PDA

View Full Version : Quale scheda x video editing HD ???

mrcrowley
18-06-2009, 12:03
Devo comprare una nuova scheda video e l' utilizzo che richiede + risorse è il video editing di filmati HD.
La mia configurazione è questa:

Intel E6420 @ 3,2 Ghz
Gigabyte GA965p-S3
OCZ 4 GB ram
due WD3202ABYS in raid0 su controller Gigabyte
un ST3320620AS su controller Intel

Quale modello mi consigliate ???

Saluti a tutti.

theboss121192
18-06-2009, 12:25
Devo comprare una nuova scheda video e l' utilizzo che richiede + risorse è il video editing di filmati HD.
La mia configurazione è questa:

Intel E6420 @ 3,2 Ghz
Gigabyte GA965p-S3
OCZ 4 GB ram
due WD3202ABYS in raid0 su controller Gigabyte
un ST3320620AS su controller Intel

Quale modello mi consigliate ???

Saluti a tutti.

Si sa che nel video editing i quad core sono i migliori, in assoluto.

Riguardo ad una scheda grafica... una gtx 275 o 285 penso che vadano bene...

mrcrowley
18-06-2009, 19:31

Dei Quad Core sono d'accordo, ma non lo è il mio salvadenaro.

Per la scheda, tempo fà mi avevano detto che x il video editing, anche HD, non era necessario un modello molto spinto. Vedo invece che mi hai consigliato dei modelli da 200-250 euro.
E' cambiato qualcosa ?? Adesso le schede video si rendono utili anche in campi non videoludici come il video editing ??

Ciao, grazie x la risposta.

theboss121192
18-06-2009, 19:35
Dei Quad Core sono d'accordo, ma non lo è il mio salvadenaro.

Per la scheda, tempo fà mi avevano detto che x il video editing, anche HD, non era necessario un modello molto spinto. Vedo invece che mi hai consigliato dei modelli da 200-250 euro.
E' cambiato qualcosa ?? Adesso le schede video si rendono utili anche in campi non videoludici come il video editing ??

Ciao, grazie x la risposta.

Allora diciamo che vanno bene anche queste due schede (per risparmiare, avendo però sempre ottime prestazioni):
-Nvidia Geforce 9600GT 1GB DDR3
-Nvidia Geforce 9800GT 1GB DDR3

Le differenze tra le due schede sono poche... decidi tu quella che ti piace di più :D

Io ho la 9600GT... devo dire che è ottima... e non mi da nessu problema.

Gabriyzf
19-06-2009, 08:24
nel video editing la vga conta poco o nulla perchè sono ancora troppo poche le applicazioni che le sfruttano: tra ati e nvidia sceglierei però quest'ultima perchè ha più software che la sfruttano/sfrutteranno nel gpgpu (vedi tmpgenc, o mediashow espresso) con cuda e pare anche opencl: nvidia da questo punto di vista è più avanti di ati nella sperimentazione: per il modello, dipende dal tuo budget: una 260 216 sui 150€ andrebbe benissimo.

theboss121192
19-06-2009, 09:00
nel video editing la vga conta poco o nulla perchè sono ancora troppo poche le applicazioni che le sfruttano: tra ati e nvidia sceglierei però quest'ultima perchè ha più software che la sfruttano/sfrutteranno nel gpgpu (vedi tmpgenc, o mediashow espresso) con cuda e pare anche opencl: nvidia da questo punto di vista è più avanti di ati nella sperimentazione: per il modello, dipende dal tuo budget: una 260 216 sui 150€ andrebbe benissimo.

Sono d'accordissimo, in questo Nvidia è avanti a tutti...

randy88
19-06-2009, 11:10
onsiglierei una vga professionale.

con una FX quadro saresti al top. le altre vga sono troppo "game oriented"

mrcrowley
19-06-2009, 14:00
onsiglierei una vga professionale.

con una FX quadro saresti al top. le altre vga sono troppo "game oriented"

Anche la serie Quadro ha il Cuda ???
In cosa differiscono da quelle più game-oriented ???

Potreste indicarmi dei modelli specifici max 150 euro ??

Saluti a tutti.

theboss121192
19-06-2009, 16:49
Anche la serie Quadro ha il Cuda ???
In cosa differiscono da quelle più game-oriented ???

Potreste indicarmi dei modelli specifici max 150 euro ??

Saluti a tutti.

Per dire... c'è la Quadro FX 5800, che fa letterarmente paura.

Per il tuo budget, potresti prendere una FX 380... Però guarda bene... è una entry-level... però rientra nel tuo budget...

PS: La FX 5800 (Su internet) sta quasi 4000 euro... incredibile vero? :D

CaFFeiNe
20-06-2009, 11:14
imho la quadro è perfettamente inutile.
ha ottimizzazioni per i software di grafica 3d, e ottimizzazione opengl.... in video editing non ti cambia una maxxa....

Gabriyzf
20-06-2009, 11:56
imho la quadro è perfettamente inutile.
ha ottimizzazioni per i software di grafica 3d, e ottimizzazione opengl.... in video editing non ti cambia una maxxa....

infatti ;)

cervus92
20-06-2009, 13:37
Imho gtx260 216 sp.

'orcoSpino
20-06-2009, 19:28
vai pure di gtx260;)

mrcrowley
21-06-2009, 18:43
Gainward, Palit, MSI, Sparkle ???

Sono tutte uguali ???

mrcrowley
24-06-2009, 09:37

Ma ha senso cambiare solo la vga e non la cpu oppure sono soldi buttati ???

Per i quad core dovrei cambiare tutto (MB, dissipatore, ram) ??

Ciao

angelodm
24-06-2009, 13:33
Ma ha senso cambiare solo la vga e non la cpu oppure sono soldi buttati ???

Per i quad core dovrei cambiare tutto (MB, dissipatore, ram) ??

Ciao

Secondo me si, però dipende da che scheda video hai ora....
Ti riporto la mia esperienza in merito.... Uso anch'io software x editing video HD (pinnacle studio 12 per la precisione) e devo dirti che i più grossi vantaggi in termini di elaborazione li ho avuti passando da un core2duo e8400 al quad in firma..... prima avevo cambiato la vga passando da una ati 1900xtx a una 9800gtx, ma senza alcun vantaggio prestazionale, cosa invece che ho notato cambiando processore.....
Nei requisiti di pinnacle si legge che come minimo bisogna avere una scheda con 512mb per sfruttare a pieno gli effetti grafici ecc ecc, ma non credo che oltre al quantitativo di memoria sia così indispensabile la potenza della gpu...
Tutto questo, però, secondo il mio modestissimo parere e in base alla mia esperienza in merito!!!!!!
Ciao!!!

theboss121192
24-06-2009, 14:24
Ti riporto la mia esperienza in merito.... Uso anch'io software x editing video HD (pinnacle studio 12 per la precisione) e devo dirti che i più grossi vantaggi in termini di elaborazione li ho avuti passando da un core2duo e8400 al quad in firma..... prima avevo cambiato la vga passando da una ati 1900xtx a una 9800gtx, ma senza alcun vantaggio prestazionale, cosa invece che ho notato cambiando processore.....
Nei requisiti di pinnacle si legge che come minimo bisogna avere una scheda con 512mb per sfruttare a pieno gli effetti grafici ecc ecc, ma non credo che oltre al quantitativo di memoria sia così indispensabile la potenza della gpu...
Tutto questo, però, secondo il mio modestissimo parere e in base alla mia esperienza in merito!!!!!!
Ciao!!!

Se cerchi su internet, vedi proprio le prove tecniche... purtroppo non posso dirti il forum... ma cmq si vede chiaramente che il quad core impiega la metà del tempo, impiegato da un dual core.

mrcrowley
24-06-2009, 15:54

Adesso ho una Sapphire Radeon X1550.
Senza dubbio, però alla luce di quanto detto x il Cuda di Nvidia, dipende forse anche dal programma di video editing usato. Forse con quelli che supportano il Cuda potrebbe essere meglio aggiornare la scheda video. Se invece non viene supportato, la maggioranza, allora la cpu.
Io al momento voglio valutare proprio se PowerDirector 7 fà al caso mio. Dovessi trovarmici bene, cosa dovrei aggiornare prima ??

Ciao, grazie.

angelodm
24-06-2009, 16:10
Adesso ho una Sapphire Radeon X1550.
Senza dubbio, però alla luce di quanto detto x il Cuda di Nvidia, dipende forse anche dal programma di video editing usato. Forse con quelli che supportano il Cuda potrebbe essere meglio aggiornare la scheda video. Se invece non viene supportato, la maggioranza, allora la cpu.
Io al momento voglio valutare proprio se PowerDirector 7 fà al caso mio. Dovessi trovarmici bene, cosa dovrei aggiornare prima ??

Ciao, grazie.

beh fossi in te investirei sulla cpu e spenderei anche 30/40€ per una GF9400 o una ati 4350, che sicuramente sono moooooolto più performanti della tua (scusa...) scarsissima x1550..... potresti prendere un nvidia 9400/9500 che hanno il supporto a CUDA, così pigli due piccioni con una fava!!!
Cmq dalla mia esperienza ti dico che i maggiori vantaggi li ho avuti cambiando cpu e non vga, anche se la mia vecchia x1900xtx andava 100 volte più veloce della tua x1550...

mrcrowley
24-06-2009, 16:14
Cmq dalla mia esperienza ti dico che i maggiori vantaggi li ho avuti cambiando cpu e non vga, anche se la mia vecchia x1900xtx andava 100 volte più veloce della tua x1550...

Ok, grazie.
Scusa una domanda un pò OT ... il tuo Quad lo hai overcloccato o è standard ?? Vedo che hai anche il Raid 0 ....
Qualcuno mi ha detto, che le due cose insieme non vanno d'accordo e avendo io il mio Dual Core @, sarebbe un ulteriore motivo x cambiarlo.

ciao

angelodm
24-06-2009, 16:24
Ok, grazie.
Scusa una domanda un pò OT ... il tuo Quad lo hai overcloccato o è standard ?? Vedo che hai anche il Raid 0 ....
Qualcuno mi ha detto, che le due cose insieme non vanno d'accordo e avendo io il mio Dual Core @, sarebbe un ulteriore motivo x cambiarlo.

ciao

No, non l'ho mai overcloccato, anche perchè non ne ho mai avuto la necessità..... si ho il raid 0 proprio per il videoediting.... è molto più veloce!!!
Sinceramente non so nulla sul fatto che raid 0 e overclock non vanno d'accordo!!!!
ciao

mrcrowley
26-06-2009, 15:58
No, non l'ho mai overcloccato, anche perchè non ne ho mai avuto la necessità..... si ho il raid 0 proprio per il videoediting.... è molto più veloce!!!

Per la piattaforma, mi è stato consigliato di andare direttamente sull' I7 piuttosto che il QuadCore. Probabilmente dovendo cambiare MB e ram sarebbe meglio.

Ciao

angelodm
26-06-2009, 16:11
Per la piattaforma, mi è stato consigliato di andare direttamente sull' I7 piuttosto che il QuadCore. Probabilmente dovendo cambiare MB e ram sarebbe meglio.

Ciao

Beh certo che l' i7 è meglio del quadcore.... se devi aggiornare tutto il sistema, è meglio che prendi quello piuttosto che un procio 775, ormai obsoleto...... Tutto dipende dal salvadanaio!!!!!!!!!!!!!!

:D :D

Emaborsa
26-06-2009, 16:17
PS: La FX 5800 (Su internet) sta quasi 4000 euro... incredibile vero? :D

...io l'ho trovata a poco più di mille euro.