View Full Version : Installazione impianto satellitare
Buongiorno a tutti ragazzi.
Ho un po' di domande rispetto al topic, per cui passo al sodo.
Vorrei poter mettere da me, almeno per quanto l'installazione vera e propria, poi il posizionamento corretto lo farebbe un mio collega, una parabola per vedere TivùSat.
Premetto che la casa già è predisposta o meglio, dove c'è la TV già c'è l'attacco per il cavo satellitare.
Ora le domande sono:
Cosa mi serve considerando solo l'installazione della parabola?
Se si volesse collegare anche un mio vicino è possibile?
È possibile eventualmente farlo condominiale?
In quest'ultima possibilità, un domani l'impianto così com'è potrebbe essere usato dai codomini per vedere Sky?
Grazie per le eventuali risposte.
Un saluto a tutti...
masand
Paganetor
06-09-2017, 10:14
ciao, partiamo dal fondo.... in genere Sky offre l'installazione condominiale gratuita se c'è almeno l'attivazione di un contratto (poi ovvio che se siete più di uno sono più contenti :D )
la predisposizione in genere prevede solo la placchetta in casa e le canaline che da lì arrivano alla colonna di discesa dei cavi dal tetto (antenna centralizzata), verifica che sia possibile arrivare anche sul balcone (o in generale dove vuoi installarla tu).
per l'installazione della sola parabola ti serve la parabola ( :D ) completo di illuminatore e una matassa di cavo sufficiente ad arrivare alla tua placchetta in casa. Se volesse collegarsi più di un utente, occorre piazzarci uno split dal quale poi partono tutti i cavi necessari.
Se vuoi usare il servizio di registrazione di Sky devi prevedere una parabola con il doppio illuminatore (questo perché il sistema non consente di visualizzare due canali contemporaneamente... se uno lo guardi e un altro lo registri, servono due cavi distinti).
occhio inoltre che per mettere la parabola devi comunicarlo all'amministratore, che non può vietarlo ma può porre dei vincoli (tipo no sulla facciata esposta, e quindi se l'altra non guarda a sud sei fregato, oppure può darti il permesso ma solo sul tetto, e a quel punto meglio farlo fare a un installatore per questioni di sicurezza/accesso al tetto e di complessità di gestione dei cavi).
per il puntamento, io a casa mia ho fatto "a occhio" basandomi sulla parabola di uno sul palazzo di fronte (in genere l'inclinazione la trovi su internet ed è indicata sul supporto della parabola stessa, mentre appunto puoi "andare a occhio" per trovare l'orientamento - tanto o prende, o non prende - e verificare con qualcuno in casa che ti dia indicazioni).
Magari, se fai da te, non prendere le paraboline da 60 cm ma pensa almeno a quelle da 80 cm: la differenza è che con condizioni sfavorevoli (a volte bastano nubi spesse) potresti non prendere bene il segnale.
Grazie mille.
Quindi se ho capito bene.
Impianto per solo Tivù Sat singolo:
Parabola
Illuminatore
Staffe varie
Cavo
Impianto per solo TivùSat condominiale
Quanto sopra più split
Con questo impianto starei a posto anche per Sky giusto?
Costo... più o meno?
Paganetor
06-09-2017, 11:11
Secondo me se fai da solo il costo è contenuto… vendono kit già pronti e con 150 euro te la cavi (il costo più alto è quello relativo al decoder).
Se la TV è recente e ha già l’ingresso Sat (indicato come S2, di solito) puoi prendere i singoli componenti e non il kit (ma non vedi TVsat perché serve la schedina e il relativo decoder) e tra parabola+illuminatore e matassa di cavo direi che con meno di 100 euro te la cavi.
Ma vuoi TVsat per un motivo specifico (tipo che da te molti canali del DTT non si prendono o si prendono male, oppure che vuoi alcuni canali esclusivi che trovi sul satellite) o cosa?
Perché poi una volta puntato sul satellite giusto (Hot Bird a 13° Est) hai accesso a tutti i programmi in chiaro che trasmette (quindi in lingue varie): http://www.tvdigitaldivide.it/canali-digitali/la-lista-dei-canali-satellitari-in-chiaro-fta/
Secondo me se fai da solo il costo è contenuto… vendono kit già pronti e con 150 euro te la cavi (il costo più alto è quello relativo al decoder).
Se la TV è recente e ha già l’ingresso Sat (indicato come S2, di solito) puoi prendere i singoli componenti e non il kit (ma non vedi TVsat perché serve la schedina e il relativo decoder) e tra parabola+illuminatore e matassa di cavo direi che con meno di 100 euro te la cavi.
Ma vuoi TVsat per un motivo specifico (tipo che da te molti canali del DTT non si prendono o si prendono male, oppure che vuoi alcuni canali esclusivi che trovi sul satellite) o cosa?
Perché poi una volta puntato sul satellite giusto (Hot Bird a 13° Est) hai accesso a tutti i programmi in chiaro che trasmette (quindi in lingue varie): http://www.tvdigitaldivide.it/canali-digitali/la-lista-dei-canali-satellitari-in-chiaro-fta/
Grazie ancora :)
Sì vorrei il TV Sat perché non prendo benissimo i canali DTT e alla fine sì, ho pensato anche ai canali che si prendono di più.
Però quello che penso io è che forse potremmo farlo in due (e magari qualche altro si aggiungerà), e sarebbe carino se l'impianto possa essere usato anche con Sky (magari un domani uno potrebbe usufruirne).
Cosa serve a questo punto?
Paganetor
06-09-2017, 13:16
l'impianto è lo stesso fino alla presa a muro, poi dipende dal decoder che ci metti ;)
L'unica differenza è che se vuoi usare le funzioni di registrazione del mySky hai bisogno di due cavi per ciascuna utenza.
Ti bastano allora la parabola completa di illuminatore, il cavo, l'eventuale split per portare il segnale a più utenze e il decoder specifico (Sky fornisce il proprio con l'abbonamento, mentre per tvsat ce ne sono diversi in commercio)
il mio condominio è di 8 appartamenti, quindi 8 potenziali utenze.
Quindi sempre:
Parabola
Illuminatore
Staffe
Split
Cavo
Senza mySky, un impianto del genere predisposto per tutti gli appartamenti quanto potrebbe costare?
Insisto a chiederlo perché un condomino è andato da un installatore e ha dettp che quest'ultimo gli ha preventivato un impianto per tutti i condomini predisposto anche per Sky a oltre 1K euro... Torna come cifra?
gd350turbo
06-09-2017, 14:06
Buongiorno a tutti ragazzi.
Ho un po' di domande rispetto al topic, per cui passo al sodo.
Vorrei poter mettere da me, almeno per quanto l'installazione vera e propria, poi il posizionamento corretto lo farebbe un mio collega, una parabola per vedere TivùSat.
Premetto che la casa già è predisposta o meglio, dove c'è la TV già c'è l'attacco per il cavo satellitare.
Ora le domande sono:
Cosa mi serve considerando solo l'installazione della parabola?
Se si volesse collegare anche un mio vicino è possibile?
È possibile eventualmente farlo condominiale?
In quest'ultima possibilità, un domani l'impianto così com'è potrebbe essere usato dai codomini per vedere Sky?
Grazie per le eventuali risposte.
Un saluto a tutti...
masand
Io l'ho fatto dal 2012 !
Quello che chiedi è tutto fattibile, puoi fare anche tu , è semplice...
Installi la parabola, metti un lnb ad esempio a 4 uscite a cui puoi collegare quattro apparecchi indipendenti da loro.
Ad ogni cavo ci puoi collegare un Humax per tv sat o il decoder fornito da sky.
Il puntamento della parabola, io ho usato un app che sia chiama SATELLITE DIRECTOR, con essa fai un puntamento grossolano, poi con la funzionalità presente nel ricevitore tvsat controllando l'intensità del segnale fai il puntamento preciso.
Io in un pomeriggio ho fatto tutto !
Questa è la soluzione più semplice poi ci sono i centralini appositi, ma li i costì aumentano di parecchio !
El Alquimista
06-09-2017, 17:04
Io l'ho fatto dal 2012 !
Quello che chiedi è tutto fattibile, puoi fare anche tu , è semplice...
Installi la parabola, metti un lnb ad esempio a 4 uscite a cui puoi collegare quattro apparecchi indipendenti da loro.
Ad ogni cavo ci puoi collegare un Humax per tv sat o il decoder fornito da sky.
Il puntamento della parabola, io ho usato un app che sia chiama SATELLITE DIRECTOR, con essa fai un puntamento grossolano, poi con la funzionalità presente nel ricevitore tvsat controllando l'intensità del segnale fai il puntamento preciso.
Io in un pomeriggio ho fatto tutto !
Questa è la soluzione più semplice poi ci sono i centralini appositi, ma li i costì aumentano di parecchio !
anche io ho fatto così ;)
:nonio:
Grazie mille a tutti...
Ho risolto seguendo i vostri consiglie :) :) :) :) :)
Paganetor
10-09-2017, 16:18
cos'hai scelto alla fine? ;)
cos'hai scelto alla fine? ;)
Ho fatto come mi avete detto voi.
Ho comprato la parabola, l'illuminatore da 4 uscite, le varie staffe ecc. e il cavo.
La fase di montaggio è stata "abbastanza" facile, sono riuscito a montare la parabola fisicamente la palo della antenna pre esistente. Ho con dei cavi metallici reso un po' più stabile il tutto ecc.
Più difficile è stato il puntamento, che credo sia "ballerino" perché il segnale è molto instabile. In settimana viene un mio collega di lavoro che uno strumento apposito per fare tutto.
Come prima volta non mi pare male come risultato :)
Grazie ancora.
Paganetor
11-09-2017, 10:55
se il segnale salta facilmente può dipendere da un non corretto puntamento della parabola: guarda se il tuo decoder ha la funzione "setup" che indica la potenza del segnale e fai qualche prova (o se no aspetta il tuo collega con lo strumento apposito, che riesci a calibrare ancora meglio il tutto).
Occhio che spesso il problema dipende dai movimenti del palo sul quale è fissata la parabola: verifica che sia bello stabile (al limite mettici un bel tubo di quelli grossi, così prima che fletta quello ti viene giù il balcone :D )
se il segnale salta facilmente può dipendere da un non corretto puntamento della parabola: guarda se il tuo decoder ha la funzione "setup" che indica la potenza del segnale e fai qualche prova (o se no aspetta il tuo collega con lo strumento apposito, che riesci a calibrare ancora meglio il tutto).
Sicuramente. Il problema è il MIO settaggio che ovviamente ho fatto un po' a occhio guardando più o meno come sono messe le altre, ma vivo in un quartiere evidentemente "parabola free" perché ce ne sono veramente poche e capire dove sono orientate in lontananza non è facile e poi mi sono aiutato come è stato detto con un APP, ma io sono una "zappa" in questo.
Occhio che spesso il problema dipende dai movimenti del palo sul quale è fissata la parabola: verifica che sia bello stabile (al limite mettici un bel tubo di quelli grossi, così prima che fletta quello ti viene giù il balcone :D )
Il palo è molto stabile, a parte essere molto spesso, l'ho fissato con dei cavi e il movimento, anche con tutto il vento di ieri era veramente minimo. :)
Dumah Brazorf
11-09-2017, 13:19
Ci sono anche delle app per il cellulare per il puntamento, se vuoi pistolare.
Ci sono anche delle app per il cellulare per il puntamento, se vuoi pistolare.
Sì, sì, ma come ho scritto, sono una "zappa" in questo :D
Paganetor
11-09-2017, 15:11
per il decoder cosa hai preso?
per il decoder cosa hai preso?
Non mi serve, la TV è già predisposta per tivùon e tivùsat.
Poi non so la qualità, paragonandola a un decoder dedicato, ma onestamente, mi basta.
Paganetor
11-09-2017, 16:04
la qualità è identica, con il vantaggio che gestisci tutto attraverso un solo dispositivo e un solo telecomando! :D
Se non hai intenzione di vedere Sky direi che sei a posto così! ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.