View Full Version : Ci provo...UMBRIA!
AtuttaBIRRA!
26-03-2008, 12:57
Ciao :)
Per il ponte del primo maggio farò un giretto in Umbria. Ho già deciso di tenere una base fissa per 4 notti (poco fuori Assisi o poco fuori Spello, ho trovato due agriturismi molto belli e non molto cari, il primo che mi risponde positivamente prenoto :D ).
Pensavo di fare: il giorno dell'arrivo (poco più di mezza giornata) visita di Assisi
Il secondo giorno Gubbio+Perugia
Il terzo giorno Spello+Bevagna+Montefalco (che sono vicine e mi dicono che mieritano parecchio)
Ma il quarto e quinto giorno? Cosa non posso perdermi? Opzioni:
-Orvieto (dalla regia dicono di si!)
-Cascata Marmore (se c'è bel tempo)
-Todi
-Foligno
-Spoleto
-Città di Castello
-Trasimeno
Oddio quanta roba :cry: Ditemi anche se secondo voi alcuni giorni sono troppo scarichi e posso infilarci qualcos'altro:p
Considerate che l'ultimo giorno poi ho il rientro verso Milano, quindi buona solo la mattina.
:help:
melomanu
26-03-2008, 14:52
Norcia.
Ci vado ogni 3 anni per le gare/stage ed è un posto molto carino. Poi ci trovi prelibatezze culinarie di ogni tipo, dai salumi alla cioccolata, per non parlare dei liquori al tartufo.
jimmywarsall
26-03-2008, 14:53
Io sono stato a Foligno una settimana per lavoro l'anno scorso e l'ho girata praticamente tutta (per lavoro, quindi abbastanza toccata e fuga in tutte le città :muro: ).
Cmq la sera Assisi (centro storico... basilica) & Spoleto (centro storico e Rocca Albornoziana) & Foligno me le sono viste bene :cool:
Cmq l'Umbria merita :read:
Vero... salsa al tartufo rulez.
Orvieto di sicuro, direi anche Todi visto che sono abbastanza vicine (anche se a me Todi non è che dica molto): andando verso Todi, fermati sul lago di Corbara al ristorante di Vissani (mi dicono che si mangia bene, e si spende poco :asd:); oltretutto c'è tutta la strada sulla valle del Tevere che è davvero molto bella.
La cascata delle marmore merita, ma devi dedicargli una giornata intera, più che altro perché è scomoda da raggiungere, e cmnq c'è da camminare nel parco, per raggiungere le varie postazioni di osservazione (immagino tu conosca i vari orari di "apertura" della cascata, altrimenti
http://www.marmorefalls.it/index.php?module=loadContenuto&nome=25 ;))
Foligno-Spoleto anche queste vanno visitate insieme, sono abbastanza vicine tra loro, Spoleto per me è più bella ed interessante (magari troverai un folignate che dice il contrario, non credergli :asd:).
p.s.
Bevagna è davvero carinissima, un gioiello.
Quando passi da Orvieto, fammi un fischio, che ti porta a mangiare in un ristorante meravigliuoso :O
Anche Norcia può essere un diversivo (ma non è molto vicina alle altre), ma non è che sia tutto 'sto granché: certo la norcineria che c'è nel corso è da sbavo continuo
Ma il quarto e quinto giorno? Cosa non posso perdermi? Opzioni:
-Orvieto (dalla regia dicono di si!)
-Cascata Marmore (se c'è bel tempo)
-Todi
-Foligno
-Spoleto
-Città di Castello
-Trasimeno
:help:
La provincia di Perugia è molto più estesa di quella di Terni.
Ci sono troppi paesi meritevoli di una visita e non basta una settimana.
Io sceglierei Foligno e aggiungerei Trevi e Bevagna (tutte non lontane da Spello) per il quarto giorno e Spoleto e Vallo di Nera per il quinto, più a sud.
Orvieto è troppo vicina alla provincia di Viterbo per non abbinarci Civita di Bagnoregio ed altri paesi della Tuscia settentrionale (Alto Lazio) e non è molto lontana dalla provincia di Grosseto, dove ci sono da vedere anche i paesi di Pitigliano, Sovana e Sorano.
Il Lago Trasimeno invece è più verso la Toscana e porterebbe via parecchio tempo, poi ci sarebbe da vedere anche Castiglione del Lago e nelle vicinanze anche Cortona e Chiusi (che sono in provincia di Siena) e a sud Paciano e Città della Pieve.
Città di Castello è vicina a paesi da vedere come Citerna nonchè Sansepolcro e Anghiari (questi due in provincia di Arezzo).
Todi andrebbe abbinata con Massa Martana.
Norcia e Cascia sono più verso le Marche.
Le Cascate delle Marmore andrebbero abbinate con le vicine Terni, Amelia e Narni.
melomanu
26-03-2008, 15:07
Anche Norcia può essere un diversivo (ma non è molto vicina alle altre), ma non è che sia tutto 'sto granché: certo la norcineria che c'è nel corso è da sbavo continuo
E costa anche un salasso :asd:
E costa anche un salasso :asd:
Infatti c'è il bancomat proprio di fronte: ogni volta è una tentazione troppo forte :asd: :asd:
Però non mi ricordo come si chiama :muro: :muro:
melomanu
26-03-2008, 15:12
Infatti c'è il bancomat proprio di fronte: ogni volta è una tentazione troppo forte :asd: :asd:
Però non mi ricordo come si chiama :muro: :muro:
Norciaciok ;)
C'è pure un succoso sito internet :sofico:
Se invece ti interessa una giornata in mezzo alla natura, puoi andare alla piana di Castelluccio (proprio sopra Norcia), e salire su a Forca di Presta (peccato solo che è proprio l'inizio della fioritura delle lenticchie: uno spettacolo bellissimo, quando è in pieno).
Vai a mangiare al rifugio dell'ANA, da Gino: digli che ti mandano i fratelli romani che vanno lì ogni estate, lui capirà. Mangerai meravigliosamente bene :O
poi per smaltire, fatti i quasi 900m di dislivello per salire in cima al monte Vettore :D
Norciaciok ;)
C'è pure un succoso sito internet :sofico:
No, non è lui ;)
melomanu
26-03-2008, 15:19
No, non è lui ;)
http://www.norciaciok.it/
Sicuro? Io ricordo solo questo negozio sul corso :fagiano:
Io parlo di norcineria, non di cioccolateria, e cmnq Vetusta Nursia sta fuori Norcia, io parlo di Corso Cavour, se non ricordo male, cmnq dentro la città
melomanu
26-03-2008, 15:25
Io parlo di norcineria, non di cioccolateria, e cmnq Vetusta Nursia sta fuori Norcia, io parlo di Corso Cavour, se non ricordo male, cmnq dentro la città
Vetusta è dentro le mura :confused: Io pensavo parlassi di cioccolata ( questo vende anche liquori ) :D
Senza Fili
26-03-2008, 15:28
Città di Castello e dintorni meritano, non c'è un cazzo però per le vacanze e da vedere sono posti molto belli.
Trovato
http://www.moscatellitartufinorcia.it/home.asp
:sbav: :sbav: :sbav:
Vetusta è dentro le mura :confused: Io pensavo parlassi di cioccolata ( questo vende anche liquori ) :D
Non ricordo se ci sono negozi dentro Norcia, possibilissimo per altro, ma
http://www.norciaciok.it/images/download/images/img1_png.jpg
questo è fuori Norcia ;)
melomanu
26-03-2008, 15:35
Trovato
http://www.moscatellitartufinorcia.it/home.asp
:sbav: :sbav: :sbav:
aaaaahhhh sisisisi me lo ricordo ! :D
ci ho comprato delle robe pazzesche oliosissime li che al check-in quasi mi facevano arrestare :asd:
c'erano anche i cartelli con scritto " coglioni freschi " :sbonk:
Non ricordo se ci sono negozi dentro Norcia, possibilissimo per altro, ma
http://www.norciaciok.it/images/download/images/img1_png.jpg
questo è fuori Norcia ;)
si quello è lo stabilimento: sul corso dentro le mura hanno un negozietto con una signora anziana che vende sta roba ;)
AtuttaBIRRA!
26-03-2008, 15:38
Quando passi da Orvieto, fammi un fischio, che ti porta a mangiare in un ristorante meravigliuoso :O
e metti sta cacchio di provenienza nel profilo! :O almeno chiedevo a te e non aprivo un topic :O
Io sono romano, ma ho casa fuori (per relax diciamo), a due passi da Orvieto :O
c'erano anche i cartelli con scritto " coglioni freschi " :sbonk:
Certo, i "coglioni di mulo", salame buonissimo :D
AtuttaBIRRA!
26-03-2008, 15:45
Orvieto è troppo vicina alla provincia di Viterbo per non abbinarci Civita di Bagnoregio ed altri paesi della Tuscia settentrionale (Alto Lazio)
sarebbe "la città che muore"? ne ho sentito parlare molto bene!
azzardo
il 4° giorno potrei fare orvieto+civita di begnoregio
quinto giorno: città di castello e poi torno su dalla A14 (genialata, ci sarà il rientro e mi becco 3000km di traffico :D )
sarebbe "la città che muore"? ne ho sentito parlare molto bene!
è lei sì
ormai solo il nome mi dà la nausea: ogni amico che viene su mi chiede di andarla a vedere, non la sopporto :asd: :asd:
AtuttaBIRRA!
26-03-2008, 15:52
però saltare foligno e spoleto mi scoccia :muro:
AtuttaBIRRA!
26-03-2008, 15:54
spello+bevagna+montefalco+foligno in un giorno è fattibile? :sofico:
come distanze sicuramente ma rischio di non godermele?
Foligno la puoi inserire insieme a Bevagna, sono ad un tiro di schioppo
Foligno in un'ora l'hai vista ;)
AtuttaBIRRA!
26-03-2008, 16:11
Ci sono!
Il primo giorno -> VIAGGIO_ANDATA + Spoleto+Trevi
Il secondo giorno -> Gubbio+Perugia
Il terzo giorno -> Spello+Bevagna+Montefalco+Foligno
Il quarto giorno -> Orvieto+Civita di Bagnoregio
Il primo giorno -> Assisi + VIAGGIO_RITORNO
:cool:
ok?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.