View Full Version : La dogana lo può fare???
FA-Blade
13-09-2003, 02:00
Tempo fa (penso 2 mesi circa) ho acquistato degli occhiali da un sito americano...mi sono arrivati in brevissimo tempo e tutto è andato bene.
Arrivati alla dogana mi hanno pure chiamato per dirmi che erano arrivati e dovevo fornigli alcune informazioni. Ho chiesto se fossero soggetti a tasse doganali e mi è stato detto di si ... che era tutto incluso!
Ora dopo 2 mesi e rotti mi chiamano e mi dicono che non ho pagato le spese doganali e che lo devo fare altrimenti son guai e cose del genere.
Mi hanno detto che passano lunedi o martedi ....
sono 45€ da pagare e vorrei sapere se glielo devo dare e stare zitto oppure se posso dire qualcosa visto che hanno fatto tutto loro e la colpa è stata loro e non mia.
Se qualcuno puo aiutarmi lo ringrazio molte ! :)
scusa ma non ho capito benela situazione.
Parte che mi è abbastanza chiara:
1) Ti hanno spedito il pacco dall'america con gli occhiali.
2)Il pacco è arrivato in italia ed è stato fermato alla dogana
3) Ti hanno chiamato per dirti che mancavano alcuni dati per lo sdoganamento
ora no ho capito se tu hai pagato qualcosa in quell'occasione ed ora ti è arrivato un secondo avviso di pagamento oppure se tu non hai pagato nulla ed ora ti hanno avvisato che devi pagare
:confused: :confused:
Ad ogni modo per legge tutto quello che viene comprato al di fuori della CEE è soggetto al pagamento di tasse di importazione ed iva (il realtà poi i controlli avvengono a campione) quindi se la dogana ha controllato il pacco e tu no hai ancora pagato ti conviene farlo al più presto :)
FA.Picard
13-09-2003, 09:01
[OT] Blade sei sempre il solito gay :O :D
Se ti sono arrivati a casa, che vogliono ancora?
Se ci sono da pagare le tasse te le fanno pagare prima della consegna o in contrassegno con la spedizione, non certamente dopo.
Per cui per quel che mi riguarda, s'attaccano...
Anche perchè in dogana mi hanno appena distrutto uno strumento da 300€ e sono stato contattato dall'impiegato della dogana incazzato con me perchè era stato richiamato dal suo capo per colpa della mia richiesta di risarcimento... :mad:
-kurgan-
13-09-2003, 09:55
Originariamente inviato da FA-Blade
Tempo fa (penso 2 mesi circa) ho acquistato degli occhiali da un sito americano...mi sono arrivati in brevissimo tempo e tutto è andato bene.
Arrivati alla dogana mi hanno pure chiamato per dirmi che erano arrivati e dovevo fornigli alcune informazioni. Ho chiesto se fossero soggetti a tasse doganali e mi è stato detto di si ... che era tutto incluso!
Ora dopo 2 mesi e rotti mi chiamano e mi dicono che non ho pagato le spese doganali e che lo devo fare altrimenti son guai e cose del genere.
Mi hanno detto che passano lunedi o martedi ....
sono 45€ da pagare e vorrei sapere se glielo devo dare e stare zitto oppure se posso dire qualcosa visto che hanno fatto tutto loro e la colpa è stata loro e non mia.
Se qualcuno puo aiutarmi lo ringrazio molte ! :)
a me puzza di truffa, stai attento.
mi sembra strano che lo stato ti chieda soldi contanti e non tramite il solito bollettino da pagare in posta, mi sa che qualche furbo vuol farci la cresta sopra. ;)
Originariamente inviato da -kurgan-
a me puzza di truffa, stai attento.
mi sembra strano che lo stato ti chieda soldi contanti e non tramite il solito bollettino da pagare in posta, mi sa che qualche furbo vuol farci la cresta sopra. ;)
I soldi in contanti li prendono quando ti mandano il pacco in contrassegno, ma mai DOPO che il pacco ti è già arrivato.
Anzi, sai cosa devi fare? Vai sul sito del ministero delle finanze, vai nella sezione delle agenzie doganali e cerchi il numero di telefono di quella che s'è interessata al tuo pacco, la chiami, le spieghi la situazione e le dici che loro non possono chiederti soldi dopo che il pacco è già arrivato. Così intanto verifichi se è vero...
Ah, un consiglio dettato dall'esperienza.
Quando hai a che fare con quei cialtroni, fatti sempre dare, SEMPRE, nome e identificativo della persona con cui parli, e se stressano, minacciali di fare segnalazione a chi di dovere (responsabile del personale, etc).
E' l'unica lingua che capiscono.
-kurgan-
13-09-2003, 10:15
Originariamente inviato da gpc
I soldi in contanti li prendono quando ti mandano il pacco in contrassegno, ma mai DOPO che il pacco ti è già arrivato.
esattamente.
le tasse le ha già pagate con il contrassegno, se si presenta qualcuno a chiedere soldi dopo la consegna è un truffatore di sicuro! io una telefonata ai suoi superiori la farei, tanto per fargli trovare i carabinieri sulla porta quando si presenterà.
FA-Blade
13-09-2003, 14:44
ragazzi grazie molte ... adesso mi do da fare !
FA-Blade
13-09-2003, 14:46
Originariamente inviato da Guren
scusa ma non ho capito benela situazione.
Parte che mi è abbastanza chiara:
1) Ti hanno spedito il pacco dall'america con gli occhiali.
2)Il pacco è arrivato in italia ed è stato fermato alla dogana
3) Ti hanno chiamato per dirti che mancavano alcuni dati per lo sdoganamento
ora no ho capito se tu hai pagato qualcosa in quell'occasione ed ora ti è arrivato un secondo avviso di pagamento oppure se tu non hai pagato nulla ed ora ti hanno avvisato che devi pagare
:confused: :confused:
Ad ogni modo per legge tutto quello che viene comprato al di fuori della CEE è soggetto al pagamento di tasse di importazione ed iva (il realtà poi i controlli avvengono a campione) quindi se la dogana ha controllato il pacco e tu no hai ancora pagato ti conviene farlo al più presto :)
io in quell'occasione non ho pagato niente...semplicemente xche non mi è arrivato niente da pagare! Nè bollettini nè contrassegno e nè niente!il pacco con gli occhiali l'avevo pagato tramite carta di credito!
chiaro ?
:)
FA-Blade
13-09-2003, 14:49
però mi sa che non ho piu il pacco con la fattura .... cavolo son passati piu di 2 mesi !!!! sono fregato senza fattura ? :(
FA-Blade
13-09-2003, 15:28
ho finito di parlare adesso con un adetto della dogana e mi ha detto che se si presentano devono primaditutto qualificarsi e poi farmi vedere la bolletta di importazione dove è segnata la cifra per lo sdoganamento e tutto il resto ...
l'adetto mi ha detto (muahhaha fa rima :sofico: ) che se non mi presentano questa bolletta li posso mandare a faculo ...
mah vediamo un po che cazz succede!
ribbaldone
13-09-2003, 15:35
io anziche' mandarlo a f*******o lo aspetterei con i carabinieri o i finanzieri.
BadMirror
13-09-2003, 15:40
ho finito di parlare adesso con un adetto della dogana e mi ha detto che se si presentano devono primaditutto qualificarsi e poi farmi vedere la bolletta di importazione dove è segnata la cifra per lo sdoganamento e tutto il resto ...
l'adetto mi ha detto (muahhaha fa rima :sofico: ) che se non mi presentano questa bolletta li posso mandare a faculo ...
mah vediamo un po che cazz succede!
Io una capatina dai caramba così per info ce la farei ;)
Aes Sedai
13-09-2003, 16:37
Originariamente inviato da BadMirror
Io una capatina dai caramba così per info ce la farei ;)
:D Esagerato! già che ci sei dai un colpo di telefono anche ai vigili del fuoco, presenta denuncia in questura, fatti interrogare dal gip come persona informata sui fatti, allerta la protezione civile e fai rapporto al distretto militare di competenza !:D
FA-Blade
13-09-2003, 16:45
magari prima contatto la DHL e vedo che mi dicono
renatofast
13-09-2003, 16:54
il pacco lo hai ritirato 2 mesi fa allora ... finisce li ! almeno credo... :O
FA-Blade
13-09-2003, 17:01
ho chiamato la DHL e mi hanno detto di richedere la bolla doganale e il numero di spedizione (che non ho piu) cosi da poter controllare se veramente c'è qualcosa che devo pagare ... se non mi danno queste informazioni li mando a quel paese ... altrimenti controllo e poi se devo pagare pago !
che dite ?
twinpigs
13-09-2003, 17:05
questa discussione me la segno
vuoi vedere che è lo stesso furbastro che ha danneggiato gp ? :D
cmq come fai a sapere se ciò che ti presentano non sia un fake? per loro che lavorano lì è uno scherzatto fare una copia del documento modificandolo a piacimento
in ogni caso cerca di informarti su leggi o regolamenti che prevedano questo strano pagamento posticipato magari su google o sul sito della dogana
FA-Blade
13-09-2003, 17:16
bhe se mi danno il numero di spedizione e io chiamo alla seda della DHL li sanno dirmi se hanno cercato di truffarmi oppure no...non credi?
Originariamente inviato da twinpigs
questa discussione me la segno
vuoi vedere che è lo stesso furbastro che ha danneggiato gp ? :D
Vero.
Se è la dogana di fiumicino denunciali, devono andare tutti a zappare la terra... :mad:
renatofast
13-09-2003, 19:20
io fossi in te non pagherei e basta... fregatene della telefonata... dovevano chiederti prima i soldi... metti che eri partito, che facevano ?
FA-Blade
14-09-2003, 00:41
non vedo l'ora di ritrovarmeli davanti ..
:"Prego mi dia le sue generalità, il bollo doganale e il numero di spedizione; se non ce l'ha torni domani e arrivederci." :sofico: :sofico:
-kurgan-
14-09-2003, 11:30
Originariamente inviato da Aes Sedai
:D Esagerato! già che ci sei dai un colpo di telefono anche ai vigili del fuoco, presenta denuncia in questura, fatti interrogare dal gip come persona informata sui fatti, allerta la protezione civile e fai rapporto al distretto militare di competenza !:D
cosa c'è di così ridicolo? non sarà mica l'unico che stanno truffando. Per me sta succedendo qualcosa di poco chiaro proprio alla dogana, visto che chi l'ha chiamato sta ovviamente cercando di guadagnarci dei soldi per sè stesso.
Una bella denuncia è la cosa migliore, per me.. lasciando perdere si permetterà a questi personaggi di continuare a truffare altra gente.
FA-Blade
14-09-2003, 11:35
cosa c'è di così ridicolo? non sarà mica l'unico che stanno truffando. Per me sta succedendo qualcosa di poco chiaro proprio alla dogana, visto che chi l'ha chiamato sta ovviamente cercando di guadagnarci dei soldi per sè stesso.
Una bella denuncia è la cosa migliore, per me.. lasciando perdere si permetterà a questi personaggi di continuare a truffare altra gente.
guarda kurgan ... non ti do torto ... ma nemmeno ragione al 100% !
diciamo che prima voglio parlarci e vederci chiaro in questa faccenda, poi semmai passo alla denuncia.
Di certo se quando vengono non mi forniscono i dati per controllare se è vero che devo soldi alla dogana e dicono che mi denunciano...allora mi ci incazzo e li porto dai carramba con me!!!
cmq ... vedremo che succederà ! :)
Aes Sedai
14-09-2003, 11:39
Scusa ma di cosa parli? Hai idea di cosa sia una denuncia? Il nostro amico ha raccontato in tre righe di una conversazione di pochi secondi con uno 'della dogana'... da quello che ne sappiamo potrebbe trattarsi di qualunque cosa, truffa come normale prassi come eccezione alla regola....
Prima di dare certi giudizi avventati perlomeno si deve avere qualche prova in mano... una denuncia 'a priori' sarebbe una cosa ridicola!
-kurgan-
14-09-2003, 11:44
guarda kurgan ... non ti do torto ... ma nemmeno ragione al 100% !
diciamo che prima voglio parlarci e vederci chiaro in questa faccenda, poi semmai passo alla denuncia.
Di certo se quando vengono non mi forniscono i dati per controllare se è vero che devo soldi alla dogana e dicono che mi denunciano...allora mi ci incazzo e li porto dai carramba con me!!!
cmq ... vedremo che succederà ! :)
ma i tuoi dati li hanno presi appunto in dogana, secondo me è possibile che abbiano pure gli altri!
le tasse non vengono MAI chieste dopo.
per me è proprio uno della dogana il responsabile, e ha pure tutti i tuoi dati..
-kurgan-
14-09-2003, 11:44
Scusa ma di cosa parli? Hai idea di cosa sia una denuncia? Il nostro amico ha raccontato in tre righe di una conversazione di pochi secondi con uno 'della dogana'... da quello che ne sappiamo potrebbe trattarsi di qualunque cosa, truffa come normale prassi come eccezione alla regola....
Prima di dare certi giudizi avventati perlomeno si deve avere qualche prova in mano... una denuncia 'a priori' sarebbe una cosa ridicola!
guarda che la dogana non chiede mai i soldi dopo! è evidente che è una truffa.
No no, che eccezione, non esiste di richiedere soldi DOPO che il pacco è arrivato.
Lo sdoganamento può essere fatto subito e basta.
Altrimenti tra un po' magari vengono a tassarmi per il lettore di CD che comprai dieci anni fa durante il primo viaggio a new york... :rolleyes:
Se questo insiste fa benissimo a denunciare.
Magari prima chiama in dogana e si informa se è possibile una cosa del genere, ma se ha la conferma che è come dico io, la denuncia è il minimo.
gelovani
14-09-2003, 12:32
IMHO certi passaggi "burocratici" prevedono una lettera raccomandata e non una semplice telefonata.... :cool:
Ciao
FA-Blade
14-09-2003, 15:47
ahè ragazzi...
io penso di fare come ho detto: se si presenta qualcuno...mi deve prima di tutto dire chi è e per conto di chi viene per i soldi ... poi mi deve far vedere la bolla doganale e mi deve dare il numero di spedizione per poter cosi controllare tramite la DHL se devo veramente pagare questa tassa oppure no ...
se si sono "dimenticati" di farmi pagare questa tassa non so se posso non pagarla...si è stato un loro errore ma c'è una legge che dice che lo sdoganamento o lo si paga subito o niente ?
bhuu...cmq ora sento un amico di mio padre che lavora in dogana e vediamo che mi dice
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.