Entra

View Full Version : Problema aggiornamento driver scheda video Nvidia

Masiso88
24-02-2021, 15:28
Salve a tutti. Premetto che apparentemente non avevo nessun problema al pc ma ho deciso di punto in bianco di aggiornare il driver della scheda video.
Vado ad aprire Geforce Experience ma dopo aver inserito le credenziali mi compare una scritta strana in viola di errore (compariva già tempo fa ma avevo lasciato perdere). A questo punto scarico il driver direttamente dal sito nvidia, scarico DDU per la disinstallazione del driver attuale ed inizio la procedura completa (modalità provvisoria, disintallazione ecc.). Una volta fatto tutto, su "programmi" ho la conferma dell'installazione del nuovo driver senza Experience però (questa volta non l'ho reinstallato perchè ho letto in giro che è penoso, anche se finora i drivers li avevo installati quasi sempre da lì) inoltre ho capito che quel messaggio di errore in viola spuntava perchè non avevo la versione aggiornata. Comunque sia ecco i problemi una volta aggiornato correttamente il driver, faccio partire la piattaforma Epic Games e la sua schermata tutta in nero lampeggia continuamente e posso chiuderlo solo dal task manager. Provo a fare partire un gioco qualsiasi che ha sempre funzionato e non si vede, parte solo l'audio. A questo punto decido di disinstallare il driver e installarne uno più vecchio sempre dal sito nvidia, ripeto tutta la procedura con DDU, installazione pulita ecc. ma si presentano gli stessi problemi. Perchè?
Fortunatamente avevo un punto di ripristino prima dell'aggiornamento quindi ho temporaneamente risolto anche se sto riscontrando qualche limitazione (non si apre più il pannello di controllo Nvidia e in game non si imposta il fullscreen)
Suggerimenti?

Le mie spec da Dxdiag:

Operating System: Windows 8.1 64-bit
Acer System Model: Aspire E5-571G NOTEBOOK
BIOS: V1.04
Memory: 8192MB RAM
Available OS Memory: 8084MB RAM
DirectX Version: DirectX 11

Card name: NVIDIA GeForce 840M
Manufacturer: NVIDIA
Chip type: GeForce 840M
DAC type: Integrated RAMDAC
Device Type: Render-Only Device
Device Key: Enum\PCI\VEN_10DE&DEV_1341&SUBSYS_08671025&REV_A2
Display Memory: 6012 MB
Dedicated Memory: 1970 MB
Shared Memory: 4041 MB

nameman
27-03-2021, 09:25
scusa la domanda, ma hai scaricato i driver corretti per la tua scheda video ed il tuo S.O. ?

Io neppure uso Geforce Experience, ma TinyNvidiaUpdateChecker https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/tinynvidiaupdatechecker-controlla-la-disponibilita-di-nuovi-driver-nvidia-in-automatico_71091.html

e non ho mai avuto problemi