Entra

View Full Version : Quale scheda madre "SENZA SLI" consigliate?

dr4gone
15-03-2006, 07:10
Alla luce del titolo e dalla necessità di NON avere una scheda con nForce4 poichè non è compatibile con la scaistar, voi quale scheda per socket 939 di buon livello consigliereste. E ripeto di buon livello....

Diciamo a livello della DFI SLi-DR EXPERT ma senza sli :D

dr4gone
15-03-2006, 12:12
allora non vi piacciono le schede senza sli? :mc: :( :cry:

Mettiamo caso che accetti anche shede con l' nforce4, Ma sempre senza sli

Cosa consigliate?

Fermorestando che non ci sono limiti di prezzi e l'hardware montado in linea di massima dovrebbe essere un opteron 165X2 + 2 Gb di ram in dual channel + 7900 GT appena esce ....

Catan
15-03-2006, 13:38
mi pare che ha detto senza sli e senza nf4 purtroppo a questo punto non resta che consigliarti una sk con chipset ati o uli.
se la vuoi come una dfi sli dr allora non resta la dfi rdx200 che cota intorno ai 200E
se no andare su una asrock con chip uli come una asrock dual che costa anche una 60ina di euro
oppure porverei anche con le sapphire chippate ati non vanno male
cmq questa è buona e costa poco
Asrock 939SLI32-ESATA2 fa anche sli
Asus A8R-MVP
DFI LANPARTY UT RDX200 CF-DR

se no se aspetti per i primi di aprile esce la dfi rdx3200 con il chipset rd580
e suoth bridge uli

dr4gone
15-03-2006, 18:55
grazie delle risposte ragazzi!!

Io intendevo prendere una scheda madre senza sli perchè valutando bene la cosa, una volta presa una scheda video, conto di tenerla almeno due tre anni, e anche acquistando una 7900Gt nuova, non credo che la troverò ancora tra due anni, data la velocità con cui si susseguono le uscite di schede nuove, o quantomeno al prezzo che riuscirò a rivendere la scheda tra tre anni aggiungerò qualcosa (anche tanto) per acquistare una scheda nuova, con caratteristiche nuove.... che sicuramente non saranno di poco conto. Quindi il prezzo di una scheda madre no SLI, è sicuramente minore, a vantaggio della spesa per altri componenti.

fatta questa dissertazione, ritornando al nostro discorso, il chipset potrebbbe essere anche l' nforce4.

In questo caso dovrei cambiare la scaistar.
Il problema si pone per l'incompatibilità tra questa scheda satellitare e il chipset nvidia nforce4. Quindi non resterebbe altro che cambiare la scheda satellitare, magari con una pinnacle.

Voi ne conoscete di schede satellitari al livello della scaistar, compatibili con nforce4?

E poi Credete che i chipset uli siano paragonabili come prestazioni a un nforce4, o ad un chipset radeon?

Visti i prezzi (60 euro) per la asrock mi viene da pensare due cose:
O il rapporto qualità/prezzo è molto conveniente, oppure ci deve essere qualcosa in meno, o meglio molto di meno.

Che ne dite?

Spero di non essere stato troppo prolisso ;)

P.s. Dove le vendono gia le 7900GT?

dr4gone
16-03-2006, 17:18
nessuno ha altri consigli?

Blooms
16-03-2006, 17:39
nessuno ha altri consigli?

prenditi una asrock con chipset ULI se con nforce puoi avere problemi.

le 7900GT sono in arrivo....ma attenzione che le x1800xt sono migliori.

Catan
16-03-2006, 19:03
il chip set uli è ottimo guardati ti treadh ufficili nella gestioen degli hd è molto meglio di un nf4 quasi a livello del promise.
il fatto che è un ottimo chip veloce e stabile solo che nn è votato all'oc alla il suo bus non sale + di 275mhz a fronte di un nf4 medio che sfora i 300mhz e su dfi arriva pure a 330...
il chip uli e le sk asrock sono di buona fattura infatti che cerca il top prezzo prestazioni le prende.
chi cerca il top si butta su dfi che cmq la sk che costa meno una dfi ultra-d non costa meno di 130-140E
io la asrock la ho vista in azione ed è molto buona anche a livello costruttivo senza contare che dfi per la nuova sk con il radeon xpress3200 monterà un south birdge uli invece che ati.

Solertes
16-03-2006, 20:32
il chip set uli è ottimo guardati ti treadh ufficili nella gestioen degli hd è molto meglio di un nf4 quasi a livello del promise.
il fatto che è un ottimo chip veloce e stabile solo che nn è votato all'oc alla il suo bus non sale + di 275mhz a fronte di un nf4 medio che sfora i 300mhz e su dfi arriva pure a 330...

La Dual Sata2 (Uli 1695) con i bios ufficiali ha il limite a 274 Mhz (con bios moddati, si oltrepassa tale limite tranquillamente ma, oltre i 300Mhz a me dava problemi....riassumendo: a)I Bios ufficiali FSB<275 - Nessuna magagna b) Bios Modded FSB<310 - Abbastanza immaturi)

La AsRock con il chipset 1697 pare aver posto rimedio alle limitazioni della Dual Sata2.

il chip uli e le sk asrock sono di buona fattura infatti che cerca il top prezzo prestazioni le prende.
chi cerca il top si butta su dfi che cmq la sk che costa meno una dfi ultra-d non costa meno di 130-140E
io la asrock la ho vista in azione ed è molto buona anche a livello costruttivo senza contare che dfi per la nuova sk con il radeon xpress3200 monterà un south birdge uli invece che ati.

Il top sarebbe una DFI con un chipset ULI :D

Catan
16-03-2006, 21:36
La Dual Sata2 (Uli 1695) con i bios ufficiali ha il limite a 274 Mhz (con bios moddati, si oltrepassa tale limite tranquillamente ma, oltre i 300Mhz a me dava problemi....riassumendo: a)I Bios ufficiali FSB<275 - Nessuna magagna b) Bios Modded FSB<310 - Abbastanza immaturi)

La AsRock con il chipset 1697 pare aver posto rimedio alle limitazioni della Dual Sata2.

Il top sarebbe una DFI con un chipset ULI :D

considerando che dfi nn si fa tropo problemi a fare sk con chip performanti se gi aha adottato i south birdge e ha bocciato gli ati è un passo avanti!
mi pare che gia li abbia adottati nella serie infinity quella a doppio chip che ti permette di fare sli o crossfire indipendentemente
peccato l'acquisizione da parte di nvidia che sicuramente tarperà le ali al reparto riceca e sviluppo di uli
io personalmente vorrei vendere la ultra-d e mandare a cagare nvidia definitivamente se non fosse stato per il south bridge penoso avrei gia preso la rdx200 adesso sto aspettando la express3200!
cmq se dovessi fare un pc midrange o anche higt senza spendere una fotuna prendere una asrock uli sicuamente oppure come ti ho detto l'infinity dfi

nicola1985
16-03-2006, 21:49
ora come ora ti conviene aspettare...
è tempo di novità!!il chip uli è performante,ma asrock non è per overclock!cmq se non ti interessi di oc prendila che va bene!
sennò aspetta epox,abit con uli m1697 che promettono bene!!

dr4gone
16-03-2006, 22:32
grazie a tutti ragazzi.
Siete stati molto esaurienti.

Comunque credo che aspetterò ancora un mesetto... per vedere le novità

Ciao e grazie ancora

nicola1985
17-03-2006, 14:56
grazie a tutti ragazzi.
Siete stati molto esaurienti.

Comunque credo che aspetterò ancora un mesetto... per vedere le novità

Ciao e grazie ancora