori casa, cerco di capire se ho la febbre misurandomi le pulsazioni. Però per me sono più alte, cioè quando sono a 90 ho circa 37... ;)
P.S.: Cmq per come stai messo te direi che potresti anche metterti in macchina e tornare a casa!! :D
bluelake
19-02-2004, 10:42
Originariamente inviato da DarioDj
No secondo me è vero, anche io spesso, quando sono fuori casa, cerco di capire se ho la febbre misurandomi le pulsazioni. Però per me sono più alte, cioè quando sono a 90 ho circa 37... ;)
A riposo di solito sono 70-80 pulsazioni...
beh, se sto in piedi traballo un po'... ed ho freddo con 22 gradi in uffcio ed il piumino addosso... :(
allora stai messo dvvero malino!!!
io andrei a casa!!!
ps.hai letto il pvt?
Originariamente inviato da royal
6 posseduto!parla col prete :D
Starò morendo? :confused:
Eppure mi sento forte e sano
bluelake
19-02-2004, 10:46
allora stai messo dvvero malino!!!
io andrei a casa!!!
ps.hai letto il pvt?
A casa alle 12.30... mi sfava parecchio, con me siamo già in 3 malati su 5 persone in ditta, ma giuro inizio a vedere dei reply che non esistono... ne ho visto uno di albiob al posto di quello di dariodj... :cry:
PVT arrivato, vedo di risponderti entro stasera ;)
A casa alle 12.30... mi sfava parecchio, con me siamo già in 3 malati su 5 persone in ditta, ma giuro inizio a vedere dei reply che non esistono... ne ho visto uno di albiob al posto di quello di dariodj... :cry:
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
PVT arrivato, vedo di risponderti entro stasera ;)
tenchiù!;)
... hai la febbre! :O
A riposo di solito sono 70-80 pulsazioni...
bela stela vai a casa su! (spero che ti paghino i giorni di malattia...)
Originariamente inviato da david-1
Starò morendo? :confused:
Eppure mi sento forte e sano
Tranquillo, quando correvo in bici mi misuravo le pulsazioni tutte le mattine e a riposo andavo sui 50! :)
Ognuno di noi ha un ritmo cardiaco diverso senza che cio' comporti problemi, dovresti conoscere quante sono le tue pulsazioni nello stesso stato senza febbre, tieni conto che una piccola incavolatura, un po' di tensione od un semplice caffe' possono alzare il ritmo come uno stato febbrile.
Percio' a mio modesto parere senza termometro e' difficile valutare.
bluelake
19-02-2004, 18:07
Scusate se ricompaio solo ora... alle 12.30 sono arrivato a casa, e la febbre era a 39.4 :eek: quindi fino a lunedì chiuso in casa a letto :muro: :muro: :muro: ora va un po' meglio, 38,3, ma grazie alla Tachipirina... ma sono stato in coma da oggi alle 13 fino ad ora... :(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.