PDA

View Full Version : Come pulisco un cd audio?

Phantom II
04-08-2010, 23:10
Di recente ho acquistato un paio di cd usati la cui superficie stampata è interessata da ditate e micro incrostazioni particolarmente rognose da eliminare.
Solitamente me la cavo con una passata di panno in pelle di daino, ma a sto giro non c'è verso di fare una pulizia degna di questo nome.
Esiste qualche prodotto che posso utilizzare per pulire i cd senza rovinarne la superficie?
Grazie.

VanniX_LinuX
04-08-2010, 23:23
Di recente ho acquistato un paio di cd usati la cui superficie stampata è interessata da ditate e micro incrostazioni particolarmente rognose da eliminare.
Solitamente me la cavo con una passata di panno in pelle di daino, ma a sto giro non c'è verso di fare una pulizia degna di questo nome.
Esiste qualche prodotto che posso utilizzare per pulire i cd senza rovinarne la superficie?
Grazie.

Non riesci a pulirli con un po' di acqua e un panno morbido??

E comunque stai attento, la parte piu' delicata è quella di sopra del cd, non quella sotto. I dati sono scritti su quella pellicola li', per capirci quella dove c'è scritto la marca del CD/DVD. (Per parte "di sopra" intendo quella che rimane nel lato superiore quando lo metti nel lettore).

Phantom II
04-08-2010, 23:36
Non riesci a pulirli con un po' di acqua e un panno morbido??
L'acqua potrebbe essere sufficiente?

E comunque stai attento, la parte piu' delicata è quella di sopra del cd, non quella sotto. I dati sono scritti su quella pellicola li', per capirci quella dove c'è scritto la marca del CD/DVD. (Per parte "di sopra" intendo quella che rimane nel lato superiore quando lo metti nel lettore).
Ne sei sicuro? Io ho sempre saputo che il lato stampato è quello inferiore.

VanniX_LinuX
04-08-2010, 23:53
L'acqua potrebbe essere sufficiente?

Prova, se funziona è meglio quella di altri solventi ;)

Ne sei sicuro? Io ho sempre saputo che il lato stampato è quello inferiore.

Si, hai un cd vecchio o da buttare?
Prova a fare un graffio nella plastica trasparente di sotto, mettilo nel lettore e vedrai ke funziona, ora fallo di sopra, mettilo nel lettore e vedi tu stesso che non lo leggera' piu'.
Quella pellicola che c'è sopra (dove c'è scritto la marca del CD) è la stessa che vedi di sotto, quindi è quella dove il laser va a incidere i dati. Prendi un cd e mettilo di profilo con una luce dietro. Vedrai che sotto c'è solo della plastica trasparente, lo strato di materiale dove il laser va a incidere è proprio "sotto alla parte sopra" del cd (scusa il gioco di parole :D ).