PDA

View Full Version : Problema: acquisire su PC un filmato da videocamera digitale Panasonic NV-DS15 EG

natasha
07-09-2004, 15:22
Buongiorno a tutti,
una mia amica ha una videocamera digitale un pò "datata", una Panasonic NV-DS15 EG. Ci ha girato il filmino delle vacanze ed adesso vorrebbe trasferirlo su PC. Si è rivolta al suo negoziante di fiducia per acquistare un cavo di collegamento, e questi le ha risposto che ci voleva invece "...quantomeno una scheda di acquisizione Firewire". Considerando che si tratta di una normalissima telecamera digitale con uscita S-Video ed RS-232, pur senza aver mai toccato una telecamera in vita mia, a me sembra una st....ta. Voi che ne dite? E nel caso abbia ragione: che cavo e che software serve per trasferire il filmato sul PC? Considerate che, nella migliore tradizione degli "amici-che-sanno-che-tu-ti-occupi-di-computer" e ti portano qualsiasi cosa abbia un microprocessore, l'amica in questione non ha nemmeno idea che con la telecamera le abbiano rilasciato un cavo ed un CD-ROM, "nella-scatola-non-c'è-niente-anzi-non-mi-hanno-dato-una-scatola-e-comunque-non-ricordo-dove-l'ho-messa".
Non cercate sul sito Panasonic: il modello è fuori produzione.
Kisses,

Nat

cipolla
08-09-2004, 06:46
questa videocamera dovrebbe avere come uscite video le seguenti:

a. uscita RCA A/V
b. uscita S-Video
c. uscita DV

quindi per poter riversare su PC deve avere:

nel caso utilizzasse le uscite a. un cavo RCA constituito da una serie di 3 cavi (1 per il video e 2 per l'audio stereo). Se volesse scaricare il video con una qualità maggiore dovrebbe recuperare il filmato dall'uscita S-Video (con l'apposito cavo s-video).
In questo caso l'audio andrebbe prelevato dall'uscita RCA (in quanto il segnale s-video ne è sprovvisto.

Per poter riversare dalle uscite dei punti a. e b. il suo PC deve essere dotato di una scheda di acquisizione analogica (interna o esterna). Inoltre alcune schede grafiche permettono d fare questo.

se invce vuole riversare alla massima qualità per poi intervenire con un successivo processo di encoding deve attrezzarsi di un cavetto DV e di una scheda firewire se il suo PC ne fosse sprovvisto. Calcola che in questo caso con 20 euro se la cava benissimo.

ciao. :D :D :D

p.s. forse avresti dovuto postare nella sezione dedicata al video editing