View Full Version : modem USB Alice ADSL e Linux
carmine65
30-03-2004, 12:32
Ciao a tutti,
qualcuno sa dirmi quale distribuzione riconosce il modem USB ADSL che danno con Alice?
Oppure se è necessario installare dei drivers? E quali?
grazieeee.
riciao.
FuocoNero
30-03-2004, 21:06
Prova fare una ricerca nel forum dovresti trovare qualcosa.
Web Wolf
30-03-2004, 21:50
Dunque: se é uno dei modem che hanno il chipset Globespan (USB solamente) c'é il driver Eci ADSL (non mi ricordo il sito, ma su Google lo trovi subito).
Scaricalo in RPM che fai prima, poi scaricati la lista dei files di connessione (zippata con gzip e con tar).
Dai rpm -ivh eciadsl......rpm e ti installa i drivers, poi decomprimi la cartella dei files di sincronismo in /etc/eciadsl. A questo punto vai in /usr/local/bin e lancia ./eciconf.sh in cui ti apparirà la finestra di configurazione. Riempi i campi come su Win e seleziona il file di sincronismo (synch bin) ed infine dai il "create config".
La configurazione dovrebbe essere OK (ovviamente sempre tutto da root ;) ).
Per connetterti dai ./startmodem
NB: il file di sincronismo serve per sincronizzare il modem con la portante presente nella linea ADSL. Purtroppo la portante varia da zona a zona e generalmente non c'é una regola fissa. Io mi sincronizzo con lo 05, ma altri hanno provato il 21 e dicono che va. Comunque dovresti provarli tutti per andare bene e scegliere quello che a te va più bene. Tieni presente che potresti avere il file giusto, ma a volte la connessione non riescie e potresti dovere dare di nuovo lo ./startmodem.
Con Win non hai problemi di sincronismo perché il driver che mamma Telecom ti fornisce é già sincronizzato per la zona in cui ti trovi
Spero di esserti stato utile.
Ciao
;):D
carmine65
31-03-2004, 15:19
Originariamente inviato da Web Wolf
Dunque: se é uno dei modem che hanno il chipset Globespan (USB solamente) c'é il driver Eci ADSL (non mi ricordo il sito, ma su Google lo trovi subito).
Scaricalo in RPM che fai prima, poi scaricati la lista dei files di connessione (zippata con gzip e con tar). etc. etc....
;):D
Ciao WebWolf,
sì, mi sei stato senz'altro utile.
La questione principale è il chipset. Se è quello che dici tu seguirò la tua guida....
riciaooooo
Web Wolf
01-04-2004, 00:07
In genere dovrebbe essere supportato poiché quasi tutti i modem adsl usb montano quel chipset interno ;) (quindi sotto il cofano praticamente c'é sempre quello)
maxithron
01-04-2004, 10:31
Finita la configurazione del modem non dimenticarti di scegliere come sync bin il 21 altrimenti il modem non si sincronizzerà mai.
Web Wolf
01-04-2004, 11:54
Non é un dato di fatto, visto che a me funziona lo 05, mentre con il 21 non mi si sincronizza ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.