Ho verniciato tante cose e diversi case a bomboletta.
I risultati sono discreti, ma non fantastici, specialmente per la tenuta della vernice ai piccoli urti o botte.
Ho tutta l'attrezzatura per iniziare a verniciare a spruzzo (ho realizzato anche un forno rudimentale dove asciugare a temperatura controllata i pezzi che realizzerò) e prima di iniziare a pastrocchiare da solo chiedevo se c'era qualche tutorial, che ad esempio desse qualche indicazione su:
- pressione sulla quale tarare il riduttore di pressione del compressore.
- differenze fra i vari tipi di vernici (non tanto le classiche nitro/sintetiche, quanto ad esempio le vernici poliuretaniche o altre).
- differenze fra pistole a serbatoio inferiore o superiore.
- come regolare le diverse regolazioni presenti sulla pistola.
Grazie a chi mi saprà dare suggerimenti o links; consigli generici da chi non è abbastanza pratico dell'argomento non penso mi possano essere tanto utili.
NinjaCross
10-07-2006, 09:40
Ho verniciato tante cose e diversi case a bomboletta.
I risultati sono discreti, ma non fantastici, specialmente per la tenuta della vernice ai piccoli urti o botte.
Ho tutta l'attrezzatura per iniziare a verniciare a spruzzo (ho realizzato anche un forno rudimentale dove asciugare a temperatura controllata i pezzi che realizzerò) e prima di iniziare a pastrocchiare da solo chiedevo se c'era qualche tutorial, che ad esempio desse qualche indicazione su:
- pressione sulla quale tarare il riduttore di pressione del compressore.
- differenze fra i vari tipi di vernici (non tanto le classiche nitro/sintetiche, quanto ad esempio le vernici poliuretaniche o altre).
Grazie a chi mi saprà dare suggerimenti o links; consigli generici da chi non è abbastanza pratico dell'argomento non penso mi possano essere tanto utili.
La mia esperienza di verniciatore "professionale" non è molto estesa ed è ormai distante negli anni, ma non credo che dal 2000 le cose siano cambiate così tanto.... e se posso dare una mano anche piccola tanto meglio ;)
Cerco di rispondere alle tue domande, limitatamente a quanto ho imparato riguardo la verniciatura di componenti di carpenteria in ferro/acciaio.
- pressione sulla quale tarare il riduttore di pressione del compressore
Dipende dalla tipologia della vernicie (nitro, epossidica bicomponente, poliuretanica), dalle percentuali di diluzione, dal tipo di trattamento (liscio, bucciato, graffiato)
In linea generale per una verniciatura liscia e con una miscela non troppo viscosa io taravo la pressione nell'intervallo delle 3-4 atm.
Per i bucciati ed i graffiati sulle 4.5 atm, ma dipende molto dall'effetto che vuoi dare e dalla viscosità della vernicie.
Un fattore molto importante per valutare la pressione di lavoro è la presenza o meno di "polvere" sulla superficie verniciata. Se dopo avere dato un paio di passate di prova sul pezzo, noti che sulla superficie si è depositato un strato secco di sottilissima polvere di vernicie, probabilmente la miscela è troppo viscosa e/o la pressione è troppo bassa.
- vernice NITRO: monocomponente, è la + economica e semplice da usare.
- vernice EPOSSIDICA: bicomponente, ad uso industriale, buona tenuta con costi contenuti.
- vernice POLIURETANICA: bicomponente, è tra le migliori ed ovviamente più costosa tra le precedenti. Viene utilizzata soprattutto per finiture di pezzi "a vista" (carrozzerie di auto, moto ecc..)
Ho usato molto di più quelle a serbatoio inferiore che quelle a serbatoio superiore, quindi la mia valutazione può non essere molto affidabile. In linea generare, quelle a serbatoio superiore sono molto + pratiche quando devi verniciare superfici molto ampie (perché il rabbocco è molto + veloce e semplice) senza la necessità di una grandissima precisione (perché il peso della vernicie "appesantisce" la mano e rende meno precisi i movimenti, ma immagino che questo sia un fattore correggibile con la pratica).
Quelle a serbatoio inferiore sono meno semplici da gestire nel rabbocco, ma il fatto di avere il peso in basso le rende + maneggevoli. Io personalmente le vedo quindi + adatte per lavori con superifici + complesse e non tremendamente estese.
Ogni pistola ha le sue, e dipendono dalla qualità/costo della pistola nonché ovviamente dallo scopo per cui la pistola è stata progettata.
Per le pistole "generiche" le regolazioni principali sono:
- Regolatore di flusso dell'aria -> va usato secondo le indicazioni precedenti
- Regolatore dell'ago dell'ugello -> Va regolato in base all'ampiezza/densità del getto che si desidera. Ovviamente la scelta della taratura la si fa "al volo" sul pezzo per vedere come si comporta la pistola.
- Finecorsa del grilletto -> lo si imposta se si devono verniciare ampie superfici in modo omogeneo, per non dovere controllare istante per istante la pressione sul grilletto. Per altri scopo l'ho trovato ininfluente.
Più di questo non ti so dire perché per quanto ne so non esistono delle regole "scritte" a riguardo, è spesso una questione di esperienza.
Grazie, sei stato gentilissimo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.