View Full Version : Velocità porte LAN router Vodafone
Buondì , ma le porte LAN dietro il nuovo router Vodafone Wi-Fi 6 gestiscono i 2.5 ghz? Delle nuove linee FTTH da 2.5?
No, sono 1 Gb/s.
Quella è una velocità di aggregazione che puoi raggiungere con più dispositivi collegati in contemporanea. Esempio se lanci uno speed test con due dispositivi, vedrai che andranno tutti e due a circa 1 Gb/s
Teoricamente potresti sfruttare tutta quella banda in modo singolo solo via wifi 6. E ovviamente il dispositivo collegato, deve essere compatibile.
Capito.allora sto valutando se:
1) togliere il router Vodafone e collegare sulla porta WAN del
Mio fritz 4060 ax il cavo di rete proveniente dal ONT.
E collegare i mie 50 device al fritz
Ma qui credo che sfrutterò al massimo 1 giga causa ONT
2) collegare a cascata il mio fritz al router Vodafone lasciare i 50 device collegati al fritz magari collegarmi al Wi-Fi Vodafone solo con iPhone 12 pro e collegare via cavo al router Vodafone la ps5 e Sky Q per avere 1 giga assicurato.
Attualmente poiché ho avuto tantissimi problemi di connessione Wi-Fi con Vodafone con il vecchio router ( no. Wi-Fi 6) ho la configurazione come nel punto 1 ma ho notato che usando fritz ed ONT in Wi-Fi ho velocità massima in 500 mega in download.
Tu che ne pensi?
Tiene presente che come detto, singolarmente via cavo ethernet, anche con il vodafone andrai massimo a 1 gb/s
Per cui chiuso questo discorso, bisogna vedere tutto il resto e valutare la migliore soluzione possibile.
Quindi ora è capire come mai con il fritz hai quelle limitazioni in wi-fi. Visto che il tuo modello, supporta ampiamente le specifiche della tua linea.
La banda wi-fi 6, è attiva?
Usando lo stesso dispositivo, con il vodafone che valori ti da?
Tiene presente che come detto, singolarmente via cavo ethernet, anche con il vodafone andrai massimo a 1 gb/s
Per cui chiuso questo discorso, bisogna vedere tutto il resto e valutare la migliore soluzione possibile.
Quindi ora è capire come mai con il fritz hai quelle limitazioni in wi-fi. Visto che il tuo modello, supporta ampiamente le specifiche della tua linea.
Ma il Wi-Fi 6 non è già attivo di suo?
Purtroppo non so con il router Vodafone perché ho fatto mettere direttamente ONT togliendo il router dell’operatore.
https://www.speedtest.net/my-result/i/5418533937
Questi sono i valori
Rifatto il test su un server Vodafone
Ripeto ho il fritz 4060 collegato direttamente ONT linea da 2.5 giga ma credo che ONT non gestisca più di 1 giga
https://www.speedtest.net/my-result/i/5418535596
Si, solitamente è ativo già di default. Però controlla.
Per il resto mi era sfuggito ill particolare che ora non hai (anche) il nuovo router Vodafone con cui fare delle prove e confronti.
A questo punto, si, può essere una limitazione dell'ONT.
Si, solitamente è ativo già di default. Però controlla.
Per il resto mi era sfuggito ill particolare che ora non hai (anche) il nuovo router Vodafone con cui fare delle prove e confronti.
A questo punto, si, può essere una limitazione dell'ONT.
Non trovo sull’interfaccia del Router dove controllare ma credo che sia attivo comunque.
Però dai ci può stare una velocità del genere considerando ONT ad 1 giga altra cosa strana però è che ho un valore di up load altissimo pari quasi al download.
Si, ma infatti sono valori di tutto rispetto. Questo aldilá di eventuali limiti o meno.
Per quanto riguarda l'upload per quella linea sono 500Mbps. E ci sei dentro alla grande.
Si, ma infatti sono valori di tutto rispetto. Questo aldilá di eventuali limiti o meno.
Per quanto riguarda l'upload per quella linea sono 500Mbps. E ci sei dentro alla grande.
Grazie per l’aiuto penso comunque di mettere il fritz in cascata per sfruttare un po’ più di banda su tutte le porte lan.
Si, se hai la possibilità fai varie prove e poi ti stabilizzi sulla migliore soluzione in base alla tua soddisfazione e usi.
Ciao e Buon Natale :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.