PDA

View Full Version : Tavolo in 3D. primi passi


Duff79
28-06-2007, 13:06
Sto imparando ad usare il 3d di autocad, parto proprio da zero. Ho pensato di cominciare con un tavolo.
Sperando di farmi capire, questo sarebbe il problema.

Se il piano della tavola é un parallelepipedo. Prendiamo un lato lungo. Devo crearci lo smusso sia sullo spigolo alto che su quello basso.

Posso usare il comando raccorda oppure crearmi un parallelepipedo più stretto e fare le parti smussate creando un cilindro ed inserendolo a metà nel parallelepidepo.


Volevo sapere invece come fare creando il paralllelepipedo di dimensioni normali, inserendo il cilindro sul lato come faccio a togliere le parti in più. Magari farò un disegno che è meglio :stordita:


Uhm, forse immaginate una circonferenza iscritta su un quadrato. Come faccio a togliere 2 delle quattro parti sugli angoli? In 3d.:)

frikes
28-06-2007, 13:13
puoi usare le operazioni boleane (aggiungi,sottrai...). ma in questo caso fai mooolto prima a disegnare il profilo del tavolo già stondato e ad estrudere il tutto ;)

Duff79
28-06-2007, 13:20
Con il sottrai non riuscivo a fare nulla perché o mi cancellava tutto il parallelepipedo o mi faceva l'incavo verso dentro.

frikes
28-06-2007, 13:32
Con il sottrai non riuscivo a fare nulla perché o mi cancellava tutto il parallelepipedo o mi faceva l'incavo verso dentro.

perciò ti dicevo di usare il profilo stondato e d estruderlo...non devi usare il cilindro per sottrarre, ma un suo "negativo". o meglio fai un parallelepipedo, gli sottrai il cilindro. quello che ottieni lo sottrai a sua volta al tavolo di partenza, ma non credo che venga un granchè.
poi io non so autocad per modellare, quindi non saprei se esiste un metodo più raffinato o preciso. tieni conto che conun software di modellazione 3d è un operazione da 5secondi ;)

thegiox
28-06-2007, 14:01
non è cosi semplice da spiegare a parole, ma non è difficile da eseguire.
inizia creando una polilinea che userai come binario dove estrudere gli oggetti da sottrarre.
poi crei un arco con il raggio equivalente allo smusso che vuoi effettuare, completandolo con una linea verticale e con una linea orizzontale che andranno raccordate.

crei la regione e poi lo estrudi lungo la polilinea che hai creato all'inizio, di forma ovviamente sovrapponibile alla sagoma del tavolo.

a questo punto hai creato lo smusso superiore, ti basta fare un mirror dell'oggetto lungo l'asse Z e poi sottrarre entrambi gli oggetti al tavolo e... voilà, ecco lo smusso ;)


se non hai capito è normale. è difficilissimo spiegartelo a voce :stordita:

se riesco ti faccio un paio di screen appena ho tempo ;)

Duff79
28-06-2007, 15:21
Siccome sono proprio a zero di 3D dite che sia meglio che impari ad usare da subito altri programmi?


@thegiox: Dopo provo, grazie mille. Non disturbarti troppo per una cavolata così, non voglio farti perdere tempo per nulla ;)

frikes
28-06-2007, 15:32
Siccome sono proprio a zero di 3D dite che sia meglio che impari ad usare da subito altri programmi?


@thegiox: Dopo provo, grazie mille. Non disturbarti troppo per una cavolata così, non voglio farti perdere tempo per nulla ;)

secondo me si. specialmente se non vcerchi la precisione di una cad, ma vuoi la versatilità di un programma di modellazione che ti permette di creare e modellare qualsiasi tipo di forma. inoltre con autocad, non so con le ultime versioni, ma praticamente non hai oggetti parametrici

Gnappoide
28-06-2007, 16:40
Altra soluzione sarebbe quella di disegnare una sezione del tavolo e poi estruderla lungo una traiettoria che può essere costituita da una polilinea ed il gioco è fatto :)

m@ve
28-06-2007, 18:41
ci sono molti modi per "operare" in autocad ma il consiglio che posso darti anche io, come frikes, è di cominciare con un altro programma...autocad ha una "filosofia" diversa da quella dei programmi di grafica creati per il 3D!
se devi cominciare da zero lascialo stare... magari per non allontanarti troppo da quello che conosci come base di autocad prova con Rhinoceros... molti comandi sono uguali e imparare non sarà più difficile di autocad, anzi a lungo andare scoprirai delle potenzialità che autocad può solo sognare attualmente.
Ti dico questo per esperienza personale...io disegno 3D con autocad e ora non ne so uscire:mc: :D
Forse mi sono dilungato...scusa:rolleyes:

Duff79
29-06-2007, 08:41
Grazie a tutti. Appena ho finito chiederò altre cosette.

Quoziente
29-06-2007, 12:57
Siccome sono proprio a zero di 3D dite che sia meglio che impari ad usare da subito altri programmi?


Secondo me ti conviene ma dipende da cosa vuoi creare in 3D.
Per la meccanica ci sono: Inventor, Catia, Pro Engineering, Solidworks, Solidedge...
Poi abbiamo ArchiCAD (architettura e design), 3D studio max e Maya (grafica in 3D), insomma a seconda di cosa vuoi creare ci sono programmi più o meno appropriati, questi sono solo alcuni...
Per quanto riguarda quelli che conosco io posso dirti:
- Inventor (sempre dell'Autodesk), è piuttosto intuitivo e con l'ultima release (2008) ha raggiunto un buon livello di librerie incluse e generatori di componenti. Oltretutto include degli esercizi passo passo nell'help che ti aiutano a muovere i primi passi e capire come ragiona un modellatore parametrico.
- Maya: nonostante sia piuttosto ostico e non molto intuitivo è il programma più potente per la creazione di grafica 3D (lo usano per la creazione di videogames e per aggiungere effetti speciali nei film (per "la mummia" hanno usato Maya ad esempio). Nota positiva è che dal sito è possibile scaricare gratuitamente la "Personal learning edition", in tutto e per tutto identica a quella commerciale (salva solo i files in un formato con limitazioni).