PDA

View Full Version : Help urgente: installazione directX richiede privilegi amministratore, ma sono io!

robix761
24-10-2010, 19:42
buonasera
Durante l'installazione un software mi richiede che venga prima installata l'ultima versione delle dx runtime.
Allora vado al sito di ms e da lì scarico il webihnstaller, ed in seguito il full package da 96mb.
Il problema è che quando vado a far partire l'eseguibile per l'installazione, ricevo questo messaggio:
"l'utente di accesso corrente non dispone dei privilegi di amministatore. Effettuare nuovamente l'accesso come amministatore o contattare l'amministatore del computer in uso"

Allora cerco di far partire l'eseguibile con "esegui come.."
Da qui ho due alternative:
1- eseguire come utente corrente (io, unico utente del sistema e con privilegi di amministratore)
2 - utente seguente, da cui posso scegliere dalla tendina ancora il mio nomeutente o scriverne un altro (che non esiste)

Ma ottengo sempre lo stesso messaggio.
Allora decido di creare un nuovo account utente dal pannello di controllo, ma quando inserisco il nome administrator, un messaggio risposnde che esiste già.
a me non risulta visibile, e non conosco l'eventuale password.
Allora torno all'eseguibile, ad esegui come, scrivo "administrator" in utente seguente ma di nuovo l'eseguibile non parte perchè non posso lasciare vuota la casella della password...

Se sono io l'unico utente con privilegi di amministratore, perchè non posso accedere al file?
Non so più cosa fare, e ho una certa urgenza di installare quel software che mi serve per lavorare. avete suggerimenti?
Ringrazio in anticipo

Xp home sp3 ita originale.

robix761
25-10-2010, 08:30
per favore..

robix761
25-10-2010, 13:27
ho provato ad entrare in modalità provvisoria, esiste un amministratore oltre al mio login ed è senza password.
quindi mi sono loggato come amministratore, sono andato al file eseguibile delle directx, ho dovuto fare un esegui come...ho inserito il mio nome utente attuale, la password..il programma sta per partire quando mi dice che in modalità provvisoria non può essere eseguito!

come posso fare?

le directx installate sono le 9.0c (4.09.000.0904)

robix761
27-10-2010, 14:18
proprio nessuno sa dirmi come sbloccare la situazione?

ezio
28-10-2010, 13:33
La presenza dell'account Amministratore (senza password) in modalità provvisoria è normale, serve in caso di emergenza per accedere a tutti i percorsi di sistema e non. Come è normale che il setup delle directx non possa avviarsi in questa modalità, in quanto il servizio Windows Installer non è attivo.

In modalità normale crea un nuovo utente, con privilegi di amministratore ma chiamandolo con un altro nome account (ad esempio robix761), loggati e prova ad avviare l'installazione delle directX ;) Probabilmente il tuo account attuale è corrotto.

robix761
17-11-2010, 09:38
grazie per la risposta, che ormai non aspettavo più.
mi sono fiondato a creare il nuovo account con privilegi di amministratore, e ho tentato l'installazione, ma niente da fare..
durante l'installazione mi dice che non ho i privilegi di amministratore..

ezio
17-11-2010, 10:00
grazie per la risposta, che ormai non aspettavo più.
mi sono fiondato a creare il nuovo account con privilegi di amministratore, e ho tentato l'installazione, ma niente da fare..
durante l'installazione mi dice che non ho i privilegi di amministratore..
Prova a seguire la parte relativa a SubInACL di questo post:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=28286218&postcount=1

robix761
17-11-2010, 10:14
graziEzio vado a vedere!

robix761
17-11-2010, 13:05
niente da fare neanche in quel modo.
ma siamo sicuri le dx10 siano compatibili con XpHome Sp3?
inizio a pensare di dover formattare il pc..

ezio
17-11-2010, 13:13
niente da fare neanche in quel modo.
ma siamo sicuri le dx10 siano compatibili con XpHome Sp3?
inizio a pensare di dover formattare il pc..
Mannaggia a te! Ora lo dici che si tratta delle dx10? :sofico:
Pensavo volessi installare l'ultimo update delle 9.0c.

E' normale che tu non riesca ad installarle: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1962889

robix761
17-11-2010, 13:17
No aspetta..mi son confuso scrivendo, devo installare l'ultima versione delle 9.0c..cmq mi porto avanti leggendo il link che mi hai postato

evito di ringraziarti ad ogni messaggio che scrivi, ma dallo per scontato!

ezio
17-11-2010, 19:00
Mmm no a questo punto lascia perdere quel thread.
Piuttosto, gli account che hai creato sul PC sono impostati sotto un dominio? Dai un'occhiata alla finestra Account Utente nel pannello di controllo.
Verifica anche che il tuo account faccia parte del gruppo Administrators, come da screen (click destro su Risorse del Computer --> Gestione):
http://www.pctunerup.com/up/results/_201011/th_20101117202614_Immagine.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201011/20101117202614_Immagine.jpg)

robix761
22-11-2010, 13:18
Alla fine ho perso la pazienza e ho riformattato la macchina inserendo nell'installazione di Windows le directx 9.0 ultima versione direttamente in slipstream.
Comunque su XpHome Sp3 io non ho in gestione computer la cartella "utenti e gruppi locali" .
Grazie lo stesso, spero non si ponga di nuovo il problema.