View Full Version : Avviamento Macchina in estate
Social_Distortion
22-08-2009, 14:53
Salve a tutti :)
Sarò breve..
Il manuale di "istruzioni" della macchina nuova suggerisce, in estate, l'avviamento del motore con il pedale dell'accelleratore premuto a fondo se è stata spenta da meno di mezzora...motivo? spiegazione tecnica?
Graaaazie
Dumah Brazorf
22-08-2009, 14:55
Che auto hai?
Social_Distortion
22-08-2009, 14:56
Nissan 350Z
Dumah Brazorf
22-08-2009, 15:06
Col caldo l'aria è più densa quindi c'è meno ossigeno a parità di volume. Dando un po' di gas fai entrare più aria. Tuttavia mi par strano che non lo faccia l'elettronica da sola.
Social_Distortion
22-08-2009, 15:10
OK, quindi in pratica serve premere l'accelleratore per farla "partire meglio"...tutto chiaro.
Grazie mille
ilguercio
22-08-2009, 15:27
Col caldo l'aria è più densa quindi c'è meno ossigeno a parità di volume. Dando un po' di gas fai entrare più aria. Tuttavia mi par strano che non lo faccia l'elettronica da sola.
Fosse stato un cassone americano avrei capito ma su una cervellona giapponese mi fa strano sentire queste cose,in effetti:D
magari 'premuto a fondo ' ( e non un po' di gas) dà qualche input supplementare....era un manovra per i motori a carburatore quella di tenere giù tutto per avviare a caldo
ninja750
22-08-2009, 16:20
Tuttavia mi par strano che non lo faccia l'elettronica da sola.
ma difatti
quello dovrebbe essere un buon metodo per ingolfarla piuttosto :D
ma difatti
quello dovrebbe essere un buon metodo per ingolfarla piuttosto :D
Ah i bei tempi in cui si tirava l'aria! :D
Satviolence
23-08-2009, 10:12
Fosse stato un cassone americano avrei capito ma su una cervellona giapponese mi fa strano sentire queste cose,in effetti:D
Mi pare che quel motore sia di derivazione Renault, e questo spiegherebbe molte cose.
TheDarkProphet
23-08-2009, 10:40
Non spiega un bel nulla, invece ;)
d!
Satviolence
23-08-2009, 11:59
Non spiega un bel nulla, invece ;)
d!
Bravo! Infatti era una battuta! Si riferisce al fatto che nella sua storia la Renault talvolta ha prodotto vetture che vanno dall'innovativo, all'originale, all'assolutamente discutibile, e quindi una pratica inusuale in accensione può trovare più facilmente spiegazione.
TheDarkProphet
23-08-2009, 12:21
Bravo! Infatti era una battuta! Si riferisce al fatto che nella sua storia la Renault talvolta ha prodotto vetture che vanno dall'innovativo, all'originale, all'assolutamente discutibile, e quindi una pratica inusuale in accensione può trovare più facilmente spiegazione.
Ah ok scusa :) PERò detto come l'avevi detto nel post precedente sembrava un bel pò una presa per il culo :D
d!
GaussField
23-08-2009, 12:37
imho mi sembra strano :stordita:
sulle ultime auto il comando della farfalla e' attuato da un motore passo passo,
che e' gestito direttamente dalla centralina, quindi e' indipendente dal pedale dell' acceleratore.
PS accelleratore con una elle sola :cry:
marchigiano
23-08-2009, 12:39
imho mi sembra strano :stordita:
sulle ultime auto il comando della farfalla e' attuato da un motore passo passo,
che e' gestito direttamente dalla centralina, quindi e' indipendente dal pedale dell' acceleratore.
PS accelleratore con una elle sola :cry:
la 350z ha la farfalla by wire? in questo caso premere a fondo potrebbe essere un preciso imput per la centralina, magari regola in un certo modo gli iniettori
GaussField
23-08-2009, 14:00
la 350z ha la farfalla by wire? in questo caso premere a fondo potrebbe essere un preciso imput per la centralina, magari regola in un certo modo gli iniettori
l'uiltima serie (dal 2007 in poi) sicuramente e' by wire.. :)
x l'input non saprei, ma sicuramente la centralina sa' capire se bisogna aprire piu' o meno
la valvola a farfalla, quindi... :D
Social_Distortion
23-08-2009, 15:46
La macchina in questione è l'ultimo modello prodotto prima della 370Z.
Il motore è il VQ35HR, 313 CV.
Quando la macchina si avvia a freddo il numero di giri sale a 2000 per qualche secondo per poi stabilizzarsi sotto i 1000. A questo punto però non capisco se effettivamente pensa a tutto l'elettronica o se devo premere a fondo l'acceleratore quando è stata spenta da poco.
Questa è la procedura descritta nel manuale in inglese: in quello italiano è uguale ?
1. Apply the parking brake.
2. Automatic transmission:Move the selector lever to P (Park) or N(Neutral). (P preferred.)
The starter is designed not to operate if the selector lever is in one of the driving posi-
tions.
Manual transmission:
Move the shift lever to N (Neutral) position,and depress the clutch pedal to the floor
while cranking the engine.
The starter is designed not to operate unless the clutch pedal is fully depressed.
3. Crank the engine with your foot off the accelerator pedal by turning the ignition
key to START. Release the key when the engine starts. If the engine starts, but fails to
run, repeat the above procedure.
If the engine is very hard to start in extremely cold weather or when restarting, depress the accelerator pedal a little (approximately 1/3 to the floor) and hold it then crank the engine.Release the key and the accelerator pedal
when the engine starts.
If the engine is very hard to start because it is flooded, depress the accelerator pedal all the way to the floor and hold it. Crank the engine for 5 to 6 seconds. After cranking the engine, release the accelerator pedal. Crank the engine with your foot off the accelerator
pedal by turning the ignition key to START.Release the key when the engine starts. If the
engine starts, but fails to run, repeat the above procedure.
CAUTION
Do not operate the starter for more than 15 seconds at a time. If the engine does
not start, turn the key off and wait 10 seconds before cranking again, other-
wise the starter could be damaged.
4. Warm-up
Allow the engine to idle for at least 30 seconds after starting. Do not race the en-
gine while warming it up. Drive at moderate speed for a short distance first, especially in
cold weather. In cold weather, keep the engine running for a minimum of 2 to 3 minutes before shutting it off. Starting and stopping the engine over a short period of time may make the vehicle
more difficult to start.
STARTING THE ENGINE
Social_Distortion
23-08-2009, 16:36
Il manuale dice:
Avviare il motore senza premere il padale dell'acceleratore, portando la chiave di accensione nella posizione START.
Rilasciare la chiave quando il motore parte. Se il motore si avvia ma si spegne subito dopo, ripetere la procedura di avviamento.
-Se l'avviamento del motore risulta difficoltoso con temperature esterne molto basse o molto alte- Utilizzare il pedale dell'acceleratore per faciltare l'avviamento del motore.
- In estate, quando si riavvia il motore entro 30 minuti dal precedente spegnimento- Tenere il pedale dell'acceleratore premuto a fondo durante l'avviamento.
Non che mi faccia schifo sentir cantare il motore appena la riaccendo :D
arcofreccia
23-08-2009, 16:40
Ah i bei tempi in cui si tirava l'aria! :D
al cinquino mi tocca tirare l'aria quando lo accendo :D
così mi sembra più corretta la procedura in inglese
Social_Distortion
23-08-2009, 16:49
OK, comunque quello che vorrei sapere è come devo comportarmi con motore caldo.
Con o senza il pedale giù non ha problemi ad accendersi.
ilguercio
23-08-2009, 16:56
OK, comunque quello che vorrei sapere è come devo comportarmi con motore caldo.
Con o senza il pedale giù non ha problemi ad accendersi.
E allora che ti frega?
se si avvia bene senza dare gas, avvialo così, no?
il gas usalo solo se vedi che stenta
arcofreccia
23-08-2009, 16:59
che accensioni strane cmq....
ste cose si facevano quando si aveva il carburatore...mah...
Social_Distortion
24-08-2009, 09:34
E allora che ti frega?
Non hai minimamente letto quello che ho scritto.
Non si parla di premere a fondo l'acceleratore se la macchina stenta a partire, ma solo se è stata spenta da meno di mezz'ora.
ninja750
24-08-2009, 09:39
E allora che ti frega?
concordo
io l'ho sempre accesa senza toccare l'accelleratore e non ha mai fatto fatica ad accendersi.
roccia1234
24-08-2009, 17:46
la sparo... non è che hanno riciclato il manuale, quindi si trovano in alcune parti indicazioni per versioni più vecchie del motore? Perché mi sembra stranissimo fare una cosa del genere su un'auto a iniezione elettronica. Nel caso dovrebbe pensarci la centralina, considerando anche che sgasare col motore appena acceso non è il massimo della vita (a meno che non abbiate riflessi felini e riuscite a togliere il piede dall'acceleratore appena si avvia la macchina).
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