PDA

View Full Version : Aggiornamento BIOS andato male

klopi
06-01-2022, 15:52
Ciao a tutti,
Stavo aggiornando il BIOS da windows quando il portatile ha crashato e da ora non si accende più.. o meglio si accende ma resta con schermata nera..
Si sono consapevole della cavolata che ho fatto... mi sto ancora maledicendo...

Il portatile é un lenovo v130-15IKB ed ho visto che avendo BIOS phoenix (forse) qualcosa potrei provare a fare per salvare il PC.

Ho visto delle guide online ma per provare mi manca il file BIOS.wph che andrebbe appunto flashato..
Ho cercato in lungo e in largo nella rete ma niente non riesco proprio a trovare il file del BIOS.

Chiedo a voi se ne sapete più di me,siete la mia ultima spiaggia :help: prima di dover dire addio al mio portatile:cry:

Perseverance
06-01-2022, 16:26
Molti notebook lenovo hanno la possibilità di fare il recovery da chiavetta purché sia al massimo USB2.0 e formattata in FAT. È sufficiente il BIOS che scarichi dal sito ufficiale.

Ti serve una chiavetta USB2.0 e non quelle nuove 3.0, la formatti in FAT16 o FAT32 e ci butti dentro solo questo file https://www.mediafire.com/file/08rle1jmrrjua8c/BIOS.CAP/file

Poi in teoria c'è una porta usb designata al recovery in cui inserire la chiavetta, non sapendola la provi su tutte. Alimentatore collegato con batteria abbastanza piena, chiavetta inserita; accendi e vedi che succede.

Altrimenti ci vuole il chip bios nuovo preprogrammato da sostituire saldandolo alla mainboard, su ebay c'è chi vende questa roba sia il chip nudo e crudo sia preprogrammato su richiesta in base al modello di mainboard serigrafato sullo stampato che comunicherai al venditore tramite messaggio.

--EDIT--
Riguardando un po' la procedura può includere anche la pressione di una combinazione di tasti, ricapitolando:
Spegni il notebook e scollegalo dall'alimentatore
Ricollegalo all'alimentatore
Inserisci la chiavetta preparata con quel file (prova tutte le porte ad ogni tentativo)
Tieni premuti i tasti Fn + R e continua a tenerli premuti anche dopo l'accensione (possono volerci anche 30-40 secondi o più)
Accendi
Dopo che senti il beep puoi lasciare i tasti che premevi, a sto punto dovrebbe partire il reflash in automatico. Sennò cambia porta usb e riparti.

klopi
06-01-2022, 17:17
Grazie della risposta tempestiva,
Provato con la chiavetta da 1gb abbastanza vecchia, prima FAT32 e poi FAT mettendo il solo file.cap e null'altro come detto da te, provate le 2 porte disponibili ma nulla.

L' usb si accende ma non legge, perché non blinka e resta solo accesa..

Per il chip da sostituire la vedo dura per le mie competenze..

Altre idee...o accorgimenti

FreeMan
06-01-2022, 21:22
sezione errata

leggi le regole di sezione

cerca l'eventuale thread ufficiale dedicato al tuo portatile

CLOSED!!

>bYeZ<