View Full Version : Mare in Abruzzo
Dimension7
27-06-2014, 18:19
Vorrei passare qualche giorno al mare il mese prossimo e stavo pensando di andare in Abruzzo. È relativamente vicino e il mare è decente, specialmente considerando cosa c'è alla stessa altezza sul lato tirrenico.
Il problema è che non ci sono mai stato e non conosco le zone, i miei sono stati a Vasto due-tre volte ma il mare che c'è lì non mi convince molto.
Quello che cerco sono spiagge sabbiose, che degradino abbastanza velocemente, acqua limpida.
Siamo in due, non m'interessano né intrattenimento né servizi per bambini o roba simile.
Mi stavo orientando per la zona di Ortona, ma mi sembra che lì il mare sia prevalentemente ghiaioso e col fondale basso.
Sapete consigliarmi qualche altro posto?
delfino76
07-07-2014, 12:38
a ortona il mare è bellissimo anche se la sabbia non c'è, devi assolutamente andare ai RIPARI DI GIOBBE.
Se vuoi spiaggie sabbiose ti consiglio da Pescara in su...
Molto bello Pineto e Roseto degli Abruzzi, dove hai spiaggie ampie, mare limpido e freschissime pinete
Io in Abruzzo al mare ci son stato solo a Roseto ma confermo che é bello
delfino76
08-07-2014, 14:55
Mare meraviglioso, Montagne a 30 minuti di auto, cucina ottima, prezzi buoni...assaggiate gli Arrosticini
Mr_Gizzy
13-07-2014, 04:52
Vai tra Francavilla e Ortona, zona lido riccio/hotel la bussola :)
P.S.: mi raccomando gli arrosticini, se hai tempo il posto migliore dove mangiarli è villa celiera, poco distante da Pescara, se ti piace anche la cucina "di montagna" poco più su c'è l'albergo/ristorante "il fungarolo", prezzi bassi, cucina eccezionale e una vista mozzafiato
Ciao, io ho vissuto in Abruzzo per quasi 20 anni e posso aiutarti.
Allora, se cerchi acqua limpida e spiaggia sabbiosa ti dico subito che è abbastanza improbabile perché la sabbia dell'Adriatico è molto leggera e, o vai la mattina alle 6, o se vai quando c'è gente l'acqua diventa un pò torbida per forza di cose.
Un'altra cosa tipica è che, soprattutto dove c'è la sabbia, per trovare dell'acqua profonda più di 50cm devi camminare un bel po' in fuori, soprattutto dove ci sono i frangiflutti.
Detto questo, a Pescara la spiaggia è molto profonda, comoda, ben servita, sei in centro ma è un po affollata nei week end e il mare non è il massimo, da evitare assolutamente gli stabilimenti dalla nave di Cascella in giù e specularmente dall'altro lato perché l'acqua è mischiata a quella del fiume è fa veramente schifo (magari è limpida ma piena di inquinanti); gia andando verso Ortona trovi un mare più pulito e non è assolutamente vero che non c'è sabbia perché tutto il Lido Riccio, la continuazione della spiaggia adriatica che si ferma al promontorio, è sabbiosa e il lido Saraceni, quello di fianco al porto, idem anche se l'acqua è un po' peggio.
Il mare migliore lo trovi nella costa dei trabocchi, tra San Vito è Vasto, però li le spiagge sono spesso di sassi (non sempre) e sei un po' fuori dal casino; dipende da cosa cerchi insomma però non aspettarti il mare del Salento sia chiaro.
Come ti hanno già detto la zona in teoria con spiaggia sabbiosa è quella tra Pescara Montesilvano alcune zone di Silvi Pineto e Roseto (ed in genere queste ultime 3 sono una "zona mare decisamente migliore" visto che nonostante vogliano dimostrare il contrario tra pescara e montesilvano l'inquinamento è al top ). Mare che diventi subito profondo non c'è, occorre andare ben oltre gli scogli (circa 50 metri dalla riva a spanne) altrimenti è in genere molto basso il livello. L'acqua non è limpida; nelle zone sud dell'Abruzzo c'è decisamente il mare migliore e le zone che già ti hanno indcato sono esattamente quelle da battere anche se non sempre sabbiose.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.