PDA

View Full Version : prestazioni in game diminuite dopo ripristino

Doylock
24-05-2016, 22:56
Buonasera, mi sono trovato costretto ad effettuare un ripristino del sistema, dopo che il pc ha finito, al riavvio mi avverte che c'è stato un errore e che niente era stato cambiato, nonostante questo, il ripristino qualcosa aveva riportato a 2 giorni prima siccome windows ha riscaricato un aggiornamento che aveva già istallato.
Noto subito che le prestazioni dei giochi sono peggiorate visibilmente. (esempio: lol da 50-60 fps fissi è passato a anche 10-15 nei punti più movimentati della partita per poi risalire appena la situazione si calma).

Abbastanza contrariato decido per una formattazione.
Per mia sfortuna il problema si è ripresentato e quando molte cose accadono sullo schermo gli fps crollano miseramente a una decina massimo 20.
mi basta spostare la schermato dove non accade nulla che tutto si normalizza.

La mia paura è che ci siano stati danni all'hardware e che non sia un problema software, quello che mi fa sperare nel secondo caso è che giocando a blade and soul (che dovrebbe essere più pesante di league of legends), che dopo il ripristino era letteralmente ingiocabile, freeze continui, fps sugli 8-10, mentre dopo la formattazione è tornato perfetto.
Qualcuno ha qualche idea? se non sbaglio blade and soul pesa molto più sul processore che sulla scheda grafica in confronto a lol.

Il mio pc è un acer aspire5750g

aled1974
25-05-2016, 13:43
temperature rilevate pregame ed ingame?

pulizia interna del notebook dalla polvere da quand'è che non viene effettuata?

provato a reinstallare i driver o a installare una versione diversa? nel secondo caso utilizza DDU http://www.guru3d.com/files-details/display-driver-uninstaller-download.html

stato di salute dell'hard disk con crystaldiskinfo?

un controllotto OS con sfc /scannow lanciato da una finestra cmd aperta con privilegi admin?

ciao ciao

Doylock
25-05-2016, 14:32
al problema della temperatura ci avevo pensato, anche perchè la pulizia fatta come si deve dalla polvere non è banale su pc portatile, per esporre la ventola devo praticamente smantellarlo... sempre considerata una pessima scelta di progettazione; la temperatura è sicuramente più alta della norma, il picco massimo dopo diverse ore di gioco è stata di 70-75 gradi della scheda grafica e 60 della cpu mi pare.
Però questi problemi si sono presentati dopo il ripristino di sistema "fallito" immaginavo quindi in una possibile "causa software". Cosa più aver mandato in malora il ripristino?
considerando però che il problema si è risolto in parte con la formattazione (blade ans soul ora funziona mentre lol ha perdite di fps) e quindi sembra un problema hardware, è possibile per un ripristino di sistema "bruciare" qualcosa a livello fisico?

Stasera provo comunque a reistallare i driver della scheda video.

aled1974
25-05-2016, 18:16
le temperature non sono allarmanti se in-game hai un Tmax cpu 60° e gpu 75° :mano:

comunque ti consiglio di aprirlo e pulirlo in ogni caso

lo stato di salute dell'hard disk?
il check di windows?

ciao ciao

Doylock
25-05-2016, 22:16
quelle erano temperature che ho controllato dopo un po' che non giocavo, a fine di una partita sia gpu che cpu erano sui 70 gradi ma è durata solo 20 minuti quindi non è da escludere che sarebbe stato in grado di toccare i 75-80.
la pulizia purtroppo si ferma all'utilizzo del compressore siccome non me la sento di aprirlo come un cocomero per una pulizia come si deve davvero (il pc mi serve tutti i giorni, non solo per i giochi)

hard disk dice "stato buono"
il controllo os ha detto che c'erano degli errori che sono stati risolti

aled1974
26-05-2016, 08:53
allora sembrerebbe tutto ok

se però hai ancora un calo di framerate io proverei
1. a reinstallare i driver usando DDU (magari un'altra versione driver)
2. a reinstallare il gioco specifico che da problemi salvando i salvataggi

ciao ciao

Doylock
26-05-2016, 18:48
ho appena finito di reistallare i driver nvidia, se stasera il problema non è risolto riscarico lol.
ti faccio sapere e grazie per la disponibilità :)

Doylock
26-05-2016, 21:59
ok, non so se è stato reistallare i driver o correggere gli errori di windows ma ora è tornato a 60-70 fps stabili!!
grazie mille sei stato fantastico!!! :)

aled1974
26-05-2016, 22:58
ma il grosso del lavoro l'hai fatto te, diciamo che è stato un lavoro di squadra :cincin:

ciao ciao