PDA

View Full Version : [URGENTE] ADSL con satellite, come e con chi?

Cold77
07-05-2004, 11:27
Da un'annetto ho un'incarico in un comune della zona per la "parte informatica" dell'ente (manutenzione, etc...), due minuti fa mi telefona il sindaco e mi dice che vuole l'ADSL via satellite visto che la zona non è e non sarà coperta dal servizio.

Io di ADSL "normali" ne ho installate già parecchie come anche di reti ed affini (adesso il comune ha una rete interna e come internet l'ISDN) ma di satelliti ne so davvero poco; qualche giorno fa ho visto sul TG informatico di raitre che adesso si poteva usare il satellite sia per download che per upload e, per quanto riguarda il "satellite" mi fermo qui.

--------- H E L P ----------

Chi saprebbe indicarmi il materiale occorrente, le problematiche ed i provider giusti?

grazie!

Cià

Cold77
08-05-2004, 06:32
UP :D

Leron
08-05-2004, 08:22
Originariamente inviato da Cold77
Da un'annetto ho un'incarico in un comune della zona per la "parte informatica" dell'ente (manutenzione, etc...), due minuti fa mi telefona il sindaco e mi dice che vuole l'ADSL via satellite visto che la zona non è e non sarà coperta dal servizio.

Io di ADSL "normali" ne ho installate già parecchie come anche di reti ed affini (adesso il comune ha una rete interna e come internet l'ISDN) ma di satelliti ne so davvero poco; qualche giorno fa ho visto sul TG informatico di raitre che adesso si poteva usare il satellite sia per download che per upload e, per quanto riguarda il "satellite" mi fermo qui.

Chi saprebbe indicarmi il materiale occorrente, le problematiche ed i provider giusti?

grazie!

Cià

usare il satellite per download e upload non è che sia granchè, il tempo di risposta è molto lento
conviene fare download via satellite e upload via isdn imho, anche per la navigazione normale

ondansr
08-05-2004, 08:29

grazie!

Cià
Tiscali offre un coleggamento satelliatre bidirezionale, mi pare al costo di 96 euro, più spese di installazione tipo di 1500 euro, mi pare. Cmq se vai nel sito c'è spiegato tutto

scaside
08-05-2004, 11:17
Io personalmente ho una adsl satellitare solo in download e và molto bene.
Se non hai particolari esigenze di upload conviene fare come dice Leron.

Per quel che ne so io anche la telecom offre adsl sat...anche se mi pare caruccia.
Quella di Tiscali invece mi sembra una fregatura colossale.

Questi sono i migliori al momento:
sky (http://www.skydsl.sistel.it/)
Europeonline (http://www.europeonline.com/it/)
Netsystem (http://www.netsystem.com/)

Per il materiale occorrente dipende se tu vuoi solo il download o anche l'upload tramite sat.
Per il download ci vuole una parabola,un modem sat (40euri circa) e un abbonamento.
Per l'upload chiedi pure al provider!:D
Ciao

Dwayne
08-05-2004, 11:33

grazie!

Cià

prima di pensare all'adsl via sat hai controllato se la zona è coperta da HDSL?
in molte zone dove non arriva l'adsl è disponibile l'hdsl ;)

stefanoxjx
08-05-2004, 15:15
Originariamente inviato da scaside
Io personalmente ho una adsl satellitare solo in download e và molto bene.
Se non hai particolari esigenze di upload conviene fare come dice Leron.

Per quel che ne so io anche la telecom offre adsl sat...anche se mi pare caruccia.
Quella di Tiscali invece mi sembra una fregatura colossale.

Questi sono i migliori al momento:
sky (http://www.skydsl.sistel.it/)
Europeonline (http://www.europeonline.com/it/)
Netsystem (http://www.netsystem.com/)

Per il materiale occorrente dipende se tu vuoi solo il download o anche l'upload tramite sat.
Per il download ci vuole una parabola,un modem sat (40euri circa) e un abbonamento.
Per l'upload chiedi pure al provider!:D
Ciao

Se NetSystem è tra i migliori, allora stiamo freschi :confused:

Cold77
09-05-2004, 06:05
Originariamente inviato da Dwayne
prima di pensare all'adsl via sat hai controllato se la zona è coperta da HDSL?
in molte zone dove non arriva l'adsl è disponibile l'hdsl ;)

dove posso verificare?

Grazie

Dwayne
09-05-2004, 09:51
prova qui (http://www.wholesale-telecomitalia.it/) , vai su accesso a banda larga, canale virtuale permanente, copertura geogafrica SHDSL

il modo migliore cmq rimane chiamare il 191 o il commerciale telecom di riferimento per il tuo comune, poi una volta che sai se sei coperto da hdsl o meno puoi fare l'abbonamento con chi vuoi ;)

anonimus
10-05-2011, 15:55
Buongiorno a tutti mi rendo conto che la discussione è vecchiotta ma non volevo aprirne una nuova con la speranza che dall'ultima risposta ad oggi i servizi offerti siano aumentati, anche se purtroppo da una semplice ricerca nel web non ho avuto molto conforto. In pratica ho una amica che vive in una zona priva di fibra e dove non è nemmeno previsto un prossimo impianto quindi 0 adsl e la copertura con segnale gsm fa pure schifo. Ha una parabola che usa per vedere sky, qualcuno potrebbe consigliarmi un alternativa o un provider che offrà l'adsl via sat sfruttabile con il predetto impianto senza dover ricorrere a cifre esagerate che ho letto in alcune discussioni???
Grazie a tutti per l'aiuto.
Ciao

OUTATIME
10-05-2011, 16:06
un provider che offrà l'adsl via sat sfruttabile con il predetto impianto senza dover ricorrere a cifre esagerate che ho letto in alcune discussioni???
Ciao
Con il predetto impianto sicuramente nessuno, visto che sky usa i satelliti hotbird mentre le adsl satellitari usano astra.
A parte questo.... credo che anche per le cifre farai fatica...

Lanfi
11-05-2011, 10:36
Buongiorno a tutti mi rendo conto che la discussione è vecchiotta ma non volevo aprirne una nuova con la speranza che dall'ultima risposta ad oggi i servizi offerti siano aumentati, anche se purtroppo da una semplice ricerca nel web non ho avuto molto conforto. In pratica ho una amica che vive in una zona priva di fibra e dove non è nemmeno previsto un prossimo impianto quindi 0 adsl e la copertura con segnale gsm fa pure schifo. Ha una parabola che usa per vedere sky, qualcuno potrebbe consigliarmi un alternativa o un provider che offrà l'adsl via sat sfruttabile con il predetto impianto senza dover ricorrere a cifre esagerate che ho letto in alcune discussioni???
Ciao

Di provider ce ne sono diversi...adesso tra l'altro, se non ricordo male, stanno per mettere in orbita un nuovo satellite dedicato alle tlc che dovrebbe aumentare la banda disponibile. Ad es. c'è Tooway che ha approntato una pagina apposita sul proprio sito (questa (http://www.open-sky.it/tooway/anteprima-tooway-2)). Ad ogni modo...si tratterà certo di un notevole passo avanti ma i problemi principali rimangono sul tappeto:

1) Limite del traffico mensile a velocità "garantita" (dopo ti castrano).
2) Ping parecchio alto.

Se questi due problemi non incidono molto sull'uso di internet che fa la tua amica allora può prendere in considerazione questo tipo di tecnologia....anche perché da quello che dici mi sa che è l'unica possibilità che ha.

Ma non è che magari è coperta da un wisp (wimax o hyperlan)?

blengyo
22-05-2011, 19:20
ciao a tutti, mi inserisco in questa discussione

anche io sono alla disperata ricerca di un decente provider per internet satellitare, senza spendere cifre colossali :stordita:

tooway che vedo linkata su questo thread sembra onesta 24,90 per 6/1 mbit e 4gb, 35 euro per 8/2 mbit e 8 giga, diciamo che ci puo stare...se funziona! per caso qualcuno ha dei feedback da lasciare, e ci è gia passato? alla fine i 2 principali problemi cioè traffico dati incluso e il pign non sono così gravi...alla fine se devi navigare, o utilizzare skype non ci dovrebbero essere grossi problemi, o sbaglio?
sarebbe interessante sapere se questi 4 / 8 gb di traffico dati sono divisi giorno per giorno, o totali.
e anche sapere se oltre al costo di attivazione dell'abbonamento di 25 euro, a quanto corrisponde il costo della voce "Kit e relative spese di installazione e spedizione sono escluse" :doh:

giacomo_uncino
22-05-2011, 19:50
controllate se siete coperti da wisp via wirelles Hiperlan WiMax, ormai parecchie zone hanno questa copertura, ad esempio questa è la copertura di Ngi Eolo http://www.ngi.it/eolo/bts.asp

blengyo
22-05-2011, 21:00
sisi eolo avevo gia guardato, ho pure lasciato il recapito nel caso arrivasse copertura, cosi mi avvisano....quella linea tra l'altro va da dio :S

è una maledizione :doh:

antcos
01-06-2011, 07:30
http://www.digital-sat.it/ds-news.php?id=26237
vedremo le prossime offerte di fastweb:)