PDA

View Full Version : Come costruire da se un cavetto stereo con jack

matrix866
24-09-2005, 08:48
Ciao a tutti.
Ho comprato due jack stereo, un cavo stereo e il saldatore con lo stagno. Esiste un sito che spiega tutto passo passo anche con foto?
Ciao e grazie!

Chester
24-09-2005, 09:02
Ciao a tutti.
Ho comprato due jack stereo, un cavo stereo e il saldatore con lo stagno. Esiste un sito che spiega tutto passo passo anche con foto?
Ciao e grazie!

Sul jack ci sono tre punti, salda i 3 fili del cavo sui tre punti e hai fatto :D
Fai molta attenzione, perche' devi essere preciso... altrimenti potresti creare qualche contatto indesiderato. E non esagerare con lo stagno, altrimenti non si chiude piu' il jack.
E' un jack tipo quello delle cuffie o tipo quelli da chitarra? Il secondo caso e' piu' semplice (jack piu' grosso)

Chester
24-09-2005, 09:05
Questo e' uno schema del jack:

http://courage.eso.online.fr/DataSheet/con&jack/Electronique%20-%20Christian%20Tavernier%20(con%20audio)_fichiers/audiofig1c.gif

E questo e' per darti un' idea di come dovra' venire:

http://www.coloredhome.com/conectar_pc_tv/s-video_a_scart_1_70.JPG

Il terzo filo non si vede bene, ma e' tra i due e viene attaccato sulla "base" piu' grande (e' un affare che alla fine puoi stringere con una pinza per agganciare meglio il cavo, ed evitare che si sfili con l' uso)

badedas
24-09-2005, 10:56
Spendi altre due lire e compra anche uno scatolino di disossidante che serve sempre.D'accordo che lo stagno lo contiene già, ma a volte non basta.

Poi altre tre e compra quell'attrezzo che si chiama "terza mano" e di cui vedi una parte (un coccodrillo) nella foto.

MartiniG.
24-09-2005, 11:33
A questo punto ti conveniva comprarlo già fatto
:D

badedas
24-09-2005, 11:44
A questo punto ti conveniva comprarlo già fatto
:D
Si comincia col saldare un cavetto e poi ci si autocostruisce un ampli!

Chester
24-09-2005, 12:01
Si comincia col saldare un cavetto e poi ci si autocostruisce un ampli!

Gia' :D
Io dovevo fare una prolunga (quindi maschio e femmina invece che maschio maschio come in questo caso) per delle cuffie: ho speso la meta' (irrilevante) ma soprattutto ho avuto piu' soddisfazione a vederlo funzionare :D

badedas quei coccodrilli si possono fissare ad un tavolo per esempio?

EDIT: peccato non ci sia una sezione dedicata all' elettronica...

badedas
24-09-2005, 12:07
Io dovevo fare una prolunga (quindi maschio e femmina invece che maschio maschio come in questo caso) per delle cuffie: ho speso la meta' (irrilevante) ma soprattutto ho avuto piu' soddisfazione a vederlo funzionare :D

L'attrezzo di cui parlo è costituito da una base di peso appropriato, e quindi idonea all'uso su di un tavolo, e da alcune estensioni snodate alle cui estremità ci sono i coccodrilli.

Indispensabile!

matrix866
24-09-2005, 16:12
Grazie!

xenom
24-09-2005, 16:33

EDIT: peccato non ci sia una sezione dedicata all' elettronica...

prova su scienza e tecnica... ci sono molti esperti di elettronica ;)