View Full Version : Apache indirizzo IP
Ciao!
Configurando httpd.conf di Apache mi sorge un problema con la direttiva Listen.
Cioè se io voglio che Apache sia "forzato" ad ascoltare indirizzi espliciti do il comando:
Listen 192.168.1.1:80
Listen 192.168.1.1:443
però utilizzando questi comandi il server non si avvia.
Mentre se metto:
Listen 80
Listen 443
non ho alcun problema.
Mi aiutate pls?
Thx.
Ciao.
ma l'indirizzo 192.168.1.1 è quello della macchina su cui gira apache?? In questo caso puoi mettere 127.0.0.1.
Il problema sta comunque nelle porte, per obbligarlo a funzionare sulle due porte che vuoi ti basta mettere le porte singole e non l'indirizzo IP. Se invece vuoi dare l'accesso a solo un'altra macchina diversa da quella su cui gira non puoi impostare le porte: non è detto (quasi mai succede) che la macchina con cui parli usi la stessa porta per uscire, solo i servizi server hanno porta fissa, a quelli client viene assegnata una porta libera a caso fra le 65536 disponibili.
Ciao, McK
Se metti 127.0.0.1 Apache non sarà accessibile dall'esterno...ma solo dalla macchina su cui è installato...
Puoi mettere così:
Listen 192.168.0.1:80
Listen 127.0.0.1:444
Sull'interfaccia di loopback ti girerà sulla porta 443...metre sula scheda di rete sulla porta 80...
Puoi mettere così:
Listen 127.0.0.1:80
Puoi mettere così (a me funziona) e ti sta in listen su due porte dell'interfaccia 192.168.0.1 (che DEVE essere un ip della amcchina su cui è installato Apache):
Listen 192.168.0.1:443
Non specificare IP equivale a specificare 0.0.0.0...in pratica si mette in ascolto alla porta specificata su tutti gli indirizzi IP assegnati alla macchina...
Secondo te quale configurazione è migliore con il comando listen?
Il mio indirizzo IP è 192.168.0.1.
Mettendo come mi hai detto tu purtroppo non mi parte.
Ora provo le altre configurazioni.
Ho provato tutte le configurazioni ke mi hai indiacto ma nulla. Secondo te quale può essere il problema?
sei su windows giusto ? non è che c'è gia iis in esecuzione che occupa gia le porte ?
ciao ;)
Ma tu di preciso cosa vuoi fare ?
Listen 80
Listen 443
Questo sopra ti funziona (all'inzio hai detto di sì) ? Perchè questo non ti va bene ?
Se da dentro i gruppo dei programmi Apache selezioni Test Configuration...cosa ti dice ?
Originariamente inviato da VICIUS
sei su windows giusto ? non è che c'è gia iis in esecuzione che occupa gia le porte ?
ciao ;)
Si sono in windows.
Ho guardato su servizi ma non lo trovo.
Che nome ha di preciso?
Originariamente inviato da cionci
Ma tu di preciso cosa vuoi fare ?
Listen 80
Listen 443
Questo sopra ti funziona (all'inzio hai detto di sì) ? Perchè questo non ti va bene ?
Se da dentro i gruppo dei programmi Apache selezioni Test Configuration...cosa ti dice ?
Si
Listen 80
Listen 443
mi va bene. Ma se fosse possibile anke specificare indirizzo IP specifico.
Tu in Apache cosa consiglieresti di mettere?
Io non sono tanto esperto.
Thx mille.
Il listen non serve per fare quello che vuoi tu. Serve per dire ad apache su quali interfacce di rete ascoltare.
Se imposti:
listen 192.168.1.0:80
listen 192.168.1.1:433
Significa che il tuo pc (con apache) ha (almeno) due schede di rete (o cmq due interfacce di rete. Per es. una scheda di rete ed un modem verso internet) e che ascolta su un'interfaccia sulla porta 80 e sull'altra sulla 433. Se invece metti solo listen 80 ascolta sulla porta 80 su tutte le interfacce di rete.
Quindi, se come presumo, non vuoi che qualcuno possa accedere da internet semplicemente metti:
listen iplocale:80
(iplocale= ip del pc su cui gira apache)
Se non dovesse più funzionare la chiamata in localhost al limite aggiungi anche
liste 127.0.0.1:80
CIao, McK
PS Una guida all'uso di apache la puoi trovare qui: http://httpd.apache.org/docs/mod/core.html#listen
Originariamente inviato da McK
Thx mille per la spiegazione
E di che figurati! :)
Fai qualche prova perchè non ho mai avuto la necessità di bloccare le connessioni da apche, quindi non so se quello che ti ho detto funziona esattamente come te l'ho detto! :D (stando a quanto ho letto, dovrebbe)
Ciao e buon lavoro.
McK
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.