Entra

View Full Version : Win 7: lo installo a 32 o a 64 bit ?

e-commerce84
15-11-2009, 19:08
Avendo diritto a scaricare gratuitamente Win 7 professional in quanto studente universitario di Informatica...ho un nuovo portatile con 4 Gb di Ram e processore Intel P8600.

Mi conviene mettere Win 7 a 32 o 64 bit?

Ora non ricordo (e non mi va di rifare i conti "a mano"): 32 bit codificano indirizzi che possono indirizzare fino a 3 o a 4 gb di RAM? Insomma con Win 7 a 32 bit potrei usare tutti e 4 i Gb di RAM o no?

Ho sentito pareri contrastanti...c'è chi dice che a 64 bit si introduce un maggiore overhead e rallenta un pochino...voi cosa mi consigliate di fare?

Grazieee

Mr Burns
15-11-2009, 19:15
se vuoi che tutti e 4gb di ram vengano "visti" da seven l'unica scelta è la versione a 64bit!!!

ciao!

0sc0rpi0n0
15-11-2009, 19:18
Se hai un processore a 64 bit ti consiglio sicuramente il corrispettivo sistema operativo .

Con il 32 bit al massimo puoi vedere una ram da 3.2 Gb , anche se sopra ne hai 4 , limite che naturalmente non esiste per il 64 bit .

Mr Burns
15-11-2009, 19:26
Se hai un processore a 64 bit ti consiglio sicuramente il corrispettivo sistema operativo .

Con il 32 bit al massimo puoi vedere una ram da 3.2 Gb , anche se sopra ne hai 4 , limite che naturalmente non esiste per il 64 bit .

il core 2 duo P8600 è 64bit :D non ha molte alternative....ahaha

0sc0rpi0n0
15-11-2009, 19:31
il core 2 duo P8600 è 64bit :D non ha molte alternative....ahaha
Quello lo so , la mia frase era solo per sottolineare che con un processore a 64 bit ha poco senso installare un sistema operativo a 32 bit .

Mr Burns
15-11-2009, 19:39
Quello lo so , la mia frase era solo per sottolineare che con un processore a 64 bit ha poco senso installare un sistema operativo a 32 bit .

;) sorry

0sc0rpi0n0
15-11-2009, 19:41
;) sorry

N.P. :D

groot
16-11-2009, 08:33
Oltre alla Ram che mi sembrerebbe riduttivo, quali vantaggi offre il 64bit?
Anzi quali svantaggi, perché mi sembrerebbe ovvio usare definitivamente un sistema a 64bit se l'hardware lo supporta.

medicina
16-11-2009, 09:18
Oltre alla Ram che mi sembrerebbe riduttivo, quali vantaggi offre il 64bit?
Anzi quali svantaggi, perché mi sembrerebbe ovvio usare definitivamente un sistema a 64bit se l'hardware lo supporta.

Non vanno le applicazioni a 16 bit (forse se l'XP mode funziona anche a 32 bit si può rimediare, da chiarire), i driver devono essere esclusivamente a 64 bit, il software richiede più memoria (e influesce più sulla cache) e un po' di spazio in più.

Naufr4g0
16-11-2009, 09:47

Quando qualche anno fa c'erano gli athlon64 (single core) che si vendevano a tonnellate nessuno installava il windows xp a 64 bit solo perchè il processore era compatibile. Quindi non è questo il motivo per cui uno dovrebbe installarlo, semmai potremmo dire per sfruttare al massimo la memoria installata. C'è però da tenere presente che i processi a 64-bit sfruttano cmq più memoria degli equivalenti a 32-bit.
Inoltre i programmi a 32-bit si avviano in quella sorta di modalità compatibile, che però non mi sembra sia così performante come si dice.

medicina
16-11-2009, 09:54
Inoltre i programmi a 32-bit si avviano in quella sorta di modalità compatibile, che però non mi sembra sia così performante come si dice.

Sentivo dire che essendo l'esecuzione a 64 bit più prestante, la perdita di velocità con un programma a 32 bit viene compensata.

Naufr4g0
16-11-2009, 10:24
Sentivo dire che essendo l'esecuzione a 64 bit più prestante, la perdita di velocità con un programma a 32 bit viene compensata.
Io invece questa cosa non la noto. Forse è così con i videogiochi 3d perchè cmq utilizzano i driver a 64-bit, ma sul 2D, tipo con gli emulatori, non riesco a ottenere fluidità come invece avevo sul mio vecchio single core con OS Vista (quindi nemmeno un granchè) a 32-bit.
Inoltre sto programmando un giochino in C++ con le librerie grafiche SDL e le prestazioni sono visibilmente ridotte rispetto al vecchio OS.
Quindi per me la compatibilità è perfetta, ma la performance ridotta parecchio in alcune situazioni.

groot
16-11-2009, 10:53
Non vanno le applicazioni a 16 bit (forse se l'XP mode funziona anche a 32 bit si può rimediare, da chiarire), i driver devono essere esclusivamente a 64 bit, il software richiede più memoria (e influesce più sulla cache) e un po' di spazio in più.

Tutto sommato sembra essere maturo un sistema a 64bit, almeno che non vi siano applicazioni specifiche.

aeroxr1
16-11-2009, 12:26
quindi in definitiva è meglio mettere il sistema operativo a 32 bit ???

groot
16-11-2009, 12:29

Credo che molto dipenda dalle applicazioni che utilizzi.

Io sono dell'idea che si possa iniziare ad usare sistemi a 64bit con 8gb di ram.

0sc0rpi0n0
16-11-2009, 13:01

Più che le opinioni personali , che comunque non sono da sottovalutare , ma che possono essere viziate da proprie convinzioni , giuste o sbagliate che siano , credo che sia meglio rivolgersi a dati oggettivi come questi , ciao .

Quali sono allora i vantaggi del 64-bit?

Windows 7 a 64-bit ha vantaggi molteplici:
Nelle versioni a 32-bit di Windows, possiamo usare al massimo 4GB di RAM. Nelle versioni a 64-bit di Windows 7, ma anche degli altri sistemi operativi come Ubuntu, con 4Gb andiamo molto più veloci e abbiamo la possibilità di portare la ram ad 8 o 16 GB, con maggiori possibilità di upgrade futuri.
Con un sistema operativo a 32 bit, teoricamente possiamo utilizzare fino a 4 GB di RAM, ma le versioni a 32 bit di Windows Vista e Windows 7 vedono un massimo di 3,12 GB. Con il 64-bit utilizziamo pienamente tutti i 4GB di RAM.
Maggiore sicurezza con Windows a 64 bit. Tutti i driver di periferica a 64 bit sono firmati digitalmente, il che significa nessun crash casuale. Inoltre avremo la Kernel Patch Protection, sempre con la 64 bit di Windows 7.
I sistemi a 64 bit grazie alla maggior quantità di RAM, sono più reattivi, specie quando si eseguono applicazioni complesse o lavoriamo con molte applicazioni contemporaneamente. Se si utilizzano applicazioni di grafica come Photoshop, editing video, giochi, CAD, ecc, è bene usare i 64 bit.
Ancora non tutte le applicazioni dispongono di versioni a 64 bit, ma immagino che non appena Windows 7 inzierà a prendere piede, sicuramente usciranno. Nel frattempo sappiate che le versioni a 32 bit dei programmi, funzionano bene anche sotto sistemi a 64, ma non vale il contrario (64 su 32).

Non sempre però è consigliabile passare al 64-bit, ma è meglio il 32-bit:

Ci sono alcune situazioni in cui è meglio rimanere con le versioni a 32 bit di Windows 7:
Se si utilizzano solo 2GB di RAM, e non prevede di aumentarne la quantità in tempi brevi. Per poter sfruttare appieno i 64-bit di Windows 7, sono necessari almeno 4 GB di RAM.
Se avete scanner e stampanti che non hanno i driver di periferica a 64 bit. I driver a 32 bit non sono supportati dalle versioni a 64-bit di Windows 7, si consiglia quindi di assicurarsi che tutti i dispositivi siano compatibili con il 64-bit.

Far funzionare programmi DOS in Winodws 7 a 64 bit

E possibile far girare i vecchi programmi per DOS anche su Windows 7 a 64 bit e 32 bit. Ecco come: Installiamo ogni applicazione DOS nella modalità compatibile per XP. Per farlo seguiamo questi passi:
Andiamo sull’applicazione per DOS facendoci click con il tasto destro del mouse
Selezioniamo Proprietà
Andiamo sulla scheda “Compatibilità“
Mettiamo la spunta su “Esegui il programma in modalità compatibile per…“
Facciamo click su OK e dovrebbe funzionare.

Fonte : http://www.zoomingin.net/2009/10/windows-7-a-32-bit-o-64-bit-come-scegliere.html

aeroxr1
16-11-2009, 16:49
il punto è :

in settimana comprerò un portatile con 4 gb di ram , questo monta vista a 32 bit . Io ora volevo montarci (dato che ho la licenza gratuita) window 7 o 32 bit o 64 bit .

Se con 4gb di ram window 7 a 64 bit gira più lentamente ed è meno reattivo di window 7 a 32 bit , seppur quest'ultimo riconosce meno ram allora monto quest'ultimo..

voi che dite ? ;)

ultimamente devo fare qualche programmino in assembly , java e c++ questi con il 64 bit vanno tranquilli ?

i video si vedono fluidamente ? i giochi a 32 bit vanno bene su window 7 a 64 bit ?

è più lento in generale window 7 a 64 bit ?

e-commerce84
16-11-2009, 17:01
Io alla fine ho montato il 64 bit...ho pagato 4 gb di ram e li voglio usare tutti :D
Poi uso molte applicazioni pesanti contemporaneamente: spesso photoshop + dreamweaver + neatbesn tutti insieme....

aeroxr1
16-11-2009, 17:07
Io alla fine ho montato il 64 bit...ho pagato 4 gb di ram e li voglio usare tutti :D
Poi uso molte applicazioni pesanti contemporaneamente: spesso photoshop + dreamweaver + neatbesn tutti insieme....

e come ti sembra ?

è poco reattivo il sistema con i 64 bit ? le applicazioni a 32 bit come vanno ?

e-commerce84
16-11-2009, 17:27
e come ti sembra ?

Guarda essendo passato da un Centrino di 5 anni fà con 512 mb di Ram...non ti sò dire....rispetto al mio vecchio catorcio è una bomba...a me non sembra poco reattivo...però sono anche passato dalle stalle alle stelle con un P8600 e 4 Gb di RAM?

Mr Burns
16-11-2009, 21:19
e come ti sembra ?

IL sistema (ho la Home Premium 64 di win7) è una scheggia....con i programmi a 32bit non ho notato nessun decadimento delle prestazioni...mentre adobe photoshop a 64bit è un altro sw.... :lol:

Naufr4g0
17-11-2009, 09:05
IL sistema (ho la Home Premium 64 di win7) è una scheggia....con i programmi a 32bit non ho notato nessun decadimento delle prestazioni...mentre adobe photoshop a 64bit è un altro sw.... :lol:

Da quello che ho capito è solo photoshop che fa la vera differenza.. :/
Cmq se non altro, con questa distribuzione (diciamo forzata) dei windows 7 a 64-bit sui comuni notebook, presto l'interesse dei programmatori dovrebbe spostarsi su questi terreni inesplorati, magari distribuendo i programmi con un doppio eseguibile.

Mr Burns
17-11-2009, 12:18
bhe certo mettere seven64 per usare MSN o WORD non ha molto senso.....:) cmq ripeto i prog a 32bit vanno come sulla versione a 32bit.

bye:)