View Full Version : Windows 10 non spegne più il pc
Salve mi scuso se non è la sezione giusta ma non sapevo dove scrivere questa richiesta di aiuto
Da qualche giorno dopo l'ultimo aggiornamento Win 10 non mi spegne più il PC Desktop non un portatile.
Prima funzionava tutto tranquillamente alla richiesta di spegnere il pc dopo alcuni secondi i monitor diventavano neri e poi il case arrestava tutte le operazioni e si spegneva fisicamente.
Ho trovato in rete vari metodi che dicono di disattivare l'avvio rapido cosa che io da sempre ho disattivato come ora risulta.
Ho trovato alcuni che lo imputano ad un problema di drive Intel ma io non ho Intel ma AMD.
la mia configurazione è la seguente:
Processore AMD Phenom II X4 975
Ram 8GB su 2 banchi DDR3
Scheda madre ASRock 890FX Deluxe5
Chipset 890FX
Scheda Video AMD RADEON 5880
HDD SSD samsung 250 Gb (su cui risiede win10) e altri 3 dischi sata.
non sò più che cosa provare.
Dumah Brazorf
27-12-2019, 13:56
Non ho capito cosa fa ora? Niente di niente? Si riavvia?
Se non fa niente niente cosa fa se riavvii?
L'opzione dell'avvio rapido per sicurezza prova a riabilitarla, salvare e disabilitarla nuovamente.
Non ho capito cosa fa ora? Niente di niente? Si riavvia?
Se non fa niente niente cosa fa se riavvii?
L'opzione dell'avvio rapido per sicurezza prova a riabilitarla, salvare e disabilitarla nuovamente.
All'ora, quando do arresta il pc fa l'arresto, chiude tutti i programmi, i monitor diventano neri e vanno in sleep mode. ma le ventole le luci del pc (quella del pulsante di standby) rimangono accesi e non si spengono mai.
Per poter spegnere le ventole devo tenere premuto il pulsante di accensione per 7/8 secondi e tutto si arresta.
Ho già provato a spuntare avvio rapido salvare spegnere il pc e poi riavviarlo poi togliere la spunta su avvio rapido salvare nuovamente ma non succede nulla.
Dumah Brazorf
27-12-2019, 20:35
Prova a reinstallare i driver del chipset.
Prova a reinstallare i driver del chipset.
Di questa scheda madre gli unici drive che si trovano sono AMD all in 1 driver ver:8.70a per Windows 7
non si trova altro sul sito della ASRock per la 890FX Deluxe5
Provo con questi, perchè quando ho installato win 10 la prima volta non ho istallato nessun drive ha riconosciuto tutto in automatico windows.
Ho trovato questi su questo sito http://semantic.gs/amd_890fx_chipset_driver_download_2016
scarico e provo questi sembrerebbero aggiornati per 890 FX Giusto?
Io ho visto che sul sito di AMD sono disponibili dei driver per il tuo chipset AMD 18.10.0830 https://www.amd.com/en/support/chipsets/amd-8-series-chipsets/890fx, meglio questi.
Puoi provare a fare uno shutdown completo col comando:
shutdown -s -t 5 (lanciato da cmd in modalità run as administrator)
Io ho visto che sul sito di AMD sono disponibili dei driver per il tuo chipset AMD 18.10.0830 https://www.amd.com/en/support/chipsets/amd-8-series-chipsets/890fx, meglio questi.
Puoi provare a fare uno shutdown completo col comando:
shutdown -s -t 5 (lanciato da cmd in modalità run as administrator)
Ho provato a istallare i drive chipset AMD 18.10.0830 che mi hai indicato, ma il risultato non cambia sempre solito problema l'ardware non si arresta.
Ho provato a lanciare il comando shutdown -s -t 5 effettua la disconnessione e poi fa l'arresto del pc ma continua sempre a non arresyare l'ardware come prima. :mad: :mad:
Dumah Brazorf
28-12-2019, 23:16
Prova a resettare il bios alle impostazioni di default.
MICENE89
29-12-2019, 07:44
Prova a verificare l'integrità di Windows: https://support.microsoft.com/it-it/help/4026529/windows-10-using-system-file-checker
Dark.Wolf
29-12-2019, 07:54
Se ne hai l'opzione disabilita da bios il chip firewire o prova a cambiargli driver mettendo quello più vecchio.
Qualcuno (https://social.technet.microsoft.com/Forums/azure/en-US/c1456629-a482-438e-9b7b-474226b5b4b7/windows-7-shut-down-does-not-turn-off-pc?forum=w7itprogeneral) suggerisce di spuntare l'opzione "consenti a windows di spegnere il dispositovo" nelle opzioni di alimentazione del controller firewire.
All'ora ho eseguito tutto quello che mi avete suggerito, ho resettato il bios ho istallato l'ultimo aggiornamento che stranamente non aveva istallato in automatico, ho disabilita da bios il chip firewire, ho effettuato il controllo di windows se fosse bacato.
Risultato nulla da fare non si spegne.
Preso dal nervoso ho smontato tutto il PC ho scollegato tutto ram processore e tutto quello che era possibile togliere, ho addirittura tolto la batteria tampone della scheda madre, ho pulito tutto e lucidato tutto a nuovo e rimontato il tutto.
Riconfigurato tutto il bios a mano (comunque stessi valori che avevo prima) ho provato e dopo 2 errori stranissimi in avvio è ripartito tutto e miracolo dei miracoli ora si spegne tutto.
Non sò ancora quale opzione da voi suggerita fosse quella giusta e se c'entra qualcosa lo aver smontato e pulito tutto il pc ma ora funziona nuovamente.
Un ringraziamento a tutti voi che vi siete prestati a farmi risolvere questo problema GRAZIE, GRAZIE!!
Un saluto a tutti e BUON ANNO!!
Molto probabilmente era un problema legato BIOS+ACIP. Qualche impostazione dava fastidio. Stacando la corrente per un po' e rimuovendo la batteria a tampone, a volte risolve.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.