PDA

View Full Version : suggerimenti per rete domestica Mac

almus!
01-11-2009, 09:34
Ho 3 mac a casa e sono abbastanza stanco di avere file sparsi in giro.
ho tutto ciò che mi serve sul mio macbook pro, ma spesso mia moglie mi chiede foto familiari che sul mio computer o mio figlio vuole vedere in tv dvd che sistematicamente graffia e che sono in backup su un disco esterno.

vi spiego meglio la mia situazione e le mie esigenze.
1 macbook pro
1 macbook
1 imac
1 router wireless Linksys wrt150N (+ modem Linksys)
1 stampante samsung usb
1 disco di rete WD 500gb (x film)
2 dischi usb 250gb x backup
casa su 2 livelli (TV su un livello e ufficio sull'altro) + 1 soppalco

imac, stampante, router sono sul soppalco, i portatili dove capita.

Come faccio ad avere un backup centralizzato?
Come faccio ad avere una cartella condivisa per le foto?
Come faccio a mandare in streaming i film su TV senza dover masterizzare ogni volta maledetti dvd?

mi sa che conosco già la risposta, ma ho paura che costi un botto (time capsule+apple TV)

JonSa
01-11-2009, 10:47
Per il backup centralizzato con Time Machine ti serve una Time Capsule o un Mac con Mac OS Server, altrimenti una soluzione linux che si occupi di fare da server e fare i backup.

Per lo streaming alla tv o usi una Apple TV, ma o ci fai un hack o devi convertire prima i filmati in un formato compatibile oppure prendi un disco multimediale che supporti il wireless. Nel caso tu prenda un computer per i backup centralizzati usa quello con la tv come schermo.

Puoi condividere la libreria di iPhoto mettendo le spunte su entrambe le opzioni:
http://img.skitch.com/20091101-kx8s3n87hpbkwei7jp43niesdg.jpg

altrimenti condividi la cartella dove tieni le immagini da: Preferenze di Sistema->Condivisione->Condivisione Documenti e gli aggiungi la cartella che vuoi condividere.

Apple TV + Time Capsule 1 TB sono 538 €
Mac mini a cui colleghi i dischi, ma non so che soluzione proporti per il backup, sono 549 €
Mac mini server con Mac OS server sono 949 €
Computer per Linux € bo
Disco Media Player 100+ € devi cercartelo con il wireless possibilmente "n"

almus!
01-11-2009, 11:59
Grazie, sei stato gentilissimo.
dunque, ricapitolando mi converrebbe

VENDERE
50 router
40 hd 250 2.5"
30 hd 250 3.5"
80 hd wd mybook network 500gb

COMPRARE
260 time capsule
120 multimedia center (o apple TV)

le foto potrei sincronizzarle dal macbookpro con una cartella su TC, accessibile dagli altri computer.

giusto?
peccato che la apple TV o un macmini usato costino tanto. mi intrigava usare frontrow. dalla tv.

JonSa
01-11-2009, 12:56
Ci sono valide alternative a Front Row su Mac, una su tutte Plex e se proprio vuoi l'interfaccia di Front Row credo ci sia il modo per rendere Plex con l'interfaccia di Front Row.

Leron
01-11-2009, 13:04
per il backup prendi un NAS come un Synology: ti fa da server casalingo, media streaming e backup per time machine ;)

almus!
01-11-2009, 15:59
ci sarebbe una alternativa economica. ho una xbox360. chissà se c'è un modo per farle leggere i film sul disco di rete connesso al router...

Family Guy
01-11-2009, 18:18
per il backup prendi un NAS come un Synology: ti fa da server casalingo, media streaming e backup per time machine ;)
quoto

oppure semplicemente colleghi un disco esterno all'imac e condividi quello (poi però devi tenere sempre acceso l'imac)

per lo streaming puoi prendere una WD TV, l'ultimo modello ha la porta ethernet

edit: ho letto che hai l'xbox, con il nas synology dovrebbe essere possibile "servire" i file multimediali, oppure con un server "software" come rivet (http://cynicalpeak.com/rivet/)

riedit: dal sito di rivet:
iTunes Plus (DRM-free) music is supported on the PS3, but Microsoft (currently) prevents it from playing back properly on the Xbox 360.

non si smentiscono mai...
comunque se non acquisti musica da itunes dovrebbe funzionare tutto

almus!
01-11-2009, 20:16
grazie per l'aiuto.
scarto per ora l'opzione NAS. costa troppo ed è contro il mio approccio minimalista. timecapsule è piccola, discreta, fa da router, mi permette di risparmiare soldi sulla stampante (è print server) e soprattutto si aggancia automaticamente a time machine (non devo chiedere a mia moglie di far nulla x il suo backup).

in alternativa, prendo airport extreme che fa tutto di cui sopra, ma devo abbinarlo a un disco esterno da 2TB.

rimane il problema streaming video. è assurda la scelta di microsoft di autorizzare lo streaming solo da pc windows. sarebbe bastato abilitare il riconoscimento di drive esterni di rete....

Leron
01-11-2009, 22:48
grazie per l'aiuto.
scarto per ora l'opzione NAS. costa troppo ed è contro il mio approccio minimalista. timecapsule è piccola, discreta, fa da router, mi permette di risparmiare soldi sulla stampante (è print server) e soprattutto si aggancia automaticamente a time machine (non devo chiedere a mia moglie di far nulla x il suo backup).

in alternativa, prendo airport extreme che fa tutto di cui sopra, ma devo abbinarlo a un disco esterno da 2TB.

rimane il problema streaming video. è assurda la scelta di microsoft di autorizzare lo streaming solo da pc windows. sarebbe bastato abilitare il riconoscimento di drive esterni di rete....

un nas Synology ti costa poco di più di time machine, si aggancia automaticamente a time machine pure lui e ti fornisce millemila cose IN PIU' rispetto a time machine

al momento attuale rinunciare a un nas per prendere una time machine è abbastanza insensato sinceramente

Leron
01-11-2009, 22:48
grazie per l'aiuto.

un nas Synology ti costa poco di più di time machine, si aggancia automaticamente a time machine pure lui e ti fornisce millemila cose IN PIU' rispetto a time machine

al momento attuale rinunciare a un nas per prendere una time machine è abbastanza insensato sinceramente

almus!
09-11-2009, 08:43
alla fine ho preso time capsule da 2TB.
ho avuto uno sconto fortissimo. adesso passo al problema dello streaming su TV.
devo trovare qualcosa in wireless che si agganci a time capsule e che non costi quanto appleTV.

giulio71
09-11-2009, 08:54
alla fine ho preso time capsule da 2TB.
ho avuto uno sconto fortissimo. adesso passo al problema dello streaming su TV.
devo trovare qualcosa in wireless che si agganci a time capsule e che non costi quanto appleTV.

Ciao, guarda che c'è un programma bellissimo per mac e xbox360 che fa prorpio al caso tuo...si chiama 360connect...una roba del genere...io lo uso e funziona benissimo...per divx, divxhd mp3 e foto...

ciao

almus!
09-11-2009, 09:11
grande! legge i vob (cartelle VIDEO_TS)?

giulio71
09-11-2009, 09:15
purtroppo non lo so.....:(

comunque cercalo, c'è la versione di prova o una demo...non ricordo.
Poi puoi digli di condividere quello che vuoi...è fatto molto bene.
Comunque il probema dei Vob non è del programma ma di xbox360 se mai...

ciao

Aggiunto dopo:

Guardando il sito del programma ho trovato questo:
* AAC, Apple Lossless, WMA
* MP3, WAV, AIFF
* H.264, DIVX, XVID
* MOV, AVI, WMV, ASF
* JPEG, PNG, GIF, TIFF, BMP
* RAW

Family Guy
09-11-2009, 13:06

WD TV Live + adattatore wireless,

legge anche i dvd backup