PDA

View Full Version : Ingegneria.... meglio Tor Vergata o La Sapienza ?

REN88
24-03-2007, 14:56
Ciao, stavo valutando l'ipotesi di iscrivermi alla facoltà di ingegneria presso l'università di Tor Vergata... Molti però mi hanno messo in guardia per il suo minor prestigio rispetto "la sapienza"....:rolleyes:

Sono osservazioni valide o prive di fondamento?:mbe:

Ciao e grazie in anticipo!

iuza
24-03-2007, 15:40
Ciao conterraneo,
secondo me visto che ti ci trovi ti consiglio di provare con la sapienza, io ho fatto il primo anno lì e mi sono trovato bene.

REN88
24-03-2007, 16:05
Ciao conterraneo,
secondo me visto che ti ci trovi ti consiglio di provare con la sapienza, io ho fatto il primo anno lì e mi sono trovato bene.

purtroppo gli studenti che frequentano il corso che intendo fare (gest.) non la pensano come te.

In genere evidenziano questi difetti:

1. mancanza di esoneri
2. disorganizzazione totale
3. molto spesso le date di esame coincidono.. oltre a ritardi nelle comunicazioni dei risultati.

Tu quale ramo dell'ingegneria studi?

Ciao!

iuza
24-03-2007, 16:14
Io mi sono laureato in ingegneria meccanica qualche anno fa, dopo il primo anno a roma ho proseguito gli studi a cassino; sui difetti che hai citato non so che dirti, però come hai detto prima tu la sapienza è "leggermente" più prestigiosa rispetto a tor vergata.

carne
24-03-2007, 20:09
per ing. io ti consiglio una scuola politecnica, un politecnico quindi...

REN88
25-03-2007, 16:52
i politecnici sono 4 in tutta italia...

cmq, da quello che so io, tor vergata ultimamente è la fiera delle crocette...

Il confronto è tra la sapienza e tor vergata perchè per fortuna ho un appartamento a roma di mia proprietà (ke c**o) comprato da mia nonna forse 50 anni fa........(casalbertone)

Ritornando al discorso sulle univeristà, spesso mi sento dire che per quanto riguarda i corsi di ingegneria tor vergata sia migliore, però d'altra parte, "la Sapienza" ha alle spalle 700 anni d storia e una fama che è riconosciuta in molte zone del mondo.....

Secondo voi un titolo di ingengere presso "la sapienza" vale di più di uno conseguito a "tor vergata"? Avete qualche fonte/sondaggio attendibile?

Perchè navigando sul forum www.gestionalesapienza.com

Mi rendo conto che la facoltà è organizzata veramente in malo modo:doh: (date degli esami che coincidono! Niente esoneri! risulati degli esami che arrivano sempre in ritardo! ecc....)

Mi chiedo veramente quale sia la scelta migliore:doh: (Tor Vergata è anche molto distante... la Sapienza è a 2 passi)

r_howie
26-03-2007, 03:13
Ciao,
in questo periodo non posso scrivere tanto, comunque ti consiglio di fare un giro (e di chiedere informazioni) sul forum non ufficiale della facoltà di ingegneria della Sapienza. Eccolo: http://www.foruming.it

IcEMaN666
30-03-2007, 15:10
io sono al secondo anno di ingegneria alla sapienza, tutto sommato mi trovo abbastanza bene.
i corsi almeno nel mio ramo sono sempre compattati (due lezioni di fila e poi a casa, niente buchi di 10 ore)...
è vero non ci sono esoneri, solo 2 corsi su 15 che ho frequentato li hanno fatti; gli esami sono un pò compattati, però si fanno se te li gestisci per bene (uno subito dopo la fine dei corsi, due verso la fine della sessione d'esame.)

il dramma subentra quando hai un problema.
mi spiego meglio: a ingengeria tutto funziona magicamente se il meccanismo funziona alla perfezione. corsi==>esame==>verbalizzazione.
appena devi chiedere qualche informazione, hai esigenze particolari, devi girare per uffici/segreterie etc..è la fine.

fpelliccia
02-04-2007, 11:00
ciao..
io mi sono laureato in ingegneria delle telecomunicazioni alla Sapienza..
Si...generalmente una laurea alla Sapienza viene vista sicuramente in maniera migliore rispetto ad una laurea a Tor Vergata...
e ora che sono entrato nel mondo del lavoro..te lo dico per certo..
in bocca al lupo a tutti