PDA

View Full Version : Gestione posta elettronica in LAN...come fare?

fafy
19-04-2006, 21:29
Salve, vorrei sapere se esiste un modo per gestire la posta elettronica (email) in più pc connessi in rete, in modo che, in qualunque postazione io sia, il mio client di posta elettronica su un certo pc mi mostri tutti i messaggi inviati e ricevuti.
Piu precisamente, se la questione della posta in arrivo è facilmente ovviabile impostando il client di posta elettronica in modo che lasci una copia sul server e riscaricando la posta su ogni postazione al momento del bisogno (anche se evidentemente non è comodo nè elegante! :p ), il problema maggiore è che se mando un'email dal computer A, questa non mi compare fra la "posta inviata" del computer B.

Come soluzione ho pensato di installare un mail server che gestisca la posta direttamente lui, con i client di posta elettronica (es Outlook) dei pc A e B che quindi si connettono esclusivamente a tale server, ma il problema è che io non ho un dominio, ma vorrei solo gestire varie caselle di posta (@libero.it @tiscali.it @hotmail.com @email.it) :muro:

In definitiva, credo, mi servirebbe qualcosa a metà tra un mailserver ed un programma che condivida sui vari pc le cartelle della posta inviata/ricevuta.

Qualcuno ha avuto le stesse mie necessità/conosce qualche altra soluzione? Grazie per gli interventi
Saluti,
fafy

fafy
22-04-2006, 13:16
...proprio nessuno lo sa/ha idea?.... :help: ...mannaggia la pupazza!

wisher
22-04-2006, 14:05
prova a utilizzare il protocollo imap al posto del protocollo pop, mi pare abbia la possibilità di sincronizzare con il server tutte le caretelle presenti nel tuo client di posta

ezio79
23-04-2006, 22:19
invia ogni email che mandi anche a Te stesso in BCC poi (se vuoi) periodicamente le sposti da posta in arrivo a posta inviata selezionandole per mittente

la soluzione è rustica, ma ha il vantaggio non indifferente di risolvere definitivamente il problema indipendentemente dal luogo (se usi il NB anche in giro) e dal pc che usi (che a volte potrebbe non essere uno dei Tuoi).

ezio79
23-04-2006, 22:20
altrimenti usa thunderbird su memoria usb

Matx
24-04-2006, 08:28
Al limite puoi usare anche gmail tramite la webmail, lì hai tutto sottomano su ogni computer perchè è tutto sui server google ;)

ezio79
24-04-2006, 09:12
Al limite puoi usare anche gmail tramite la webmail, lì hai tutto sottomano su ogni computer perchè è tutto sui server google ;)
però così facendo non puoi consultarla offline e hai le altre controindicazioni delle webmail

fafy
24-04-2006, 12:25
Forse ho trovato la soluzione con Easy2Sync for Outlook, un programma che dovrebbe permettere la sincronizzazione delle cartelle di outlook tra vari pc in rete, appena ho modo lo provo e lascio un commento a riguardo