PDA

View Full Version : Per chi ha un powerbook G4 aluminium

znick
20-04-2005, 18:20
Ho il suddetto computer da 2 mesi.
in 2 mesi non avevo mai sentito partire la ventola.. anche dopo aver tenuto acceso il mac per ore e ore.
da qualche giorno invece si accende qualcosa, si sente un rumorino come una ventola che gira al minimo (si sente solo accostando l'orecchio).
è normale?
il vostro è super silenzioso o accostando l'orecchio si sente un ronzio?

mi viene il sospetto che l'aggiornamento di osx 10.3.9 abbia modificato la gestione termica, ma ne dubito!!

x favore illuminatemi perchè sono preoccupato!

Dottor Brè
20-04-2005, 18:42
ronza ronza...

soprattutto quando la temperatura ambiente aumenta, basta far sudare il PB con qualche applicazione in più comincia a ronzare la ventola (che attacca quando supera i 60°)

znick
20-04-2005, 19:04
ronza ronza...

soprattutto quando la temperatura ambiente aumenta, basta far sudare il PB con qualche applicazione in più comincia a ronzare la ventola (che attacca quando supera i 60°)

ma anche solo dopo 2 minuti di funzionamento da freddo??

Dottor Brè
20-04-2005, 20:19
eh no!

znick
21-04-2005, 08:25
cerco di descrivere la cosa nel modo più dettagliato possibile:

in 2 mesi non avevo mai fatto caso al rumore del powerbook.
avevo l'impressione che non emettesse proprio alcun rumore (ma non avevo mai provato a tendere l'orecchio).

qualche giorno fa finalmente dopo ore di funzionamento ho sentito accendere la ventola (avevo iniziato a convertire della musica in mp3.
in 2 mesi non si era mai accesa, perchè non avevo mai fattu nulla di pesante per la cpu.

ieri mi sono accorto che tendendo l'orecchio molto vicino al mac (2 cm) si sente un ronzio, abbastanza tenue, che non mi ero mai accorto che ci fosse.
e non è il ronzio della ventola accesa (di quando la cpu scotta)
è un ronzio molto più tenue...

vorrei solo sapere se è normale o se devo farlo controllare in un centro assistenza!

intanto grazie 1000 per le risposte

prio
21-04-2005, 08:49
mi viene il sospetto che l'aggiornamento di osx 10.3.9 abbia modificato la gestione termica,

Puo' anche essere questa, mi pare sia gia successo in passato..

Cecilia76
21-04-2005, 08:49
Un ronzio l'ho sentito anche io (stesso computer che hai tu) ma anche prima di 10.3.9.
A me però è capitato dopo qualche "problema" con le applicazioni (es. usciata forzata, ecc.) e mi sembrava un rumore del disco fisso. Dopo un riavvio tutto spariva.
Non mi pare che 3.9 abbia modificato sostanzialmente il comportamento.

Cec

znick
21-04-2005, 09:48
forse semplicemente venendo da un rumorosissimo pc con 6 ventole mi sembrava che il powerbook fosse muto...
poi abituandomi ho fatto caso a questo lieve ronzio...

comunque lo terrò d'occhio... se peggiora lo mando in assistenza!!

a proposito:
ho aquistato dall'apple store, ma sul sito non ho trovato modo di segnalare guasti.
c'è solo il numero di telefono da chiamare.
tra l'altro mi sembra di aver capito che oltre i 90 giorni dall'acquisto l'assistenza telefonica costa 47€ per ogni guasto... mi sembra un furto!!

se dovessi aver bisogno di assistenza mi conviene andare di persona ad un centro autorizzato?

(faccio gli scongiuri, spero di non doverlo mai fare, ma non si sa mai...)

prio
21-04-2005, 09:57
tra l'altro mi sembra di aver capito che oltre i 90 giorni dall'acquisto l'assistenza telefonica costa 47€ per ogni guasto... mi sembra un furto!!

No, quella e' l'assistenza nel senso di "come faccio a configurare il modem", non "mi si e' rotto il modem"..

znick
21-04-2005, 10:08
No, quella e' l'assistenza nel senso di "come faccio a configurare il modem", non "mi si e' rotto il modem"..

ah, ecco...

si per domande del genere chiederei soldi anche io :D

mentre per l'assistenza che mi dite? telefonare ad apple o rivolgersi di persona ad un centro?

Myname
21-04-2005, 10:10
L'aggiornamento potrebbe essere una causa del ronzio...ma considera che man mano che la temperatura ambientale sale, le probabilità di far partire la ventola salgono insieme...
Passano i mesi, aumenta la roba che salvi sul computer, aumentao i file, la musica, i programmi...si appesantisce il tutto.
Un minimo di aumento delle attività è normale...
Myname

prio
21-04-2005, 10:43
ah, ecco...

si per domande del genere chiederei soldi anche io :D

mentre per l'assistenza che mi dite? telefonare ad apple o rivolgersi di persona ad un centro?

Nel tuo caso aspetterei qualche feedback sulla rete, se e' dovuto all'aggiornamento se ne sentira' parlare.
In generale, da privato, telefonata ad apple.