View Full Version : Emulatore linux
SuperMariano81
11-08-2016, 14:58
ciao a tutti!
Ho un vecchio PC inutilizzato a casa (eeebox)
Intel Atom N270
2 gb ram
chipset Intel 945GSE
ho provato a montarci un SSD ma non il BIOS non lo "vede" correttamente...
vabbè, rimetterò un disco "classico"
Il pc monta win xp home, vorrei piallare, installare linux con un emulatore per qualche vecchio gioco da tenere in salotto e collegarlo alla TV.
E' fattibile? l'hardware regge?
mi dispiacerebbe buttarlo via.
grazie e scusate il disturbo.
dipende da cosa vuoi emulare.
se ti fermi a dos, nes, snes, mastersystem, megadrive, mame dovrebbe farcela.
peggio di un pentium II a 400mhz con 256mb di ram non penso sia.
prova a dare un occhio a retroarch ed emulationstation se ti va di smanettare un po' (io pensavo di usare il pentium II di cui sopra)
oppure da un occhio a questa http://www.lakka.tv/ che è già tutto fatto.
naturalmente se succedono catastrofi naturali e innaturali non me ne assumo la responsabilità, visto che non ho ancora provato nessuna delle due soluzioni :asd:
SuperMariano81
12-08-2016, 08:12
a me andrebbe bene mame o poco più :D
mi rendo conto della (scarsa) potenza hardware ma non vorrei buttarlo...
Non volevo "spaventarti" :D
Basta che non emuli la Playstation 2 sei a posto.
Io sono uno che va coi piedi di piombo.
Non vedo perché buttarlo, con un eeepc 1005ha con hd rotto e 2gb di ram ci faccio ancora di tutto da live con qualche accorgimento.
Io ho installato da poco lubuntu su un b202 per usarlo come media center molto basico. Il vero problema di quelle macchine è il comparto grafico che offre prestazioni abbastanza modeste.
Inviato dal mio GT-N5100 utilizzando Tapatalk
SuperMariano81
16-08-2016, 07:22
La mia idea iniziale era quella, ma con una moderna smart tv ed un disco esterno ho praticamente risolto, forse in meglio.
visto che non abbiamo consolle da gioco, ho pensato a qualche vecchio emulatore, così da fare qualche partita senza impegno.....
Mi chiedo se linux è compatibile con almeno due joystick come questi (https://www.amazon.it/CSL-Gamepad-controller-notebook-tablet/dp/B00PK5ITA8/ref=sr_1_9?ie=UTF8&qid=1471328357&sr=8-9&keywords=joypad+usb+pc) o simili.
PS: si accettano consigli su distro linux leggere, fino a qualche anno fa usavo ubuntu come distro light ma negli anni mi sa un po' appesantita (ma non vorrei dire castronate)
ma sono una figata quei cosi :D , purtroppo non ti so dire se siano compatibili, ho esperienza diretta solo con un pad wired xbox360 e un logitech rumblepad2.
ma vedendo cosa hanno acquistato gli utenti che li hanno presi (vedo dei raspberry pi), spero vivamente di sì.
distro leggere puoi provare lubuntu che è già fatta, oppure puppy linux od ancora puoi farti un installazione minimale di ubuntu od altra distro ed installarti quello che vuoi.
sono poco pratico di quelle diavolerie moderne che sono le smart tv, ma non hanno android?
se non erro gli emulatori ci sono su android, quindi quella parte l'avresti risolta.
SuperMariano81
17-08-2016, 08:06
Ho una LG 42LF580V, ammetto di non averci mai perso troppo tempo su emulatori ed app varie (mi basta netflix), l'idea nasce sul "riciclare" l'eeebox
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.