PDA

View Full Version : I 5 migliori dischi di sempre..

lognomo33
08-04-2006, 12:42
Non i piu belli in assoluto..ma quelli che secondo voi hanno caratterizzato un epoca ho comunque lasciato il segno in quel momento..Tracciando una vera rottura tra il passato e il dopo..

In ordine storico..per me..

The white album:Beatles
born to run:Bruce springsteen
A night at the opera:queen
Achutng baby:U2
what's the story(morning glory): Oasis

RiccardoS
08-04-2006, 14:40
In ordine sparso, escludendo Pink Floyd e Led Zeppelin perchè non fanno testo: TUTTI i loro album, per me sono dei capolavori assoluti.

Genesis - From genesis to revelation
Black Sabbath - Sabbath Bloody Sabbath
Deep Purple - In rock
The Who - Tommy
Jethro Tull - Aqualung

castexx
08-04-2006, 15:24
...in ordine...

- x japan - blue blood
- x japan - art of life
- running wild - death or glory
- blind guardian - tokio tales
- judas priest - screaming for vengeance

juninho85
08-04-2006, 15:33
dire straits-money for nothing
aretha franklyn - aretha franklyn
the doors - the doors

penso vada messo anche qualcosa di metallica,whitesnake,rolling stones,queen,michael jackson e madonna

@lessandro
08-04-2006, 15:37

Di 5...me ne piace 4...ovvero tutti tranne i Beatles ;)

Gli U2 e gli Oasis poi...beh...no comment :O

Alabamasmith
08-04-2006, 15:51
Adolescenza:

Beatles - Abbey Road
Black Sabbath - omonimo
R.E.M. - Automatic For The People
Depeche Mode - Violator
Alice in Chains - Dirt

Età Adulta :rotfl::

Television: Marquee Moon
Genesis: Foxtrot
R.E.M.: Murmur

RiccardoS
08-04-2006, 17:00
Adolescenza:

Beatles - Abbey Road
Black Sabbath - omonimo
R.E.M. - Automatic For The People
Depeche Mode - Violator
Alice in Chains - Dirt

Età Adulta :rotfl::

Television: Marquee Moon
Genesis: Foxtrot
R.E.M.: Murmur

:asd:

bè in effetti è segno di maturità accorgersi che Murmur è meglio di automatic for the people. ;)

Andy_u2
08-04-2006, 17:51
I migliori 5 dei 90's [imho ovviamente]:
U2 - Achtung Baby [ma potrei mettere pure PoP]
Radiohead - Ok Computer [e anche The Bends andrebbe bene]
Oasis - What's The Story...[ma anche Standing mi è piaciuto molto, come del resto Be Here Now]
Smashing Pumpkins - Mellon Collie

Il quinto posto è molto dura....potrei mettere un Fat Of The Land [Prodigy], o un Dig Your Own Hole [Chemical Brothers] per aver contribuito a sdoganare un genere e renderlo "popular". Oppure potrei metter un Black Album [Metallica] o un SuperUnknown [SoundGarden]. Come non citare poi Ten [Pearl Jam], Grace [J.Buckley], NeverMind [Nirvana] e Automatic4ThePeople [R.e.m] ?

In questo momento però sono indeciso tra Mezzanine [Massive Attack] e Without U I'm Nothing [Placebo]....è troppo dura scegliere :D

Nel panorama invece complessivo....per quanto poco conoscitore della musica di ogni epoca....di sicuro metteri:
Un disco degli Who [Who's Next per esempio, oppure Tommy]
Un disco dei Pink Floyd [anche qui scegliere è difficilissimo....diciamo un Wish U Were Here].
Un disco dei Beatles/Lennon [non li conosco molto...troppo difficile].
Un disco degli Zeppelin [non li conosco molto (e 2)...ma fanno parte sicuramente della storia della musica].
Un disco degli U2/Boss/Queen.

mysteryman
08-04-2006, 18:25
purtroppo queste classifiche lasciano il tempo che trovano, volendo un grande ascoltatore di musica potrebbe nominarti centinaia di dischi che hanno fatto epoca

Alabamasmith
08-04-2006, 18:30
purtroppo queste classifiche lasciano il tempo che trovano, volendo un grande ascoltatore di musica potrebbe nominarti centinaia di dischi che hanno fatto epoca
infatti il titolo del thread è fuorviante... io ho messo gli album che hanno segnato la mia cultura musicale, mica quelli che ritengo i migliori :D

Alabamasmith
08-04-2006, 18:31
:asd:

bè in effetti è segno di maturità accorgersi che Murmur è meglio di automatic for the people. ;)
vorrei che se ne accorgessero anche i componenti del mio gruppo musicale... ma convivo con dei rocchettari sfegatati :( che ce voi fa! :D

Phantom II
09-04-2006, 18:15
AC/DC - Highway To Hell
WatchTower - Energetic Disassembly
Celtic Frost - Into The Pandemonium
Death - Symbolic
Burzum - Filosofem

leox@mitoalfaromeo
09-04-2006, 19:01
troppo complicato... però qualcosa lo tiro insieme facciamo 5 tra i...:
pink floyd - wish you were here (+ dark side)
Eagles - hotel california (+desperado..cfr bitter creek)
led zeppelin - I (+II+III+IV)
Traffic - john barleycorn must die
Jethro tull - aqualung

ma non dimenticherei nemmeno Machine head dei deep purple.. o anche Sellin' england by the pound dei Genesis.. o qualche canzone dei King Crimson (dico solo che il mio alias su un altro forum è Schizoid Man..)

si noti come il più "recente" che ho citato (wish u were here) sia del 78 ovvero 4 anni prima della mia nascita... gli altri invece - andando a memoria - non dovrebbero superare il 73 di desperado.. o forse gli ultimi 2 son più recenti..

thotgor
10-04-2006, 12:54
Ho la risposta:

Peter Green - The end of the game
Cpt Beefheart - safe as milk
The Grateful dead - live/dead
The kinks - Arthur
King Crimson - In the court of Crimson King

[Klaus Shulze - irrilicht (è rock? boh!)]

Strano che siano tutti degli anni 60 eh? ;)

A ruota seguirebbero...

Television - Marquee Moon
Frank Zappa - Hungry Freaks
Pink Floyd - the piper at the gates of dawn
David Bowie - ziggy stardust
The clash - london calling
Talking Heads - Remain in the light
Can - Tago Mago
Blur - 13 [scusate ma io ce li metto!!]
Black Heart Procession - 3
Cream - Disgraeli gears
Jefferson Airplane - After Bathing At Baxter's
Rolling Stones - aftermath

leox@mitoalfaromeo
11-04-2006, 22:00
ma sono solo io che vado in estasi per wish u were here (l'album) e lo preferisco a darkside (anche se time è un capolavoro indiscusso)

senzasoldi
13-04-2006, 19:44
Ho la risposta:

Peter Green - The end of the game
Cpt Beefheart - safe as milk
The Grateful dead - live/dead
The kinks - Arthur
King Crimson - In the court of Crimson King

[Klaus Shulze - irrilicht (è rock? boh!)]

Strano che siano tutti degli anni 60 eh? ;)

A ruota seguirebbero...

Television - Marquee Moon
Frank Zappa - Hungry Freaks
Pink Floyd - the piper at the gates of dawn
David Bowie - ziggy stardust
The clash - london calling
Talking Heads - Remain in the light
Can - Tago Mago
Blur - 13 [scusate ma io ce li metto!!]
Black Heart Procession - 3
Cream - Disgraeli gears
Jefferson Airplane - After Bathing At Baxter's
Rolling Stones - aftermath
Gli splendidi anni 60' ...quanti ricordi!!!

castexx
15-04-2006, 19:19
ma sono solo io che vado in estasi per wish u were here (l'album) e lo preferisco a darkside (anche se time è un capolavoro indiscusso)

...a me piace a momentary lapse of reason...in particolare learning to fly...e poi wish you were here lo ascoltavo a 12 anni insieme a the wall, mentre darkside non l'ho praticamente mai ascoltato....anche perché ho cambiato genere e i pink li ascolto qualche volta....

RiccardoS
15-04-2006, 20:09

come ho scritto sopra, per me i Floyd (assieme agli Zeppelin) non fanno testo perchè anche una loro singola nota mi madna in estasi. ;)

thotgor
16-04-2006, 11:42
Mah, a me i Pink Floyd non piacciono molto da The dark side in poi...li trovo poco spontanei...i Pink Floyd degli anni 60..quelli si che facevano venire i brividi :cry:

zerotre
16-04-2006, 20:03
5 dischi migliori di sempre?
Mai e poi mai riuscirei ad elencare solo 5 dischi... stiamo parlando di anni e anni di musica....impossibile farlo per me.
Ciao.
Zerotre.

Alverman12
16-04-2006, 21:07
I PINK FLOYD -tutti
GENESIS - tutti da DUKE in poi
Dire Straits-money for nothing e Sultan of Swing
Queen-anni 80'

NON sono in ordine di preferenza

Tenetevi i vostri Oasis belli stretti mi raccomando :D li odio :mad:

castexx
16-04-2006, 22:23
Mah, a me i Pink Floyd non piacciono molto da The dark side in poi...li trovo poco spontanei...i Pink Floyd degli anni 60..quelli si che facevano venire i brividi :cry:

..effettivamente ho ascoltato una canzone a caso del primo cd e sono rabbrividito...al solo pensiero di quanto fossero drogati :D :D

Alverman12
17-04-2006, 09:04
I PINK non erano affatto drogati! :mad:

Super Vegetto
17-04-2006, 10:20
No, no, Syd Barret è l'uomo più pane e acqua della storia. Che poi all'epoca fosse permesso è un altro discorso ;)

Alverman12
17-04-2006, 10:27
Syd Barret forse ma gli altri non penso

mysteryman
17-04-2006, 12:47
non toccatemi syd!!!

http://www.pinkfloydsound.it/Images_Syd/Syd.jpg

Super Vegetto
17-04-2006, 19:38
non toccatemi syd!!!

Non ti preoccupare, non era un' offesa nei confronti del povero Syd, ma una semplice constatazione dei fatti. E visto che si parlava del primo album dei Pink Floyd, è riconosciuto che quell'album è un viaggio della mente di Syd causato anche dal suo uso ed abuso di lsd, etc...Ma nessun offesa nei suoi confronti, ci mancherebbe! ;)

thotgor
18-04-2006, 10:07

il 90% dei musicisti in quegli anni si drogava...almeno provarre hanno provato.

Pure eric clapton aveva problemi di droga :asd:

thotgor
18-04-2006, 10:08
Hanno pagato con la loro salute mentale il coraggio di provare qualcosa..e i loro frutti sono arrivati fino a noi. Mai visto uso migliore della droga, penso.

castexx
18-04-2006, 10:08
Syd Barret forse ma gli altri non penso

...roger waters no...? :mbe:

buglis
18-04-2006, 10:42
faccio la lista di 5 album che ascolto spesso e volentieri:

RATM - Omonimo
AC/DC - Back in Black
Deep Purple - Rock In Rio
The Doors - The Doors
Kyuss - Blues For The Red Sun

questa lista non vuole escludere altri artisti quali led zeppelin, pink floyd, metallica etc etc ho solo segnalato quelli che facendo mente locale ho ascoltato più di altri nell'ultimo anno :D

fare una lista limitando a 5 le scelte è impossibile, ce ne sono troppi e ci sono troppe grandissime band :)

Giovamas
18-04-2006, 11:41
Per me il miglior album di sempre rimane il Black album dei Metallica..."The unforgiven" mi fa ancora provare i brividi....

Adric
18-04-2006, 14:28
purtroppo queste classifiche lasciano il tempo che trovano, volendo un grande ascoltatore di musica potrebbe nominarti centinaia di dischi che hanno fatto epocaEsatto , il problema poi è che di generi musicali ce ne sono diversi, e chi è appassionato di un genere in particolare tende a considerare il suo genere preferito come se fosse il più importante della storia della musica o comunque solo se esistesse quel genere.
Alla fine però, al di là della diversità di gusti, i dischi finora indicati in questo thread sono quasi tutti degli stessi generi: finora nessuno ha indicato albums di jazz, blues, elettronica, funky, reggae, brasiliana ecc

SkunkWorks 68
18-04-2006, 15:24
Esatto , il problema poi è che di generi musicali ce ne sono diversi, e chi è appassionato di un genere in particolare tende a considerare il suo genere preferito come se fosse il più importante della storia della musica o comunque solo se esistesse quel genere.
Alla fine però, al di là della diversità di gusti, i dischi finora indicati in questo thread sono quasi tutti degli stessi generi: finora nessuno ha indicato albums di jazz, blues, elettronica, funky, reggae, brasiliana ecc
Essì.Quoto.

castexx
18-04-2006, 20:20
Per me il miglior album di sempre rimane il Black album dei Metallica..."The unforgiven" mi fa ancora provare i brividi....

...ma lo dici avendo ascoltato solo quello oppure con più cultura musicale sulle spalle...? e con cultura non intendo iron maiden, metallica, guns, led zeppelin e nirvana....più ampia...moolto più ampia...

samsung19/88
22-04-2006, 22:42
bhe'........ posso dire solo...... che all'uscita di thriller......... nn si capiva quasi piu' niente ..... penso che sara' l'album piu' ricordato della storia

juninho85
23-04-2006, 00:41
bhe'........ posso dire solo...... che all'uscita di thriller......... nn si capiva quasi piu' niente ..... penso che sara' l'album piu' ricordato della storia
michael jackson?

lognomo33
23-04-2006, 09:34
Non sono d'accordo..i dischi nominati da me hanno obiettivamente influenzato TUTTA la cultura musicale successiva..
Forse il titolo è fuorviante,ma intendevo gli album piu importanti,che hanno influenzato di piu la musica..

mysteryman
23-04-2006, 11:26
Non sono d'accordo..i dischi nominati da me hanno obiettivamente influenzato TUTTA la cultura musicale successiva..
Forse il titolo è fuorviante,ma intendevo gli album piu importanti,che hanno influenzato di piu la musica..
può essere ma certamente ce ne sono moltissimi altri e ancor più influenti

Adric
23-04-2006, 15:18
Hanno sicuramente influenzato i tuoi gusti ed orientamenti,
ma non tutti hanno le stesse influenze (specie i musicisti).
Obiettivamente hai citato solo bianchi, solo maschi e solo rock, nessun nero, nessuna donna, nessun jazzista (o blues man) e nessun disco precedente al 1968.
Visto che parli di TUTTA la cultura musicale, faccio presente
che il jazz secondo alcuni studiosi è il più importante contributo culturale che l'America ha dato al ventesimo secolo, più del rock o del cinema.
Esiste da un secolo, da cinquanta anni prima rispetto al rock, ed è stato anche il primo genere in cui le barriere razziali tra bianchi e neri sono cadute.

Solo un esempio di come la cultura percepita vari da una nazione all'altra; in Brasile Bob Dylan ha avuto più impatto di qualsiasi altro cantante rock, le sue canzoni di protesta hanno molto influenzato il tropicalismo.

A livello musicologico (intendo come influenza sui musicisti e sui cantanti) difficile trovare chi ha influenzato alla chitarra elettrica più di Hendrix, al basso elettrico più di Pastorius, alle tastiere di Herbie Hancock, al sax alto più di Charlie Parker e al tenore John Coltrane, alla voce femminile più di Ella Fitzgerald o Billie Holiday.
Francamente è difficile sostenere che Springsteen sia più importante o innovativo rispetto a cantanti venuti decenni prima come Nat King Cole, Frank Sinatra, Elvis Presley, Bing Crosby o che gli Oasis siano più importanti dei Doors, degli Who, degli Stones, degli Zeppelin ecc (per quanto siano assurdi paragoni tra generi ed epoche diversi).
Vendere più album non è detto implichi il caratterizzare un' epoca. Altrimenti Madonna sarebbe una delle più grandi cantanti di tutti i tempi e Paul Whiteman uno dei più grandi jazzisti.
Dagli Chic sono derivati successivamente negli anni 80 nuovi generi come il rap e l'house; Kraftwerk, Brian Eno, Tangerine Dream (e Vangelis, Jarre) hanno avuto un' influenza immensa su tutta l'elettronica dagli anni 80 fino a oggi; dagli Oasis, da Madonna o da Michael Jackson quali nuovi generi sono derivati ?
E i 'reggae' Bob Marley e Peter Tosh (che all'epoca riempivano da soli gli stadi in Italia quanto oggi Vasco Rossi), dove li mettiamo ?
E Crosby, Steel, Nash & Young ?
E James Brown, Aretha Franklin, Marvin Gaye, Otis Redding, Stevie Wonder ? E Duke Ellington, Miles Davis ?

Ela
23-04-2006, 15:32
- "Pearl" di Janis Joplin
- "Tapestry" di Carole King
- "Mellon Collie and the Infinite Sadness" Degli Smashing Pumpkins
- "Grace" di Jeff Buckley
- "Nevermind" dei Nirvana

zerotre
23-04-2006, 15:40
Obiettivamente hai citato solo bianchi, solo maschi e solo rock, nessun nero, nessuna donna, nessun jazzista (o blues man) e nessun disco precedente al 1968.
che il jazz secondo alcuni studiosi è il più importante contributo culturale che l'America ha dato al ventesimo secolo, più del rock o del cinema.
Esiste da un secolo, da cinquanta anni prima rispetto al rock, ed è stato anche il primo genere in cui le barriere razziali tra bianchi e neri sono cadute.

Solo un esempio di come la cultura percepita vari da una nazione all'altra; in Brasile Bob Dylan ha avuto più impatto di qualsiasi altro cantante rock, le sue canzoni di protesta hanno molto influenzato il tropicalismo.

A livello musicologico (intendo come influenza sui musicisti e sui cantanti) difficile trovare chi ha influenzato alla chitarra elettrica più di Hendrix, al basso elettrico più di Pastorius, alle tastiere di Herbie Hancock, al sax alto più di Charlie Parker e al tenore John Coltrane, alla voce femminile più di Ella Fitzgerald o Billie Holiday.
Francamente è difficile sostenere che Springsteen sia più importante o innovativo rispetto a cantanti venuti decenni prima come Nat King Cole, Frank Sinatra, Elvis Presley, Bing Crosby o che gli Oasis siano più importanti dei Doors, degli Who, degli Stones, degli Zeppelin ecc (per quanto siano assurdi paragoni tra generi ed epoche diversi).
Vendere più album non è detto implichi il caratterizzare un' epoca. Altrimenti Madonna sarebbe una delle più grandi cantanti di tutti i tempi e Paul Whiteman uno dei più grandi jazzisti.
Dagli Chic sono derivati successivamente negli anni 80 nuovi generi come il rap e l'house; Kraftwerk, Brian Eno, Tangerine Dream (e Vangelis, Jarre) hanno avuto un' influenza immensa su tutta l'elettronica dagli anni 80 fino a oggi; dagli Oasis, da Madonna o da Michael Jackson quali nuovi generi sono derivati ?
E i 'reggae' Bob Marley e Peter Tosh (che all'epoca riempivano da soli gli stadi in Italia quanto oggi Vasco Rossi), dove li mettiamo ?
E James Brown, Aretha Franklin, Marvin Gaye, Otis Redding, Stevie Wonder ? E Duke Ellington, Miles Davis ?

Parole sante....
CIao.
Zerotre.

juninho85
23-04-2006, 15:42
citarne solo 5 è effettivamente poco,visto è considerato che ognuno di noi può avere buone conoscenze relativamente ai soli tipi di musica che preferisce

lognomo33
23-04-2006, 15:49

Allora..
Partendo dal dato di fatto che è evidente che nessuno di noi è onniscente e conosce tutta la musica prodotta nei secpli dei secoli..
La discussione che voi state approntando pare improntata sul fatto che voi ne sapete piu di chiunque altro nel campo musicale.Il problema è che io conosco sia Elvis che Nat king Cole che James Brown e compagnia cantante,ma reputo quei cinque dischi i piu innovativi e,come dire..quelli che hanno influenzato di piu le generazioni a venire..
Ti faccio un paio di esempi..tu che hai criticato gli Oasis..dimmi quanti gruppi Inglesi ora ci sarebbero senza gli Oasis..O meglio..dimmi qualche gruppo che non si ispira ai loro primi 2 album.
Sul white album dei Beatles credo siamo tutti d'accordo,o no?
Springsteen..beh,i Rem,gli U2,e i Coldplay,forse i 3 gruppi rock piu importanti del nostro periodo sono cresciuti a pane e Born to run..dichiarato da loro stessi..
Poi se parliamo di gusti musicali personali posso pure essere d'accordo,allora stilare una classifica sarebbe impossibile..ma che la musica di Springsteen e Beatles abbia influenzato la musica contemporanea piu di Frank Sinatra mi pare un dato di fatto.
Poi è logico che anche io ho dovuto fare delle scelte,mi è sembrato criminale li per li escludere IV dei led Zeppelin,gli smiths,Otis Redding o marvin Gaye..
Su questo concordo in pieno,ma non potevo dire i 1000 dischi piu influenti..mi sono limitato a 5. ;)
Poi logicamente il tutto IMHO e senza voler offendere nessuno!!! :) :)

mysteryman
23-04-2006, 16:28
Ti faccio un paio di esempi..tu che hai criticato gli Oasis..dimmi quanti gruppi Inglesi ora ci sarebbero senza gli Oasis..O meglio..dimmi qualche gruppo che non si ispira ai loro primi 2 album.

c'erano pur sempre i blur ;)

io dico invece che più che gli oasis negli anni 90 sono stati i radiohead il gruppo più "imitato"

Sul white album dei Beatles credo siamo tutti d'accordo,o no?
qui è molto soggettivo, dei beatles se ne potrebbero anche dire altri

Poi se parliamo di gusti musicali personali posso pure essere d'accordo,allora stilare una classifica sarebbe impossibile..ma che la musica di Springsteen e Beatles abbia influenzato la musica contemporanea piu di Frank Sinatra mi pare un dato di fatto.
dato di fatto non mi pare, a mio avviso ci saranno migliaia di dischi più influenti di quelli di springsteen ( non mi basta che mi dici che bono se lo ascoltava da ragazzo :p )
rileggi bene il topic di adric, c'è saggezza nelle sue parole ;)

Ravers
23-04-2006, 19:17
Queen-a night at the opera
Beatles-white album
Pink floyd-the dark side of the moon
deep purple-in rock
nirvana-nevermind

thotgor
23-04-2006, 19:56
Non i piu belli in assoluto..ma quelli che secondo voi hanno caratterizzato un epoca ho comunque lasciato il segno in quel momento..Tracciando una vera rottura tra il passato e il dopo..

In ordine storico..per me..

guarda, ti dico. Questi album non hanno influenzao proprio nulla.

Il glam dei Queen era vecchio almeno di 10 anni (t-rex? david Bowie?)
Il rock di Bruce Springsteen è quanto di più "classico" si possa trovare in giro
Achtung baby ... lascia fuori gli U2, per carità :asd: (poi con un chitarrista come Edge...)
Poi per gli Oasis ... va là. C'erano prima i Blur, che sono stati decisamente più bravi e capaci di innovarsi ( guarda blur, 13 e think Tank). E prima dei Blur c'erano gli smiths....mai sentiti vero?

I tuoi album non sono nulla. Se volevi solo parlare di 5 album che ti piacciono, vabbè, lascia il tempo che trova.

Gli album che hanno innovato...
Ascoltati i velvet Underground (un simil-punk 10 anni prima del punk..) , Safe as milk di Cpt. beefheart (IL blues rock), i Rolling stones ovviamente (i Beatles facevano belle canzoncine, ma c'ero i I Beach Boys e milioni di altri gruppi...se non ci fossero stati i Beatles altre gruppi avrebbero preso il loro posto) ...E poi Zappa dove lo mettiamo?? I clash? I red crayola? Ecc
Cito le osservazioni del nostro utente rastoso ;)

thotgor
23-04-2006, 20:00
...

i Rem,gli U2,e i Coldplay,forse i 3 gruppi rock piu importanti :)

O bella! I Rem, che hanno smesso di fare musica che avesse un qualche valore da almeno 10 anni, I Coldplay che sono semplicemente la mediocrità fatta band.. e gli U2...vabbè, possono piacere, capisco. Bell'impatto sonoro.

Ti dirò, conosci forse...

sufjan stevens , i black heart procession, i Black Tape For A Blue Girl, Cat power, Beck, Wilco, the books, I Tortoise? Sono tutti gruppi piuttosto nuovi, nessuno prima della metà del 95...

Ascoltali, o poi dimmi se non ti fanno ridere i coldplay :asd.

Un consiglio..spegni MTV.

lognomo33
23-04-2006, 20:24
O bella! I Rem, che hanno smesso di fare musica che avesse un qualche valore da almeno 10 anni, I Coldplay che sono semplicemente la mediocrità fatta band.. e gli U2...vabbè, possono piacere, capisco. Bell'impatto sonoro.

Ti dirò, conosci forse...

sufjan stevens , i black heart procession, i Black Tape For A Blue Girl, Cat power, Beck, Wilco, the books, I Tortoise? Sono tutti gruppi piuttosto nuovi, nessuno prima della metà del 95...

Ascoltali, o poi dimmi se non ti fanno ridere i coldplay :asd.

Un consiglio..spegni MTV.
Mtv a casa mia neanche lo ricevo..ecco quello che volevo dire..i sapientoni..
Allora neanche io ho nominato Ben Harpre,Ryan Adams,Counting Crows ecc ecc..
I rem e i coldplay per tua informazione manco mi piacciono.
Ma sicuramente sono le band piu rinomate e conosciute del pianeta.
Possa andare bene o meno è cosi!!!
Io cerco di fare un discorso obiettivo e generale.
Fosse per me e per le mie preferenze di quei dischi che ho nominato ce ne sarebbe solo uno.Quello degli U2..e dire che achtung baby non sia rivoluzionario per essere stato concepito 15 anni fa è una vera eresia.

lognomo33
23-04-2006, 20:30
guarda, ti dico. Questi album non hanno influenzao proprio nulla.

Il glam dei Queen era vecchio almeno di 10 anni (t-rex? david Bowie?)
Il rock di Bruce Springsteen è quanto di più "classico" si possa trovare in giro
Achtung baby ... lascia fuori gli U2, per carità :asd: (poi con un chitarrista come Edge...)
Poi per gli Oasis ... va là. C'erano prima i Blur, che sono stati decisamente più bravi e capaci di innovarsi ( guarda blur, 13 e think Tank). E prima dei Blur c'erano gli smiths....mai sentiti vero?

I tuoi album non sono nulla. Se volevi solo parlare di 5 album che ti piacciono, vabbè, lascia il tempo che trova.

Gli album che hanno innovato...
Ascoltati i velvet Underground (un simil-punk 10 anni prima del punk..) , Safe as milk di Cpt. beefheart (IL blues rock), i Rolling stones ovviamente (i Beatles facevano belle canzoncine, ma c'ero i I Beach Boys e milioni di altri gruppi...se non ci fossero stati i Beatles altre gruppi avrebbero preso il loro posto) ...E poi Zappa dove lo mettiamo?? I clash? I red crayola? Ecc
Cito le osservazioni del nostro utente rastoso ;)
Ma nonè questo il problema..tu ascoltati gli style council allora..altro che velvet underground!!!
Gli smiths cosi..giusto per farti sapere..li adoro,credo che how soon is now sia una delle piu belle canzoni degli anni 80.
Qui non sto parlando di quanto siano bravi i gruppi che la maggioranza non conosce..a farci fighi con i gruppi sconosciuti(in Italia)siamo bravi tutti.
Sto parlando di un discorso obiettivo,e senza farci influenzare su cio che ci piace,di cosa influenzi gli anni successivi e cosa meno.
Mi pare chiaro come discorso!!!
Per il resto ognuno ha le proprie opinioni,ma è proprio per questo che ho aperto un 3d..ma non iniziate con i discorsi"questo è meglio di quello",o meglio se volete fare questo discorso non tiratemi in ballo,io non mi sto riferendo a questo!!! ;)

lognomo33
23-04-2006, 20:35
Poi per rispondere al resto..i Queen sono stati i primi a fare un certo tipo di rock,non glam,ascolta sheer heart attack e capirai..rock duro che non fosse punk..sono stati i primi.
Springsteen con born to run ha espresso i desideri di tutta una generazione,inespressi sino ad allora..la generazione beat,che sino a quel momento a livello musicale non aveva avuto esponenti.
Per quanto riguarda gli u2,ok,possono piacere o meno,è vero.Ma conosci achtun baby?l'hai sentito?Poi ne riparliamo..un disco avanti 10 anni rispetto a tutto il resto.
I blur?Vabbè va..lassamo stà..siamo su due paini diversi..i blur hanno sempre fatto pop..ascolta definitely maybe degli oasis..oppure TUTTO morning glory,e non solo i 3 singoli che ha passato MTV,e cPISCI la differenza tra blur e oasis.

maggiore scia
23-04-2006, 20:57
the dark side of the moon,mi sembra ke sia rimasto nelle classifiche usa o uk per un sacco di tempo.

mysteryman
23-04-2006, 22:42
I blur?Vabbè va..lassamo stà..siamo su due paini diversi..i blur hanno sempre fatto pop..ascolta definitely maybe degli oasis..oppure TUTTO morning glory,e non solo i 3 singoli che ha passato MTV,e cPISCI la differenza tra blur e oasis.
rispetto tutto il resto (ma non condivido), ma questo proprio non te la passo!! :nonsifa:

samsung19/88
24-04-2006, 09:12
ma chi sono sti coldpaly :p :p

lognomo33
24-04-2006, 09:38
rispetto tutto il resto (ma non condivido), ma questo proprio non te la passo!! :nonsifa:
Perchè?i Blur di parklife facevano rock???Con boys and girls???
Oppure quelli di the great escape con country house???
Mah..de gustibus..

thotgor
24-04-2006, 10:24
Perchè?i Blur di parklife facevano rock???Con boys and girls???
Oppure quelli di the great escape con country house???
Mah..de gustibus..

Ok, ascolta i 3 album successivi e poi senti la differenza. Ah già i queen non erano glam :asd:

Senti, siamo su due pianeti diversi...Ho ascoltato tutti gli album che hai citato. Per questo mi permetto di risponderti.

Achtung Baby era dieci anni indietro, non avanti. Nel 1991 stava già nascendo lo slow core...ascoltati I talk talk...

thotgor
24-04-2006, 12:01
Poi per rispondere al resto..i Queen sono stati i primi a fare un certo tipo di rock,non glam,ascolta sheer heart attack e capirai..rock duro che non fosse punk..sono stati i primi.
Springsteen con born to run ha espresso i desideri di tutta una generazione,inespressi sino ad allora..la generazione beat,che sino a quel momento a livello musicale non aveva avuto esponenti.
Per quanto riguarda gli u2,ok,possono piacere o meno,è vero.Ma conosci achtun baby?l'hai sentito?Poi ne riparliamo..un disco avanti 10 anni rispetto a tutto il resto.

Penso di interndermi di musica sicuramente più di te...MTV mai guardata.
LA generazione beat...? O bella, e gli who dove li mettiamo? Erano Il beat per definizione, almeno per i primi album...the sho sings my generations, magic bus, sell out...

Che ti possano piacere gli oasis è un discorso, hanno fatto un buon album ma niente di più...infatti adesso sono ancora stupidamente legati alla loro solita musica...non sanno evolversi.
Il rock duro che non fosse punk si chiama hard rock...e c'erano, i led Zeppelin, i rush, i new york dolls, i deep purple, alcuni dischi di Bowie... a voglia se c'era gente prima dei queen...

Io i dischi da te citati li ho ascoltati tutti. Te non hai ascoltato un quinto degli album che ti ho citato.

i style council sono bravetti...ma non reggono assolutamente il confronto con i velvet underground...per favore, un attimo di pudore!

RiccardoS
24-04-2006, 12:13
... magic bus, ...

:ave:

Boss87
25-04-2006, 20:59
Pink Floyd - The Dark Side of the Moon & Animals
Michael Jackson - Thriller
King Crimson - In the Court of Crimson King
Queen - Made in Heaven
Led Zeppelin - III