PDA

View Full Version : quotazione fumetti.....

dnarod
09-08-2008, 12:09
in cantina ho trovato alcune robe interessanti...per esempio un sacco di fumetti marvel e diversi manga (ranma), risalenti a 10 anni fa...mio chiedevo a quanto potrei venderli, se esiste un modo per valutarli

inoltre ho trovato diversi (decine) di topolini super old e perfettamente conservati...parliamo di roba tipo del 69-70 !!!! come posso capire a quanto venderli?

daemon
09-08-2008, 16:40
in cantina ho trovato alcune robe interessanti...per esempio un sacco di fumetti marvel e diversi manga (ranma), risalenti a 10 anni fa...mio chiedevo a quanto potrei venderli, se esiste un modo per valutarli

inoltre ho trovato diversi (decine) di topolini super old e perfettamente conservati...parliamo di roba tipo del 69-70 !!!! come posso capire a quanto venderli?

per la roba di 10 anni credo che non valga molto cmq in ogni caso butta un occhio alla baia per farti una idea

dnarod
09-08-2008, 17:14
in effetti per i manga credo che non ci caverei un ragno, pero me li voglio togliere...faro un giro in fumetteria e gli mollo il pacco, vediamo quanto mi fa...

per i topolini il discorso cambia
sulla baia ho visto che ho una 20ina di numeri da vendere a tipo 8 euro, una 40ina a 5 euro e un infinita di altri che valgono dai 4 euro in giu
direi che trovare quello scatolone in cantina è stato un colpo di fortuna :)

Gemini77
10-08-2008, 16:43
io eviterei le fumetterie, sanno cosa comprano e ti danno 2 lire facendoti dire pure grazie, con un po di pazienza vendi tutto sulla baia.

io ti prenderei qualche marvel (se hai qualche serie "completa") :p ma di marvel nn so assolutamente nulla

dnarod
10-08-2008, 20:39
nono, poca roba e tenuta non nel migliore dei modi...i topolini invece sono un regalo fatto anni fa (non me li inculo proprio) che ora ho scoperto avere un qualche valore...è capace che ci faccio uscire un 150 euro sulla baia con un po di pazienza (è quel po che mi preoccupa pero :) )

_TeRmInEt_
10-08-2008, 22:29
Se sono prime stampe, conservate a regola d'arte e di titoli famosi, valgono molto.

Ad esempio un bersek o un Naruto o Dragonball hanno quotazioni belle alte. Così come per Dylan Dog, Tex, ecc...

Se vai in fumetteria te li sottovalutano sicuramente, per poi metterci un ricarico non da ridere quando li rivendono...

Come già detto, il modo migliore sono le aste online, anche se ovviamente dipende dalla domanda nel periodo in cui lo vendi...

Più è roba ricercata più il prezzo sale

Ciao

dnarod
10-08-2008, 22:52
in che senso? ho tutto dragon ball, molti numeri di ranma, video girl ai, dna ^2, altre serie complete e non, ma son roba di massimo 15 anni fa...puo valere qualcosa?

_TeRmInEt_
11-08-2008, 08:22
in che senso? ho tutto dragon ball, molti numeri di ranma, video girl ai, dna ^2, altre serie complete e non, ma son roba di massimo 15 anni fa...puo valere qualcosa?

Senza dubbio Dragon Ball sui 150€ se è completo e conservato bene.

Ma è un peccato venderlo, io non li venderei mai :O

dnarod
11-08-2008, 09:27
possibile che volumi cosi facilmente reperibili in fumetteria abbiano gia raggiunto quel prezzo? ho visto la baia e non noto prezzi superiori ai 50 euro per la collezione completa (meno di 1 euro a volume)....

Malek86
11-08-2008, 10:01
possibile che volumi cosi facilmente reperibili in fumetteria abbiano gia raggiunto quel prezzo? ho visto la baia e non noto prezzi superiori ai 50 euro per la collezione completa (meno di 1 euro a volume)....

Dipende dal tipo di stampa. Ad esempio, la "serie piccola" di Berserk vale abbastanza, e il numero 1 lo vendi a parecchio.

_TeRmInEt_
11-08-2008, 11:30

È una serie di fattori:

-Successo dell'opera
-Numero di ristampa
-Tiratura
-Conservazione
-Eventuali caratterizzazioni (errori, copertine diverse e amenità del genere).

Ad esempio la prima serie di Naruto ha una tiratura molto limitata, unità al successo ed caratterizazioni (ad esempio gli stickers nel primo volume) fanno valere sui 300€ i 37 volumi.

dnarod
11-08-2008, 12:08
io ho i 62 di dragon ball della star comics...quelli cominciati intorno al 95...non credo siano ristampe, ma non lo so sinceramente...mi ricordo che quando andavo alle medie li compravo in edicola...boh faro un giro sulla baia..

Drago
11-08-2008, 23:14
Senza dubbio Dragon Ball sui 150€ se è completo e conservato bene.

Ma è un peccato venderlo, io non li venderei mai :O

150 la prima serie costina azzurra della star? ma dai, ho fatto bene a tenerlo allora :D
e per curiosità il primo numero di berserk 'sottiletta'?

_TeRmInEt_
12-08-2008, 12:44
Ovviamente quelle che valgono sono le prime stampe... le ristampe non valgono mai nulla.

Berserk 1 Prima stampa dovrebbe starei sui 50€

Ciao

costel
12-08-2008, 16:25

fai un giro nelle fumetterie e vedi cosa ti offrono, il materiale che hai nn è particolarmente ricercato o raro.

se vuoi guadagnare qualcosina in più vendi direttamenteo su ebay o nelle varie comic convention

il valore dei fumetti è dato dalla rarità dei numeri e dalla reperibilità, serie manga che vengono costantemente riproposte nn avranno mai quotazioni altissime.

Lo stesso dylan dog (fino a qualche anno ricercatissimo e strapagato) si è ridimensionato in maniera impressionante negli ultimi anni

Berserker
12-08-2008, 16:49
150 la prima serie costina azzurra della star? ma dai, ho fatto bene a tenerlo allora :D
Se si ha fortuna si puo' sperare di venderli al loro prezzo di copertina, altrimenti anche meno (talvolta MOLTO meno): basta fare una ricerca fra le aste chiuse su eBay (che e' davvero ottimo per avere delle quotazioni realistiche e aggiornate dei propri fumetti) per rendersene conto.

salsero1983
13-08-2008, 08:25
Avrei anch'io parecchi fumetti di Dylan Dog da vendere...

sulla baia, xò, nn riesco a "capire" il prezzo... c'è chi li vende separati... le ristampe... gli originali... boh... :confused:

costel
13-08-2008, 22:03
Avrei anch'io parecchi fumetti di Dylan Dog da vendere...

sulla baia, xò, nn riesco a "capire" il prezzo... c'è chi li vende separati... le ristampe... gli originali... boh... :confused:

piccolo trucco, telefona o vai di persona in varie fumetterie, chiedi se hanno e a quanto ti vendono la serie completa di Dylan Dog, in questo modo sai a il valore di mercato, se ti proponi x vendere cercheranno sempre di pagarla il meno possibile.

daemon
13-08-2008, 22:08
piccolo trucco, telefona o vai di persona in varie fumetterie, chiedi se hanno e a quanto ti vendono la serie completa di Dylan Dog, in questo modo sai a il valore di mercato, se ti proponi x vendere cercheranno sempre di pagarla il meno possibile.

spesso le fumetteria sparano alto sulla vendita
poi nelle fiere (lucca) ho visto cose assurde
in teoria (anzi in pratica ) esiste un "prezziario ufficiale" è un librone che ogni tot anni viene ristampato
quello è un buon punto di partenza...

costel
13-08-2008, 22:16
i prezzi oltre che alla rarità dei fumetti sono dati dalla possibilità di vendita della fumetteria.

x saggiare se una fumetteria/commerciante sa cosa sta facendo di solito entro e chiedo un numero esaurito da anni, alcuen volte mi sento dire che se passo nel pomeriggio me lo fanno trovare :sofico:

nelle fiere si deve vendere, in alcuni casi è preferibile nn riportare a casa i fumetti, x cui tendono a fare dei prezzacci pur di sbolognarla.

quel librone che dici tu riguarda roba di antiquariato, nn i fumetti stampati pochi anni fa

dnarod
13-08-2008, 23:14
grazie a tutti per i suggerimenti

mi accontentero di telefonare a una fumetteria relativamente vicina a me e in base a cio che mi dice valutero...se mi conviene bene, altrimenti faro senza fretta sulla baia

salsero1983
13-08-2008, 23:19
grazie a tutti per i suggerimenti

mi accontentero di telefonare a una fumetteria relativamente vicina a me e in base a cio che mi dice valutero...se mi conviene bene, altrimenti faro senza fretta sulla baia

Seguirò lo stesso consiglio... :)

CiauZ

dnarod
16-08-2008, 16:28
ok mi sono deciso, vendo dragon ball (star comics edizione blu, la prima) collezione completa...ma dove? mi devo sbattere sulla baia (non ci ho mai venduto niente e mi sembra complicatissimo, oltre al fatto che non capisco come vendere a prezzo fisso) o ci sono strade migliori?

dnarod
17-08-2008, 19:22
hahahaha in cantina ho trovato roba incredibile...i primi 8 numeri di evangelion (prima edizione marvel manga) che sulla baia vendono a 15 euro l uno...ahhahahaha e un sacco di altre chicche....quasi tutto ranma (prima edizione quella su neverland) che danno a 1/2 euro cad...alcuni numeri di ken il guerriero sui 4 euro l uno....ma la lista è infinita...mi sto gia fregando le mani :)

salsero1983
18-08-2008, 10:31
Sono riuscito a fare un breve resoconto dei fumetti di Dylan Dog... :)

Ci sono parecchi "buchi" tra un numero e l'altro...

il 70% sono PRIME RISTAMPE... il restante, ORIGINALI, datati 90 - 91 circa...