PDA

View Full Version : Emergenza PC Fissonon accende - M5A99FX PRO R2.0

Orgoglio
25-03-2023, 07:49
Buongiorno ragazzi,

come da oggetto ho questa emergenza al pc fisso in oggetto che ieri sera "improvvisamente" e senza alcun preavviso non ha voluto avviarsi, tanto da pensare...manca la corrente?
La scheda madre è una Asus M5A99FX PRO V2.0 ed inutile che sto a dirvi il danno...la quantità di periferiche connesse e relativi SSD che dovrei andare a smontare per continuare a lavorare.
Spero davvero col cuore che qualcuno di voi esperti dai dettagli che vi fornirò riuscirà ad intuire il problema...

Smontata la scocca del mio full tower la prima cosa saltata all'occhio era il led in basso FLBK_LED posto vicino ad un pulsantino fisico "BIOS_FLBK" sulla scheda madre (questa mobo ne ha parecchi) che lampeggiava verde. Ho quindi pensato ad un problema del BIOS (anche se mi chiedevo come si fosse corrotto o altro senza che nessuno avesse fatto nulla e spegnendo senza problemi il giorno prima). Comunque ho seguito tutta la procedura di aggiornamento del BIOS da pc spento...ovvero preparando la usb..inserendola nell'apposita porta USB adibita a questo e provando a pigiare questo pulsantino per 3 secondi per avviare il re-flash...nulla, nessun effetto.
Sono quindi passato al clear RTC-RAM in CMOS (sempre leggendo il manuale) spostando il relativo Jumper per 5-10 secondi e...magicamente appena ho spostato il jumper dai pin 1-2 (default) ai pin di CLEAR (2-3) la scheda madre si è accesa facendo partire ventole e tutto il resto ma non inviando comunque nessun segnale video al monitor. Come mai secondo voi??:confused: Ho dovuto quindi forzare lo spegnimento tenendo pigiato il tasto power dal case....

Vi do un'ultima dritta....alla fine dei conti ho pensato alla batteria tampone (posta purtroppo sotto una scheda video dalle dimensioni onerose una amd 290x toxic a 3 ventole.....) smontata la scheda video....levata la batteria tampone (che vorrei comprare nuova stamane) e sono andato via.
Dopo un poco di tempo mi chiama mio fratello....Guarda che il pc è acceso....torno al tower e in effetti era tutto acceso (ovviamente senza scheda video) col DRAM led che lampeggiava (ma credo perchè stava tutto mezzo smontato.....) e il led iniziale del BIOS_FLBK spento....ragazzi come è possibile che un pc si accende da solo?

Ora conosco le esigenze del forum...ma vi chiedo gentilmente un supporto, perchè davvero non saprei come fare. Magari è una cavolata ed io già stavo partendo a cercare una scheda video identica che costano un botto dalla Cina.....

Grazie mille a tutti di vero cuore....
Sono a vostra completa disposizione per qualsiasi test.

grey.fox
25-03-2023, 08:30
Il clear cmos era la prima cosa che avresti dovuto davvero provare.
Come ti è saltato in mente di provare ad aggiornare il bios su una macchina che prima era funzionante e dopo era improvvisamente morta?
Ora non puoi sapere se sarebbe ripartito, e magari il bios lo hai irrimediabilmente corrotto tu quando hai tentato l'aggiornamento su una macchina che non dava nessun segnale.

Orgoglio
25-03-2023, 08:40
Il clear cmos era la prima cosa che avresti dovuto davvero provare.
Come ti è saltato in mente di provare ad aggiornare il bios su una macchina che prima era funzionante e dopo era improvvisamente morta?
Ora non puoi sapere se sarebbe ripartito, e magari il bios lo hai irrimediabilmente corrotto tu quando hai tentato l'aggiornamento su una macchina che non dava nessun segnale.

Ciao Grey,

prima di tutto grazie della risposta...

Hai perfettamente ragione, ma vedendo quel LED e impanicato ho pensato al BIOS anche se non avrebbe mai potuto corrompersi da solo.
Però credo che la procedura di reflash non sia mai partita perchè è come se risultasse "incantato" con quel flash lampeggiante.
Ma resta il dubbio di come si sia potuto "incantare" così...un sistema da solo...Ho un HD esterno della Western(ha più di 10 anni) che da un mesetto non parte subito..si sente chiaramente l'avvio fallito meccanicamente, finchè poi non parte e viene riconosciuto da windows....potrebbe creare qualche problema a tutto il sistema???

Grazie a tutti...

Orgoglio
25-03-2023, 10:51
Ciao Ragazzi,

un piccolo aggiornamento che potrebbe esservi utile.

Dopo ulteriori prove, è come se il pc fisso partisse dopo un poco di tempo dopo aver pigiato il tasto power. Il led si spegne ma comunque non parte il boot.

Ho di nuovo levato la batteria tampone, staccato la corrente. Provo a comprarne una nuova...ma non credo dipenda da quella.

Aspetto i vostri consigli...

Grazie

Orgoglio
26-03-2023, 09:58
Buongiorno ragazzi,
Come preventivato non dipende dalla batteria tampone.
Qualcuno può suggerirmi qualche altro test prima di ordinare una nuova scheda (usata) dall'estero? Nuove costano un botto e non credo convenga per una tecnologia vecchia.... Né credo conviene assemblare un nuovo fisso. Ho un ali Corsair TX 750M praticamente nuovo... Ssd Samsung nuovo... Il processore FX-8350 che va.. Gli 8GB ddr3 corsair vengeance che vanno... La scheda video R9 AMD SAPPHIRE TOXIC che va...

Ditemi un po' voi please...
Grazie

grey.fox
26-03-2023, 13:56
Quindi sei riuscito a testare tutto glia altri componenti?
Allora c'è poco da provare, mobo nuova e via.

Orgoglio
27-03-2023, 14:31
Quindi sei riuscito a testare tutto glia altri componenti?
Allora c'è poco da provare, mobo nuova e via.

Ciao Grey,
Sisi... Si accende tutto... Ma qualcosa è partito a livello di boot... Solo che vorrei capire cosa dalla sera alla mattina. Qualche sbalzo di tensione sulla scheda tramite ethernet che sta sempre connesso?
È l'unica via... Perché poi monitor e alimentazione principale passa dall'ups.

Che idea di sei fatto... Sopratutto studiando quel led.. BIOS_FLBK...
Poi curiosità mia... Ma un problema alla CPU invece... Da cosa viene notificata... Bip particolari?

Grazie mille come sempre...

megthebest
05-04-2023, 11:18
Ciao Grey,
Sisi... Si accende tutto... Ma qualcosa è partito a livello di boot... Solo che vorrei capire cosa dalla sera alla mattina. Qualche sbalzo di tensione sulla scheda tramite ethernet che sta sempre connesso?
È l'unica via... Perché poi monitor e alimentazione principale passa dall'ups.

Che idea di sei fatto... Sopratutto studiando quel led.. BIOS_FLBK...
Poi curiosità mia... Ma un problema alla CPU invece... Da cosa viene notificata... Bip particolari?

Grazie mille come sempre...

ultima spiaggia.. proverei il bios flashback
https://www.manualslib.com/manual/325447/Asus-M5a99fx-Pro-R2-0.html?page=65

Scaricati l'ultimo bios
https://www.asus.com/supportonly/m5a99fx_pro_r20/helpdesk_bios/
e verifica se il flash al buio con il sistema bios flashback funziona e riporta in vita la mobo (casi di bios corrotto se ne sono visti molti, su diverse serie di mainboard in passato..)

Orgoglio
10-04-2023, 13:39
ultima spiaggia.. proverei il bios flashback
https://www.manualslib.com/manual/325447/Asus-M5a99fx-Pro-R2-0.html?page=65

Scaricati l'ultimo bios
https://www.asus.com/supportonly/m5a99fx_pro_r20/helpdesk_bios/
e verifica se il flash al buio con il sistema bios flashback funziona e riporta in vita la mobo (casi di bios corrotto se ne sono visti molti, su diverse serie di mainboard in passato..)

Ci avevo provato amico...

Ma niente....come se non rispondesse....Ho risolto cestinando la scheda madre e prendendone una usata ad una 90ina di euro...santo venditore....
Sicuramente sarebbe interessante capire cosa sia avvenuto alla mia mobo dalla sera alla mattina anche tecnicamente...ma a quanto pare resterà un mistero...

Grazie mille a tutti