View Full Version : Orizzontarsi tra i MiniPC
Cao a tutti,
apro questa discussione dopo esser partito in altra sezione per tutt'altro scopo.
Infatti avrei voluto fare un'upgrade alla scheda grafica del mio desktop piuttosto datato (assemblato nel 2009 grazie a questo forum) che ancora assolve il suo compito egregiamente ma che ha problemi di compatibilità con i monitor FHD.
Partito da quella esigenza e confrontandomi con alcuni utenti (in particolare i gentilissimi celsius100 e Kvarat), ho compreso che upgradare un pc di 14 anni fa (con W10) forse non è la scelta migliore e quindi... eccomi qui :-)
Premetto che l'utilizzo che ne faccio non è gravoso, molto Office e applicazioni webBased, navigazione (anche con molte schede aperte), YouTube e poco altro. Nè gaming o sw grafici/sviluppo, di conseguenza non ho bisogno di una macchina particolarmente carrozzata anche se, non facendo questi acquisti molto spesso (e si è capito dalla premessa :-D), vorrei che fosse il più longeva possibile per i canoni attuali.
In questo contesto si è parlato dei MiniPC, device che conoscevo di nome ma sui quali non avevo mai fatto un approfondimento. Effettivamente l'appetito vien mangiando e il loro ingombro minimo, rispetto al tower sotto la scrivania al quale sono abituato, non mi dispiacerebbe affatto, senza contare gli ovvi miglioramente HW e SW su tutti i fronti.
In particolare sono stati citati i MINISFORUM (disponibili sull'amazzone, con W11pro preinstallato e fatturabili).
Nello specifico questi sono i modelli che sto vagliando:
1) MINIS FORUM UM690S 32 GB RAM e 1 TB SSD, con AMD Ryzen 9 6900HX (fino a 4,9 GHz) e AMD Radeon 680M, 2 x HDMI, 1 x USB4, 1 x USB Type-C, 4 porte USB 3.2 Type A, RJ45 2.5G, Wifi6, BT5.2
--> disponibile a 472€ (esiste anche in versione con 64GB di RAM, ma penso sia eccessiva)
2) MINISFORUM Venus Series UM773 Lite Mini PC AMD Ryzen 7 7735HS jusqu'à 4,75 GHz 32 Go DDR5 1 a PCIe4.0 SSD AMD Radeon 680M, 2 x HDMI, 1 x USB4, 5 x Porte USB, WLAN 6, BT5. 2
--> disponibile a 480€
Come HDD vorrei almeno 1TB preinstallato ed ho visto che tutti quelli selezionati hanno anche uno slot per aggiungere un 2.5, inoltre da alcune recensioni sembrerebbe ci sia un secondo slot M.2 ma non ne ho trovato menzione nelle caratteristiche. Un altro parametro per me importante è relativo alla silenziosità (per il desktop presi per un case silenziato), sulla quale però trovo pareri un pò controversi, ma va detto che essendo piccolini magari si riescono a piazzare in modo che non diano troppo fastidio).
Quindi vi chiedo sia notizie in generale su questi PC e se questa scelta, per il mio utilizzo, potrebbe esser adeguata.
Dato il costo quasi identico delle due configurazioni citate, quale dovrei privilegiare? Mi pare che la differenza risieda prevalentemente sul processore che è l'AMD Ryzen 7 7735HS oppure l'AMD Ryzen 9 6900HX. Da quel che ho letto il secondo mi sembrerebbe leggermente superiore al primo ma, paradossalmente, costa qualche euro in meno. Ci sono motivi particolari per preferire l'uno o l'altro?
Esistono anche con processore Intel (a maggior costo) potrebbe aver senso prenderli in considerazione? O, più in generale, potrebbe aver senso puntare a modelli ancora più costosi/performanti?
Scusate la lunghezza e le tante domande, vi ringrazio in anticipo per i consigli che vorrete darmi :-)
ciao
Gianluca
DelusoDaTiscali
26-08-2024, 16:07
La differenza di performance è piccola dovresti approfondire l'aspetto consumo che potrebbe riflettersi in un maggiore uso della ventola.
Una attendibile spiegazione si trova qui (https://www.reddit.com/r/Amd/comments/11l8sd3/comment/jh702qp/?utm_source=share&utm_medium=web3x&utm_name=web3xcss&utm_term=1&utm_content=share_button) (vedi "I have extensively studied ...")
Detto per inciso per un uso non troppo diverso (ho meno schede aperte in navigazione) ho una cpu potente la metà (ryzen 5 con minor clock e solo 6 core) e soli 16Gb di memoria e ne sono felice.
grazie per le info!! ho letto il commento che in effetti mi pare chiaro e fa propendere per il 7.
Ma tu, pur con proc e ram inferiore, hai lo stesso miniPC?
ciao
Gianluca
celsius100
26-08-2024, 21:07
Ciao
confermo che le prestazioni son simili
quindi a parità di dotazione di ram/disco e di prezzi il modello con il 7735HS come processore e un poco preferibile, e la versione piu recente, ci si guadagna in efficienza
DelusoDaTiscali
27-08-2024, 06:03
... pur con proc e ram inferiore, hai lo stesso miniPC?...
No, l' unico punto di contatto è che si tratta di un AMD (Ryzen 5 5500U 2.10 GHz di freq base).
No, l' unico punto di contatto è che si tratta di un AMD (Ryzen 5 5500U 2.10 GHz di freq base).
ah ok, comunque sia in base al tuo parere che a quanto leggo in rete si tratta di un buon processore
grazie, ciao
Gianluca
Ciao
confermo che le prestazioni son simili
quindi a parità di dotazione di ram/disco e di prezzi il modello con il 7735HS come processore e un poco preferibile, e la versione piu recente, ci si guadagna in efficienza
benissimo, a questo punto, in base alle informazioni ricevute, penso di non sbagliare a fare questo passaggio :-) Vi farò sapere le prime impressioni non appena preso (devo attendere una decina di gg, spero che il prezzo non aumenti).
ciao
Gianluca
celsius100
27-08-2024, 12:11
Ok, attendiamo tue info ;)
Buona giornata
ciao a tutti,
a breve ordinerò il mini pc in modo da averlo in consegna lunedì prossimo (questa settimana sono fuori casa).
Giusto in extremis, prima di cliccare il tasto compra, ho notato questa versione, sempre con Ryzen 7 (ma altra versione 7735HS vs 7840HS) ed il doppio di RAM (da 32 a 64GB), che costa parecchio in più.
Premesso che ovviamente non ho piacere di buttare soldi, se fosse nell'ottica di una maggior carrozzatura che si possa tradurre in maggior longevità, potrei anche considerararla, che ne pensate?
Questo è il candidato all'acquisto (480€ con SSD da 1TB):
MINIS FORUM Venus Series UM773 Lite Mini PC AMD Ryzen 7 7735HS jusqu'à 4,75 GHz 32 Go DDR5 1 a PCIe4.0 SSD AMD Radeon 680M, 2 x HDMI, 1 x USB4, 5 x Porte USB, WLAN 6, BT5. 2
e questa la versione più costosa (749€):
MINIS FORUM UM780 XTX Mini PC, AMD Ryzen 7 7840HS,8C/16T, fino a 5.1GHz, 64GB RAM 1TB DDR5 PCIe 4.0 SSD, HDMI 2.1/DP1.4/USB4, Oculink Port, 2 x RJ45 2.5G, 4 xUSB3.2, Wi-Fi6E
Grazie!!
ciao
Gianluca
celsius100
05-09-2024, 15:50
E sicuramente più potente, forse fin troppo, x l'uso che hai detto di farne nn servirebbe secondo me spingersi così in alto
Grazie Celsius, in dubbio era proprio se potesse esser "sprecato". Fossero stati 50euro non avrei avuto dubbi, ma la differenza è notevole. Allora procederò con l'altro. Grazie ancora ed a presto per le impressioni :-)
celsius100
05-09-2024, 17:47
Prego ;)
Attendiamo tuoi aggiornamenti
Grazie Celsius, in dubbio era proprio se potesse esser "sprecato". Fossero stati 50euro non avrei avuto dubbi, ma la differenza è notevole. Allora procederò con l'altro. Grazie ancora ed a presto per le impressioni :-)
"Ciao! Sono interessato anch'io a uno dei mini PC che hai elencato. Alla fine, quale hai deciso di prendere e come ti stai trovando? Hai formattato il sistema o hai lasciato Windows preinstallato? Grazie!"
conviene sempre formattare
c' è ancge BOSGAME che ha un modello con 7735HS e 32 gb di ram, sovente in offerta a 379 euro
si dovrebbe fare una discussione ufficiale
almeno ci si aggiorna con le offerte
mi è arrivato ieri, volevo farvi una recensione più esaustiva con calma ma fino ad ora le impressioni sarebbero ottime, silenzioso e reattivo, però... c'è un però...
Nonostante diversi utenti nelle recensioni affermassero di aver trovato windows 11 pro ho appena scoperto che c'è installata la versione home che chiaramente ha diverse limitazioni (una su tutte, non è possibile abilitare desktop remoto, che mi è utile per accedere dal pc aziendale).
Se non trovo una soluzione temo che dovrò renderlo :-(
Processore AMD Ryzen 7 7735HS with Radeon Graphics 3.20 GHz
RAM installata 32,0 GB (29,7 GB utilizzabile)
Tipo sistema Sistema operativo a 64 bit, processore basato su x64
Edizione Windows 11 Home
Versione 23H2
Data installazione: 01/06/2024
Build sistema operativo 22631.4112
Esperienza Windows Feature Experience Pack 1000.22700.1034.0
p.s. ho visto che esistono in vendita licenze di upgrade a relativamente poco (circa 8e) ma saranno affidabili? un pò mi scoccia dover spendere altri soldi...
mi è arrivato ieri, volevo farvi una recensione più esaustiva con calma ma fino ad ora le impressioni sarebbero ottime, silenzioso e reattivo, però... c'è un però...
Nonostante diversi utenti nelle recensioni affermassero di aver trovato windows 11 pro ho appena scoperto che c'è installata la versione home che chiaramente ha diverse limitazioni (una su tutte, non è possibile abilitare desktop remoto, che mi è utile per accedere dal pc aziendale).
Se non trovo una soluzione temo che dovrò renderlo :-(
Processore AMD Ryzen 7 7735HS with Radeon Graphics 3.20 GHz
RAM installata 32,0 GB (29,7 GB utilizzabile)
Tipo sistema Sistema operativo a 64 bit, processore basato su x64
Edizione Windows 11 Home
Versione 23H2
Data installazione: 01/06/2024
Build sistema operativo 22631.4112
Esperienza Windows Feature Experience Pack 1000.22700.1034.0
p.s. ho visto che esistono in vendita licenze di upgrade a relativamente poco (circa 8e) ma saranno affidabili? un pò mi scoccia dover spendere altri soldi...
hai già avuto modo di stressarlo un pò?
silenzioso anche sotto stress?
ciao,
non a fondo ma posso dirti che la ventola è quasi sempre ferma, e l'ho sentita girare mentre facevo gli aggiornamenti windows o installavo applicativi. In questi casi si sente ma non è molto fastidiosa, bisogna aggiungere che essendo proprio piccolino, se si riesce a sistemare in una posizione non troppo vicina si minimizza ulteriormente il rumore che però, ripeto, non è molto fastidioso per tonalità ed intensità
personalmente oltre un 5800U in "case" così piccolo, creava timore di eccessiva potenza in poco spazio
un 7735HS è molto potente
se resta silenzioso, vuol dire che le temperature sono sotto controllo
si può aprire facilmente per un secondo ssd?
c'è in dotazione il connettore per collegare un 2.5, non ho provato ad aprire il case ma, dalle guide che ho letto in rete, sembrerebbe abbastanza facile.
a livello pratico trovo un pò limitante che le prese USB di tipo A siano solo sul retro (sono 4) e frontalmente dci siano solo USB C, poco pratico per collegare al volo lettori per SD/micro SD memorie esterne nel formato pennetta. Non una cosa drammatica ma almeno una sul frontale avrebbero potuto prevederla
anche secondo me
nella parte frontale meglio tutti i "tipi" di usb
e niente, temo che dovrò renderlo :-(
ho scoperto che, contrariamente a quanto riportato nelle recensioni, c'era preinstallato W11 Home, mentre a me serve il PRO, l'ho detto al venditore il quale mi ha fornito una chiave di licenza del pro, pensando fosse una chiave per fare l'upgrade della licenza, ho provato ad inserirla ma non veniva riconosciuta.
A quel punto l'ho segnalato nuovamente e mi ha detto che andava utilizzata reinstallando W11 da zero. Quindi dal sito MS ho creato la chiavetta per l'istallazione, che è andata a buon fine, ma nella fase della prima configurazione si blocca perchè non trova connessione di rete. Penso che ci sia qualcosa che non vada nei driver delle schede di rete (non vede nè lan nè wifi) ed ora sono in un vicolo cieco :-(
è un MinisForum no?
personalmente reso necessario in garanzia, in quanto non si spegneva o ventola al massimo senza motivo.....e bisognava staccare la spina.....
se non ti convince e sei ancora nei 14 giorni.....
facci sapere
Sisi, sono nella prima settimana
celsius100
13-09-2024, 08:01
Con 11 pro
Ci sarebbe l'Ace AM06PRO
Grazie Celsius!!
Mi sembra molto valido (anche in base alle recensioni) e costa sensibilmente meno, il che non guasta.
Mi sembra che la differenza principale, oltra al fatto di avere una porta HDMI ed una DP invece che 2 HDMI, possa risiedere nella versione del processore, 5700U invece che 7735HS, il secondo, da quel che ho letto, sembrerebbe sensibilmente più performante del primo, pensi che questa differenza sia realmente tangibile, ad esempio con la reattività) con il mio uso non molto spinto?
Grazie ancora!
ti servono assulutamente 32 gb di ram?
oppure bastano 16?
Diciamo che non ho interesse a risparmiare per la versione da 16 e penso che potrebbe lavorare con più margine senza paginare su disco. Anche in ottica di utilizzi futuri. Cosa avevi in mente?
Bosgame
ci sono alcuni modelli che potrebbero andare bene
attendiamo Celsius per sapere se marche secondarie le ritiene considerabili
oppure meglio Beelink, ACE, .....
celsius100
13-09-2024, 12:17
Come prestazioni no problem con entrambi
Sui modelli io prediligo i marchi più noti di mini pc solo xke cmq si conoscono come lavorano con assistenza e garanzia
Bosgame non compreresti?
hai esperienze dirette con qualche marca?
celsius100
13-09-2024, 16:51
Non sembrano male
https://www.notebookcheck.it/Recensione-del-mini-PC-BOSGAME-M1-Ryzen-7-7840HS-e-ancora-una-bestia.841586.0.html
Però nn saprei dirti come si comportano a livello di assistenza tecnica
però purtroppo l' assistenza è solo di Ama.on
se si rompe nei due anni, ti ridanno i soldi
intendi anche altro?
grazie
celsius100
14-09-2024, 11:21
Dipende dallo shop e dalla modalità di vendita (se è venduto e spedito amazon, solo spedito amazon)
se è spedito Amazon se si rompe, ti ridanno i soldi (per device cinesi)
intendevi questo?
celsius100
14-09-2024, 13:37
Si si, dipende comunque dallo shop
Si si, dipende comunque dallo shop
in che senso?
celsius100
15-09-2024, 08:54
Alcuni nn si appoggiano ad amazon x il servizio assistenza ma ti rimandano al produttore
Alcuni nn si appoggiano ad amazon x il servizio assistenza ma ti rimandano al produttore
in teoria se Amazon consegna il prodotto, non è comunque responsabile nei primi 24 mesi?
Amazon in caso di guasti restituisce i soldi.....
personalmente hanno fatto così
con questi prodotti bisogna un pò accontentarsi
Se è venduto e spedito da venditore terzo, devi vedertela con il venditore stesso ma, se è almeno spedito dall'amazzone, a me è sempre capitato che ne rispondessero loro. Ovvero, in caso di difetto
durante il periodo di garanzia, ti ridanno i soldi
Se è venduto e spedito da venditore terzo, devi vedertela con il venditore stesso ma, se è almeno spedito dall'amazzone, a me è sempre capitato che ne rispondessero loro. Ovvero, in caso di difetto
durante il periodo di garanzia, ti ridanno i soldi
infatti
deve sempre essere (almeno) spedito da Amazon
personalmente hanno appunto ridato i soldi
hai già deciso cosa prendere?
Sarei orientato per quello segnalato da celsius, ovvero l'Acemagician AM06PRO però, non volendo rischiare di fare il bis, sto chiedendo al venditore info sulla versione del SO preinstallato. Per ora ho appurato che anche questo arriva con HOME e andrebbe reinstallato da zero (no chiave di upgrade dell'home). Voglio avere una risposta chiara rispetto al fatto che la chiave di licenza del Pro sia compresa e che non ci siano problemi a reinstallarlo da zero.
Di suo, oltre al processore appena inferiore rispetto mini forum, ha 2 porte USB A sul frontale (più comodo) e due slot M2 interni (uno occupato) oltre all'attacco per un 2.5, per il resto non mi sembra male (c'è una recensione sul tubo in italiano), l'unica pecca è che non è recentissimo (è uscito oltre un anno fa) ed il fatto, scoperto ad inizio 24 riguardo i minicpc di questa marca, che sembrerebbe che in questi pc fossero preinstallati dei sw spia. La cosa dovrebbe esser rientrata ma, installando da zero w11 per avere il pro, sarebbe comunque superata. Per questo voglio capire bene come fare per non trovarmi di nuovo in difficoltà.
Ciao!
Sarei orientato per quello segnalato da celsius, ovvero l'Acemagician AM06PRO però, non volendo rischiare di fare il bis, sto chiedendo al venditore info sulla versione del SO preinstallato. Per ora ho appurato che anche questo arriva con HOME e andrebbe reinstallato da zero (no chiave di upgrade dell'home). Voglio avere una risposta chiara rispetto al fatto che la chiave di licenza del Pro sia compresa e che non ci siano problemi a reinstallarlo da zero.
Di suo, oltre al processore appena inferiore rispetto mini forum, ha 2 porte USB A sul frontale (più comodo) e due slot M2 interni (uno occupato) oltre all'attacco per un 2.5, per il resto non mi sembra male (c'è una recensione sul tubo in italiano), l'unica pecca è che non è recentissimo (è uscito oltre un anno fa) ed il fatto, scoperto ad inizio 24 riguardo i minicpc di questa marca, che sembrerebbe che in questi pc fossero preinstallati dei sw spia. La cosa dovrebbe esser rientrata ma, installando da zero w11 per avere il pro, sarebbe comunque superata. Per questo voglio capire bene come fare per non trovarmi di nuovo in difficoltà.
Ciao!
il consiglio di Celsius è ottimo sicuramente
al limite prova a cercare "5800U 32gb" o "7735HS 32gb" su Amaz.n e vedi se c' è qualcosa che ti interessa
quel BOSGAME in sconto era a 369 euro, altrimenti lo paghi 529
facci sapere
Vi aggiorno: dopo tanto brigare ho risolto tutti i problemi di driver e sono arrivato ad una installazione pulita di w11 che determinerà la versione, se home o pro, solo dopo l'immissione del product kè. Se il venditore non mi ha dato una chiave farlocca, dopo averla inserita dovrei trovarmi la versione pro.
A questo punto il dubbio amletico: tengo questo oppure lo rido comunque indietro e prendo l'ace? Nel secondo caso avrei come vantaggi le usb tipo A frontali ed un secondo slot M2, dettagli non epocali ma comodi, a fronte di un processore diverso (di poco inferiore?) , oltre ad un costo di una sessantina di euro in meno (che non mi cambiano la vita ma...).
Purtroppo i tempi di consegna dell'ace (25/9) rispetto a quelli che posso sfruttare per fare il reso (22/9) non mi permettono di prendere anche il secondo e confrontarli sul campo per decidere quale mi piace di più.
Mi date un vostro parere spassionato?
Grazie!
se puoi fare a meno di un pò di potenza, lo cambierei onestamente
solo per sapere, molti driver non non sono stati rilevati direttamente da W11?
Si, diversi driver non sono stati rilevati automaticamente, di sicuro quelli della scheda video, Bluetooth, WiFi e rete lan.
Non riesco a valutare quanto potrebbe essere tangibile la potenza alla quale rinuncerei. Se è una cosa minima a quel punto procederei...
Grazie!
celsius100
16-09-2024, 10:09
Se prendi l'ACE cambia cmq davvero poco a livello di pr3stazioni nell'uso di tutti i giorni
luppolo20
16-09-2024, 10:15
mi inserisco qui per nn aprire una nuova discussione sperando di non essere Ot nel caso mi ritiro in buon ordine.
Mi serve una nuova postazione alternativa al desktop da usare in semimobilità (passaggio da una stanza all'altra o poco più) per uso trading quindi sempre con monitor attaccato.
La scelta stava ricadendo su minisforum 890pro che con 64gb di ram costerebbe 829€..... ma , un pari prestazioni quale potrebbe essere a che costo? (ps non gioco col pc)
Grazie
Se prendi l'ACE cambia cmq davvero poco a livello di pr3stazioni nell'uso di tutti i giorni
grazie Celsius. Giusto stamattina l'unico venditore che l'aveva disponibile su ama..on non ce l'ha più (fatturabile). Ora decido se ridare l'attuale entro la settimana ed attendere o tenermelo (però propendo per la prima ipotesi)
grazie Celsius. Giusto stamattina l'unico venditore che l'aveva disponibile su ama..on non ce l'ha più (fatturabile). Ora decido se ridare l'attuale entro la settimana ed attendere o tenermelo (però propendo per la prima ipotesi)
prova a cercare "5800U 32gb" qualcosa c' è
prova a vedere
prova a cercare "5800U 32gb" qualcosa c' è
prova a vedere
con 1TB di memoria trovo solo il
BOSGAME Mini PC Ryzen 7 5800U (8C/16T, architettura Zen 3, fino a 4,4 GHz) 32 GB DDR4 RAM 1 TB M.2 NVME PCIe 4.0 SSD | Mini Gaming PC Windows 11 | Wi-Fi 6E | USB-C (Data/PD 3.0/4K 60Hz) | 2.5G LAN*2
però il prezzo è nettamente superiore al'Ace (546 contro 405 :-O ), oppure c'è il NiPoGi sul quale non so nulla. Mannaggia!
celsius100
16-09-2024, 19:00
X la fattura come fai a sapere quali negozi possono fartela?
con 1TB di memoria trovo solo il
BOSGAME Mini PC Ryzen 7 5800U (8C/16T, architettura Zen 3, fino a 4,4 GHz) 32 GB DDR4 RAM 1 TB M.2 NVME PCIe 4.0 SSD | Mini Gaming PC Windows 11 | Wi-Fi 6E | USB-C (Data/PD 3.0/4K 60Hz) | 2.5G LAN*2
però il prezzo è nettamente superiore al'Ace (546 contro 405 :-O ), oppure c'è il NiPoGi sul quale non so nulla. Mannaggia!
solo quello?
anche altri
X la fattura come fai a sapere quali negozi possono fartela?Con l'account business puoi filtrare per venditori che emettono fattura ;)
solo quello?
anche altriAvevo visto altro su architettura Intel, va detto che ho filtrato per spedizione prime e fattura disponibile (vedi risposta a Celsius).
p.s. scusate se ho fatto il doppio quote, ma da tapatalk non ero riuscito a fare il multi quote (ora ho trovato come fare)
celsius100
16-09-2024, 21:37
Prova a dare uno sguardo ma mi sa che conviene tenerlo e via
proprio quello che stavo pensando, però non c'è verso di passare a W11 PRO :-/ Ero riuscito ad intallare (presa dal sito MS) la versione che ti chiede multilicenza, che una volta installata dovrebbe essere HOME o PRO in base al license Key, infatti ieri sera appena installa mi chiedeva la licenza. Non l'ho messa subito per non bruciare quella fornita dal venditore e stasera andando a ricontrollare mi da 11Home "licenziato" :-( ma dove cavolo l'ha presa uff!!
Dovrei ricominciare daccapo...
rendilo se non ti convince
anche io con un Minisforum ho avuto parecchi problemi (nel tuo caso fortunatamente solo sw, nel mio hw)
ventola al massimo senza motivo all' avvio con necessità di staccare dalla corrente e pc che non si spegneva la sera (tra le principali.....)
se hai molti dubbi rivolgiti ad altro
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.