View Full Version : Saldatore nuovo
marco_182
28-08-2010, 18:14
Eccomi di nuovo qui a rompere le balotas http://www.pctuner.net/forum/images/smilies/sisi.gif
Sono in procinto di superare l'ormai vecchio saldatore da 8 euro con la punta ormai defunta (pure le rime :asd:)
Avevo intenzione di passare a qualcosa di più serio, o per lo meno una marca che sia conosciuta per questo avevo puntato sull' AOYUE 937 (http://gsmserver.com/newshop/images/large/AOYUE_937_Soldering_Station.jpg) che mi sembra un buon modello entry level ad un prezzo contenuto http://www.pctuner.net/forum/images/smilies/sisi.gif
Poi però sfogliando cataloghi e cataloghi online mi è capitato di trovare un Lukey 852D+ (http://gsmserver.com/newshop/images/large/Soldering_station_852D.jpg) e da quel momento non ci ho visto più :asd:
Mi è capitato spesso di saldare e dissaldare componenti smd, e penso che mi farebbe comodo la stazione aria calda integrata a quella saldante senza spendere cifre folli...
Infatti quest'ultimo l'ho trovato a 50 euro su gsmser*** (non penso di poterlo scrivere per esteso ma comunque dalle foto si intuisce......) invece su altri siti si trova a cifre folli anche di 130 euro..
Che mi dite? pareri? modelli migliori sui 50 euro?
EDIT: dimenticavo qualche dettaglio al volo della stazione doppia http://www.pctuner.net/forum/images/smilies/sisi.gif
Soldering station:
Supply voltage: 220-240 V
Power consumption: 350 W
Soldering iron:
Power consumption: 50 W
Working temperature range: 200 - 480°C
Ceramic heating element
Hot Air Gun:
Heater power consumption: 250 W
Working temperature range: 100 - 420°C
Heating element: metal coil
Compressor:
Power consumption: 20 W
Diaphragm pump
frankytop
28-08-2010, 19:13
Boh,io uso sempre un saldatorino da 15 watt,una roba simile a questo
http://www.anteipaolucci.it/prodimglow/7-10060.jpg
e mi trovo bene.
Anche io ho un saldatorino scrauso che cambio ogni tanto, una stazione saldante mi farebbe comodo... se saldi gli smd allora ti serve, ma non aspettarti troppo da quella stazioncina.
io quoto gli altri... se costa poco vale anche poco...
per cui il controllo sulla temperatura sarà carente e probabilmente la stazione ad aria calda non ti aiuterebbe gran che a saldare gli smd...
io personalmente ho provato anche una di quelle stazioncine cinesi e dopo un po è andata la resistenza del riscaldatore... se vuoi un saldatore che funge prenditi l'ersa da 15 watt o più piccolo, in prima pagina. le punte si cambiano, il saldatore è robusto e non hai problemi di sorta...
se vuoi esagerare, ( e buttare un po di ( tanti ) soldi ) prendi questa...
http://www.edsyn.com/index.php?Mode=piw&pn=951SX-230 :ave:
marco_182
29-08-2010, 16:45
per cui il controllo sulla temperatura sarà carente e probabilmente la stazione ad aria calda non ti aiuterebbe gran che a saldare gli smd...
io personalmente ho provato anche una di quelle stazioncine cinesi e dopo un po è andata la resistenza del riscaldatore... se vuoi un saldatore che funge prenditi l'ersa da 15 watt o più piccolo, in prima pagina. le punte si cambiano, il saldatore è robusto e non hai problemi di sorta...
se vuoi esagerare, ( e buttare un po di ( tanti ) soldi ) prendi questa...
La stazione costa 130 in realtà..ma sull'altro sito la si trova a circa 50 euro
Probabilmente il controllo delle temperature sarà scadente ma non potete dirmi che un prodotta da 130 euro che lo posso trovare a 50 euro non sia buono, sopratutto leggendo discussioni in internet sentendo gente che si trova da dio, e mettendola a confronto con saldatori cinesi...
E comunque si, si riesce a saldare e dissaldare componenti smd e per il saldatore ci sono migliaia di ricambi delle punte, come per la stazione ad aria
Riguardo all'ultima frase hibone: non cominciare a farmi sbavare che poi non la smetto più :asd:
silky.music
29-08-2010, 16:49
Verissimo; praticamente tutti quelli che conosco che hanno comprato stazioncine cinesi ad aria calda, dopo qualche tempo gli si è rotta la pompa per il vuoto :asd:
Se uno è disposto a spendere quei soldi, secondo me vale la pena prendere una ersa i-con 1 :sbav:
http://www.howardelectronics.com/ERSA/Images/icon_coverstoryca_e.pdf
Andate alla 4a pagina dove fa vedere l'interno dello stilo, sticazzi :asd:
Su webtronic viene poco meno di 270€, ma la procurano solo su richiesta; quasi quasi ci faccio un pensierino :asd:
silky.music
29-08-2010, 16:50
Riguardo all'ultima frase hibone: non cominciare a farmi sbavare che poi non la smetto più :asd:
guarda quella che ho linkato io allora :asd:
marco_182
29-08-2010, 17:23
Verissimo; praticamente tutti quelli che conosco che hanno comprato stazioncine cinesi ad aria calda, dopo qualche tempo gli si è rotta la pompa per il vuoto :asd:
C'è il ricambio :O circa 20 euro xD
Ma comunque è sempre comodo averla di fianco al saldatore normale, metti il caso che mi serva un attimo per dissaldare un smd, non lo accenderei sempre..
Poi vabbé se mi trovate un saldatore BUONO senza stazione ad aria calda più o meno alla stessa cifra no problem :O
non potete dirmi che un prodotta da 130 euro che lo posso trovare a 50 euro non sia buono,
no... però possiamo dirti che probabilmente la stazione vale 50 euro ed il genio è quello che riesce a fregare i poveri cristi facendosela pagare 130...
sopratutto leggendo discussioni in internet sentendo gente che si trova da dio, e mettendola a confronto con saldatori cinesi...
io sul thread degli alimentatori sento un sacco di gente che si trova bene con gli alimentatori cinesi da 15 euri, che vogliamo fa? :D
per esperienza personale costa poco = vale poco...
ho comprato diversi saldatori e una stazioncina... li lasci accesi 20 minuti senza usarli e dopo un po schiattano... ho comprato uno stilo ersa da 15 watt va che è una bellezza.
E comunque si, si riesce a saldare e dissaldare componenti smd e per il saldatore ci sono migliaia di ricambi delle punte, come per la stazione ad aria
se sei qui a chiedere saldi per hobby e non per professione, quindi di smd ne fai pochi e coi piedini "grandi". in quel caso meglio una stazione standard che scaldi come si deve, piuttosto che una ad aria che non scalda o scalda troppo...
no no per carità... comunque avevo trovato una stazioncina digitale ersa a circa 100 euri mi pare... magari era una rimanenza di magazzino...
io una stazione ad aria calda con pompa a vuoto correi proprio vederla...
comunque sia io il succhiastagno l'ho fatto con un compressore da frigo... :asd: non tira molto ma fa il suo porco lavoro quando serve...
Se uno è disposto a spendere quei soldi, secondo me vale la pena prendere una ersa i-con 1 :sbav:
se non ricordo male le edsyn sono praticamente artigianali ed hanno la termocoppia per calbrare il sensore di temperatura...
a quanto ricordo le usano alla nasa, :asd: inoltre sono le uniche che mettono tutti d'accordo, almeno leggendo sui forum. mediamente infatti c'è chi preferisce ersa o weller ma chi da una parte chi dall'altra si lamentano della regolazione della temperatura scadente...
marco_182
29-08-2010, 18:22
...
Quindi in definitiva..un saldatore buono per più o meno qualsiasi applicazione?
Dai cavi più grossi a piccole saldature smd su quella cifra?
Quindi in definitiva..un saldatore buono per più o meno qualsiasi applicazione?
Dai cavi più grossi a piccole saldature smd su quella cifra?
:asd: no... certo che no...
una stazione che si trova ad erogare 60-80 watt e prende delle belle scaldate, quando eroga 6-7 watt quanto può essere precisa?
soprattutto con le leghe senza piombo di oggi, meglio prendere un saldatore adatto per ciascun tipo di applicazione...
per gli smd e i circuiti stampati in genere un saldatore da 7watt va più che bene...
Se dovessi saldare anche device di potenza tipo grossi diodi e transistori, un saldatore da 15 watt potrebbe tornarti utile, perchè il 7 watt scalda troppo lentamente e finirebbe col salire di temperatura anche il transistor.
di solito gli ersa costano una 15-ina 20 euro l'uno contro gli 8 euro dell'equivalente cinese, solo a differenza dei cinesi durano una vita.
per le saldature veramente grandi dipende, se lavori su pcb, tipo per saldare o dissaldare le matasse di cavi di un ali atx, ti potrebbe andar bene un 60 watt di quelli simil-cinese del brico.
se invece lavori su cavi volanti, potresti pensare ad un saldatore a gas...
silky.music
29-08-2010, 22:00
io una stazione ad aria calda con pompa a vuoto correi proprio vederla...
:asd: mi sono sbagliato...
comunque sia io il succhiastagno l'ho fatto con un compressore da frigo... :asd: non tira molto ma fa il suo porco lavoro quando serve...
pics! :D
se non ricordo male le edsyn sono praticamente artigianali ed hanno la termocoppia per calbrare il sensore di temperatura...
cioè la termocoppia è già compresa nella confezione?
anche la i-con 1, comunque, ha la calibrazione (insieme ad altre centomila funzioni).
Tempo fa ho letto il manuale, ho visto che c'è una specie di slot per memory card, tramite cui si possono caricare profili di saldatura :asd:
*
così si può usare anche per le guaine termorestringenti....
marco_182
30-08-2010, 08:28
:asd: no... certo che no...
una stazione che si trova ad erogare 60-80 watt e prende delle belle scaldate, quando eroga 6-7 watt quanto può essere precisa?
soprattutto con le leghe senza piombo di oggi, meglio prendere un saldatore adatto per ciascun tipo di applicazione...
per gli smd e i circuiti stampati in genere un saldatore da 7watt va più che bene...
Se dovessi saldare anche device di potenza tipo grossi diodi e transistori, un saldatore da 15 watt potrebbe tornarti utile, perchè il 7 watt scalda troppo lentamente e finirebbe col salire di temperatura anche il transistor.
di solito gli ersa costano una 15-ina 20 euro l'uno contro gli 8 euro dell'equivalente cinese, solo a differenza dei cinesi durano una vita.
per le saldature veramente grandi dipende, se lavori su pcb, tipo per saldare o dissaldare le matasse di cavi di un ali atx, ti potrebbe andar bene un 60 watt di quelli simil-cinese del brico.
Tutti i tipi di saldatore che mi hai indicato sono senza regolazione della temperatura?
Se si, sai se ci sono degli stand per inserire la punta del saldatore? perché l'attrezzatura per saldare non la metto mai via la tengo nel banco e mi farebbe comodo un porta saldatore senza che sia volante...
Quindi dovrei avere circa 3 saldatori diversi diciamo, sto guardando ora nel sito della ersa e guardando proprio al volo ho trovato questi due modelli, partendo dal più piccolo in wattaggio:
SMD (6-7 W): non riesco a trovarne un modello da così pochi watt
DEVICE DI POTENZA (15-20 W): 0260BD ERSA Tip 260
SALDATURE GROSSOLANE: (60-70W): 0085JD ERSA 80 S Standard Soldering Iron
Ora ditemi voi, che sicuramente ho scelto i modelli che costano un botto :fagiano:
Ah si e il modello da SMD da circa 6/7 watt non l'ho trovato.. e in giro per la rete trovo solo modelli a batterie :fagiano:
marco_182
30-08-2010, 14:33
UP, ok che questo è sicuramente un modello professionale da chissà quanti soldi, ma mi chiedevo quanti watt avesse il modello nel video e che spessore ha la punta:
http://www.youtube.com/watch?gl=IT&hl=it&v=wQXhny3R7lk
noto che comunque certi modelli da 10/12W hanno una alimentazione di 12 V
Grazie!!
Tutti i tipi di saldatore che mi hai indicato sono senza regolazione della temperatura?
esatto... se vuoi regolare la temperatura ti serve un prodotto di un certo livello, e quindi devi spenderci, e anche così non è detto che tu ottenga gualcosa di valido... devi prenderti prodotti tipo ersa weller o non so che altro... magari puoi cercare qualcosa di usato...
tempo fa trovai una recensione comparativa delle stazioni saldanti, e ne era uscito davvero un bel quadro...:rolleyes:
Se si, sai se ci sono degli stand per inserire la punta del saldatore? perché l'attrezzatura per saldare non la metto mai via la tengo nel banco e mi farebbe comodo un porta saldatore senza che sia volante...
si... secondo me però fai prima a fare un giro per i brico... di solito per 10 euro ti danno il solito kit saldatore stand, terza mano e cagate varie...
Quindi dovrei avere circa 3 saldatori diversi diciamo, sto guardando ora nel sito della ersa e guardando proprio al volo ho trovato questi due modelli, partendo dal più piccolo in wattaggio:
questa solitamente è l'idea di fondo, però per le saldature grossolane non ne prendere uno della ersa che i ricambi costano e rischi di pagarlo 50 euro...
per i lavori di fino, se credi, puoi anche pensare di prendere una stazioncina, ma vai a spendere circa un 100 di euri...
se deve essere una roba cinese non è precisa e che poi ti si brucia tanto vale che prendi lo stilo di qualità, spendi meno ed hai un prodotto più affidabile...
Ora ditemi voi, che sicuramente ho scelto i modelli che costano un botto :fagiano:
Ah si e il modello da SMD da circa 6/7 watt non l'ho trovato.. e in giro per la rete trovo solo modelli a batterie :fagiano:
probabilmente puoi vedere se con il modello da 15 watt riesci a saldare gli smd ( se ne hai qualcuno da buttare puoi vedere che riesci a fare ) e al limite se scalda troppo prendi quello più piccolo.
noto che comunque certi modelli da 10/12W hanno una alimentazione di 12 V
si sono i modelli con protezione esd di solito che evitano l'emissione di campi elettromagnetici ed hanno anche il puntale collegato alla messa a terra.
marco_182
30-08-2010, 19:31
Grazie hibone sei sempre esaustivo :O
esatto... se vuoi regolare la temperatura ti serve un prodotto di un certo livello, e quindi devi spenderci, e anche così non è detto che tu ottenga gualcosa di valido... devi prenderti prodotti tipo ersa weller o non so che altro... magari puoi cercare qualcosa di usato...
:
ok ok rimandiamo il saldatore con regolazione della temperatura a più avanti :)
si... secondo me però fai prima a fare un giro per i brico... di solito per 10 euro ti danno il solito kit saldatore stand, terza mano e cagate varie...
Anche per questo vedrò appena mi faccio un giro, perché mi trovo molto più comodo ad avere i saldatori nel tavolo che doverli ogni volta mettere via, e l'ordine in queste cose è molto essenziale.
questa solitamente è l'idea di fondo, però per le saldature grossolane non ne prendere uno della ersa che i ricambi costano e rischi di pagarlo 50 euro...
per i lavori di fino, se credi, puoi anche pensare di prendere una stazioncina, ma vai a spendere circa un 100 di euri...
se deve essere una roba cinese non è precisa e che poi ti si brucia tanto vale che prendi lo stilo di qualità, spendi meno ed hai un prodotto più affidabile...
Quindi escludo la stazione saldante (0ANA60) e il saldatore (0085JD) che sono da 80 watt e che costano per pensare prima a qualcosa di molto più professionale nel campo degli smd e dei device di potenza
Penso che appena ricomincio a lavorare però ci farò un pensierino a una stazioncina sui 100-200 euro :fagiano:
probabilmente puoi vedere se con il modello da 15 watt riesci a saldare gli smd ( se ne hai qualcuno da buttare puoi vedere che riesci a fare ) e al limite se scalda troppo prendi quello più piccolo.
si sono i modelli con protezione esd di solito che evitano l'emissione di campi elettromagnetici ed hanno anche il puntale collegato alla messa a terra.
Eccoci allora, per il modello da 15/16 Watt ho trovato l' ERSA Tip 260 (http://www.ersa.com/media/images/produkte/loet/0260bd.jpg) ad un prezzo di circa 27 euro e l' ERSA Multitip c15 (http://www.ersa.com/media/images/produkte/loet/0910bd.jpg) sempre ad un prezzo di 27 euro..
Quindi qua mi dovete dire voi quale sia il migliore...il primo sembrerebbe più comodo da impugnare, quasi come una penna, il secondo è leggermente più grande...hibone??? help me :D
Per il momento questo..poi si vedrà per il modello per smd e il modello cinese da lavori grossolani
Anche per questo vedrò appena mi faccio un giro, perché mi trovo molto più comodo ad avere i saldatori nel tavolo che doverli ogni volta mettere via,
si d'accordo ma dipende cosa cerchi... se ti serve uno stand per appoggiarli mentre li usi è una cosa, e in quel caso puoi prendere uno stand del brico...
se invece ti serve di metterli via potresti farti la parete attrezzata, quella coi gancini per appendere le cose...
se il saldatore è tipo questo
ERSA Multitip c15 (http://www.ersa.com/media/images/produkte/loet/0910bd.jpg)
ti bastano due chiodi per appenderlo...
in quel caso potresti pensare di fissare ad una ciabatta con le prese comandate,
http://www.mpxelettronica.com/images/multipresa%206%20posti.jpg
sotto i supporti, così non devi neanche staccare le spine...
Quindi escludo la stazione saldante (0ANA60) e il saldatore (0085JD) che sono da 80 watt e che costano per pensare prima a qualcosa di molto più professionale nel campo degli smd e dei device di potenza
Penso che appena ricomincio a lavorare però ci farò un pensierino a una stazioncina sui 100-200 euro :fagiano:
beh... tieni conto che in quel caso ti potrebbe tornare utile una stazione a tensione continua e schermatura esd...
Eccoci allora, per il modello da 15/16 Watt ho trovato l' ERSA Tip 260 (http://www.ersa.com/media/images/produkte/loet/0260bd.jpg) ad un prezzo di circa 27 euro e l' ERSA Multitip c15 (http://www.ersa.com/media/images/produkte/loet/0910bd.jpg) sempre ad un prezzo di 27 euro..
Quindi qua mi dovete dire voi quale sia il migliore...il primo sembrerebbe più comodo da impugnare, quasi come una penna, il secondo è leggermente più grande...hibone??? help me :D
io ti dico che ho il multi tip c15 e mi trovo bene...
non è affatto pesante e il bordino può tornare utile se appoggi il saldatore sul tavolo per evitare che la punta tocchi sul tavolo, però risulta scomodo infilarlo in uno stand senza che il puntale tocchi lo stand stesso...
per contro il tip 260 sembra più interessante e più comodo da tenere ma mi chiedo se non sia solo un'impressione. il cavo che c'è dietro non è fatto d'aria, pesa, può essere un tantino rigido, per cui uno stilo sottile, rende più difficile fare forza e alla lunga può affaticare la mano...
al di la di questo mi sembrano identici, comunque bisognerebbe anche vedere le dimensioni dello stilo e le punte disponibili ( a cucchiaio, a punta sottile etc )
tra le altre cose se lo ordini via web, prima di ordinarlo potresti farti un giro per i negozi e vedere quanto sono reperibili punte di ricambio e co..
visto che devi pagare le spese di spedizione, potresti approfittane per ordinare quelle cagate che i negozianti di solito non tengono, tipo il rinnovatore per le punte, o eventuali punte di ricambio particolari che il negozio non ha ( tipo i modelli sottili o a cucchiaio)...
marco_182
30-08-2010, 22:04
si d'accordo ma dipende cosa cerchi... se ti serve uno stand per appoggiarli mentre li usi è una cosa, e in quel caso puoi prendere uno stand del brico...
se invece ti serve di metterli via potresti farti la parete attrezzata, quella coi gancini per appendere le cose...
Devo ancora vedere di preciso, volevo fare un ripiano superiore ma ho già i porta attrezzi con l'utensileria varia e quindi mi troverei con una scomodità se cercassi d ifare un ripiano o qualsiasi altra cosa..
In caso riutilizzo i piani inferiori del porta attrezzi per appoggiare i saldatori in piedi..oppure un porta saldatore
Purtroppo di portasaldatori decenti in giro per la rete non ne trovo :O
se il saldatore è tipo questo
ERSA Multitip c15 (http://www.ersa.com/media/images/produkte/loet/0910bd.jpg)
ti bastano due chiodi per appenderlo...
in quel caso potresti pensare di fissare ad una ciabatta con le prese comandate,
http://www.mpxelettronica.com/images/multipresa%206%20posti.jpg
sotto i supporti, così non devi neanche staccare le spine...
Okk capo!! Stesso discorso anche qui, è da tanto che desideravo di sistemare una ciabatta nel banco, vedrò anche qua come posso fare!
beh... tieni conto che in quel caso ti potrebbe tornare utile una stazione a tensione continua e schermatura esd...
Grazie, terrò conto delle info e appena avrò money tornerò a chiedere riguardo a questi saldatori
io ti dico che ho il multi tip c15 e mi trovo bene...
non è affatto pesante e il bordino può tornare utile se appoggi il saldatore sul tavolo per evitare che la punta tocchi sul tavolo, però risulta scomodo infilarlo in uno stand senza che il puntale tocchi lo stand stesso...
per contro il tip 260 sembra più interessante e più comodo da tenere ma mi chiedo se non sia solo un'impressione. il cavo che c'è dietro non è fatto d'aria, pesa, può essere un tantino rigido, per cui uno stilo sottile, rende più difficile fare forza e alla lunga può affaticare la mano...
al di la di questo mi sembrano identici, comunque bisognerebbe anche vedere le dimensioni dello stilo e le punte disponibili ( a cucchiaio, a punta sottile etc )
tra le altre cose se lo ordini via web, prima di ordinarlo potresti farti un giro per i negozi e vedere quanto sono reperibili punte di ricambio e co..
visto che devi pagare le spese di spedizione, potresti approfittane per ordinare quelle cagate che i negozianti di solito non tengono, tipo il rinnovatore per le punte, o eventuali punte di ricambio particolari che il negozio non ha ( tipo i modelli sottili o a cucchiaio)...
Ok, per il saldatore deciderò con calma, poiché avevo intenzione di comprare una specie di colonna dove dentro si più infilare il filo per tenerlo sempre correttamente verticale e a quel punto non si sentirebbe più il peso del filo..
Mi puoi consigliare che punte comprare oltre a quella di serie?
E oltre al rinnovatore di punte mi servirebbe anche stagno nuovo, diciamo uno standard da un millimetro e uno più sottile...grazie... 0.75 può andare bene per i lavori più minuti?
silky.music
30-08-2010, 22:10
E oltre al rinnovatore di punte mi servirebbe anche stagno nuovo, diciamo uno standard da un millimetro e uno più sottile...grazie... 0.75 può andare bene per i lavori più minuti?
Guarda qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2227798&page=2)
Mi puoi consigliare che punte comprare oltre a quella di serie?
ovviamente dipende da cosa devi saldare, e visto che di solito saldo a livello molto hobbistico preferisco rimandarti al thread sulla saldatura suggerito da silky music...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.