View Full Version : MSI B550 entra sempre nel BIOS, consigli?
Ciao a tutti, ieri mi sono "permesso" di cambiare dissipatore alla CPU passando da un AIO ad uno ad aria... e il PC si è "risentito" :stordita:
Per pulire la pasta ho tolto la CPU e rimontata (credo sia nato da li il problema), quando rimonto tutto scopro che non fa più il boot ma entra solo nel bios. I led di debug sulla scheda (una MSI B550 A-Pro) indicano "Boot non detected or fail"
Operazioni già fatte senza risultato
- rismontato CPU più volte per controllare che fosse tutto ok
- resettato il bios sia col jumper sia togliendo batteria tampone
- scollegato gli HDD senza l'OS installato
- controllato che la ventola del dissi fosse su CPU Fan 1
- temperature da bios sembrano corrette (vanno dai 40 e 50°) in stanza non ho clima.
- controllato connettori degli HDD e alimentatore
Grazie in anticipo!!
[K]iT[o]
19-07-2021, 11:09
Il messaggio indica l'assenza del disco col sistema operativo, è rilevato? Controlla se è nell'ordine di avvio.
il pc nn trova il boot,controlla che il disco primario sia collegato bene e controlla nel bios nelle impostazioni di boot che il disco selezionato sia quello giusto.
Da Bios i 3 HDD vengono rilevati compreso l'unico SSD che ho con l'OS.
La sequenza di Boot da bios MSI non è molto "chiara" mi indica HDD/CD/USB ecc... ma non mi permette di scegliere precisamente quale HDD usare per il boot (come avveniva sulla mia vecchia B350 Gigabyte).
nn conosco le msi però mi sembra strano che nn è possibile scegliere specificatamente come effettuare il boot.
nn conosco le msi però mi sembra strano che nn è possibile scegliere specificatamente come effettuare il boot.
Il menu che vedo è come questo, ma nn vedo possibilità di selezionare l’hdd specifico che contiene l’OS
https://linustechtips.com/uploads/monthly_2021_03/20210313_231147.jpg.0ecb59bfd092432a69cbd6f64a2bab33.jpg
Sembra mancare questa parte, ma se vado nel system status il bios mi vede tutti gli hdd
https://storage-asset.msi.com/global/picture/about/FAQ/mb/boot-priority-4.jpg
Dovrei aver risolto… ho cambiato il tipo di bios da “UEFI” a “csm”, nel menu boot indicava UEFI + Legacy (prima solo UEFI) riavviato e ha caricato windows subito.
Dovrei aver risolto… ho cambiato il tipo di bios da “UEFI” a “csm”, nel menu boot indicava UEFI + Legacy (prima solo UEFI) riavviato e ha caricato windows subito.
ottimo.
Tenendo conto che non ho toccato nulla a parte scollegare il pc dalla corrente e togliere e rimettere la Cpu l’unica spiegazione logica di tutto ciò è che la batteria tampone sia scarica e nn mantiene le impostazioni del bios. Proverò a cambiarla anche se la b550 l’ho presa non molto tempo fa…
Tenendo conto che non ho toccato nulla a parte scollegare il pc dalla corrente e togliere e rimettere la Cpu l’unica spiegazione logica di tutto ciò è che la batteria tampone sia scarica e nn mantiene le impostazioni del bios. Proverò a cambiarla anche se la b550 l’ho presa non molto tempo fa…
si è una possibilità.
è capitata la stessa cosa a me un paio di giorni fa con la stessa Mobo, dopo un aggiornamento firmware (mobo acquistata due settimane fa)
Ho risolto anch'io rimettendo le impostazioni del bios da “UEFI” a “csm”.
Probabilmente dopo l'aggiornamento di default è tornato in UEFI.
è capitata la stessa cosa a me un paio di giorni fa con la stessa Mobo, dopo un aggiornamento firmware (mobo acquistata due settimane fa)
Ho risolto anch'io rimettendo le impostazioni del bios da “UEFI” a “csm”.
Probabilmente dopo l'aggiornamento di default è tornato in UEFI.
Ti confermo anche questo :) non contento l’altra sera ho aggiornato il firmware alla A70 (se nn erro) e me lo sono ritrovato di nuovo in UEFI… ma ora ero “imparato”:D
19giorgio87
26-07-2021, 17:21
ciao! in futuro, puoi accedere al BOOT MENU premendo F11
ciao! in futuro, puoi accedere al BOOT MENU premendo F11
Si, vero, ma nella situazione in cui mi sono trovato con il bios, premendo F11 mi rimandava al bios stesso per configurare il boot. In pratica non trovava nessuna opzione disponinile per fare il boot.
Necessario modificare i parametri da UEFI a CSM
Ciao a tutti.
mi riallaccio a questo problema per segnalare questa anomalia. e non so se c'è una soluzione
Una delle caratteristiche richieste per il prossimo upgrade a winn11 è abilitare il secure boot dal bios.
Per fare ciò è però necessario modificare le impostazioni bios da csm a uefi.
Però se si modifica in UEFI non fa più alcun boot perchè non vede i dischi e entra sempre e solo nel bios...
In pratica il cane che si morde la coda...
O c'è una soluzione che non conosco?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.