PDA

View Full Version : Proteggere ventole dalla polvere

mpec82
17-05-2005, 21:36
Cosa posso usare?

Buffus
17-05-2005, 22:20
molto molto molto interessato!!!! :)

piottocentino
17-05-2005, 22:33
filtri? :p

mpec82
17-05-2005, 22:40
Sì, mi son spiegato male, scusate?

E' possibile farseli in casa? con cosa?

piottocentino
17-05-2005, 22:52
a ecco, purtroppo nn so aiutarti mi dispiace :(

Buffus
18-05-2005, 08:28
esatto pure io intendevo fatti in casa...
la domanda quindi è: che materiale usare x fare filtri nti polvere? dove trovarlo? come eseguire il lavoro?

red_code
18-05-2005, 10:39
esatto pure io intendevo fatti in casa...
la domanda quindi è: che materiale usare x fare filtri nti polvere? dove trovarlo? come eseguire il lavoro?
sono interessato parecchio anche io.

non so se dico una str*****... ma usare un filtro per l'aspirapolvere? potrebbe funzionare?

piottocentino
18-05-2005, 10:46
io una volta provai con i panni swiffer ma nn facevano passare l'aria :p

red_code
18-05-2005, 10:58
io una volta provai con i panni swiffer ma nn facevano passare l'aria :p
ahahhahahahahah :rotfl: geniale!

http://www.eplaza.it/Img/Prodotti/Big/HOFAS003.jpg
io ho questi a casa e secondo me potrebbero funzionare...

lukeskywalker
18-05-2005, 11:45
calze da donna, ma si riduce comunque la portata d'aria e aumenta il rumore.

piottocentino
18-05-2005, 11:47
cmq secondo me conviene comprarli, anche perchè dopo devi fargli anche un'intelaiatura altrimenti il flusso d'aria tira il filtro verso le pale della ventola facendola bloccare... :)

red_code
18-05-2005, 11:58
cmq secondo me conviene comprarli, anche perchè dopo devi fargli anche un'intelaiatura altrimenti il flusso d'aria tira il filtro verso le pale della ventola facendola bloccare... :)
si dovrebbe fare uno slot dove inserirlo fra ventola e case per poterlo cambiare e non farlo aspirare/espirare...

mio padre consiglia le garze che si comprano in farmacia, anche se bisogna sostituirle tipo una volta a settimana credo..

piottocentino
18-05-2005, 12:49
perchè aspitare / espirare? io ce l'ho solo in aspirazione :)

mpec82
18-05-2005, 13:12
In effetti i "rischi" sono parecchi, si rischia di farle troppo grosse e perciò l'aria non passerebbe, poi c'è il rischio che vengano risucchiate.

Altre idee sono ben accette. :)

red_code
18-05-2005, 13:39
In effetti i "rischi" sono parecchi, si rischia di farle troppo grosse e perciò l'aria non passerebbe, poi c'è il rischio che vengano risucchiate.

Altre idee sono ben accette. :)
le garze le intendevo bloccate + o - in questo modo (img.1)

scusate la rozzezza del disegno, but this is PAINTBRUSH!

davide87
18-05-2005, 15:24
si potrebbero usare i filtri delle cappe da cucina ..???

mpec82
18-05-2005, 16:20
pure io ci avevo pensato ma credo siano troppo grossi, è anche vero che ne esistono di diversi tipi. ma cmq credo non siano adatti.

calcolando che certi sono "fibrosi" potrebbero sfilacciarsi e bloccare le ventole.

woodrook
19-05-2005, 08:08
Io ho usato un filtro per le cappe da cucina, è vero che sono fibrosi, ma sono fibrosi perchè sono composti da + strati posti uno sopra l'altro.
Io ho preso un pezzo di filtro lungo, largo 8/9 cm....ne ho tagliato dei quadrati sempre da 8/9 cm (come una ventola) e da ogni quadrato, "sfogliandolo" ne ho ricavati 7 sottilissimi ed efficaci :D

JamesWT
19-05-2005, 10:26
Io ho usato un filtro per le cappe da cucina, è vero che sono fibrosi, ma sono fibrosi perchè sono composti da + strati posti uno sopra l'altro.
Io ho preso un pezzo di filtro lungo, largo 8/9 cm....ne ho tagliato dei quadrati sempre da 8/9 cm (come una ventola) e da ogni quadrato, "sfogliandolo" ne ho ricavati 7 sottilissimi ed efficaci :D
infatti

basta andare al castorama o bricocenter ecc e trovate i filtri per cappe sia quelli bianchi spessi da 1 a 5cm molto morbidi anche lavabili e in alcuni casi li vendono a metro... oppure quelli neri spessi 0,5cm abbastanza rigidi.... o sempre neri ma morbidi e di vari spessori a maglie larghe tipo quelli incollati sui filtri aria in carta delle auto...

Per il montaggio dipende dove si hanno le ventole... per esempio per le ventole montate sul frontale del case si può mettere tra il case e il frontale in plastica...

Io mi trovo molto bene bisogna però una volta al mese pulirli bene se no tutta la polvere accumulata fa da tappo...

Potrebbe scocciare smontare il frontale ma se si pensa di dover pulire tutte le ventole, dissipatore, e scheda grafica ecc di tempo se ne risparmia molto se si deve semplicemente pulire il filtro...

JamesWT
19-05-2005, 10:34
http://www.aria.it/img%20pann/1.jpg http://www.aria.it/img%20pann/3.jpg

red_code
19-05-2005, 10:53
secondo me se funziona questo funziona pure quello per l'aspirapolvere... :O

JamesWT
19-05-2005, 10:58
secondo me se funziona questo funziona pure quello per l'aspirapolvere... :O

l'aspirapolvere ha il sacchetto e poi un filtro in uscita..

ma i costi sono elevati e per l'uso pc meglio prendere i filtri sfusi

red_code
19-05-2005, 11:02
l'aspirapolvere ha il sacchetto e poi un filtro in uscita..

ma i costi sono elevati e per l'uso pc meglio prendere i filtri sfusi
io intendo il filtro in uscita, esistono anche quelli universali che costano poco e li tagli come vuoi tu...

JamesWT
19-05-2005, 11:08
ma quanto sono spessi? e soprattutto quanto filtrano?

bisogna domandarselo perchè un aspirapolvere butta fuori molta aria e forse quei filtri sono eccessivi..

Poi bisognerebbe vederli per essere sicuri...

Te lo dico perchè se filtra troppo e fa troppa resistenza all'aria le ventole calano di CFM ecc

piottocentino
19-05-2005, 11:24

come hai risolto il problema risucchio? :)

red_code
19-05-2005, 11:26
ma quanto sono spessi? e soprattutto quanto filtrano?

bisogna domandarselo perchè un aspirapolvere butta fuori molta aria e forse quei filtri sono eccessivi..

Poi bisognerebbe vederli per essere sicuri...

Te lo dico perchè se filtra troppo e fa troppa resistenza all'aria le ventole calano di CFM ecc
io dico questi (197x255mm)
http://www.misterprice.it/img/prodotti/Big/IUFAS002.jpg

poi ho notato anche questo tipo
http://www.misterprice.it/img/prodotti/Big/LVFAS004.jpg

eta_beta
19-05-2005, 12:37
io ho avuti per un anno un fitro fatto con una calza da donna
i filtri per cappe sono in lana di vetro ?
la lana di vetro e cancerogena
vontaggi delle calze
sitrovano di diverse grane o denariquindi possono fare passare + o - l'aria
i fori sono piccolissimi

costano poco
sono sottilissime
sono elastici e resistenti
facili da lavare

come ho fatto?

cartoncino
stuzzicadenti
calza
hattak

tagli il cartoncino di dimenzione rettangolare8X8
fai un foro nel cartoncino della forma che vuoi
prendi la calza la fissi con delle puntine da disegno o con libri o altro
in maniera che sia ben tesa
poni sotto la calza il cartoncino
versi un po d'hattak sopra la calza in vari punti naturalmente nei punti in cui sotto si trova il cartoncino

tempo max 5 minuti
otre alla possibilita di farlo per tutto il case :D

PS cartoncino rigido i bordi del foro devono essere almeno 5 millimetri senno il cartoncino si accartoccia su se stesso
per risolvere il problema uno stuzzicadenti
altro modo lastrina di compensato al posto del cartone
infilala dentro la calza stenderla e chiudere a sacchetto con un nodo o con un po di hattak quando è sporco si strappa la calza e si rifa il lavoro

FATTO

woodrook
19-05-2005, 14:43
ops!

lukeskywalker
20-05-2005, 06:35
io ho avuti per un anno un fitro fatto con una calza da donna
i filtri per cappe sono in lana di vetro ?
la lana di vetro e cancerogena
vontaggi delle calze
sitrovano di diverse grane o denariquindi possono fare passare + o - l'aria
i fori sono piccolissimi

costano poco
sono sottilissime
sono elastici e resistenti
facili da lavare

come ho fatto?

cartoncino
stuzzicadenti
calza
hattak

tagli il cartoncino di dimenzione rettangolare8X8
fai un foro nel cartoncino della forma che vuoi
prendi la calza la fissi con delle puntine da disegno o con libri o altro
in maniera che sia ben tesa
poni sotto la calza il cartoncino
versi un po d'hattak sopra la calza in vari punti naturalmente nei punti in cui sotto si trova il cartoncino

tempo max 5 minuti
otre alla possibilita di farlo per tutto il case :D

PS cartoncino rigido i bordi del foro devono essere almeno 5 millimetri senno il cartoncino si accartoccia su se stesso
per risolvere il problema uno stuzzicadenti
altro modo lastrina di compensato al posto del cartone
infilala dentro la calza stenderla e chiudere a sacchetto con un nodo o con un po di hattak quando è sporco si strappa la calza e si rifa il lavoro

FATTO
lo dicevo io, lo dicevo :D

marcosnk
20-05-2005, 13:09
ciao ragazzi!!!
io pensavo esattamente la stessa cosa...
ho preso spunto da mio padre, ke una volta ha usato un collant di mia madre :D :D per filtrare della bensina sporca, dove c'erano residui di rugine mi pare...
e io l'ho applicata nel mondo dell'informatica :D :D
nel pc vecchio l'avevo fatto e mi sono trovato benissimo, dopo un paio di giorni (circa un mese mi pare...) ho trovato tutto il filtro pieno di batuffoli...
conseguenza del fatto ke funzionava a meraviglia ;D
ora ho il pc nuovo e ho montato delle ventole con il neon blu e devo fare i filtri anke a loro.
Mi raccomando golden Lady!!!!!! :D :rotfl: :sborone:

p.s. ottimila l'idea dell'intelaiatura in cartoncino o compensato!!!
io l'avevo "avvitata" assieme alle viti senza fare buchi e mi pare ke si era strappato un buco...un po rozzo come sistema...:rotfl: