View Full Version : Giochi che crashano in continuazione.
Ciao a tutti, ho un bel problema, praticamente tutti i giochi che avvio si chiudono in continuazione senza nessun errore, è capitato anche che dopo che avviavo il gioco o mentre giocavo il pc si riavviasse da solo...ovviamente penso che sia lo stesso problema di perchè i giochi si chiudono..il pc è quello in firma, ho provato a disattivare xmp delle ram ,ma il problema risulta lo stesso..avete delle soluzioni? dei consigli? un mese fà ho cambiato mobo pensando che il problema derivasse da là, ma a questo punto non era così, ho visto che quando il processore lavora da 150w in sù con temperature sopra gli 80-85C i giochi si chiudono come se andasse in protezione il procio.. potrebbe essere anche l'alimentatore? spero che mi date una mano vi ringrazio;)
h.rorschach
17-06-2023, 15:25
Il tuo processore arriva a 300W a pieno carico, e la GPU 320W. 750W non bastano, per quanto EVGA faccia PSU di buona qualità
Il tuo processore arriva a 300W a pieno carico, e la GPU 320W. 750W non bastano, per quanto EVGA faccia PSU di buona qualità
ciao, grazie per la risposta, durante i caricamenti degli shader ho visto la cpu andare massimo 200-240w non 300w..ti lascio un immagine mentre ho aperto hogwart legacy, appena avviato il caricamento shader subito il gioco si è chiuso, ma come si vede nel grafico la cpu lavorava a 185w e la gpu a 85w 300w di consumo totale? e crasha il gioco? è come se la cpu fosse insatbile ad alti consumi...idee?
https://i.imgur.com/VuxLC5u.png
qualche modifica che posso fare dal bios? non lo sò sto impazzendo:(
h.rorschach
17-06-2023, 16:02
Durante la compilazione degli shader la CPU lavora prettamente su istruzioni AVX512 che mettono in mostra instabilità varie a livello di tensioni. Non sono familiare con le motherboard Gigabyte, ma dovresti avere un parametro chiamato LL_AC, LL_DC, o Load Line Calibration. Assicurati sia su Auto.
Durante la compilazione degli shader la CPU lavora prettamente su istruzioni AVX512 che mettono in mostra instabilità varie a livello di tensioni. Non sono familiare con le motherboard Gigabyte, ma dovresti avere un parametro chiamato LL_AC, LL_DC, o Load Line Calibration. Assicurati sia su Auto.
adesso vado a vedere dal bios, anche se è già messo tutto su auto secondo me, a questo punto è da escludere l'alimentatore?
ho visto e sta tutto su AUTO.
h.rorschach
17-06-2023, 17:46
adesso vado a vedere dal bios, anche se è già messo tutto su auto secondo me, a questo punto è da escludere l'alimentatore?
Non me la sento di scagionare la PSU che è risicata per il carico a cui è sottoposta. Vediamo anche gli altri cosa ne pensano.
qualcun'altro che mi aiuti?
ho dei importanti aggiornamenti?? ho attivato da windows l'impostazione risparmio energetico, ed ho visto che in game il processore arriva ad un massimo di 4.2GHz sul clock principale anzichè arrivare a 5.5GHz, facendo così non ho crash, il processore consuma cmq 200w anche con la frequenza bassa, stessa cosa le temperature che continuano ad essere alte sopra gli 80C...quindi in teoria ho trovato il problema, non è l'alimentatore non sono le temperature,ma sono le frequenze alte...soluzioni? magari qualche modifica dal BIOS sui core del processore..?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.