View Full Version : Impossibile clonare disco Crucial
mauroman66
05-06-2016, 07:09
Ciao a tutti, ho preso ieri un Crucial BX200 da 240 gb per dare un po più di sprint al mio portatile con W8.1, dopo avere letto vari tutorial e visto vari video pensavo si trattasse di una semplice operazione, invece mi sta facendo impazzire.L'errore che mi da con i vari programmi di clonazione che ho provato è il seguente:"dischi con larghezza di settore differente" 512 byte per hd e 4096 per ssd) e la clonazione con parte.
Avete qualche idea da suggerirmi e se a qualcuno è capitato lo stesso problema è riuscito a risolvere senza dover installare tutto da capo?
Grazie.:mc:
quizface
05-06-2016, 08:32
Che programma /i hai udato? io con AOMEI Partition Assistant Professional Edition non ho avuto problem a passare solo il sistema operativo da un disco HDD da 500 a un SSD 240
bio.hazard
05-06-2016, 09:36
Stessa identica esperienza di quizface, ma con l'ottimo Macrium Reflect Free.
Ho la netta impressione che tu possa avere settato in maniera errata qualche impostazione nel programma che hai utilizzato per la clonazione.
mauroman66
05-06-2016, 10:58
Usati anche i 2 programmi che avete menzionato ma niente. Impostazioni non ne ho toccate, ho solo selezionato la partizione del disco da clonare e il disco ssd di destinazione.
bio.hazard
06-06-2016, 08:16
L'errore che mi da con i vari programmi di clonazione che ho provato è il seguente:"dischi con larghezza di settore differente" 512 byte per hd e 4096 per ssd) e la clonazione con parte.
hai già provato, prima di procedere alla clonazione, a formattare il disco SSD con un filesystem che consenta di impostare le dimensioni dell'unità di allocazione a 512 byte?
mauroman66
06-06-2016, 18:12
hai già provato, prima di procedere alla clonazione, a formattare il disco SSD con un filesystem che consenta di impostare le dimensioni dell'unità di allocazione a 512 byte?
Si, ho provato ma la larghezza resta sempre a 4096, nel frattempo avevo provato a clonare il disco del pc fisso, nessun problema, clonato in 1,5 ore, sarà allergico ai portatili Lenovo, non so cosa pensare.
Prova creare un backup del tuo attuale hdd con aomei
Nel contempo crea una penna usb o cd di ripristino sempre di aomei.
Formatti il nuovo ssd con partizione uguale all'attuale hdd.
Avvia il pc tramite chiavetta o cd di ripristino aoemei
Ripristina il backup creato in precedenza e dai come destinazione il nuovo ssd.
Dovrebbe andare.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.