PDA

View Full Version : Rilascio passaporto:tempi di attesa

ManyMusofaga
30-04-2008, 11:45
quali sono le vostre esperienze in merito?

Secondo voi in una 20ina di giorni (dal momento della consegna di tutti i documenti in questura) c'è possibilità che mi sbrighino la pratica?

Posso sollecitare la cosa in qualche modo?

JamesDean
30-04-2008, 12:08
io l'ho fatto da poco, ci è voluto 1 mesetto, anche se la data sul passaporto era di 10 giorni prima del giorno previsto per la consegna....

ManyMusofaga
30-04-2008, 16:42
Appena tornata dalla questura, tra una 15ina di gg il passaporto sarà pronto quindi dovrei starci giusta giusta con i tempi...sperando non mi facciano lo scherzone :D

olivia87
30-04-2008, 17:09
Se porti un documento di viaggio (biglietto aereo ecc) ti fanno la procedura velocizzata..

Chevelle
01-05-2008, 10:26
quali sono le vostre esperienze in merito?

Secondo voi in una 20ina di giorni (dal momento della consegna di tutti i documenti in questura) c'è possibilità che mi sbrighino la pratica?

Posso sollecitare la cosa in qualche modo?

Me l' hanno consegnato dopo 30 giorni

dado.abate
01-05-2008, 12:04
salve raga,
giacchè voi l'avete già fatto, mi potreste dire cosa mi serve prima di recarmi in questura? grazie a tutti !

fra_italia
01-05-2008, 15:39
salve raga,
giacchè voi l'avete già fatto, mi potreste dire cosa mi serve prima di recarmi in questura? grazie a tutti !

Ciao,

guarda ke x andare a Londra mica ti serve il passaporto. Xké devi buttare circa 100euro fra bolli e menate varie quando puoi benissimo usare la C.I. :doh:
Il Regno Unito è nell'UE :muro:

Ho supposto la tua destinazione dal 3D aperto da te su Londra. Se invece vai fuori dall'Europa allora nn considerare questo post.

dado.abate
01-05-2008, 16:29
Ciao,

guarda ke x andare a Londra mica ti serve il passaporto. Xké devi buttare circa 100euro fra bolli e menate varie quando puoi benissimo usare la C.I. :doh:
Il Regno Unito è nell'UE :muro:

Ho supposto la tua destinazione dal 3D aperto da te su Londra. Se invece vai fuori dall'Europa allora nn considerare questo post.

subito dop londra, parto per lo yemen.:O

ManyMusofaga
01-05-2008, 18:56
salve raga,

servono:

-fototessere per passaporto (4cm x 4)
-ricevuta del bollettino postale euro 45 circa
-marca da bollo euro 40
-fotocopia della carta d'identità
-autentica della firma fatta in Comune
-modulo compilato di richiesta del rilascio/rinnovo passaporto (si scarica agilmente)

DaKid13
02-05-2008, 13:29
Qui a bn ci mettono 15gg lavorativi...:O

Hebckoe
02-05-2008, 14:20
quasi tre anni fa mi avevano detto 15 giorni solo che alla fine sono diventati quasi venti (intendo giorni effettivi, non lavorativi) perche' il mancava solo la firma del dirigente!

Guren
04-05-2008, 14:52
a me lo hanno fatto in 20 giorni.

credo comunque che molto dipenda da dove lo fai... esempio dei 20gg almeno 5-6 li hanno impiegati per spedire il passaporto per posta dal mio paesino alla questura e ritorno.

p.s. già che lo fai fallo elettronico mi raccomando ;)

Ziosilvio
08-05-2008, 14:49
tra una 15ina di gg il passaporto sarà pronto quindi dovrei starci giusta giusta con i tempi
Fa' attenzione, che i giorni sono giorni lavorativi, quindi "una 15ina di gg" vuol dire tre settimane...

ManyMusofaga
08-05-2008, 15:37
Fa' attenzione, che i giorni sono giorni lavorativi, quindi "una 15ina di gg" vuol dire tre settimane...

In questura di fronte a richiesta esplicita mi hanno assicurato che entro il 20 del mese (sono cmq 15 giorni lavorativi) i passaporti ci saranno anche grazie al periodo tranquillo...vi saprò dire :D

I miei partono per il Marocco il 22...in caso li spedisco in questura a fare macello con la prenotazione di volo/hotel in mano :O

ManyMusofaga
08-05-2008, 15:39
a me lo hanno fatto in 20 giorni.

credo comunque che molto dipenda da dove lo fai... esempio dei 20gg almeno 5-6 li hanno impiegati per spedire il passaporto per posta dal mio paesino alla questura e ritorno.

p.s. già che lo fai fallo elettronico mi raccomando ;)

anche il mio comune offre un servizio di questo tipo, molto comodo...non l'abbiamo sfruttato più che altro per accorciare i tempi.

elettronico sì ;)

TorpedoBlu
25-05-2008, 14:08
nessuno sa nulla dell'ufficio passaporti di milano? è la questura?

per autenticazione della firma cosa intendi??

ManyMusofaga
25-05-2008, 16:36
nessuno sa nulla dell'ufficio passaporti di milano? è la questura?

per autenticazione della firma cosa intendi??

Su Milano nello specifico non ti so dire, a Lodi l'ufficio passaporti è presso una succursale della questura

l'autenticazione della firma da parte del Comune serve per quei documenti (come il passaporto) su cui la firma viene apposta non davanti al dipendente addetto alla procedura. Un'ulteriore sicurezza è data dalla fotocopia della carta d'identità.

Nous
29-05-2008, 14:46
Passando per amici, all'epoca me l'hanno fatto avere in 5 giorni :D
Con la procedura regolare, non saprei...

pyon
06-06-2008, 15:17
Passando per amici, all'epoca me l'hanno fatto avere in 5 giorni :D
Con la procedura regolare, non saprei...

idem e parliamo di passaporto elettronico!:sofico:

ilmambo
06-06-2008, 16:03
elettronico, 1 mese dichiarato.

TorpedoBlu
07-06-2008, 12:38
sentite un po' questa....

settimana scorsa vado in questura alle 8.. sono il 3° della fila e l'addetto si presenta alle 9 (nonostante dichiarino che l'ufficio apre alle 8.30). Alle 9.35 tocca a me e mi dicono che probabilmente non riescono a farmi avere il passaporto in tempo (parto il 9 agosto) nonostante abbia una copia del biglietto aereo che mi permtterebbe la pratica urgente..... mi consigliano di andare all'ufficio passaporti per velocizzare la cosa........ perdo 2 ore di lavoro inutilmente...

due giorni dopo vado in piazza cordusio all'ufficio passaporti. Previdente delle file mi piazzo li alle 7.40. Alle 8.35 aprono e.... la simpaticissima signorina (una cicciona malefica) mi dice che loro non fanno passaporti ma trattano solo le urgenze. Nonostante quanto dettomi alla questura, la mia non è un'urgenza.

Mi dico.. stiamo scherzando??? che devo fare aspettare che a luglio diventi urgente??? intanto vedo che c'è gente dopo di me che fa domanda di rilascio passaporto per la prossima settimana e viene esaudito....e io che mi presento 2 mesi prima vengo trattato anche a pesci in faccia.........

Due giorni fa mi ripresento in questura ma questa volta nella questura vicino al mio ufficio e con i tempi velocissimi ed efficentissimi degli addetti, dopo 2 ore alle 10.40 finisco la procedura.....

Morale? una settimana prima di partire devo andare a controllare se il passaporto è pronto... se no dovrò andare all'ufficio passaporti ad attivare l'urgenza....