PDA

View Full Version : Furto sventato grazie alla videocamera casalinga Netatmo Welcome

Redazione di Hardware Upg
07-04-2016, 07:01
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/periferiche/furto-sventato-grazie-alla-videocamera-casalinga-netatmo-welcome_61977.html

La videosorveglianza è uno dei deterrenti antifurto più utilizzati. Grazie al riconoscimento facciale e alle notifiche in tempo reale una Netatmo Welcome ha sventato un furto, permettendo il tempestivo intervento della polizia

Click sul link per visualizzare la notizia.

gd350turbo
07-04-2016, 07:30
Sicuramente il sig.D. non è italiano...

Se fosse italiano, assai difficilmente la polizia sarebbe arrivata in tempo e se lo avesse preso, il ladro lo avrebbe denunciato per uso non autorizzato della propria immagine !

Io anzichè le Netatmo Welcome, ho preso delle Xiaomi smart ants, costano un ottavo (20euro)e funzionano egregiamente !

Apix_1024
07-04-2016, 07:44
:D in italia la polizia arriverebbe a casa dopo il proprietario, alla sera...

robix761
07-04-2016, 07:51
"È grazie al riconoscimento facciale e alle notifiche accurate e puntuali ricevute sul mio smartphone che ho scoperto che un estraneo era in casa mia."

Senza riconoscimento facciale non avrebbe saputo che quello era un estraneo in casa sua?!

Mr Resetti
07-04-2016, 08:27
"È grazie al riconoscimento facciale e alle notifiche accurate e puntuali ricevute sul mio smartphone che ho scoperto che un estraneo era in casa mia."

Senza riconoscimento facciale non avrebbe saputo che quello era un estraneo in casa sua?!
Forse ti sfugge un particolare: la telecamera fà una scansione del viso e, se non è tra quelle riconosciute, fa partire un'allarme o una segnalazione.
Se invece è una persona riconosciuta, non succede nulla (a meno che tu non lo voglia sorvegliare di proposito).

recoil
07-04-2016, 08:31
Se invece è una persona riconosciuta, non succede nulla (a meno che tu non lo voglia sorvegliare di proposito).

bip bip bip
identificato idraulico, corna in arrivo!
fare attenzione alle porte
:asd:

adapter
07-04-2016, 08:43
Forse ti sfugge un particolare: la telecamera fà una scansione del viso e, se non è tra quelle riconosciute, fa partire un'allarme o una segnalazione.

Non sapevo esistessero videocamere con questo sistema.
Ottimo, non costeranno certamente 30€ ma se funzionano come menzionato nell'articolo, direi che sono soldi ben spesi.
Questa Netatmo poi è veramente discreta, non sembra davvero di vedere una videocamera...La metto nella lista dei desideri...:D

Mr Resetti
07-04-2016, 08:43
bip bip bip
identificato idraulico, corna in arrivo!
fare attenzione alle porte
:asd:

Esatto! :D

gd350turbo
07-04-2016, 08:53
Ottimo, non costeranno certamente 30€ ma se funzionano come menzionato nell'articolo, direi che sono soldi ben spesi.
Questa Netatmo poi è veramente discreta, non sembra davvero di vedere una videocamera...La metto nella lista dei desideri...:D

Amazon la vende sui 160 euro...

Apix_1024
07-04-2016, 08:53

fatto anche io appena letto l'articolo :asd:
vediamo se verrà scontata ulteriormente dai 160gneuri di adesso :D

adapter
07-04-2016, 08:56
fatto anche io appena letto l'articolo :asd:
vediamo se verrà scontata ulteriormente dai 160gneuri di adesso :D

Leggere qualche articolo, per chi ha soldi da spendere, allora viene utile ogni tanto...:asd:

gd350turbo
07-04-2016, 09:12
Verissimo !

Mi sono appena preso il BX200 da 480gb in offerta su amazon per il portatile !

Apix_1024
07-04-2016, 09:15
Leggere qualche articolo, per chi ha soldi da spendere, allora viene utile ogni tanto...:asd:

Verissimo !

Mi sono appena preso il BX200 da 480gb in offerta su amazon per il portatile !

da quando ci sono gli annunci della roba in offerta su amazon, ho la carta di credito fumante :asd: zio bois...:mc:

*aLe
07-04-2016, 09:22
Certo che chiamare "Welcome" una telecamera che sorveglia le persone indesiderate... Ci vuole un bel coraggio.

gd350turbo
07-04-2016, 09:22
da quando ci sono gli annunci della roba in offerta su amazon, ho la carta di credito fumante :asd: zio bois...:mc:

Già...
Arrivano degli estratti conto da paura !

adapter
07-04-2016, 09:25

No no la mia ha la relativa app dedicata dove mi viene notificato tutto.
La tengo al guinzaglio...:O

adapter
07-04-2016, 09:31
Certo che chiamare "Welcome" una telecamera che sorveglia le persone indesiderate... Ci vuole un bel coraggio.

Il miglior antifurto, è quello che non sembra tale...;)
Pensa che a casa mia, ho smontato la porta blindata, ho messo un sensore hall all'interno della serratura collegato poi a un led ad alta luminosità fissato proprio dove c'è la serratura della chiave.
Qualche giorno fa, è venuto un tecnico a casa mia e mi fa: cavoli, ma che antifurto hai in casa? E' la prima volta che vedo il led di segnalazione all'interno della porta blindata....:asd:

gd350turbo
07-04-2016, 09:34

Sempre se non lo scambiano per qualcosa di loro interesse e se lo fregano... :D

Prendo ztaueta, poi spaco botilia !
:sofico:

adapter
07-04-2016, 09:44
Aumentiamo le dimensioni della firma e aggiungiamo una riga...

:muro: :muro: :muro: :muro:

robur1904
07-04-2016, 09:52
Sicuramente il sig.D. non è italiano...

Se fosse italiano, assai difficilmente la polizia sarebbe arrivata in tempo e se lo avesse preso, il ladro lo avrebbe denunciato per uso non autorizzato della propria immagine !

Io anzichè le Netatmo Welcome, ho preso delle Xiaomi smart ants, costano un ottavo (20euro)e funzionano egregiamente !

Dove l'hai trovata a quel prezzo ?

gd350turbo
07-04-2016, 09:57
Dove l'hai trovata a quel prezzo ?

Una delle tante offerte di aliexpress !

JackM
07-04-2016, 10:00
Io attendo la Netatmo Presence... ;-)

aled1974
07-04-2016, 10:17
a me anni fa hanno sfondato la vetrina (piano terra di condominio da 40 abitazioni circa) col cassone di un camion

l'allarme è partito, mi è arrivata la notifica sul cellulare che ha chiamata in automatico il 112 (convenzione), alcuni condomini si sono svegliati e a loro volta li hanno chiamati

la caserma si trova a 300 metri a piedi, meno di 200 metri in linea d'aria

la volante è arrivata ben dopo i vicini, scesi quando i malviventi se ne erano andati e anche dopo di noi che ci siamo fatti 15 km di strada (tra vestirsi e tutto....)

volante che è arrivata da oltre 70km di distanza

infatti i carabinieri della caserma non erano/sono autorizzati a fare interventi notturni e quando sono stati interpellati ci hanno bellamente detto "sì, abbiamo sentito anche noi che era partito l'allarme"

con i carabinieri ho un ottimo rapporto e di certo non è colpa loro se hanno l'ordine di non intervenire la notte demandando tutto alle volanti, tre per inciso, che coprono il territorio appenninico di ben 5 comuni. Ora se non lo sapete significa un bel po' di chilometri su strade che non puoi percorrere di certo a 150km/h

fate vobis

ciao ciao

P.S.
la società di vigilanza privata con cui avevamo stipulato il contratto si è presentata direttamente la mattina dopo

adapter
07-04-2016, 10:18
Io attendo la Netatmo Presence... ;-)

Non male anche quella!
Se poi è in grado di riconoscere le auto che ci passano davanti (sparo eh!) sarebbe una manna!

adapter
07-04-2016, 10:22
a me anni fa hanno sfondato la vetrina (piano terra di condominio da 40 abitazioni circa) col cassone di un camion

l'allarme è partito, mi è arrivata la notifica sul cellulare che ha chiamata in automatico il 112 (convenzione), alcuni condomini si sono svegliati e a loro volta li hanno chiamati

la caserma si trova a 300 metri a piedi, meno di 200 metri in linea d'aria

la volante è arrivata ben dopo i vicini, scesi quando i malviventi se ne erano andati e anche dopo di noi che ci siamo fatti 15 km di strada (tra vestirsi e tutto....)

volante che è arrivata da oltre 70km di distanza

infatti i carabinieri della caserma non erano/sono autorizzati a fare interventi notturni e quando sono stati interpellati ci hanno bellamente detto "sì, abbiamo sentito anche noi che era partito l'allarme"

con i carabinieri ho un ottimo rapporto e di certo non è colpa loro se hanno l'ordine di non intervenire la notte demandando tutto alle volanti, tre per inciso, che coprono il territorio appenninico di ben 5 comuni. Ora se non lo sapete significa un bel po' di chilometri su strade che non puoi percorrere di certo a 150km/h

fate vobis

ciao ciao

P.S.
la società di vigilanza privata con cui avevamo stipulato il contratto si è presentata direttamente la mattina dopo

La stessa cosa che è successa alla azienda per la quale lavoro.
E' in una zona isolata e con diverse vie di fuga.
In quei casi non c'è nulla da fare, se non fare il porto d'armi e tanti saluti.
A mali estremi, estremi rimedi...Sei in casa tua e difendi la tua proprietà e chi ci abita.
Se entrano, sono cazzi loro...:D

randorama
07-04-2016, 10:24
ottima idea il porto d'armi.
così se anche spari, fosse pure in aria, hai delle rogne.
bel paese, questo.

adapter
07-04-2016, 10:31
bel paese, questo.

Dipende.
Se è gente recidiva e con foglio di via in mano, fai solo un favore allo stato...:D
A parte gli scherzi, ovviamente è la legge ad essere sbagliata.
Se uno ti sfascia mezzo negozio, ruba, viene beccato e il giorno dopo è di nuovo libero...E' ovvio che continuerà a farlo. L'assurdo sta tutto qua...:doh:

gd350turbo
07-04-2016, 10:40
bel paese, questo.

Esattamente !

Quello di sparare ad un ladro è un ottimo sistema per passare un pò di tempo in galera !

I giornali sono pieni di notizie di ladri che sono stati sparati, ed hanno ottenuto un risarcimento per i danni causati dalla "illeggittima difesa".

Enrico Brignano, con battute comiche, vi spiega esattamente quello che accade nella realtà !

https://www.youtube.com/watch?v=6zNPQ1gwclc
https://www.youtube.com/watch?v=4CqpSAyX1Bg

Ed ha ragione al 100% !

randorama
07-04-2016, 10:48
forse non mi sono spiegato bene.

se mi denunciano perchè ammazzo un ladro senza che ci possano gli estremi della legittima difesa ci può - forse - stare.

se mi denunciano perchè ho fatto fuori un ladro che stava mettendo a repentaglio la mia o l'altrui vita secondo me NON ci sta: eppure è successo.

ma se uno viene denunciato perchè ho sparato IN ARIA! per far scappare dei ladri... no, non ci siamo.

http://www.larena.it/territori/citt%C3%A0/stanco-dei-furti-spara-in-aria-finisce-denunciato-1.4763765?refresh_ce#scroll=1555.5555

gd350turbo
07-04-2016, 10:51
forse non mi sono spiegato bene.

se mi denunciano perchè ammazzo un ladro senza che ci possano gli estremi della legittima difesa ci può - forse - stare.

se mi denunciano perchè ho fatto fuori un ladro che stava mettendo a repentaglio la mia o l'altrui vita secondo me NON ci sta: eppure è successo.

ma se uno viene denunciato perchè ho sparato IN ARIA! per far scappare dei ladri... no, non ci siamo.

http://www.larena.it/territori/citt%C3%A0/stanco-dei-furti-spara-in-aria-finisce-denunciato-1.4763765?refresh_ce#scroll=1555.5555

Si fa tutto parte della "illeggitima difesa" !
Uno "sparo in aria", può essere inteso come un sparo che non ha colpito alcun bersaglio, se sparo ad un ladro e lo manco, un avvocato cavillese, ci tira su una denuncia per sparo in aria !

E in ogni caso, no, non ci siamo !

nix87
07-04-2016, 11:03
Io ho preso una Canary, finanziato il progetto su Kickstarter, devo dire che a parte le prime versioni acerbe del firmware e App adesso funziona egregiamente, peccato non abbia il riconoscimento facciale, ma comunque si attiva e disattiva in automatico quando uno autorizzato si trova fuori casa o in casa.

battilei
07-04-2016, 13:07
Pensa che a casa mia, ho smontato la porta blindata, ho messo un sensore hall all'interno della serratura collegato poi a un led ad alta luminosità fissato proprio dove c'è la serratura della chiave.
Qualche giorno fa, è venuto un tecnico a casa mia e mi fa: cavoli, ma che antifurto hai in casa? E' la prima volta che vedo il led di segnalazione all'interno della porta blindata....:asd:
non ho capito :fagiano: fissato dove ?
il led si accende quando avvicini la chiave e spara luce all'esterno ?

tra l'altro vedo dei problemini
1- di parti metalliche dovrebbero già essercene tante da rendere difficile la rilevazione della chiave
2- hai portato tensione all'interno della porta o hai usato batterie ?
3- un qualunque ladro potrebbe pensare: "ecco il trucco del finto led rosso lampeggiante sul cruscotto dell'auto, però inserito nella porta di casa"

robix761
07-04-2016, 14:41

non era quello il punto del mio commento :-)
era che non credo ci sia bisogno di riconoscimento facciale per riconoscere se la persona che c'è in casa tua è un estraneo o meno --> dovresti saperlo in altre parole, anche senza vederla in faccia, dalle movenze, o perchè o l'hai autorizzata tu, o meno. Mi sembrava un plus esagerato avere bisogno della scansione del viso, solo questo. però vivendo da solo, per me è più semplice saperlo.

adapter
07-04-2016, 15:02
post doppio

adapter
07-04-2016, 15:03
non ho capito :fagiano: fissato dove ?
il led si accende quando avvicini la chiave e spara luce all'esterno ?

tra l'altro vedo dei problemini
1- di parti metalliche dovrebbero già essercene tante da rendere difficile la rilevazione della chiave
3- un qualunque ladro potrebbe pensare: "ecco il trucco del finto led rosso lampeggiante sul cruscotto dell'auto, però inserito nella porta di casa"

Si , l'ho scritto un po alle pene di quadrupede.
La porta blindata, in prossimità del buco della serratura ha una copertura abbastanza grande, circolare e in ottone.
Ho praticato un piccolo foro tanto basta per far fuoruscire la testa del led.

Niente batterie. Tramite un adattatore collegato alla 220v, solo la tensione sufficiente per alimentare il led. Nulla comunque che possa folgorare chi tocca la maniglia. (però ora sto pensando ad una modifica...:asd:)

Ma anche no.
Pensaci, quante porte blindate conosci con questa modifica?
Io dico solo la mia perché te l'ho detto.
Quindi, un qualunque ladro potrebbe pensare: che minchia di antifurto ha messo questo?
Meglio andare nella casa di fianco...:asd:

JackM
07-04-2016, 17:25
Meglio andare nella casa di fianco...:asd:

Sempre che non legga il forum di HWU! :D :D :D

enzo82
08-09-2016, 15:43
News sulla netatmo presence??

JackM
10-09-2016, 17:23
Sul loro sito sembra muoversi qualcosa... ma non c'è ancora il prezzo e la disponibilità. Io sto valutando anche la Panasonic Nubo: https://www.nubocam.com/

CIAO

enzo82
10-09-2016, 18:08
Non si trova in Italia e cavoli costa 350 EUR. Credo che grosso modo sarà più meno lo stesso di presence.anche se sono due telecamere diverse.
presence la vedo bene per villette o soluzioni indipendenti.
La nubo alla fine è una semplice telecamera simile al sistema Netgear Arlo, se nn per il 4g