PDA

View Full Version : RC Auto: tacito rinnovo.

cerbert
22-03-2004, 12:40
Scusate tutti, ma la clausola del tacito rinnovo sulla RC auto non era stata abolita?
Datemi informazioni e, eventualmente, link.
Grazie anticipatamente.

dr.stein
22-03-2004, 13:10
Originariamente inviato da cerbert
Scusate tutti, ma la clausola del tacito rinnovo sulla RC auto non era stata abolita?
Datemi informazioni e, eventualmente, link.
Grazie anticipatamente.

No.

Solo nel caso che l'aumento superi il X % (con X che non mi ricordo quant'e' di preciso - mi pare 20) allora puoi disdire la polizza anche all'ultimo minuto senza rispettare il preavviso.

Altrimenti rimangono le normali condizioni contrattuali (che variano da compagnia a compagnia dai 15 ai 60 giorni).

Questo per l'RC. Per il furto incendio invece, l'adeguamento si può fare in qualsiasi momento, la totale disdetta invece sempre rispettando il preavviso.

cerbert
22-03-2004, 13:29
Però io mi ricordo distintamente che, qualche anno fa, mi era arrivata una lettera dalla mia assicuratrice che mi avvertiva che il T.R. non era più in atto e, quindi, dovevo stare attento a non considerare più le due settimane di estensione della garanzia.
:confused: :confused:

dr.stein
22-03-2004, 13:33
Però io mi ricordo distintamente che, qualche anno fa, mi era arrivata una lettera dalla mia assicuratrice che mi avvertiva che il T.R. non era più in atto e, quindi, dovevo stare attento a non considerare più le due settimane di estensione della garanzia.
:confused: :confused:

Ovviamente si può rinunciare, da una parte o dall'altra, al tacito rinnovo!

Evidentemente la tua compagnia all'epoca lo ha fatto! Se non ti è mai arrivata nessun'altra modifica alle condizioni contrattuali, impugna tranquillamente quella lettera all'agente che si rifiuta di disdirti (o rinnovarti) la polizza!

In caso di problemi, mi raccomando la parolina magica: ISVAP! :D

cerbert
22-03-2004, 13:35
Originariamente inviato da dr.stein
Ovviamente si può rinunciare, da una parte o dall'altra, al tacito rinnovo!

Evidentemente la tua compagnia all'epoca lo ha fatto! Se non ti è mai arrivata nessun'altra modifica alle condizioni contrattuali, impugna tranquillamente quella lettera all'agente che si rifiuta di disdirti (o rinnovarti) la polizza!

In caso di problemi, mi raccomando la parolina magica: ISVAP! :D

Spero di ritrovarla... se no rinnoverò la polizza PER L'ULTIMA VOLTA.
:mad:

Ah, e urlerò, sbattendo la porta:
ISVAPISVAPISVAPISVAPISVAPISVAPISVAPISVAPISVAPISVAPISVAPISVAP!!!

:D :D :D

cerbert
22-03-2004, 13:36
Ah, ovviamente, GRAZIE!
;)

dr.stein
22-03-2004, 13:37
Ah, ovviamente, GRAZIE!
;)

Di nulla! ;)

ISVAP! :D

dr.stein
22-03-2004, 13:38
Ps: Nel caso non ritrovassi la lettera puoi anche provare, prima di tornare in agenzia, a chiamare la direzione generale per avere maggiori informazioni circa lo stato del tuo contratto ed eventualmente richiedere un duplicato della lettera!

Alessandro Bordin
22-03-2004, 13:39
Genialloyd non rinnova tacitamente.

Un mese prima della scadenza mi ha mandato attestato di rischio e tutti i crismi vari, per poi farsela rimandare in caso di rinnovo con loro.

Coyote74
22-03-2004, 13:42
Lo scorso anno ho cambiato assicurazione proprio all'ultimo momento e non ho avuto alcun problema. In tutta onestà, credo che questo tacito rinnovo non venga applicato da tutte le compagnie.

dr.stein
22-03-2004, 14:03
Originariamente inviato da Coyote74
Credo che questo tacito rinnovo non venga applicato da tutte le compagnie.

No, infatti è proprio così!

Alcune lo applicano con diverse durate (come dicevo prima dai 15 ai 60 giorni, generalmente), altre invece non lo applicano proprio!

E' cmq sempre scritto ben chiaro sulle condizioni contrattuali!

Detto fra noi poi, alcuni agenti ti disdicono la polizza senza problemi anche se non è stato rispettato il preavviso! Altri sono più pignoli... dipende sempre dalle direttive e dal grado di libertà che lascia la direzione!