Entra

View Full Version : Asus ROG G75VX - Problemi di Surriscaldamento


nnmefreghi
15-09-2019, 22:32
Ciao a tutti,

da qualche mese ho grossi problemi di surriscaldamento col mio (ormai datato) gaming laptop. (Asus ROG G75VX)

In particolare appena svolgo una qualsiasi operazione non leggera sento le ventole partire in maniera pesante in quanto il pc comincia a scaldare non poco.
Ho appena fatto un test con l'app "SpeedFan" per monitorare le temperature dopo 30 minuti di gioco (Civilization VI, non chissà che gioco e tra l'altro settato sulle impostazioni grafiche consigliate) e i risultati sono:

GPU: 73°
Temp1: 83°
Core 0: 82°
Core 1: 84°
Core 2: 84°
Core 3: 80°.

E' chiaro che oltre a danneggiare i componenti temperature di questo tipo fanno anche andare a scatti i giochi dopo, appunto, pochi minuti di utilizzo (all'inizio nessun problema).

Ho già contattato il support di Asus ma mi hanno solo detto di togliere la polvere all'interno del laptop e così ho fatto, sia esternamente sia aprendolo, soprattutto sulle ventole. Chiaramente non ho ottenuto alcun risultato.

Potete darmi un consiglio?

Grazie mille,

Marco

Perseverance
16-09-2019, 09:25
Bah, non saprei. Più o meno sono temperature normali per un portatile sotto stress, la ventola ti può girare al massimo forse xkè l'aerazione è ostruita da polvere e grumi. Se l'aria esce fresca forse c'è qualche problema al dissipatore, la pasta termica vecchia può esserne la causa. Insomma, devi smontarlo per capire.

nnmefreghi
16-09-2019, 13:47
Bah, non saprei. Più o meno sono temperature normali per un portatile sotto stress, la ventola ti può girare al massimo forse xkè l'aerazione è ostruita da polvere e grumi. Se l'aria esce fresca forse c'è qualche problema al dissipatore, la pasta termica vecchia può esserne la causa. Insomma, devi smontarlo per capire.

Dici che sono temperature normali?
Secondo me no perchè ho come l'impressione che quando le raggiunge il sistema rallenti le prestazioni per non far scoppiare tutto :stordita:
E questo spiegherebbe perchè la maggior parte dei giochi inizialmente vanno alla grande e poi iniziano a rallentare.

Perseverance
16-09-2019, 14:58
Il fenomeno di cui parli si chiama throttling, ma non sò a che temperatura interviene. Su un notebook di quel tipo e con quel sistema di dissipazione non penso che intervenga a 84°C, forse il tuo notebook supera i 90 o più. Leggendo una recensione appena nuovo si legge quanto segue:
https://www.notebookcheck.net/Review-Asus-G75VX-T4020H-Notebook.86730.0.html

Temperature
Stress test (Furmark & Prime)Stress test (Furmark & Prime)

The components are also within acceptable range. The GPU's maximum temperature of 70 °C (158 °F) and the hard disk's maximum of 31 °C (87.8 °F) do not give reason for complaint. Merely the Core i7-3630QM steps a bit out of line with up to 90 °C (194 °F). Since the laptop will rarely be put under such a load in routine use, this rate is not alarming.
Se da nuovo già raggiunge 90°C la CPU e 70°C la GPU significa che le tue temperature sono nella norma.

A questo punto metto in dubbio i tuoi rilevamenti, se interviene veramente il throttling probabilmente sono più alte di quanto hai rilevato. Rifai dei test attendibili monitorando le temperature con software tipo hwmonitor o hwinfo, stressando il pc tramite OCCT in powersupply mode o software similare.

In ogni caso non mi hai risposto in merito al flusso d'aria. Sarà che devi cambiare la pasta termica e pulire non solo la ventola ma anche le alette e tutti i condotti. Il notebook ce l'hai te in mano per valutare in che stato è, io ti possono consigliare di fare questi test per seguire un filo logico per la diagnostica xò li devi far bene.