View Full Version : [Thread Tecnico] Grand Theft Auto V (GTAV)
Pagine :
1
2
3
[
4]
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
andreAK47
16-04-2015, 20:54
Ciao a tutti, ho un problema con l'installazione di gta 5, una volta finita l'installazione dai 7 dvd (comprese directx e social club),quando clicco per farlo partire appare la schermata con la copertina di gta 5 ma subito dopo torna al desktop senza dare nessun messaggio di errore.
Ho già provato a reinstallare tutto, compreso il social club, ma non ne vuol sapere di partire.
Voi cosa consigliate ?
Ci sarebbe da mettere nel primo post i problemi più comuni ed eventuali soluzioni.
Per esempio, quando alt tabbate il gioco, vi cambia la risoluzione?
Io che ho il desktop a 1080p 120 Hz e il gioco a 2160p 100 Hz, se alt tabbo poi quando torno al gioco mi ha reimpostato la risoluzione che ho sul desktop. :muro:
Salve, se volessi fregarmene dei limiti della gpu dal menù "impostazioni" di Grand Theft Auto V, dove prende le risorse per elaborare i dati?
FabioS79
16-04-2015, 21:17
Qualcuno avrà dei dubbi ma su Windows 10 gira in maniera fantastica. Zero stuttering e riesco ad andare a dei dettagli ed effetti migliori rispetto a Windows 8.1.
Ora voglio copiare il file di configurazione. Sapete quale è dei due pc_settings.bin e cfg.dat?
Io credo il primo.
I salvataggi li ho già portati da 8.1 a 10 e funzionano perfettamente.
Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Ragazzi cosa mi consigliate per sostituire il mio 960?
l'I5 4690K, o l'I7-4790K?
Secondo me ormai ti conviene attendere Skylake anche perchè al momento stiamo parlando di un gioco uscito da pochi giorni. Mi sembra affrettato cambiare componenti vari quando si sa che all'inizio i giochi non sono ben ottimizzati e di sicuro con il tempo migliorerà.
Casomai in passato invece di prendere la seconda 980 in sli avei investito su cpu e mobo nuova
Così giocherà direttamente al VI :D
Ne passerà di tempo fino a che uscirà Skylake, e se uno stesse sempre ad aspettare, potrebbe non comprare mai un PC, contando che le differenze effettive ancora non si sanno, e se mai fosse, saranno minime...
Sempre 4 core sono, quindi andrei di Z97 senza problemi, a meno di farsi un X99 soldi permettendo, magari con un bell'8 core ;)
Si, ma in questo caso avrebbe una piattaforma più longeva, visto che con z97 sarebbe poi legato alle DDR3
Qualcuno avrà dei dubbi ma su Windows 10 gira in maniera fantastica. Zero stuttering e riesco ad andare a dei dettagli ed effetti migliori rispetto a Windows 8.1.
Ora voglio copiare il file di configurazione. Sapete quale è dei due pc_settings.bin e cfg.dat?
Io credo il primo.
I salvataggi li ho già portati da 8.1 a 10 e funzionano perfettamente.
! ma hai fatto clean install?
interesserebbe anche a me, ho giusto quella partizione da sfruttare =P
Nel mio caso potrei condividere uno stesso GTA (nella posizione corrente) con tutti e due i sistemi operativi?
Con il PC in firma (ovviamente non il mac), il gioco configurato come da immagini (quasi tutto maxato) e monitor 1080p a 100Hz va davvero bene:
circa 100 fps in città che scendono ad 80 nelle zone con la vegetazione.
Utilizzo un particolare trucco che funziona allo stesso modo anche con crysis 3: inizio il gioco con il vsync, vado nelle opzioni lo disabilito, rientro nel gioco e lo riabilito. Dopo questa operazione scorre tutto con una fluidità estrema :D
Ecco le immagini:
http://i.imgur.com/BkJECpoh.jpg
http://i.imgur.com/v9jwYflh.jpg
http://i.imgur.com/6pnnH5fh.jpg
http://i.imgur.com/Uh3al0th.jpg
http://i.imgur.com/T9wKyZPh.jpg
Scusate.... con il PC in firma mi vedete brutto brutto?
Xandileo
16-04-2015, 22:55
@Psycho77
Confermo niente cali anche nella zona da te indicata, stasera ho girato 2 ore in auto e moto piu fatto la missione padre e figlio...piuttosto ho notato invece un po' di aliasing anche con tutto a palla....sara' la mia risoluzione in full hd?tipo in strada dietro all'autobus percepisco texture dai perimetri un po' seghettati (il bus)...forse dovrei provare a dare di dsr,chne dite?
DavideIerva92
16-04-2015, 23:14
Secondo me ormai ti conviene attendere Skylake anche perchè al momento stiamo parlando di un gioco uscito da pochi giorni. Mi sembra affrettato cambiare componenti vari quando si sa che all'inizio i giochi non sono ben ottimizzati e di sicuro con il tempo migliorerà.
Casomai in passato invece di prendere la seconda 980 in sli avei investito su cpu e mobo nuova
Teoricamente l'idea originale era di prendere tutto insieme. Poi ho deciso di scaglionare le cose.
1_ Corsair Dom. Platinum 16Gb 2133Mhz --- fatto
2_ Cosmos II --- fatto
3_ 2x GTX980 --- fatto
4_ Mobo e CPU --- non fatto
Mi mancano solo mobo e cpu, e considerate che ho già impegnato i miei attuali pezzi (venduti)
Gabro_82
16-04-2015, 23:18
interesserebbe anche a me, ho giusto quella partizione da sfruttare =P
Nel mio caso potrei condividere uno stesso GTA (nella posizione corrente) con tutti e due i sistemi operativi?
La soluzione è in prima pagina:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=42368341&postcount=230 :read:
SPARTANO93
16-04-2015, 23:38
@Psycho77
Confermo niente cali anche nella zona da te indicata, stasera ho girato 2 ore in auto e moto piu fatto la missione padre e figlio...piuttosto ho notato invece un po' di aliasing anche con tutto a palla....sara' la mia risoluzione in full hd?tipo in strada dietro all'autobus percepisco texture dai perimetri un po' seghettati (il bus)...forse dovrei provare a dare di dsr,chne dite?
Se usi come anti aliasing l'fxaa e basta in full HD hai un po' di aliasing anche con tutto il resto a palla, io infatti con il dsr ho impostato 1440p in modo da ridurlo, però il resto non lo posso tenere tutto al max, tengo erba a molto alto, post processing a alto e non uso ombre HD e distanza di scaling estesa, ma il risultato per me è comunque ottimo, magari se con una patch migliorano un po' potrei aumentare anche l'anti aliasing
smanettando le opzioni grafiche per trovare il miglior rapporto FPS non so perché ma l'opzione "effetti profondità campo" e "motion blur" si sono disattivati e non riesco più ad attivarli. Più che altro mi interessa il primo.
Sapete da quale altra opzione dipendono, che forse ho disabilitato?
smanettando le opzioni grafiche per trovare il miglior rapporto FPS non so perché ma l'opzione "effetti profondità campo" e "motion blur" si sono disattivati e non riesco più ad attivarli. Più che altro mi interessa il primo.
Sapete da quale altra opzione dipendono, che forse ho disabilitato?
Dipendono dal post processing
Psycho77
17-04-2015, 01:35
@Psycho77
Ci credo con quel processore e due titan.:sofico:
Oggi comunque ho fatto un test molto approfondito e sono giunto alla conclusione che l'erba ad ultra c'entra,ma non è la diretta responsabile dei miei cali di frame allucinanti.
Per farvela breve oggi vicino alla casa di Franklin(quindi in città)ho maxato tutto a 1080p,ho messo fxaa+4x mfaa e andava incredibilmente a 1080p e 60 frame rock solid.Pensavo che avrei trovato parecchi cali con la soluzione antialiasing scelta,anche perchè l'mfaa è un filtro AA deferred e quindi pesante poco meno dell'msaa.Con stupore ho viaggiato per tutta la città senza perdere una frame,con la infernus a tavoletta in mezzo al traffico e pedoni.
Ora la parte amara.Sono uscito dalla città prendendo l'autostrada e mi sono diretto verso la parte desertica di los santos.
Sono passato da 60 fissi a 35/40 frame in quelle zone,sia in presenza di erba che non.
Il mio sospetto iniziale sta prendendo sempre più fondamenta.
Rockstar ha ottimizzato alla grande solo nella parte iniziale del gioco e sicuramente non ha trovato il tempo di ottimizzare nelle altre aree.
Spero ci stiano lavorando perchè questo per me è il gioco del 2015 insieme a tw3,un capolavoro senza se e senza ma.
Pachanga
17-04-2015, 02:27
Purtroppo io non ho il gioco, quindi non posso testare in modo diretto, ma giusto ieri un mio amico mi diceva appunto che da quando gli avevo parlato della finestra senza bordi ormai lui usava solo quella, compreso in GTA V.
Ma non so a che settings lo stia giocano o se ha usato tale modalità dal menù di gioco o da utility esterna. Se ha usato l'utility estera, di sicuro ha usato questa (perché è quella che gli avevo consigliato a suo tempo):
http://westechsolutions.net/sites/Wi...derlessGaming/
Per D3DOverrider, se l'exe è x64, al 100% non funziona, è proprio un limite che ha quell'applicazione.
Ottimo,daro' senz'altro un'occhiata!;)
Nel senso che ti fa crashare il gioco oppure non si applicano gli effetti (Vsync dinamico, SweetFX, ecc)?
GTA5 ha un eseguibile a 64 bit?
Qualsiasi impostazione non viene applicata,purtroppo...:stordita:
Con il PC in firma (ovviamente non il mac), il gioco configurato come da immagini (quasi tutto maxato) e monitor 1080p a 100Hz va davvero bene:
Utilizzo un particolare trucco che funziona allo stesso modo anche con crysis 3: inizio il gioco con il vsync, vado nelle opzioni lo disabilito, rientro nel gioco e lo riabilito. Dopo questa operazione scorre tutto con una fluidità estrema :D
Ragazzi,confermo!:)
Avevo gia' notato che c'era un'anomalia in questo senso,come spiegato in precedenza...
Ma proprio con questo escamotage ho risolto!
Se avete dimezzamento dei frame causa erba su high o oltre,oppure per altri motivi,provate!
Per me e' la soluzione,almeno per ora...;) :D
Ottimo,daro' senz'altro un'occhiata!;)
Qualsiasi impostazione non viene applicata,purtroppo...:stordita:
Ragazzi,confermo!:)
Avevo gia' notato che c'era un'anomalia in questo senso,come spiegato in precedenza...
Ma proprio con questo escamotage ho risolto!
Se avete dimezzamento dei frame causa erba su high o oltre,oppure per altri motivi,provate!
Per me e' la soluzione,almeno per ora...;) :D
Per RadeonPro prova ad applicare la guida in questo post:
http://forums.guru3d.com/showthread.php?t=398430&page=2
FabioS79
17-04-2015, 06:09
Cioè Clean install?
Se intendi Windows installato da zero si e devo dire che viaggia una meraviglia.
Gta no.
Ho copia incollato la cartella di installazione sul disco nuovo. scaricato gta launcher e installato in quella cartella. Ha scaricato solo 50 mb poi è partito.
Inviato dal mio GT-N8000 utilizzando Tapatalk
E' esattamente come alt tabbare ... solo che meno pratico.
Ad ogni modo chi ha problemi di frame rate si assicuri che il triple buffer (e il vsync) funzionino correttamente.
L'info andrebbe aggiunta in prima pagina visto che si tratta di un problema MOLTO comune.
Jeetkundo
17-04-2015, 07:32
Il triple buffer come si forza se d3d overrider non va?
Non male, però io sto sacrificando qualche FPS in favore del 4K (in DSR) perchè la resa è 10000000000000000 volte migliore :read: ogni tanto, quando alt tabbo il gioco, poi torna a 1080p (non ho ancora capito perchè.. prende la risoluzione del desktop) ma me ne accorgo subito.. E rimetto 4K :asd:
che dite con la mia conf in firma ce la farei a giocarlo decentemente (ovviamente non voglio scendere troppo a compromessi, se devo giocarlo a dettagli bassi passo)
phenom II x4 955 BE
4gb ram (corsair vengeance, non proprio scadenti)
radeon 7870 xt 2gb
ovviamente a 1980 e almeno AA al minimo, non sono un fissato dei 60 fps fissi, mi accontento di 40:)
nessuno? sembra che nessuno ci giochi con un phenom II altrimenti avrei risolto
Ma alt tabbando cosa succede in pratica? Non ho capito il nesso di chi lo usa e ha il vsync attivo
Extrema Ratio
17-04-2015, 08:51
Questa è lo screen del display della mia G19 in game mentre viaggio in macchina:
http://prntscr.com/6uqjqm
Full hd con impostazioni mediamente su alto/molto alto ma parecchi effetti disabilitati. Ho paura di essere CPU limited.....:(
Buonasera a tutti! Vorrei chiedervi un consiglio... Mi avete fatto salire la scimmia per GTA V e ora il dubbio: ho un portatile Asus N56JK con la seguente configurazione
Intel i7 4710HQ
Nvidia GTX 850M 4GB DDR3
Ram 8 GB
Dite che gira decentemente o mi butto sulla versione PS4?
Complicato. Ho dubbi sulla 850, io avevo la 860, stesso processore e 8gb di ram e non riuscivo a far girare a 60fps Besiege :stordita:
Per GTA V, via i filtri e poi gioca con la qualità delle ombre e dell'erba: punti critici.
Soprattutto verifica che ci sia il file di paging abilitato; a me senza crashava spesso, poi l'ho impostato in automatico e ho risolto
rega' qualcuno e' riuscito a far andare lo sweet fx sulla versione steam ? graficamente a 4k e' gia' pazzesco cosi' roba da bava alla bocca...non me lo aspettavo cosi' bello che goduria :cry:
rega' qualcuno e' riuscito a far andare lo sweet fx sulla versione steam ? graficamente a 4k e' gia' pazzesco cosi' roba da bava alla bocca...non me lo aspettavo cosi' bello che goduria :cry:
Io non ho provato ma avevo intenzione di farlo, è solo che sono troppo preso dal gioco per fare test...penso vada, ci sono problemi?
https://sfx.thelazy.net/games/game/938/
Ma alt tabbando cosa succede in pratica? Non ho capito il nesso di chi lo usa e ha il vsync attivo
Il vsync del gioco è rotto. Tornando a windows si sistema e torna a funzionare come dovrebbe.
Io non ho provato ma avevo intenzione di farlo, è solo che sono troppo preso dal gioco per fare test...penso vada, ci sono problemi?
https://sfx.thelazy.net/games/game/938/ho provato la maggior parte di quei profili ma niente crasha immediatamente prima della schermata rockstar
nessuno? sembra che nessuno ci giochi con un phenom II altrimenti avrei risolto
Se guardavi ho postato due volte la mia config. Ho un 940, leggermente occato, una 7770 e 4 gb di ram corsair anche io. Ci gioco con le texture al minimo, a 1680, con altri dettagli su medio\alto (che medio è il minimo eh) in base alla loro pesantezza e un aa2x. Con la tua vga sicuramente riusciresti a mettere le texture un gradino più alto e la grafica sicuramente sarebbe ancora più bella.
Il problema secondo me è la ram. Io non ho praticamente microscatti tranne raramente, ma chiudo antivirus e tutto il possibile. Se aumenti le texture ho paura che 4b di ram costituiscano un problema. Anche se la vga le regge la ram piena è un problema. Per essere sicuro almeno 6gb ti servirebbero.
ho provato la maggior parte di quei profili ma niente crasha immediatamente prima della schermata rockstar
Ah, sul sito ho visto che ci sono anche degli screenshot da parte degli utenti.
Stasera provo e ti so dire.
St1ll_4liv3
17-04-2015, 09:27
Ragazzi, qualcuno mi sa dire se avere 16gb di ram invece che 8gb dà benefici con gta v? Oppure è inutile?
mdxspecial90
17-04-2015, 09:30
Ragazzi, qualcuno mi sa dire se avere 16gb di ram invece che 8gb dà benefici con gta v? Oppure è inutile?
se ce li hai meglio, se devi comprar appositamento altri 8gb solo per gta lascia stare... :D a me con un paio di app aperte in background ( tipo google chrome, che ciuccia abbastanza ) il sistema è arrivato a 7 gb di ram utilizzati, con dsr a 2351x1470 di risoluzione
Interesserebbe anche a me saperlo. E' da un po' che considero di passare a da 2x4 a 2x8 :mc:
Peppers00
17-04-2015, 09:35
Ciao ragazzi! Un'informazione velocissima per favore. Voglio acquistare il gioco in digital download ma vedo che c'è solo lingua inglese con sottotitoli italiano. Esiste la versione tutta italiana è da dove la posso comprare? Perché su Amazon indica lingua italiana e sottotitoli italiani ma è la versione fisica con spedizione. Grazie!
Se avete un i7, fate caso al discorso unpark core cpu...magari potrebbe dipendere da quello l'assenza di stuttering (io non ho un goccio di scatti ve l'assicuro).... e mantenete "prestazioni elevate" nel risparmio energetico di Windows...
Ti anticipo che non so se sia la soluzione al problema SPECIFICO che avete su gta... ma io ho avuto in Battlefield 4 del microstuttering fastidiosissimo...e l'ho risolto con l'unparking cpu. Riguarda i thread logici, non si parla dei core fisici, infatti l'i7 è classificato come quad core ma ha 8 thread logici. Alcuni di questi possono essere "parcheggiati" anche quando si avvia un' applicazione e si è in full load. Esiste un programma per "sparcheggiare" gli eventuali thread e risolvere il microstuttering in certe applicazioni. Non vi resta che provare...
http://www.tomshw.it/forum/processori/332585-guida-unpark-processori-multicore-per-aumentare-le-prestazioni.html
edit: ho il pc da poco formattato con tutti i driver della scheda madre installati, e windows update pure... non so se qualcosa possa centrare, ma te lo dico.
Appena posso provo anche io, mettendo pure il risparmio energetico su prestazioni elevate. Se poi non cambia nulla lo rimetto su bilanciato.
mdxspecial90
17-04-2015, 09:39
Ciao ragazzi! Un'informazione velocissima per favore. Voglio acquistare il gioco in digital download ma vedo che c'è solo lingua inglese con sottotitoli italiano. Esiste la versione tutta italiana è da dove la posso comprare? Perché su Amazon indica lingua italiana e sottotitoli italiani ma è la versione fisica con spedizione. Grazie!
no solo sub ita ;)
No è solo con dialoghi in inglese sottotitolati in italiano. Compresa la fsica.
EDIT, sbagliato topic
entrambi....poi se riesci a far partire lo sweet fx fammi sapere per favore cosa hai utilizzato, io uso il Darkness Fix 1.5.1 tramite radeon pro
Ragazzi, segnalatemi pure in PVT se avete trovato qualche soluzione a qualche problema comunemente riscontrato che lo aggiungo in prima pagina
sono troppo preso a giocare e non sto seguendo molto, lo ammetto :asd:
FA.Picard
17-04-2015, 09:51
Scusate.... con il PC in firma mi vedete brutto brutto?
Con la mia configurazione va più che bene, a 1600x1024, ovviamente non con i dettagli altissimi :asd:
Finalmente sono riuscito a giocare in full screen, era colpa di teamviewer, c'è qualche incompatibilità...
Scusate, qualcuno sa consigliarmi un sito dove acquistare il codice di attivazione a buon prezzo? Potete scrivermi anche in pvt THX!
Se guardavi ho postato due volte la mia config. Ho un 940, leggermente occato, una 7770 e 4 gb di ram corsair anche io. Ci gioco con le texture al minimo, a 1680, con altri dettagli su medio\alto (che medio è il minimo eh) in base alla loro pesantezza e un aa2x. Con la tua vga sicuramente riusciresti a mettere le texture un gradino più alto e la grafica sicuramente sarebbe ancora più bella.
Il problema secondo me è la ram. Io non ho praticamente microscatti tranne raramente, ma chiudo antivirus e tutto il possibile. Se aumenti le texture ho paura che 4b di ram costituiscano un problema. Anche se la vga le regge la ram piena è un problema. Per essere sicuro almeno 6gb ti servirebbero.
ok ti ringrazio :) purtroppo se ci fosse una demo l'avrei provato da me.....
Perdonate la domanda magari niubba ma.. cos'è il Distance Scalinge estesa ?
Ho provato a ridurlo al minimo con 2560x1440, 2x msaa e quasi tutto su alto e molto alto, riflessi ultra e va quasi sempre sui 60/65fps con la config in firma :cool: Se lo metto al massimo scendo anche a 40/45 a volte.
ps. anche a voi ogni tanto carica gli elementi a non molti metri di distanza ?
pps. si può fare niente per le ombre che a volte sembrano correre insieme a me ? :asd: ho provato a correre con la moto lungo la ferrovia e l'ombra dei binari è come se stesse correndo poco più avanti di me :rolleyes:
gd350turbo
17-04-2015, 10:23
Non ne ho idea...
So che aumenta di molto il consumo di vram !
Ragazzi ifruit come funziona?
ps. anche a voi ogni tanto carica gli elementi a non molti metri di distanza ?
pps. si può fare niente per le ombre che a volte sembrano correre insieme a me ? :asd: ho provato a correre con la moto lungo la ferrovia e l'ombra dei binari è come se stesse correndo poco più avanti di me :rolleyes:
Mamma il rage che mi saliva con quelle ombre :asd: Metti l'nvidia pcss ;)
Ancora non è chiaro su cosa agisca esattamente. Dovrebbe essere la distanza di rendering degli ogetti 3d (immagino roba tipo lampioni, ringhiere) ma io ho provato a fare mille prove e disattivandola non riesco a notare differenze visive, mentre le differenze prestazionali sulla mia config sono dai 5 ai 10fps
Portocala
17-04-2015, 10:48
Ragazzi ifruit come funziona?
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.rockstargames.ifruit
Non è stato aggiornato per renderlo compatibile con la versione per PC.
Jachavik
17-04-2015, 10:59
Ogni volta che avvio il gioco devo andare tra le opzioni grafiche, modificare qualcosa e poi ripristinarlo come prima per guadagnare un bel po' di fps (tra i 10 e i 20)
Qualcuno può provare a farlo e dirmi se anche a voi fa cosi?
ponciarello81
17-04-2015, 11:07
Questa è lo screen del display della mia G19 in game mentre viaggio in macchina:
http://prntscr.com/6uqjqm
Full hd con impostazioni mediamente su alto/molto alto ma parecchi effetti disabilitati. Ho paura di essere CPU limited.....:(
mmmm strano. Io con cpu piu' vecchia i7 920 a 3.4ghz sto su 60/70% di uso
Ogni volta che avvio il gioco devo andare tra le opzioni grafiche, modificare qualcosa e poi ripristinarlo come prima per guadagnare un bel po' di fps (tra i 10 e i 20)
prova semplicemente ad entrare in game, fare alt-tab e poi ritornare nel gioco. Dovrebbe essere la stessa cosa.
mdxspecial90
17-04-2015, 11:13
appena avviato e mi sta scaricando 50 mb di patch + 352 mb.. chissà cosa sarà
FabioS79
17-04-2015, 11:15
Ancora non è chiaro su cosa agisca esattamente. Dovrebbe essere la distanza di rendering degli ogetti 3d (immagino roba tipo lampioni, ringhiere) ma io ho provato a fare mille prove e disattivandola non riesco a notare differenze visive, mentre le differenze prestazionali sulla mia config sono dai 5 ai 10fps
È la struttura 3d degli oggetti in lontananza.
http://www.moddingway.com/news/6111.html
Qui è spiegato molto bene.
Xandileo
17-04-2015, 11:18
Non male, però io sto sacrificando qualche FPS in favore del 4K (in DSR) perchè la resa è 10000000000000000 volte migliore :read: ogni tanto, quando alt tabbo il gioco, poi torna a 1080p (non ho ancora capito perchè.. prende la risoluzione del desktop) ma me ne accorgo subito.. E rimetto 4K :asd:
Oby....che scheda grafica e procio hai?
Volevo provare a mettere 4k in Dsr anche io ma ho paura di mettere in ginocchio le mie Titanuzze:D ...tieni anche l'msaa attivo o no?e gli altri setting:stordita: ?
matthi87
17-04-2015, 11:20
Anche a me, ma non trovo changelog di sorta...
ho notato che quando sparo con trevor dalle sue parti, nei spostamenti di visuale si annebbia, come mai? come risolvere?
Anche a me, ma non trovo changelog di sorta...
Speriamo qualche Fix per l'online
qualcuno di voi che ha il gioco non tramite steam ma tramite social club, è riuscito ad aggiungerlo alla libreria steam epr avere l'overlay in game?
ho notato che quando sparo con trevor dalle sue parti, nei spostamenti di visuale si annebbia, come mai? come risolvere?
Prova a disattivare dalle impsostazioni grafiche profondità di campo e motion blur, a me davano fastidio e le ho tolte.
Rumpelstiltskin
17-04-2015, 11:27
iFruit per ios non mi da la possibilità di sincronizzare con il pc. Esiste una alternativa ad iFruit o ?
Tapatalk`ed
Complicato. Ho dubbi sulla 850, io avevo la 860, stesso processore e 8gb di ram e non riuscivo a far girare a 60fps Besiege :stordita:
Per GTA V, via i filtri e poi gioca con la qualità delle ombre e dell'erba: punti critici.
Soprattutto verifica che ci sia il file di paging abilitato; a me senza crashava spesso, poi l'ho impostato in automatico e ho risolto
Grazie per la risposta! Il file di paging l'ho lasciato abilitato. Ovvio che sono nella condizione di dover scendere a compromessi, vorrei solo capire fino a che punto devo farlo, altrimenti preferisco andare sul sicuro con la PS4. Adesso provo a cercare un po' di info in rete e video sul tubo...
mdxspecial90
17-04-2015, 11:31
qualcuno di voi che ha il gioco non tramite steam ma tramite social club, è riuscito ad aggiungerlo alla libreria steam epr avere l'overlay in game?
io l'ho aggiunto ma crasha all'avvio, con l'errore nei dettagli BEX64 o qualcosa del genere. da launcher normale invece tutto ok.. ma questo succede anche a chi ha il igoco su steam, se cerchi nelle discussioni :D spero anche io nel fix
A me invece all'avvio oggi ha scaricato una sola patch di 207mb.
Ho la versione Steam.
Speriamo in qualche cosa sia lato ottimizzazione sia lato missioni (una della storia è buggata e non puoi giocarla ma devi saltarla-farla completare dal gioco)
Con la mia configurazione va più che bene, a 1600x1024, ovviamente non con i dettagli altissimi
Grazie.
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.rockstargames.ifruit
Non è stato aggiornato per renderlo compatibile con la versione per PC.
Si già lo avevo scaricato sul mio S4, ma non da la possibilità di sincronizzarlo con il pc.
niccolo50cent
17-04-2015, 11:43
stesso identico problema avvio il gioco fa 25 fps modifico 2 cose applico ritorno in game 40 fps.. dopo torno su impostazione le riattivo e gli fps sono 50.. incredibile...
Oby....che scheda grafica e procio hai?
Volevo provare a mettere 4k in Dsr anche io ma ho paura di mettere in ginocchio le mie Titanuzze:D ...tieni anche l'msaa attivo o no?e gli altri setting:stordita: ?
Ma sei pazzo, fallo subito! Io lo sto facendo con UNA 980! Più tardi cerco di ricordarmi e posto uno screenshot dei settaggi. Ovviamente FXAA ON e MSAA OFF. Poi posto il resto. Ma già così è dura vedere aliasing in giro per la mappa. Mi è capitato solo un paio di volte di notarlo, magari mentre camminavo vedevo gli scalini di una scalinata in lontananza che mostravano aliasing ma per il resto non vedi nulla :D
patch di 53+350mb in download..anche ora ovviamente sta scaricando ad caxxum, maledetti server rockstar :asd:
magari hanno fixato anche il problema degli fps che per risolverli bisogna cambiare e rimettere le impostazioni..
Anche per me patch da 53 + 352 sul social club....sono molto curioso di sapere che cambiamenti hanno apportato.
In giro si trova qualcosa?
niccolo50cent
17-04-2015, 11:50
patch di 53+350mb in download..anche ora ovviamente sta scaricando ad caxxum, maledetti server rockstar :asd:
magari hanno fixato anche il problema degli fps che per risolverli bisogna cambiare e rimettere le impostazioni..
patch scaricata e gioco provato.. a livello di fps non mi è cambiato assolutamente nulla... instabili come prima... passo da 50fps a 25.. pazzesco
vincenzo2008
17-04-2015, 11:50
mmmm strano. Io con cpu piu' vecchia i7 920 a 3.4ghz sto su 60/70% di uso
Perchè la tua è 4 core 8 thread .
che poi sfruttare una cpu al 90 % non vuol dire per forza essere cpu limited.
Pensa che io l'ho preso da steam e non mi va l'overlay :asd:
Ma sei pazzo, fallo subito! Io lo sto facendo con UNA 980! Più tardi cerco di ricordarmi e posto uno screenshot dei settaggi. Ovviamente FXAA ON e MSAA OFF. Poi posto il resto. Ma già così è dura vedere aliasing in giro per la mappa. Mi è capitato solo un paio di volte di notarlo, magari mentre camminavo vedevo gli scalini di una scalinata in lontananza che mostravano aliasing ma per il resto non vedi nulla :D
interessa anche a me! :D :D così non sto 10 ore a smanettare con i settaggi visto che lo hai già fatto tu mi fido :cool:
Jachavik
17-04-2015, 11:54
stesso identico problema avvio il gioco fa 25 fps modifico 2 cose applico ritorno in game 40 fps.. dopo torno su impostazione le riattivo e gli fps sono 50.. incredibile...
Leggendo su altri siti vedo che ci sono altri che fanno così, specialmente dopo la patch di oggi..
io l'ho aggiunto ma crasha all'avvio, con l'errore nei dettagli BEX64 o qualcosa del genere. da launcher normale invece tutto ok.. ma questo succede anche a chi ha il igoco su steam, se cerchi nelle discussioni :D spero anche io nel fix
praticamente è dovuto al fatto che gta si avvia tramite GTAVlauncher.exe e questo exe avvia automaticamente GTAV.exe
ma se il gioco lo avvi direttamente da GTAV.exe ti da un errore dicendo che devi avviare da GTAVlauncher.exe, e quando steam fa parte quest'ultimo non viene eseguito in automatico il secondo e crascia subito...
per quanto riguarda gli fps, io ho tutto maxato tranne le ombre e filtri attivi, e sia in campagna sia in citta sto fra 50 e 60 fps, gli fps scendono quando si va veloce in macchina, probabilmente dovuto al fatto che se si corre il processore deve elaborare i pedoni e le macchine molto in fretta, infatti piu si va veloce piu calano gli fps, se settate densita traffico e pedoni al massimo, e andate a 300km/h la roba sullo schermo diventa tantissima e ogni secondo va refresciata
Il vsync del gioco è rotto. Tornando a windows si sistema e torna a funzionare come dovrebbe.
in che senso che il vsync è rotti?! cosa ha di preciso?! io non ho notato grossi problemi....gioco a schermo intero con vsync e non si pianta....se invece metto in finestra senza bordi e senza vsync scatta di più....se lascio a schermo intero senza vsync cosa succede?!
Ragazzi, ho preso il gioco ieri è installato sia su portatile che desktop!
Stupendo non c'è che dire però:
- Non ci sono i salvataggi nel "cloud"???
- ho fatto solo UNA partita sul desktop, però poco dopo ho notato un inizio di swap bello "violento"... sapete se è stato un caso oppure c'è un problema del genere riscontrato???
p.s. driver nuovi sia sul rog che desktop
ma perchè è uscita una patch oggi?
Jachavik
17-04-2015, 12:04
ma perchè è uscita una patch oggi?
Da quello che ho capito dovrebbe risolvere i crash che alcuni giocatori hanno riscontrato, me compreso. Dovrebbe fixare anche qualche altro bug.
interessa anche a me! :D :D così non sto 10 ore a smanettare con i settaggi visto che lo hai già fatto tu mi fido :cool:
La posto volentieri quando riesco (sperando di ricordarmi :asd: ) però vi avviso che non fa miracoli, io mi accontento alla grande e poi sono ancora in città (dove c'è il miglior framerate), basta pensare appena esco di città con l'autostrada che passo un tratto di vegetazione un po' folta, crollo a 25 fps..forse anche meno..però essendo un solo tratto di strada me ne frego! Chiaro che se mando il personaggio a funghi su per la collina non regge :ciapet: in ogni caso ci smanetto tutti i giorni per cercare il miglior compromesso e sono a buon punto :sofico: una cosa è certa: mi rifiuto di scendere sotto quella risoluzione! :sofico:
Ho anche letto in un forum che il DSR non è il massimo per ottenere una risoluzione più alta: è meglio crearla manualmente dal pannello Nvidia, e voglio provare per vedere se si riesce a guadagnare qualcosa!
DavideIerva92
17-04-2015, 12:10
Perchè la tua è 4 core 8 thread .
che poi sfruttare una cpu al 90 % non vuol dire per forza essere cpu limited.
lol, il mio 960 a 4.2Ghz lo sfrutto al 100% xD
Confermo che sto scaricando una nuova patch.
Ragazzi, ho preso il gioco ieri è installato sia su portatile che desktop!
Stupendo non c'è che dire però:
- Non ci sono i salvataggi nel "cloud"???
- ho fatto solo UNA partita sul desktop, però poco dopo ho notato un inizio di swap bello "violento"... sapete se è stato un caso oppure c'è un problema del genere riscontrato???
p.s. driver nuovi sia sul rog che desktop
Se ti interessa avere i salvataggi sincronizzati posso fare una guida a proposito. Ho realizzato un sistema semi-automatico per avere i salvataggi sincronizzati su PC fisso e portatile tramite git e l'ausilio di un semplice script batch
PS. Nessuna info ufficiale sulla patch??
DavideIerva92
17-04-2015, 12:18
Ragazzi ho un problemone.
Praticamente il gioco non si avvia più.. parte il launcher, c'è il simbolo del caricamento con la scritta "caricamento in corso", poi il launcher rimane aperto con l'immagine della confezione sulla destra e non fa più niente... rimane inchiodato li
comunque e commovente quanto i server fanno cagare
come al day one anche ora con la patch sono gia 3 volte che la scarico e mi da errore codice 1, e riparte da capo...possibile che per 350 mega devo scaricarne 1giga e mezzo ogni volta?
cioe la patch da 50 mega doveva essere per il launcher e il social club, gia vedo che questo non è stato fixato
k0rn2012
17-04-2015, 12:19
Potreste dirmi che settaggi grafici abbassare per avere migliori prestazioni senza sacrificare troppo la qualità? grazie :)
Ragazzi ho un problemone.
Praticamente il gioco non si avvia più.. parte il launcher, c'è il simbolo del caricamento con la scritta "caricamento in corso", poi il launcher rimane aperto con l'immagine della confezione sulla destra e non fa più niente... rimane inchiodato li
dopo l'aggiornamento non ti parte più?
mdxspecial90
17-04-2015, 12:25
confermo che anche after patch, il gioco avviato dalla libreria come "non di steam" continua a crashare... peccato, volevo l'overlay,contatore fps screenshot ecc senza dover usare altri programmi
spero risolvan con la prossima questa cosa del doppio launcher
confermo che anche after patch, il gioco avviato dalla libreria come "non di steam" continua a crashare... peccato, volevo l'overlay,contatore fps screenshot ecc senza dover usare altri programmi
spero risolvan con la prossima questa cosa del doppio launcher
Ma perchè, l'overlay di steam mostra gli fps? :eek:
Anche io sto avendo seri problemi a scaricare l'aggiornamento, è già la seconda volta che arrivo quasi alla fine e mi fa ricominciare da zero, oltre ad andare lentissimo.
EDIT.: al 4° tentativo è andato.
Scusate, qualcuno sa consigliarmi un sito dove acquistare il codice di attivazione a buon prezzo? Potete scrivermi anche in pvt THX!
Please UP smanio dalla voglia di provarlo:p
Pachanga
17-04-2015, 13:01
in che senso che il vsync è rotti?! cosa ha di preciso?! io non ho notato grossi problemi....gioco a schermo intero con vsync e non si pianta....se invece metto in finestra senza bordi e senza vsync scatta di più....se lascio a schermo intero senza vsync cosa succede?!
Avrai tearing,spezzettamento delle immagini...;)
Ma se non hai problemi di dimezzamento dei frame come molti di noi,lascia stare...:)
Potreste dirmi che settaggi grafici abbassare per avere migliori prestazioni senza sacrificare troppo la qualità? grazie :)
Ok,ma prima devi modificare la firma...:D
Scherzi a parte:
-non attivare nessuna delle opzioni grafiche avanzate
-metti l'erba su high o normal
-FXAA al posto di Msaa
-niente riflessi Msaa
E soprattutto applica l'escamotage dell'alt-tab o del l'attivazione -disattivazione-attivazione del vsync in game per evitare il dimezzamento degli fps.
Così dovrebbe essere un buon punto di partenza per,eventualmente,settaggi ancora più specifici per la tua configurazione...;)
Please UP smanio dalla voglia di provarlo:p
Gamesplanet.uk e' il sito autorizzato con il prezzo più basso attualmente...;)
Gabro_82
17-04-2015, 13:12
patch scaricata e gioco provato.. a livello di fps non mi è cambiato assolutamente nulla... instabili come prima... passo da 50fps a 25.. pazzesco
Devi fare ALT+TAB e poi rientri in gioco. Vedrai che gli FPS salgono.. Purtroppo non funziona bene il V-sync. :(
DavideIerva92
17-04-2015, 13:13
dopo l'aggiornamento non ti parte più?
Si, confermo... il gioco non mi parte più, si blocca il launcher quando faccio per connettermi.
frozzolo
17-04-2015, 13:19
Anche a me non parte.....mi da errore 2 praticamente arrivato alla fine del download dei 352.76mb
Avrai tearing,spezzettamento delle immagini...;)
Ma se non hai problemi di dimezzamento dei frame come molti di noi,lascia stare...:)
Alcune volte in città ho dimezzamento del frame rate o comunque crolli di 20 fps utilizzando i tuoi stessi settaggi...avendo praticamente la stessa scheda (l'unico che ho variato è stata la qualità dell'erba che ho messo su normal)
mdxspecial90
17-04-2015, 13:29
steam- impostazioni-vai sulla scheda " in gioco " mostra fps :D
A me non va il contatore di fps di steam:muro:
Comunque a me il gioco parte anche dopo aggiornamento. Non so per cosa fosse quella patch ma a me gira come prima
Scusate com'è possibile che ieri sera ci ho giocato e sta mattina pure ( e aveva scaricato le 3 patch in sequenza) e adesso che sto riprovando a giocare e le sta scaricando di nuovo, Mahhh
steam- impostazioni-vai sulla scheda " in gioco " mostra fps :D
Ma dai! Mai visto! LOL
Cmq io uso HWiNFO + RTSS che mi dà tante altre informazioni e mi trovo benone :)
in passato ho utilizzato anche io questa tecnica con diversi giochi disattivando e riattivando il v-sync. In questo modo ho sempre risolto il problema del dimezzamento degli fps.
Unica eccezione Trine e Amnesia dove i cali mi hanno costretto a giocare senza v-sync
Jachavik
17-04-2015, 13:50
Non male questa patch, ho lasciato il gioco in pausa per pranzo, torno ed era crashato "gtav.exe ha smesso di funzionare"..
Fantomatico
17-04-2015, 14:01
Ti hanno già risposto, ma comunque ti riepilogo anche secondo il mio parere: no msaa, ombre metti sfumate o più sfumate, post processing su very high o sotto, erba vale lo stesso discorso del post processing, non so quanto incida la tessellation ma nel dubbio non maxarla, e nelle opzioni avanzate le ombre HD le disattivi, e le barre da regolare le terrei disattive.
io praticamente tengo tutto su very high, fxaa, le barre della popolazione distanza visuale a tre quarti, tessellazione alta, e nelle opzioni avanzate tralasciando le barre e le ombre HD, le altre 2 opzioni le ho attive su SI.
Nei vicoli o comunque nelle zone con poco movimento 70-80 fps...per la città i 60-65 ci sono, anche attorno alla villa di Michael. ;) Zero stuttering. Circa 2300-2400 mb di vram in uso.
Ragazzi vorrei farvi una domanda perche sinceramente son rimasto un po allibito da questa cosa: Ho una MSI GTX760 2GB Twin Frozr,8GB di Ram e un i5-4670.Ora,su GTA V ho impostato la maggiorparte a ultra (esatto,anche le texture) lasciando le ombre su high,MSAA disattivato e densita popolazione un po meno della meta.Ora la mia domanda è : è possibile che riesco sto sempre tra i 54-60fps? anche nel benchmark? La GPU si tiene sui 70° e non scende mai sotto l'80% di Load,il che è buono perche vuol dire che non c'è bottleneck,ma sinceramente non riesco a spiegarmi questa cosa.La memoria tralaltro rimane sotto il limite (1900-2000mb usati)
Comandi console GTA V :cool:
https://support.rockstargames.com/hc/en-us/articles/202518358-Available-Command-Lines-for-GTAV-on-PC
antoniotdi
17-04-2015, 14:10
Con le mie impostazioni che ho detto qualche post su, questo è in città l'uso della cpu, dalle mie prove è in città che la cpu è un po piu usata.
cpu 4790k a 4,5 ghz
Senza vsync è abbastanza usata la cpu, tutti e 8 i threads lavorano abbastanza :eek:
http://abload.de/thumb/gta5_2015_04_17_14_04s1szz.jpg (http://abload.de/image.php?img=gta5_2015_04_17_14_04s1szz.jpg) http://abload.de/thumb/gta5_2015_04_17_14_14d3sz6.jpg (http://abload.de/image.php?img=gta5_2015_04_17_14_14d3sz6.jpg)
con vsync anche è discretamente sfruttata
http://abload.de/thumb/gta5_2015_04_17_14_28t1sm2.jpg (http://abload.de/image.php?img=gta5_2015_04_17_14_28t1sm2.jpg) http://abload.de/thumb/gta5_2015_04_17_14_35i7sh1.jpg (http://abload.de/image.php?img=gta5_2015_04_17_14_35i7sh1.jpg)
In questo gioco non si può dire che gli i7 non siano sfruttati.. :)
P.S.
notare il gesto del tizio nell'ultima foto :D
Appena aggiornato e non parte più....
Soluzioni???
Ho notato una cosa curiosa NELL'ONLINE:
Queste sono le mie skill visibili nella apposita sezione del menù pausa:
http://i62.tinypic.com/24o6lc8.jpg
E queste sono le mie skill mostrate nella schermata della lobby, poco prima di entrare in una qualsiasi attività:
http://i60.tinypic.com/aellqa.jpg
La skill "guida" me la segnala sensibilmente più bassa nella schermata della lobby. Io guido parecchio, in gare e non, quindi la skill mi si alza costantemente, e questo progredire è ben visibile nel primo screen, nella schermata del menù. Invece nella schermata della lobby non è mai cambiata.
Bug o altro?
Io ho la versione Steam, scaricato patch di circa 250 MB e dopo l'installazione ho giocato senza problemi, nessuna difficoltà a far partire il gioco, invece sento molti che non riescono a farlo partire...:confused:
patch installata, il gioco parte regolarmente e sinceramente non vedo differenze
Voi che avete aggiornato senza problemi, che versione di windows avete?
niccolo50cent
17-04-2015, 15:13
Leggendo su altri siti vedo che ci sono altri che fanno così, specialmente dopo la patch di oggi..
Con la patch a me non é cambiato quasi nulla... É fastidioso xke in una zona gira bene e poi rallenta un casino non me ne capacito
8.1 (ovviamente 64bit)
DavideIerva92
17-04-2015, 15:21
Appena aggiornato e non parte più....
Soluzioni???
Stesso problema, il launcher carica all'infinito...
Ragazzi mi conviene overcloccare la CPU? Ho un I5 2500k. Penso che lo potrei portare tranquillamente a 4.2Ghz tanto non ho il diss stock
sto valutando se acquistarlo o aspettare...
sembra ottimizzato molto bene..
con il PC in firma in full hd maxato girerebbe con fps accettabili?
la 970 ha il problema dei 4 gb di vram che in realtà non sono proprio 4 ma 3,5..
un utente ha scritto che ci voglino 4 gb di vram per maxarlo a dovere...
sto valutando se acquistarlo o aspettare...
sembra ottimizzato molto bene..
con il PC in firma in full hd maxato girerebbe con fps accettabili?
la 970 ha il problema dei 4 gb di vram che in realtà non sono proprio 4 ma 3,5..
un utente ha scritto che ci voglino 4 gb di vram per maxarlo a dovere...
io ho un i5 2500k non overclock e una 970. Anche che tu hai un I7 non credo che c'è la fai proprio a maxarlo mettendo tutto al max
Windows 8.1
Stasera provo sul pc fisso dove ho invece Windows 7 e vediamo se lì mi provoca qualche problema
Xandileo
17-04-2015, 15:41
@Obyboby
Grazie per le indicazioni,
Stasera partita in 4k e Vsync disattivo:D
Poi vi faccio sapere se regge un frame decente:D ...
io ho un i5 2500k non overclock e una 970. Anche che tu hai un I7 non credo che c'è la fai proprio a maxarlo mettendo tutto al max
perchè scusa che cpu ci vuole x maxarlo?
Premetto che ho windows 8.1, Gta V steam version, Amd fx8350, Gpu 7970 3gb, 8gb ram. Prima dell'aggiornamento, nessun problema.
Post aggiornamento non parte più.
Ho disinstallato gli ultimi aggiornamenti di windows, reinstallato gli ultimi driver beta di amd, ma senza alcun risultato. Quando arrivo alla schermata di selezione (storia, online, impostazioni, attività casuale), qualsiasi cosa clicchi, carica per 1 minuto, poi torna al desktop: Gta V ha smesso di funzionare :confused: :confused: :confused:
A me ieri sera si è sputtanato il salvataggio, o meglio, lo caricava soltanto con scheda singola, in crossfire si iconizzava mentre sotto sentivo l'audio del gioco. Ho anche reinstallato i driver, ma niente. Ho risolto cancellando il save e rinominando il .bak creato dal gioco stesso. Spero non capiti in futuro perché è stato inquietante, lo avevo avviato normalmente senza che prima ci fossero crash o problemi di sorta.
Posto la mia configurazione che sinceramente mi sta soddisfacendo abbastanza (per ora).
Con la configurazione in firma ho settato:
Risoluzione FullHD
Frequenza 60Hz
Texture Molto alto
FXaa Si
MSAA No (mi dimezza gli fps o quasi)
Sincronizzazione Verticale SI
Le barre di densità, varietà e distanza al massimo
Shader Molto Alto
Ombre Alto
Riflessi Alto
MSAA riflessi NO
Qualità acqua Alta
Qualità particelle Alta
qualità erba Alta
Ombre sfumate Definite
Post Processing Molto Alto
Profondità di campo SI
Occlusione ambientale Alta
Tessellation Molto Alta
Anisotropico 16X
Tutto questo mi tiene circa 55-60 FPS ma in alcune scene più complesse ho dei cali intorno ai 38-40 (soprattutto in notturna). Ho usato Fraps per monitorare il tutto.
Non ho ancora installato gli ultimi driver. La VGA e il procio sono leggermente overcloccati.
PS: ho girato sia a piedi che in auto anche in montagna e non ho avuto problemi riguardo l'erba, mi faceva solo pochi fps in meno. Sono stato soprattutto dalle parti della funivia in mezzo alla montagna dove c'erano non pochi cespugli ed alberi.
scusate il gioco con un i7 2700k@4 ghz con core sparcheggiati è limitato???
:rolleyes: :mbe: :mbe: :mbe:
ho provato dsr con far cry 4 ma non ho notato miglioramenti evidenti..
con gta5 la grafica in qhd migliora sensibilmente?
ce la farei giocando un po con i settings a giocarci in dsr qhd avendo 2700k e 970?
per godere di dsr qhd serve uno schermo che supporti quella risoluzione oppure va uguale anche su uno che al massimo supporto 1920X1080?
ce la farei giocando un po con i settings a giocarci in dsr qhd avendo 2700k e 970?
per godere di dsr qhd serve uno schermo che supporti quella risoluzione oppure va uguale anche su uno che al massimo supporto 1920X1080?
Il dsr serve apposta a quello, per permettere a tutti di giocare a risoluzioni superiori su monitor che non le supportano.
Ma scordati di girare in 4k con una sola 970, forse con tutti i dettagli su medio e erba su basso...
Kingdemon
17-04-2015, 16:25
Posto anche io le mie impressioni tecniche
in fullhd con vsync adattivo abilitato sistema in firma ma con vga@default tutto maxato tranne:
msaa off
ombre molto alto
riflessi molto alto
msaa riflessi off
effetti post processing molto alto
opzioni grafiche avanzate disabilitate
gira tranquillamente a 60 frame in città scendendo sui 50-55 fuori città
se metto riflessi su ultra vedo subito un calo di 6-7 frame anche in città quindi li ho lasciati su molto alto
invece se alzo solo ombre e effetti post processing su ultra in città va sempre a 60 frame mentre fuori mi cala fino a 40-45
ho notato che mediamente in città usa un pò di più la cpu (arriva fino al 90-95% di carico sui quattro core) mentre la vga al contrario viene spremuta di più fuori città
utilizza dopo un pò tutta la vram (dalle impostazioni indica 2,5 Gb di vram necessari) e arriva a saturare circa 6,5 Gb di ram dopo un'oretta di gioco
diciamo che il gioco utilizza tutto quello che trova in termini di risorse
con l'ultima patch mi sembra lievemente meno fluido in generale e ho dei cali di frame saltuari che prima non avevo
non mi aspettavo girasse così bene sulla 670 :D anche perchè visivamente è veramente spettacolare
Faccio una piccola domanda off topic
Con i componenti che ho ( e alimentatore di conseguenza che non posso cambiare) che scheda potrei prendere per un incremento considerevole in 1080p? Vorrei rimanere in AMD
Con i componenti che ho ( e alimentatore di conseguenza che non posso cambiare) che scheda potrei prendere per un incremento considerevole in 1080p? Vorrei rimanere in AMD
Quell'alimentatore ti frega tantissimo.
Non so, ma non credo tu ce la faccia a prendere qualcosa di tanto più grosso della tua attuale... forse una R7.
ti avrei consigliato una 280/x anche per i suoi 3gb ma ho paura che l'alimentatore possa dare rogne, troppo piccolo..
Il dsr serve apposta a quello, per permettere a tutti di giocare a risoluzioni superiori su monitor che non le supportano.
Ma scordati di girare in 4k con una sola 970, forse con tutti i dettagli su medio e erba su basso...
no 4k non avrei mai osato...
intendevo WQHD / QHD / 2K: 2560 x 1440 pixel (il doppio dei pixel del Full HD, la metà del 4K)
con l'hardware in firma dovrei farcela.. con fc4 andava ma non notavo la differenza con il FHD..
con questo gta5 si vede la differenza?
daviderules
17-04-2015, 16:46
Io comunque le ho provate tutte, 1080p con 4x MSAA +txaa, dsr a 1440p, ma non c'è nulla da fare, rimane un aliasing da bruciare gli occhi, fxaa lo escludo a prescindère perché lo trovo un effetto scandalosamente brutto, proverò ad abbassare qualcosa e andare di 4k , non so che dire, considerate che gioco senza vsync e mi accontento dei 30/40 fps
cmq più che l'hardware necessario quello che mi blocca è lo spazio di installazione.. 65 gb sono un enormità...
ho da poco(relativamente) speso 300 euri per un ocz vector da 256 che attualmente ha circa 90 gb liberi.. e ho disinstallato già tutto il disinstallabile...
necessito di un upgrade storage.. stavo pensando ad un 850 pro da 500gb.. ma sono altri 280 euri.. + 60 per il gioco.. :muro: :muro: :muro:
e della mia cpu cosa mi dici? sarei limitato??? :muro:
ragazzi ieri funzionava perfettamente, oggi non parte più (non da errori, semplicemente non parte). E' un problema noto?
Io comunque le ho provate tutte, 1080p con 4x MSAA +txaa, dsr a 1440p, ma non c'è nulla da fare, rimane un aliasing da bruciare gli occhi, fxaa lo escludo a prescindère perché lo trovo un effetto scandalosamente brutto, proverò ad abbassare qualcosa e andare di 4k , non so che dire, considerate che gioco senza vsync e mi accontento dei 30/40 fps
io ho trovato la mia pace con fxaa, msaa 2x e 1440p
ragazzi ieri funzionava perfettamente, oggi non parte più (non da errori, semplicemente non parte). E' un problema noto?
dopo l'aggiornamento di oggi molti stanno avendo di questi problemi :rolleyes:
dopo l'aggiornamento di oggi molti stanno avendo di questi problemi :rolleyes:
ottimo update! :doh:
Io ho provato il 4k senza filtri, ombre alte, opzioni avanzate off ma non mi supera i 35 fps in città, ingiocabile per quanto mi riguarda.
Piuttosto, leggevo che le gpu Maxwell non usano più il TXAA ma l'MFAA. Hai provato ad abilitarlo dal pannello nvidia?
Alekos Panagulis
17-04-2015, 17:26
Ma porca troia, torno dal lavoro mi metto in mutande. Ho un'ora di tempo. Una e poi devo scappare. Perfetto per divertirmi con GTAV. NOOOOOO 400 MB DI PATCH.
Ma vaffa.
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Kingdemon
17-04-2015, 17:28
Ma porca troia, torno dal lavoro mi metto in mutande. Ho un'ora di tempo. Una e poi devo scappare. Perfetto per divertirmi con GTAV. NOOOOOO 400 MB DI PATCH.
Ma vaffa.
:asd:
in effetti l'update è leggermente lento.. da rivedere
doctor who ?
17-04-2015, 17:29
Su steam sono 200mb alla solita velocità, onestamente se non avessi visto il download in coda su steam non avrei notato la patch, non è cambiato nulla in game per me :fagiano:
Kingdemon
17-04-2015, 17:43
Su rockstar sono una per il social di 50mb e una per il gioco da 350mb.
La velocità di downolad non è un problema è proprio il sistema stesso dell'update che è un pò macchinoso.. mi è restato fermo a caricare non so cosa per circa dieci minuti prima che il download degli aggiornamenti partisse.
Era aperta una finestra con l'immagine della scatola e una barra di avanzamento verde sotto.. l'avevo già vista durante la prima installazione.
Cmq basta adesso faccio una bella cosa. Stasera mi metto a fare tutta una serie di test partendo da una base 1080p, filtri off, tutto maxato tranne opzioni avanzate disattivate e erba molto alta.
Apro il gioco, carico il single player, faccio sempre lo stesso giro da casa verso le colline, mi butto in mezzo ai prati, prima e terza persona, poi cambio un impostazione, riavvio il gioco e ricomincio da capo.
Prima senza filtri, poi fxaa, poi msaa2x senza Mfaa attivo, poi attivo mfaa2x, poi ridisattivo tutti i filtri e provo il dsr in 1440p e poi basta direi...
Poi fatti i test dei filtri inizio a passare a erba ultra, poi alta, poi normale, con e senza filtri
Poi mi metto a fare il test delle ombre e delle distanze di scaling.
Registrerò il tutto e posterò video
Quell'alimentatore ti frega tantissimo.
Non so, ma non credo tu ce la faccia a prendere qualcosa di tanto più grosso della tua attuale... forse una R7.
ti avrei consigliato una 280/x anche per i suoi 3gb ma ho paura che l'alimentatore possa dare rogne, troppo piccolo..
con quale alimentatore consigliate l'abbinamento? Per ora resto così comunque è giusto per fare un upgrade futuro decente. Altra domanda, un SSD aiuterebbe quantomeno in qualcosa (dato che è un acquisto che dovrò comunque fare recentemente)?
k0rn2012
17-04-2015, 18:01
Ok,ma prima devi modificare la firma...:D
Scherzi a parte:
-non attivare nessuna delle opzioni grafiche avanzate
-metti l'erba su high o normal
-FXAA al posto di Msaa
-niente riflessi Msaa
E soprattutto applica l'escamotage dell'alt-tab o del l'attivazione -disattivazione-attivazione del vsync in game per evitare il dimezzamento degli fps.
Così dovrebbe essere un buon punto di partenza per,eventualmente,settaggi ancora più specifici per la tua configurazione...;)
Ti hanno già risposto, ma comunque ti riepilogo anche secondo il mio parere: no msaa, ombre metti sfumate o più sfumate, post processing su very high o sotto, erba vale lo stesso discorso del post processing, non so quanto incida la tessellation ma nel dubbio non maxarla, e nelle opzioni avanzate le ombre HD le disattivi, e le barre da regolare le terrei disattive.
io praticamente tengo tutto su very high, fxaa, le barre della popolazione distanza visuale a tre quarti, tessellazione alta, e nelle opzioni avanzate tralasciando le barre e le ombre HD, le altre 2 opzioni le ho attive su SI.
Nei vicoli o comunque nelle zone con poco movimento 70-80 fps...per la città i 60-65 ci sono, anche attorno alla villa di Michael. ;) Zero stuttering. Circa 2300-2400 mb di vram in uso.
Grazie a entrambi siete stati molto utili...Poi ho capito perchè mi girava uno schifo..avevo lasciato settare al gioco le impostazioni grafiche e non so per quale motivo mi aveva settato refresh rate 29hz :mbe: ..e non me ne ero accorto :stordita: ...ora gira una bellezza...Gioco stupendo...Trevor mi fa morì :asd:
slasher93
17-04-2015, 18:05
ragazzi ho un problema, finalmente sono riuscito ad installare anche io gta 5.
lo faccio partire e fin qui tutto ok, inizio con la prima missione "prologo" ma quando è da aprire la saracinesca non succede niente (un po' dopo aver ucciso la seconda guardia).
ho visto dei video su youtube e letto la soluzione alla missiona e c'è scritto che basta avvicinarsi all'interruttore per farlo premere automaticamente. Io ho provato ad avvicinarmi da davanti, da destra da sinistra ma non succede niente e rimango bloccato dentro la stanza con la saracinesca chiusa.
vi prego datemi qualche soluzione che sto impazzendo
http://oi58.tinypic.com/14loe2h.jpg
Io ho un problema di stuttering che appare dopo pochi minuti di gioco ed aumenta. Ho una R9 290
Questo fa vedere bene quello che mi succede:
https://www.youtube.com/watch?v=yuQu-y0GnPM
SPARTANO93
17-04-2015, 18:20
Ma vaffa.
a me oggi l'update dal social club l'ha scaricato a piena banda, mi ha tenuto 2,3mb/s fissi quindi me lo ha scaricato in 3-4 minuti :) però non so perchè a volte è veloce e a volte è lento, questo è un mistero
ponciarello81
17-04-2015, 18:22
Ecco era troppo bello....fino a ieri giocavo tranquillo e beato , nessun problema , nessuna incertezza , oggi dopo la patch 5 in gioco e CRASH del gioco a win.........ditemi che non sono il solo
Io ho un problema di stuttering che appare dopo pochi minuti di gioco ed aumenta. Ho una R9 290
prova a:
-togliere il vsync
-giocare, cambiare un'imposazione grafica qualsiasi, rigiocare e poi rimettere le impostazioni come le avevi settate.
-aggiornare i driver all'ultima beta 15.4 (ottimizzati per gta5)
doctor who ?
17-04-2015, 18:30
Ma anche a voi di notte le luci hanno un effetto... "strano" ?
Capita anche a me random, non ho ancora capito cosa lo causa :|
Per fortuna non è niente di grave
se qualcuno con lo stesso problema riesce a risolvere in qualche modo mi mandi un pm pls :stordita:
Esatto succede anche a me!!! Altra cosa io gioco con dsr 1440p ma ogni volta che apro il.gioco me lo apre in finestra ed a 1080p nativi. Come si fa a farlo partire con quello che imposto io??
Fino ad ora sto solo smanettando con i settaggi e devo ancora trovare il giusto setting cmq cosa imprescondibile è il downsampling!!!
ponciarello81
17-04-2015, 18:34
Esatto succede anche a me!!! Altra cosa io gioco con dsr 1440p ma ogni volta che apro il.gioco me lo apre in finestra ed a 1080p nativi. Come si fa a farlo partire con quello che imposto io??
Fino ad ora sto solo smanettando con i settaggi e devo ancora trovare il giusto setting cmq cosa imprescondibile è il downsampling!!!
occhio che impostando finestra senza bordi anche se cambiate risoluzione lascia cmq quella nativa del desktop
paolo_92
17-04-2015, 18:42
Scusate ragazzi ma il filtro anisotropico non funziona? Ho provato anche a forzarlo sia dalle impostazioni invidia che da Radeonpro ma non cambia nulla, ho acceso anche la ps4 per fare un confronto negli stessi posti con stesse inquadrature e mi sembra che su pc si perdano dei dettagli in lontananza (risoluzione full hd, impostazioni quasi tutte maxate tranne qualità erba su molto alta, come antialising il solo fxaa e opzioni grafiche avanzate disattivate ):stordita:
ponciarello81
17-04-2015, 18:44
sara' che il monitor mio accentua sto problema ma.....come cacchio fate a giocare con l'fxaa? Non ci riesco spalma tutto. Per la perdita di dettaglio in lontananza non vorrei dire una cazzata ma non e' che ti confondi con la profondita' di campo?
DavideIerva92
17-04-2015, 18:49
Ecco era troppo bello....fino a ieri giocavo tranquillo e beato , nessun problema , nessuna incertezza , oggi dopo la patch 5 in gioco e CRASH del gioco a win.........ditemi che non sono il solo
Questi problemi continuano ad aumentare... io sono nella stessa situazione di dartita.
Comunque leggo che in molti avete un calo di frame fuori città, a me succede il contrario, cali in città e 60 fissi in campagna (erba su molto alto)
paolo_92
17-04-2015, 18:54
sara' che il monitor mio accentua sto problema ma.....come cacchio fate a giocare con l'fxaa? Non ci riesco spalma tutto. Per la perdita di dettaglio in lontananza non vorrei dire una cazzata ma non e' che ti confondi con la profondita' di campo?
Il problema è che se sono obbligato ad usare l' fxaa altrimenti in campagna gli fps mi calano , comunque no non è la profondità di campo perchè anche su ps4 l'avevo attiva.
Ps. tu hai il mio stesso processore alla stessa frequenza e la stessa scheda video (anche lo stesso quantitativo di ram ma le mie sono a 1333mhz), non è che potresti scrivermi le impostazioni che usi dato che io ancora non riesco a trovare quelle che mi garantiscano sempre i 60 fps?
Scusate ragazzi ma il filtro anisotropico non funziona? Ho provato anche a forzarlo sia dalle impostazioni invidia che da Radeonpro ma non cambia nulla, ho acceso anche la ps4 per fare un confronto negli stessi posti con stesse inquadrature e mi sembra che su pc si perdano dei dettagli in lontananza (risoluzione full hd, impostazioni quasi tutte maxate tranne qualità erba su molto alta, come antialising il solo fxaa e opzioni grafiche avanzate disattivate ):stordita:
Graficamente c'e' molta differenza da pc a ps4?
Per chi come me non riesce ad avviare dopo l'aggiornamento, ho forse trovato una soluzione parziale.
Quando ritorna al desktop, clicco su avvia gta in modalità sicura. Il gioco parte, ma a risoluzione bassa e con tutti i parametri grafici azzerati. Se cambio la risoluzione ok, ma se sposto qualche parametro che richiede il riavvio, ho nuovamente lo stesso problema.
prova a:
-togliere il vsync
-giocare, cambiare un'imposazione grafica qualsiasi, rigiocare e poi rimettere le impostazioni come le avevi settate.
-aggiornare i driver all'ultima beta 15.4 (ottimizzati per gta5)
Già fatto tutto ciò, provato sia impostazioni grafiche basse che alte... E tra l'altro non mi capita a volte ma sempre, dopo pochi minuti di gioco. Incredibile perchè l'unica cosa che ho fatto oggi è stato cambiare la GTX 560 ti con la R9 290 quindi immagino sia un problema dei driver AMD...
A quanto pare il problema è comune: https://support.rockstargames.com/hc/communities/public/questions/203473047-GTA-V-PC-Stutter-Issue?page=3
siamo fottuti :asd:
Mi da questo errore il launcer 0xc000007b su Windows 8.1 64bit
ho gli ultimi drivers nvidia
ho trovato varie guide...
1 ho disinstallato tutti i visual c++ e reinstallati da capo tutti
2 ho cancellato tutti i file d3d da system32 e wow64 e reinstallato directx11 e 9 da capo
ho controllato con un utility la presenza dei framework sino all'ultima versione.
ho provato anche con un utility aio runtime che consigliavano su un video
non so più che fare mi girano se penso che devo formattare
consigli ?
da premttere che è la prima volta che vedo questo errore, con altri videogiochi mai successo
DavideIerva92
17-04-2015, 19:16
Mi da questo errore il launcer 0xc000007b su Windows 8.1 64bit
ho gli ultimi drivers nvidia
ho trovato varie guide...
1 ho disinstallato tutti i visual c++ e reinstallati da capo tutti
2 ho cancellato tutti i file d3d da system32 e wow64 e reinstallato directx11 e 9 da capo
ho controllato con un utility la presenza dei framework sino all'ultima versione.
ho provato anche con un utility aio runtime che consigliavano su un video
non so più che fare mi girano se penso che devo formattare
consigli ?
da premttere che è la prima volta che vedo questo errore, con altri videogiochi mai successo
Sto launcher ha proprio rotto il cazzo :muro:
Bulz rulez
17-04-2015, 19:26
abbiamo una cfg molto simile ed lo stuttering che ti affligge è molto simile a quanto da me riscontrato, ho però notato che se imposto la priorità del processo in alto il fenomeno si riduce.
ora sto provando con dsr 1440p con tutto textures/shader/ombre su molto alto, tutto il resto su alto (eccetto particelle normali e ombre definite che tanto il dsr tende ad ammorbidirle) e solo con fxaa.
stesso riscontro, non ho idea di come si possa ovviare al problema
https://www.youtube.com/watch?v=5WwGvkpkMik
https://www.youtube.com/watch?v=El8QAW21WGI
paolo_92
17-04-2015, 19:37
La differenza maggiore è nella fluidità e nelle ombre, a 60 fps è tutt'altra cosa. Ora posto qualche screen di confronto che ho fatto prima, la versione pc ha molto aliasing perché ho provato ad iniettare tramite un programma l'fxaa ad ultra per vedere se era meglio di quello standard del gioco ma non era un granché
PC:
http://i.imgur.com/FfjRdKm.png
PS4:
http://i.imgur.com/h8JWGfP.jpg
PC:
http://i.imgur.com/YaWk1jO.png
PS4:
http://i.imgur.com/ITpoMVT.jpg
PC:
http://i.imgur.com/JUE7zEh.png
PS4:
http://i.imgur.com/BytCdZB.jpg
PC:
http://i.imgur.com/Esrdw1P.jpg
PS4:
http://i.imgur.com/xHgqaNT.jpg
In queste immagini la versione pc era quasi maxata tranne appunto l'antialising, l'erba su "molto alto" anziché "ultra" e le opzioni grafiche avanzate disattivate.
Ma i sottotitoli non sono troppo attaccati al bordo inferiore? Non è che sto giocando in qualche modalità con effetto "zoom" sul monitor? :asd:
La differenza maggiore è nella fluidità e nelle ombre, a 60 fps è tutt'altra cosa. Ora posto qualche screen di confronto che ho fatto prima, la versione pc ha molto aliasing perché ho provato ad iniettare tramite un programma l'fxaa ad ultra per vedere se era meglio di quello standard del gioco ma non era un granché
PC:
http://i.imgur.com/FfjRdKm.png
PS4:
http://i.imgur.com/h8JWGfP.jpg
PC:
http://i.imgur.com/YaWk1jO.png
PS4:
http://i.imgur.com/ITpoMVT.jpg
PC:
http://i.imgur.com/JUE7zEh.png
PS4:
http://i.imgur.com/BytCdZB.jpg
PC:
http://i.imgur.com/Esrdw1P.jpg
PS4:
http://i.imgur.com/xHgqaNT.jpg
In queste immagini la versione pc era quasi maxata tranne appunto l'antialising, l'erba su "molto alto" anziché "ultra" e le opzioni grafiche avanzate disattivate.
Sei un grande, grazie!!! Soprattutto per lo sbattimento! :)
Ma i sottotitoli non sono troppo attaccati al bordo inferiore? Non è che sto giocando in qualche modalità con effetto "zoom" sul monitor? :asd:
No c'è un opzione apposita nei menu che si chiama Safe Margins apposta per decidere quanto avere l'hud distante o vicino dal bordo del monitor
https://www.youtube.com/watch?v=5WwGvkpkMik
https://www.youtube.com/watch?v=El8QAW21WGI
Alla fine la ps4 non se la cava male... pero' avere 60 fps e' un bel vantaggio.
paolo_92
17-04-2015, 20:11
Sei un grande, grazie!!! Soprattutto per lo sbattimento! :)
No visivamente parlando è simile, ma la fluidità è completamente un'altra cosa a 60 fps. Ho notato che su ps4 le ombre sfumate corrispondono all'opzione "definite" ed anche su ps4 c'è il problema che la loro definizione aumenta avvicinandocisi.Comunque dato che nelle foto pc di prima avevo l'antialising sballato (in pratica era come se non ci fosse nemmeno l'fxaa), ora ho fatto altri due screen nelle stesse posizioni di prima (avevo il salvataggio rapido in quelle posizioni) però questa volta con TUTTE le impostazioni al massimo :
http://i.imgur.com/CH9LSg2.png
http://i.imgur.com/9lXdKGO.png
Comunque ho notato che la luce ha un ruolo fondamentale in questo gioco, di notte o al tramonto sembra molto più bello :sisi:
Come grafica credo che siamo li, anche perchè su PC bisogna avere HW di alto livello per maxarlo, sarei curioso a quali settaggi grafici del PC corrisponde la versione PS4.
Il grosso vantaggio si ha appunto per il maggiore framerate, la grafica faceva la sua porca figura già su PS3, (ma i 30fps scarsi e i caricamente bilbici li pativo tantissimo) , e se giochi a risoluzioni maggiori come 1440p o 4k.
Anche su PC pativo quando mi scendeva a 45fps, percui ho abbassato i dettagli in modo da stare sempre almeno sopra i 55, con un rislutato grafico comunque eccellente.
Io direi che per chi come me l'aveva già giocato su PS3 (ed è passato un po di tempo dal primo gameplay) l'acquisto vale ad occhi chiusi, ma se lo avete già su PS4 ne potete fare anche a meno, o aspettare che costi 2 lire e ci sia HW in grado di maxarlo in 4k. :)
aggiornamento di tipo 8 minuti e poi non parte piu'....era tutto troppo bello per essere vero :rolleyes:
SPARTANO93
17-04-2015, 22:28
giocato per un po dopo l'aggiornamento, nessun crash, nessun problema di fps, va esattamente come andava prima :)
Gabro_82
17-04-2015, 22:34
giocato per un po dopo l'aggiornamento, nessun crash, nessun problema di fps, va esattamente come andava prima :)
Idem :)
FulValBot
17-04-2015, 22:34
Ti anticipo che non so se sia la soluzione al problema SPECIFICO che avete su gta... ma io ho avuto in Battlefield 4 del microstuttering fastidiosissimo...e l'ho risolto con l'unparking cpu. Riguarda i thread logici, non si parla dei core fisici, infatti l'i7 è classificato come quad core ma ha 8 thread logici. Alcuni di questi possono essere "parcheggiati" anche quando si avvia un' applicazione e si è in full load. Esiste un programma per "sparcheggiare" gli eventuali thread e risolvere il microstuttering in certe applicazioni. Non vi resta che provare...
http://www.tomshw.it/forum/processori/332585-guida-unpark-processori-multicore-per-aumentare-le-prestazioni.html
edit: ho il pc da poco formattato con tutti i driver della scheda madre installati, e windows update pure... non so se qualcosa possa centrare, ma te lo dico.
quella guida è totalmente sballata, il valore 0 attiva totalmente il parking core, va messo 100 per disattivarlo... se mettete 0 e riavviate windows diversi core risultano spenti...
anche nel sito di quel programmino hanno sbagliato...
ponciarello81
17-04-2015, 22:47
Il problema è che se sono obbligato ad usare l' fxaa altrimenti in campagna gli fps mi calano , comunque no non è la profondità di campo perchè anche su ps4 l'avevo attiva.
Ps. tu hai il mio stesso processore alla stessa frequenza e la stessa scheda video (anche lo stesso quantitativo di ram ma le mie sono a 1333mhz), non è che potresti scrivermi le impostazioni che usi dato che io ancora non riesco a trovare quelle che mi garantiscano sempre i 60 fps?
Allora 1900x1200 finestra senza bordi, tutto al massimo eccetto ombre su alto ,erba su alto e ombre sfumate (NO quelle nvidia non ricordo come si chiamano), fxaa no e msaa 2 x con mfaa. Cosi' mi va tra i 45 e i 70 diciamo che la media e' 55/60 nessuno stuttering , nessuna incertezza ma non sono ancora andato in montagna . Ora con la patch nuova mi crasha. se levo l'msaa mi vola a 70/80
DavideIerva92
17-04-2015, 23:33
No c'è un opzione apposita nei menu che si chiama Safe Margins apposta per decidere quanto avere l'hud distante o vicino dal bordo del monitor
Si ma quello ti sposta anche la mappa e la varie cose dell'Hud se non sbaglio.. sbaglio?
aggiornamento di tipo 8 minuti e poi non parte piu'....era tutto troppo bello per essere vero :rolleyes:
Evvai con un'altro!
quella guida è totalmente sballata, il valore 0 attiva totalmente il parking core, va messo 100 per disattivarlo... se mettete 0 e riavviate windows diversi core risultano spenti...
anche nel sito di quel programmino hanno sbagliato...
Scusa se chiedo, ma quindi se i miei core sono a 0 vuol dire che non parcheggiati?
Ho notato che a voi cambiare le impostazioni grafiche migliora i frame, tipo ombre, erba, fxaa, msaa.. Invece a me queste impostazioni migliorano di tipo 2 frame per opzione. In campagna l'erba mi abbassa si e no di 4 frame.
In città faccio 60 frame con tutto Ultra, tranne se non aumento la scala della distanza visiva, allora in tal caso vado a 40...
Qualcuno mi spiega sta cosa?
Provato anche su Windows 7, dopo patch GTA va come prima, nessun problema. Provato anche a 3840x2160 in DSR e problemi zero
mircocatta
17-04-2015, 23:54
Ma solo a me non dice niente graficamente?
bah! mi sembra di tornare parecchio indietro con gli anni a giocare ad un gioco così, certo, alcuni frangenti sono davvero belli ma ogni cut scene sembra di giocare ad un gioco del 2005 pastelloso, non metto screen per pietà
ho controllato due volte e ho tutto al massimo
c'è del color aberration o sbaglio? c'è un modo per togliere la sfocatura al cambio visuale?
approposito, tengo 60fps tutto al massimo, txaa4x, msaa riflessi 2x
motion blur a quanto lo tenete? io per ora 2 tacche
KillingMoon
17-04-2015, 23:59
Qualcuno che ha una GTX780 può dirmi che impostazioni usa?
Bulz rulez
18-04-2015, 01:03
Riporto quanto trovato su una disucssione esterna per eliminare lo stuttering con nvidia. L'ho testato una mezzoretta e pare funzionare a dovere, aggiungo anche settaggi da me utilizzati in-game.
Lato driver:
- Chache Shader -> Disabilitata
- Vsync -> forzato attivo dai drivers ed in-game (NON adattivo)
- Triplo Buffering - ON
impostazioni In-game da me utilizzate con dsr 1440p (smoothness da driver 25%) per avere 60fps quanto più fissi possibile - e senza stuttering.
- Solo fxaa on
- Textures e shaders -> Molto Alto
- Tutto il resto (ombre acqua particelle ecc)-> Alto
- Ombre -> sfumate* (NON PCSS)
- Profondità di campo -> OFF
- Post processing -> Ultra*
- Occlusione -> Alto
- Tasselation -> Molto Alto*
*la differenza con il setting inferiore è marginale in termini di resa visiva ma più marcata dal lato performance
Importante: Spegnete la radio alla guida! sembra assurdo ma la riproduzione radio implica la comparsa/aumento dello stuttering! finché non l'ho provato mi sembrava una trollata ma non è così!
Importante2: consiglio di impostare la priorità del processo gta5.exe su "alto" ad ogni avvio, sembrerebbe ridurre ulteriormente gli sporadici frame drop o perlomeno così a me è parso...
Lian_Sps_in_ZuBeI
18-04-2015, 01:22
Qualcuno che ha una GTX780 può dirmi che impostazioni usa?
ho una 780TI
1080p uso:
texture molto alte
shader molto alte
ombre molto alte
riflessi molto alti
mssa riflessi 4x
poi non ricordo che ci sta sotto :D
erba molto alta.
fxaa on
msaa x2
txaa on
post processing ultra
blur 0
autofocus on
tesselation molto alto
Ambient Occlusion Alto
ombre HD off <---se nelle impostazioni ombre metti "alto",attiva questo.
in volo on
ombre allungate on
lunghezza ombre a massimo.
ora imposta cosi,e scendi,consiglio mio?
ombre Alto
riflessi Alto
msaa riflessi 8x
il resto penso come il mio.
prova e dimmi. caso mai erba mettila su ALTO se in zone montane scendi sotto i 50 fps
edit: noto che se uso circa 2.5/2.6 vram ho sempre 60 fps. fissi :D
purtroppo non ho una 980,ma appena esce la 980Ti 6gb sara' mia :D
Non so voi ma dopo l'ultima patch ora va ancora più fluido, senza microscatti, ho persino alzato le texture su very high! :) (E ho una scheda piuttosto anziana ormai)
Patchato e continuo a giocare senza problemi. Solito oldware:D :D
FulValBot
18-04-2015, 07:36
Si ma quello ti sposta anche la mappa e la varie cose dell'Hud se non sbaglio.. sbaglio?
Evvai con un'altro!
Scusa se chiedo, ma quindi se i miei core sono a 0 vuol dire che non parcheggiati?
Ho notato che a voi cambiare le impostazioni grafiche migliora i frame, tipo ombre, erba, fxaa, msaa.. Invece a me queste impostazioni migliorano di tipo 2 frame per opzione. In campagna l'erba mi abbassa si e no di 4 frame.
In città faccio 60 frame con tutto Ultra, tranne se non aumento la scala della distanza visiva, allora in tal caso vado a 40...
Qualcuno mi spiega sta cosa?
al contrario, se metti 0 sono parcheggiati... ovviamente va riavviato windows
Fantomatico
18-04-2015, 08:05
Ma solo a me non dice niente graficamente?
bah! mi sembra di tornare parecchio indietro con gli anni a giocare ad un gioco così, certo, alcuni frangenti sono davvero belli ma ogni cut scene sembra di giocare ad un gioco del 2005 pastelloso, non metto screen per pietà
ho controllato due volte e ho tutto al massimo
c'è del color aberration o sbaglio? c'è un modo per togliere la sfocatura al cambio visuale?
approposito, tengo 60fps tutto al massimo, txaa4x, msaa riflessi 2x
motion blur a quanto lo tenete? io per ora 2 tacche
Il tutorial è un po' scadente appena iniziato...ma appena vai oltre è impossibile non notare il salto qualitativo.
Riporto quanto trovato su una disucssione esterna per eliminare lo stuttering con nvidia. L'ho testato una mezzoretta e pare funzionare a dovere, aggiungo anche settaggi da me utilizzati in-game.
Lato driver:
- Chache Shader -> Disabilitata
- Vsync -> forzato attivo dai drivers ed in-game (NON adattivo)
- Triplo Buffering - ON
Ancora con sta storia. Il triple buffering del pannello GPU NON funziona su applicazioni Direct3D. E' scritto anche nella didascalia a descrizione del parametro. Lavora solo in ambito OpenGL.
Per quanto riguarda l'impostazione del vsync dal pannello driver, qualsiasi voce diversa da "controllato da applicazione" ha priorità sui setting del gioco. Quindi è totalmente ininfluente cosa si va a impostare ingame una volta modificato il valore nel pannello driver.
Il cache shader ha senso attivarla se stiamo utilizzando un SSD. Attenzione, con questo non intendo che il gioco sia installato su SSD, ma che il sistema operativo sia installato su SSD. In poche parole memorizza in una cache degli shader precompilati per ridurre i tempi di caricamento ingame e il carico sulla CPU.
Sulla carta, tale settings dovrebbe appunto andare a ridurre lo stuttering, a meno che l'engine non sia particolarmente ottimizzato per tale funzione (sarebbe strano in quanto si tratta di un titolo nVidia) oppure siano i driver a non non esserlo (più plausibile in questo caso).
Tale cache è infatti gestita automaticamente dai driver e posizionata nella cartella TEMP. Una volta riempita (le sue dimensioni sono di circa 256MB) viene "spurgata" dagli shader più vecchi, per fare posto ai nuovi. Quindi, se c'è un problema (lato engine o driver) e quest'operazione di pulizia viene effettuata troppo di frequente (perché la cache si riempie velocemente) potrebbe appunto introdurre stuttering invece di eliminarlo.
Oppure, se stiamo usando un HDD meccanico (o abbiamo configurato windows per mettere la cartella TEMP su un HDD meccanico), può essere che la cache si deframmenti con l'utilizzo, andando potenzialmente a introdurre micro-stuttering.
PS: occhio che se si usano dei tools per pulire il sistema (esempio CCleaner) e andiamo a zappare quella cartella (C:\Users\[UTENTE]\AppData\Local\Temp\Nvidia Corporation\NV_Cache) dovrà poi essere ricreata da zero al successivo riavvio del gioco.
si può fare niente per alcuni elementi che vengono caricati poco prima di arrivarci ? Non è un problema che si presenta sempre, però..
il gioco è sull'ssd in firma.
SPARTANO93
18-04-2015, 08:44
si può fare niente per alcuni elementi che vengono caricati poco prima di arrivarci ? Non è un problema che si presenta sempre, però..
il gioco è sull'ssd in firma.
A me succede con l'erba, me la carica proprio davanti mentre sono con un automobile, non sono riuscito a trovare un opzione che mi eviti questa cosa, ho il gioco su hdd, eventualmente dovrei liberare spazio sull'ssd per provarlo li
boh rega' , dopo mezzora ha ripreso a funzionare, solo un crash in una sessione di un ora...non vorrei che ho lo stesso problema che avevo con Unity dove per risolvere ho dovuto portare la cpu a stock...
boh rega' , dopo mezzora ha ripreso a funzionare, solo un crash in una sessione di un ora...non vorrei che ho lo stesso problema che avevo con Unity dove per risolvere ho dovuto portare la cpu a stock...
quindi dopo l'aggiornamento non andava più e ora è tornato da solo a funzionare ?
per l'erba invece a che qualità incide sugli fps ? Solo Ultra o anche Molto Alta ?
Ho questa config:
I5 @ 4,4 GHz
16 GB ram
290 @ 1100/1500
gioco a 2560x1600
Con tutto la max tranne MSAA (@2x) faccio appena 25-30 fps: cosa posso abbassare nelle impostazioni grafiche per aumentare gli fps perdendo poco come qualità grafica? :help:
Lian_Sps_in_ZuBeI
18-04-2015, 09:05
piu che l'erba credo siano le sue ombre ad avere un impatto mostruoso,quelle piu' il filtro MSAA,perche' con molto alto su erba Msaa spento ombre HD spente riflessi su molto alto..non incede moltissimo..devo ancora entrare in una forestea pero... in strade di campagna regge abbastanza,
oppure mettete l'erba su ALTO..qualita cambia e diventa come su PS4.
SPARTANO93
18-04-2015, 09:06
Ho questa config:
I5 @ 4,4 GHz
16 GB ram
290 @ 1100/1500
gioco a 2560x1600
Con tutto la max tranne MSAA (@2x) faccio appena 25-30 fps: cosa posso abbassare nelle impostazioni grafiche per aumentare gli fps perdendo poco come qualità grafica? :help:
Abbassa erba, ombre, la distanza di scaling, poi anche l'msaa è abbastanza pesante, io l'ho tolto anche perché mi secca l'erba cosa che a quanto pare succede solo a me...
A me succede con l'erba, me la carica proprio davanti mentre sono con un automobile, non sono riuscito a trovare un opzione che mi eviti questa cosa, ho il gioco su hdd, eventualmente dovrei liberare spazio sull'ssd per provarlo li
io ce l'ho su ssd :stordita:
piu che l'erba credo siano le sue ombre ad avere un impatto mostruoso,quelle piu' il filtro MSAA,perche' con molto alto su erba Msaa spento ombre HD spente riflessi su molto alto..non incede moltissimo..devo ancora entrare in una forestea pero... in strade di campagna regge abbastanza,
oppure mettete l'erba su ALTO..qualita cambia e diventa come su PS4.
e questo non incide minimamente ? oggi faccio qualche prova
Lian_Sps_in_ZuBeI
18-04-2015, 09:18
Abbassa erba, ombre, la distanza di scaling, poi anche l'msaa è abbastanza pesante, io l'ho tolto anche perché mi secca l'erba cosa che a quanto pare succede solo a me...
in pratica poi la fumi?fammi capire? il tuo msaa funge da diserbante? :D
sgrinfia
18-04-2015, 09:20
Ciao, se ti si secca l'erba...,cerca una mod che faccia piovere.:asd: :asd:
Ziosilvio
18-04-2015, 09:31
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2570122
Se non c'è nel post di apertura, non se ne parla.
Lian_Sps_in_ZuBeI
18-04-2015, 09:35
io ce l'ho su ssd :stordita:
e questo non incide minimamente ? oggi faccio qualche prova
non incide molto,non significa 60 fps fissi nella vegetazione :D
se vuoi aumentare fps devi mettere anche le Ombre su alto,forse cosi si riesce a tenere i 60 fps pure sull'erba.non ho ancora provato,purtroppo quando entro mi dimentico e faccio tutt'altro :)
-qualcuno mi da una spiegazione?se metto 4k in finestra senza bordi faccio 60fps :D
A quanto li hai settati questi parametri?:help:
Raga guardate qua: https://www.youtube.com/watch?v=JmW84FCKPck
A 1080p con erba ultra e distanze maxate e ombre hd nemmeno la TITAN X ce la fa a girare in campagna sopra i 30fps :mc:
A sto punto dubito che possano migliorare qualcosa tramite future patch...
Lian_Sps_in_ZuBeI
18-04-2015, 09:54
io guarderei piu' questo,dove la mia schedina batte la 970 con tecnologia piu' nuova e mezzo giga di vram in piu :P
https://www.youtube.com/watch?v=_qHnfj1rjh0
doctor who ?
18-04-2015, 09:57
-qualcuno mi da una spiegazione?se metto 4k in finestra senza bordi faccio 60fps :D
I misteri della vita, mi succedeva la stessa cosa con far cry 3, senza bordi liscio e fluido, schermo intero scattoso come lammerda, l'unica differenza dovrebbe essere il vsync :confused:
Lian_Sps_in_ZuBeI
18-04-2015, 10:01
I misteri della vita, mi succedeva la stessa cosa con far cry 3, senza bordi liscio e fluido, schermo intero scattoso come lammerda, l'unica differenza dovrebbe essere il vsync :confused:
e i filtri AA disattivati,io uso quella modalita per fare screenshot in 8k 21:9 su alcuni giochi :D
Ieri per la prima volta mentre ero in autostrata e pioveva ho avuto degli artefatti grrrrrr :mad:
VGA che mi sta salutando?? non vi nascondo che alle volte li ho anche mentre navigo semplicemente sul web
Ieri per la prima volta mentre ero in autostrata e pioveva ho avuto degli artefatti grrrrrr :mad:
VGA che mi sta salutando?? non vi nascondo che alle volte li ho anche mentre navigo semplicemente sul web
Tranquillo anche io ogni tanto vedo degli artefatti. L'altro giorno poi dopo un oretta che giocavo sono uscito e non so perchè tutte le finestre di windows erano glitchate come quando hai overcloccato troppo la vga. Ho riavviato e si è risolto, anche se confesso che ho avuto un attimo di terrore!
slasher93
18-04-2015, 10:15
ragazzi ho un problema, finalmente sono riuscito ad installare anche io gta 5.
lo faccio partire e fin qui tutto ok, inizio con la prima missione "prologo" ma quando è da aprire la saracinesca non succede niente (un po' dopo aver ucciso la seconda guardia).
ho visto dei video su youtube e letto la soluzione alla missiona e c'è scritto che basta avvicinarsi all'interruttore per farlo premere automaticamente. Io ho provato ad avvicinarmi da davanti, da destra da sinistra ma non succede niente e rimango bloccato dentro la stanza con la saracinesca chiusa.
vi prego datemi qualche soluzione che sto impazzendo
Potrei aver trovato una semi soluzione. Ho provato a scaricare un savegame da internet e funziona. Quindi, sapete se possono crearsi problemi mettendo dei savegame nel gioco? Se non ci sono problemi, qualcuno sarebbe così gentile da caricare un salvataggio fatto appena dopo l'apertura della saracinesca?
So che è uno sbatti ma basta che una sola persona perda 3 minuti e finalmente potró giocarci anche io
ponciarello81
18-04-2015, 10:15
non incide molto,non significa 60 fps fissi nella vegetazione :D
se vuoi aumentare fps devi mettere anche le Ombre su alto,forse cosi si riesce a tenere i 60 fps pure sull'erba.non ho ancora provato,purtroppo quando entro mi dimentico e faccio tutt'altro :)
Semplice non sei in 4k. Con finestra senza bordi la risoluzione rimanevugualecal desktop anche se nelle opzioni di gioco e' diversa
Lian_Sps_in_ZuBeI
18-04-2015, 10:29
quindi si puo' trollare la gente dicendo hey 60 fps in 4k guardate le impostazioni :D
mircocatta
18-04-2015, 10:31
comunque, faccio notare...che se volete eliminare il thearing/triple buffer basta giocare in finestra senza bordi eh
certo, si perde qualche fps ma niente di trascendentale, dovrebbe (ma non ho ancora verificato) migliorare il lag e stuttering oltre ad eliminare il thearing
SPARTANO93
18-04-2015, 10:35
in pratica poi la fumi?fammi capire? il tuo msaa funge da diserbante? :D
asd certo che la fumo poi :D in pratica mettendo l'msaa l'erba cambia colore, diventa piu marrone e gialla, e si sfoltisce, dovrei mettere 2 screen per far vedere la differenza.
A quanto li hai settati questi parametri?:help:
erba su molto alto, ombre su alto, senza ombre ad alta risoluzione, distanza di scaling al minimo
Ps: storico record per me, è la prima volta che su un forum arrivo a 1000 messaggi scritti :D
Dopo giorni dall'uscita io sto riscontrando i seguenti "problemi":
- Quando avvio il gioco rimane a 30 fps fissi. Devo entrare nelle impostazioni cambiare qualcosa e rimetterla come prima o mettere il gioco in finestra e poi rimetterlo full screen per avere i miei 50 fps di media.
- Alle volte senza nessun motivo al primo avvio del gioco si apre in finestra. Altre volte si apre full screen.
- Se disattivo il vsync ho vistose bande orizzontali di aggiornamento grafico. Sono costretto a mantenere il vsync attivo.
- Qualche crash random.
Alucardick
18-04-2015, 10:53
Ho questa config:
I5 @ 4,4 GHz
16 GB ram
290 @ 1100/1500
gioco a 2560x1600
Cazzarola non dirmi così che devo provarlo più tardi per la prima volta! :D ho i5 4690K e r9 290! Pensavo di maxarlo! Però io gioco a 1080p su un 24".
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Tranquillo anche io ogni tanto vedo degli artefatti. L'altro giorno poi dopo un oretta che giocavo sono uscito e non so perchè tutte le finestre di windows erano glitchate come quando hai overcloccato troppo la vga. Ho riavviato e si è risolto, anche se confesso che ho avuto un attimo di terrore!
Esatto...come quando non regge l'overclock.. perfetto allora...credevo dipendesse dalla mia vga (che comunque sono intenzionato a sostituire con una gtx 980:oink: )
comprato ieri il gioco, stamattina tento l'avvio e mi dava codice errore 1
ho reinstallato il social club tramite l(quello che c'è nella sua cartella del gioco) e adesso tenta di avviarsi ogni tanto fa anche il login ma in ogni caso si chiude da solo senza alcuna schermata di errore
l'ho installato su un fisso con x3 720 e 7950
Che posso fare :mc:
FulValBot
18-04-2015, 11:00
quello del frame rate con le amd si risolve solo coi catalyst 15.4 beta
molti crash dipendono dalla memoria virtuale quando non è settata in modo automatico, da determinate applicazioni che conflittano (tra queste MacType e gdi++)
altri problemi sono causati da determinate periferiche usb e dall'assenza di windows media player, che è richiesto dal gioco
modificare il nome della cartella my documents causa il caricamento infinito
reinstallare da capo il social club evita altri problemi
da non usare le modalità compatibili e esegui come amministratore; quest'ultima se necessaria va messa solo nel file steam.exe
Che palle.. ho giocato tutta notte senza problemi, ora vado per avviarlo (versione Steam) e non parte. non si apre neanche il social club. Soluzioni? Intanto leggo il thread a vedere se è già successo ad altri.
La differenza l'ho spiegata parecchie volte (anche in questo thread) ed è tutta riconducibile ad classico vsync fallato presente nell'engine. Con molti engine, capita che a volte con il vsync implementato non si attivi correttamente il triple buffering e quindi venga tagliato il framerate in sottomultipli del refresh rate del monitor (facendo alt-tab, in genere, viene fixato "al volo" il problema).
Nella modalità "finestra senza bordi" il vsync passa attraverso Windows Aero, che ha priorità sul setting dell'engine. Di conseguenza è consigliabile disattivare completamente il vsync ingame in tale modalità, non si avrà tearing e allo stesso tempo l'engine non viene limitato. Così facendo CPU/GPU lavoreranno come se il titolo girasse senza vsync attivo, quindi senza alcuna limitazione sul framerate, ma il monitor mostrerà soltanto gli fps pari al proprio refresh.
Se in un titolo tale modalità (chiamata anche bordeless windowed) è implementata correttamente si hanno inoltre:
- performance migliori,
- multitasking (puoi alt-tabbare tra tutte le applicazioni attive, senza far crashare il gioco),
- l'input-lag classico del vsync viene quasi del tutto azzerato.
I problemi sono principalmente 2:
- edge scrolling se si gioca multischermo,
- con GPU AMD non funziona in Crossfire.
Volendo c'è un terzo inconveniente che riguarda le temperature, dato che CPU e, in particolare, GPU lavorano maggiormente in quanto l'engine non viene limitato. In tal caso è possibile cappare il framerate con tools esterni (esempio, MSI Afterburner, Evga Precision, etc.), anche se in questo modo ci potrebbe essere uno sbilanciamento del carico di lavoro sui core della CPU (in genere il core principale viene sollecitato un po' di più a livello %, ma dipende dalla config).
Se però un titolo non implementa tale modalità nativamente o con essa perde in termini prestazionali (con GTA V, leggendo, mi par di capire che sia così) è possibile provare a forzarla con utiliy esterne, per vedere se in quel caso la situazione migliora. Ce ne sono moltissime, questa è una delle più note:
http://westechsolutions.net/sites/WindowedBorderlessGaming/
Qui è possibile trovarne altre:
http://pcgamingwiki.com/wiki/Borderless_fullscreen_windowed
Ma al 90%, se un titolo ha il vsync fallato, basta avviarlo, quindi alt-tab a desktop > ritorno ingame. Così facendo dovrebbe rientrare il triple buffering risolvendo il problema del taglio del framerate per tutta la sessione in corso.
Io ho impostato la risoluzione fino a 2560x1440p ma ogni volta che faccio alt+tab e poi ritorno in gioco la risoluzione cambia in automatico e torna a quella standard 1920x1080p... nessuno ha lo stesso problema?
SPARTANO93
18-04-2015, 11:27
Io ho provato questa finestra senza bordi ma gli fps calano di un po' e la fluidità del gioco diminuisce parecchio, quindi uso il vsync che è meglio
Io ho impostato la risoluzione fino a 2560x1440p ma ogni volta che faccio alt+tab e poi ritorno in gioco la risoluzione cambia in automatico e torna a quella standard 1920x1080p... nessuno ha lo stesso problema?
Si è normale, perchè ritorna alla risoluzione del desktop
mircocatta
18-04-2015, 11:32
chiamo un taxi e il gioco crasha :mad: comunque vabè, non sarà graficamente il top ma merita comunque
mi aspettavo decisamente più traffico e gente a piedi, ma forse perchè sono ancora in periferia, non so
mdxspecial90
18-04-2015, 11:33
ho più o meno 12 ore di gioco.. non ho ancora visto piovere :D
Fantomatico
18-04-2015, 11:33
La differenza l'ho spiegata parecchie volte (anche in questo thread) ed è tutta riconducibile ad classico vsync fallato presente nell'engine. Con molti engine, capita che a volte con il vsync implementato non si attivi correttamente il triple buffering e quindi venga tagliato il framerate in sottomultipli del refresh rate del monitor (facendo alt-tab, in genere, viene fixato "al volo" il problema).
Nella modalità "finestra senza bordi" il vsync passa attraverso Windows Aero, che ha priorità sul setting dell'engine. Di conseguenza è consigliabile disattivare completamente il vsync ingame in tale modalità, non si avrà tearing e allo stesso tempo l'engine non viene limitato. Così facendo CPU/GPU lavoreranno come se il titolo girasse senza vsync attivo, quindi senza alcuna limitazione sul framerate, ma il monitor mostrerà soltanto gli fps pari al proprio refresh.
Se in un titolo tale modalità (chiamata anche bordeless windowed) è implementata correttamente si hanno inoltre:
- performance migliori,
- multitasking (puoi alt-tabbare tra tutte le applicazioni attive, senza far crashare il gioco),
- l'input-lag classico del vsync viene quasi del tutto azzerato.
I problemi sono principalmente 2:
- edge scrolling se si gioca multischermo,
- con GPU AMD non funziona in Crossfire.
Volendo c'è un terzo inconveniente che riguarda le temperature, dato che CPU e, in particolare, GPU lavorano maggiormente in quanto l'engine non viene limitato. In tal caso è possibile cappare il framerate con tools esterni (esempio, MSI Afterburner, Evga Precision, etc.), anche se in questo modo ci potrebbe essere uno sbilanciamento del carico di lavoro sui core della CPU (in genere il core principale viene sollecitato un po' di più a livello %, ma dipende dalla config).
Se però un titolo non implementa tale modalità nativamente o con essa perde in termini prestazionali (con GTA V, leggendo, mi par di capire che sia così) è possibile provare a forzarla con utiliy esterne, per vedere se in quel caso la situazione migliora. Ce ne sono moltissime, questa è una delle più note:
http://westechsolutions.net/sites/WindowedBorderlessGaming/
Qui è possibile trovarne altre:
http://pcgamingwiki.com/wiki/Borderless_fullscreen_windowed
Ma al 90%, se un titolo ha il vsync fallato, basta avviarlo, quindi alt-tab a desktop > ritorno ingame. Così facendo dovrebbe rientrare il triple buffering risolvendo il problema del taglio del framerate per tutta la sessione in corso.
Un chiarimento veloce Ulukaii... io tengo disattivo Aero per tenere libera tutta la memoria video possibile per la mia vga (anche se in GTA 5 non ce ne sarebbe bisogno)...se metto finestra senza bordi vale ancora ciò che hai detto SENZA Aero come nel mio caso?
athlon xp 2400
18-04-2015, 11:36
steam fa schifo.. avevo scaricato 20 gb di gioco ..chiudo... riapro e ho il gioco a 15gb! ma che cavolo! cosi ci gioco a settembre!
Comunque questo gioco è un mangia cpu, nel mio caso il drop di frame avviene insieme ai picchi al 100% che riscontro esclusivamente in città con le vga paciose al 50% di utilizzo :mbe:
Comunque questo gioco è un mangia cpu, nel mio caso il drop di frame avviene insieme ai picchi al 100% che riscontro esclusivamente in città con le vga paciose al 50% di utilizzo :mbe:
In realtà dipende. Sul mio 6 core sfrutta tutti e 12 i thread ma tra il 20% e il 40%, solo un paio di thread arrivano a picchi di 70-80% per un uso complessivo della cpu che non supera mai il 60% mentre la gpu è sempre al 98%
Un chiarimento veloce Ulukaii... io tengo disattivo Aero per tenere libera tutta la memoria video possibile per la mia vga (anche se in GTA 5 non ce ne sarebbe bisogno)...se metto finestra senza bordi vale ancora ciò che hai detto SENZA Aero come nel mio caso?
Con Aero disattivato, avrai tearing in finestra senza bordi. Se non vuoi averlo dovrai usare o il vsync ingame o quello del pannello GPU, ma potrebbero non funzionare correttamente.
slasher93
18-04-2015, 12:02
ripeto la richiesta perchè per ora sono impossibilitato a giocare alla modalità storia. nella prima missione prologo non riesco ad andare avanti quando bisogna aprire la saracinesca, semplicemente non me la fa aprire, mi avvicino in tutti i modi ma non si apre e non posso andare avanti.
qualcuno potrebbe fare un salvataggio appena dopo aver aperto la saracinesca e mandarmelo?
ci sono problemi ad inserire salvataggi?
ho già cercato su internet ma non si trova niente riguardo a questo problema, ho anche provato a scrivere all'assistenza rockstar.
Jeremy01
18-04-2015, 12:11
Ragazzi secondo voi puo girare con dettagli vicino al massimo possibile a 1080p su questa configurazione, mantenendo un frame rate decente?
AMD 7970 GHz
Intel I5 750@4GHz
8GB DDR3 1866
Che palle.. ho giocato tutta notte senza problemi, ora vado per avviarlo (versione Steam) e non parte. non si apre neanche il social club. Soluzioni? Intanto leggo il thread a vedere se è già successo ad altri.
Riavviato Steam e si è sistemato :asd:
Bulz rulez
18-04-2015, 12:21
Ancora con sta storia. Il triple buffering del pannello GPU NON funziona su applicazioni Direct3D. E' scritto anche nella didascalia a descrizione del parametro. Lavora solo in ambito OpenGL.
Per quanto riguarda l'impostazione del vsync dal pannello driver, qualsiasi voce diversa da "controllato da applicazione" ha priorità sui setting del gioco. Quindi è totalmente ininfluente cosa si va a impostare ingame una volta modificato il valore nel pannello driver.
Il cache shader ha senso attivarla se stiamo utilizzando un SSD. Attenzione, con questo non intendo che il gioco sia installato su SSD, ma che il sistema operativo sia installato su SSD. In poche parole memorizza in una cache degli shader precompilati per ridurre i tempi di caricamento ingame e il carico sulla CPU.
Sulla carta, tale settings dovrebbe appunto andare a ridurre lo stuttering, a meno che l'engine non sia particolarmente ottimizzato per tale funzione (sarebbe strano in quanto si tratta di un titolo nVidia) oppure siano i driver a non non esserlo (più plausibile in questo caso).
Tale cache è infatti gestita automaticamente dai driver e posizionata nella cartella TEMP. Una volta riempita (le sue dimensioni sono di circa 256MB) viene "spurgata" dagli shader più vecchi, per fare posto ai nuovi. Quindi, se c'è un problema (lato engine o driver) e quest'operazione di pulizia viene effettuata troppo di frequente (perché la cache si riempie velocemente) potrebbe appunto introdurre stuttering invece di eliminarlo.
Oppure, se stiamo usando un HDD meccanico (o abbiamo configurato windows per mettere la cartella TEMP su un HDD meccanico), può essere che la cache si deframmenti con l'utilizzo, andando potenzialmente a introdurre micro-stuttering.
PS: occhio che se si usano dei tools per pulire il sistema (esempio CCleaner) e andiamo a zappare quella cartella (C:\Users\[UTENTE]\AppData\Local\Temp\Nvidia Corporation\NV_Cache) dovrà poi essere ricreata da zero al successivo riavvio del gioco.
su fattore triplo buffering ammetto la mia iniziale ignoranza! quanto al resto, tendenzialmente tengo il v-sync adattivo ma ho notato maggiore costanza di fps con quello statico.
con la cache shader disattivata come da te spiegato il gioco gira più fluido, sebbene l'avessi su SSD!
Fantomatico
18-04-2015, 12:22
Ragazzi secondo voi puo girare con dettagli vicino al massimo possibile a 1080p su questa configurazione, mantenendo un frame rate decente?
AMD 7970 GHz
Intel I5 750@4GHz
8GB DDR3 1866
Sicuramente.
Ho un pc come il tuo, ma con un i7 (e un ssd, aggiungo).
Gioco a 70-80 fps in città....60 negli esterni della città...tutto su very high, fxaa, opzioni avanzate alcune attive altre off.
su fattore triplo buffering ammetto la mia iniziale ignoranza! quanto al resto, tendenzialmente tengo il v-sync adattivo ma ho notato maggiore costanza di fps con quello statico.
con la cache shader disattivata come da te spiegato il gioco gira più fluido, sebbene l'avessi su SSD!
Può darsi che la cache shader non sia ancora ben gestita da questi driver o che sia dovuto all'engine ;)
mircocatta
18-04-2015, 12:41
senza accorgermene avevo fatto un paio di screenshot...e ora volevo chiedervi, davvero questo è il massimo che si può avere? o mi son perso qualche settaggio? sembra un gioco vecchio di 7 anni :stordita:
http://oi57.tinypic.com/2jeoheq.jpg
Io alla fine ho trovato i miei settaggi.
1440p in DSR
Nessun filtro
Opzioni avanzate disattivate
Erba molto alta
Ombre alte
Riflessi molto alti
Tessellatura alta
Così non scende mai sotto i 40 nelle zone erbose, e mantiene tra i 55 e i 70 in città.
Visivamente 1440p senza filtri è molto meglio di 1080p con msaa4x.
Ho disattivato anche io il cache shader e in effetti potrei dire di notare meno micro stuttering, però non ne ho la certezza ancora
Fantomatico
18-04-2015, 12:48
senza accorgermene avevo fatto un paio di screenshot...e ora volevo chiedervi, davvero questo è il massimo che si può avere? o mi son perso qualche settaggio? sembra un gioco vecchio di 7 anni :stordita:
Ti avevo già risposto forse ti è sfuggito il post ;) , comunque NON valutare il tutorial...anche a me ha dato un' impressione negativa, sia su 360 come su PC... aspetta dopo, è praticamente un altro gioco.
DavideIerva92
18-04-2015, 12:52
al contrario, se metti 0 sono parcheggiati... ovviamente va riavviato windows
Io usando Unpark-CPU e facendo "Unpark All", mi da valore 0, se clicco "park-All" mi da valore 100.
o.O
Io usando Unpark-CPU e facendo "Unpark All", mi da valore 0, se clicco "park-All" mi da valore 100.
o.O
A me da sempre 0
In ogni caso questo tipo dice che è zero il valore giusto
https://www.youtube.com/watch?v=t-WgJ1LmEK0
Fantomatico
18-04-2015, 13:01
o.O
Io mi fiderei del programmino...cioè almeno io così' facendo ho risolto i microstuttering su altri giochi. :stordita:
DavideIerva92
18-04-2015, 13:03
A me da sempre 0
In ogni caso questo tipo dice che è zero il valore giusto
https://www.youtube.com/watch?v=t-WgJ1LmEK0
Io mi fiderei del programmino...cioè almeno io così' facendo ho risolto i microstuttering su altri giochi. :stordita:
Ah ok grazie ragazzi, infatti anche io dopo aver fatto l'unpark avevo valore zero.
mircocatta
18-04-2015, 13:04
Ti avevo già risposto forse ti è sfuggito il post ;) , comunque NON valutare il tutorial...anche a me ha dato un' impressione negativa, sia su 360 come su PC... aspetta dopo, è praticamente un altro gioco.
ci arrivassi al dopo.. mi ha già crashato 2 volte :muro: :muro:
Lian_Sps_in_ZuBeI
18-04-2015, 13:04
ti consiglio caldamente di guardare il mio album,poi trai le conseguenze tu stesso.
https://www.flickr.com/photos/129121097@N03/sets/72157651882742286/
Ah e ricordatevi sempre di attivare il profilo energetico con prestazioni massime quando giocate, cosi la cpu la tiene sempre al 100% della frequenza
zoidberg86
18-04-2015, 13:18
ti consiglio caldamente di guardare il mio album,poi trai le conseguenze tu stesso.
bellissima grafica!!!!!!!!!!!
mircocatta
18-04-2015, 13:19
allora c'è qualcosa che non va nel mio setting visto che è ben lontano da quella qualità li
Se erano tipo flash arancione non sono artefatti, capita a molti da quanto ho letto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.