PDA

View Full Version : Come caricare una cartuccia?


fmattiel
20-07-2003, 22:51
Salve. Io qualche tempo fa ho acquistato 1 kit di ricarica da pr@d@c@rs per la mia Epson Stylus Color 800 (ha circa 6 anni di vita). Il problema è che se cerco di ricaricare una cartuccia d'inchiostro con la siringa (ho provato solo col nero) io immetto l'inchiostro e questo esce dal foro della cartuccia. E' inutile provare a tappare il foro (anche con un fazzoletto) tanto l'inchiostro esce sempre. Quindi la ricarica funge per metà, e poi quando stampa il testo ad esempio, la stampante "sbava" l'inchiostro anche attorno. Le linee non sono mai ben definite. Ho buttato via quella cartuccia ricaricata (non originale) ed ho provato con una nuova (sempre non originale) ed il risultato è lo stesso, in pratica sbava sempre. Come posso fare? Con i cicli di pulizia è inutile.

Un grazie a chi mi risponde.

Byez!!!

Dani1
20-07-2003, 23:37
Io ti posso solo dire come chiudo le cartucce Canon: gli faccio due o tre giri di scoth così da coprire il foro di uscita.
Prendi questa informazione con cautela perchè non ho idea di come siano le cartucce epson.

fmattiel
21-07-2003, 10:34
Ok grazie per la info. Stavo pensando però di usare qualcosa per tappare il foro di uscita (temporaneamente) per poterla caricare senza sprecare metà carica. Cmq quando si romperà la mia gloriosa Epson prenderò una Canon i550 (invece di una Epson C62 come la hanno 2 miei amici), almeno mi rifaccio sulle cartucce d'inchiostro. ;)

Dani1
21-07-2003, 12:46
Ed infatti lo scotch ti serve per chiudere temporaneamente il foro, Se avessi la i550 useresti questo sistema magari con l'ausilio dei tappi originali di cui sono dotate tali cartucce.

newuser
21-07-2003, 19:33
Le stylus color di prima generazione non hanno la valvola che sigilla il foro di uscita dell'ink in basso, contrariamente a quanto avviene oggi sulla c62: devi quindi prima della ricarica chiudere il foro di uscita con del nastro isolante, ricaricare la cartuccia e lasciarla riposare per almeno mezz'ora "in piedi" facendo in modo che l'ink venga assorbito dalla spugna.
Prima di rimontarla dovrai aprire il foro di uscita facendo scolare l'ink in eccesso che potrai recuperare a tuo piacere.
Le striature orrizzontali che appaiono a fianco dei caratteri stampati sono dovute alla presenza di bolle d'aria nella spugna: per eliminare il problema puoi iniettare due tre ml di ink dal foro di uscita con una sirinva senza ago. Ricorda che il sottile nastro trasparente apposto sulla guarnizione in gomma del condotto di uscita è vitale per il corretto funzionamento della cartuccia: se l'hai tolto oppure si è staccato devi sostituirlo per ottenere una perfetta tenuta.

fmattiel
21-07-2003, 21:40
Grazie newuser. Non sapevo di dover lasciare in piedi la cartuccia per far assorbire l'inchiostro. Inoltre non sapevo che le nuove Epson avessero una valvola sotto il foro di uscita. Ecco perchè perdevo 1/2 ricarica. Grazie delle info e ciao!!!

newuser
22-07-2003, 21:17
E' un'idea che ho avuto osservando lo spaccato della cartuccia: credo che nel tuo caso sia possibile rifornire anche immettendo tutto l'inchiostro dal basso, però con il rischio che le impurità eventualmente presenti nello stesso si vengano a trovare oltre il filtro posto prima del foro di uscita e da qui discendano nella testina degradando la qualità di stampa.